Granfondo Strade Bianche 2019

simomons

Pignone
31 Agosto 2016
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il problema è poi anche trovare il parcheggio per gli 8mila che si muovono dalla periferia alla partenza. Si rischia di "rovinare" il territorio più di quanto lo si promuova..
si infatti non avrebbe senso allargarla troppo.....abbassando la qualità......ma io ho parcheggiato davanti al Pittarosso come gli altri anni.....e di posti lì in zona ce n'erano centinaia....
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
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In 5 anni sono arrivati a 5000; magari arrivano a 7000 e son contenti e felici. Io son sempre tra quelli che sostiene, meglio far felice 7000 persone con servizi adeguati che far correre 10000 persone e "abbandonarli" lungo il percorso.

Considerato che la Strade Bianche è un business, un'attività commerciale e quindi l'obiettivo è il lucro, io provo a leggere i numeri in un altro modo.

7.000 persone x 70 euro = 490.000€ possibile guadagno, con sforzo e costi sicuramente maggiori all'attuale.

490.000 euro / 5000 iscritti attuali = 98€

Conclusione: meglio accogliere duemila persone in più e lavorare TANTO di più, oppure non muovere un dito, aumentare la quota di iscrizione e lasciare il limite a 5000? (che tanto arrivano lo stesso anche a 100€).

Sarò avverso alla competizione, mi prenderò un sacco di critiche, ma per me la soluzione ideale è trasformarla in una ciclosportiva al pari delle Classiche del Nord: qualche percorso in più, meno oneri/costi organizzativi, costo iscrizione più basso, partenza alla francese, molti più potenziali iscritti. Allora si che potrebbero arrivare a 10.000 e oltre senza intasare la città, gli alberghi e i ristoranti (paradossalmente, con una partenza alla francese fino alle 10.00 potrei venire a farla anch'io in giornata che abito a 3 ore e mezza di auto da Siena...).

Se riescono a farlo in quel paesetto che è Oudenaarde, non vedo come non si possa fare a Siena.

Ma si sa, siamo in Italia e certi meccanismi sono difficili da smuovere...
 
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danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Considerato che la Strade Bianche è un business, un'attività commerciale e quindi l'obiettivo è il lucro, io provo a leggere i numeri in un altro modo.

7.000 persone x 70 euro = 490.000€ possibile guadagno, con sforzo e costi sicuramente maggiori all'attuale.

490.000 euro / 5000 iscritti attuali = 98€

Conclusione: meglio accogliere duemila persone in più e lavorare TANTO di più, oppure non muovere un dito, aumentare la quota di iscrizione e lasciare il limite a 5000? (che tanto arrivano lo stesso anche a 100€).

Sarò avverso alla competizione, mi prenderò un sacco di critiche, ma per me la soluzione ideale è trasformarla in una ciclosportiva al pari delle Classiche del Nord: qualche percorso in più, meno oneri/costi organizzativi, costo iscrizione più basso, partenza alla francese, molti più potenziali iscritti. Allora si che potrebbero arrivare a 10.000 e oltre senza intasare la città, gli alberghi e i ristoranti (paradossalmente, con una partenza alla francese fino alle 10.00 potrei venire a farla anch'io in giornata che abito a 3 ore e mezza di auto da Siena...).

Se riescono a farlo in quel paesetto che è Oudenaarde, non vedo come non si possa fare a Siena.

Ma si sa, siamo in Italia e certi meccanismi sono difficili da smuovere...


Secondo me snaturi il senso della GF, il bello della granfondo è un senso di competitività; almeno per me non riguarda nemmeno le prime 100 posizioni ma è divertente sapere che con il chip ti misuri e competi con te stesso e con qualcuno. Se togli questo diventa un pascolo lungo i 140km di strade senesi con persone che si ripresentano per l'ora di cena, allora puoi farlo ogni volta che vuoi; prenoti 2gg a Siena, scarichi una traccia gps e ti rifai le strade bianche fermandoti a mangiare dove capita. A Sellaronda chiudono i passi per tot ore 2 domeniche l'anno, l'ho fatto e mi è piaciuto ma non è paragonabile al clima della maratona. Almeno per me è più bello così.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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Ultima cosa sui guadagni, ok è ovvio che si punta a guadagnare ma non credere che delle 70 euro di iscrizione sia tutto guadagno, anzi.... direi che di spese ne hanno e non poche. Non conosco il dettaglio dei costi ma così a sensazione credo che ne servano tanti; macchine, staffette, transenne, personale lungo il percorso, pacco gara (finalmente non leggo lamentele sulla qualità), permessi e pratiche burocratiche, noleggio infrastrutture, pranzo, servizio di cronometraggio ecc....
Non dico che ci hanno fatto pari, ma non credo ci guadagnino tanto, sono sempre convinto che in queste manifestazioni il vero guadagno ce l'ha la città e le attività commerciali che in un week-end di Marzo si trovano la loro bellissima città come capitale del ciclismo mondiale tra sabato e domenica; semmai devono migliorare sul carpe diem...
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
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certo ne che snaturo il senso: non sarebbe proprio più una granfondo, ma una ciclosportiva! :-§

Prova a vedere la Strade Bianche da un altro punto di vista: un'esperienza ciclistica incredibile, su un percorso unico al mondo, in uno scenario strepitoso, insieme a tanti altri appassionati, con tutti i servizi e l'assistenza del caso, in un clima di festa e aggregazione che trovi una sola volta all'anno, in occasione della corsa prof.

Può piacere o non piacere, ma è un approccio diverso al modo di vedere l'evento sportivo.

Ripeto: siamo in Italia e certi meccanismi sono difficili da smuovere...
E aggiungo: la Strade Bianche, per le sue peculiarità, è a mio avviso l'unica che potrebbe "funzionare" con questa formula


Discorso costi: non mi interessa se ci guadagnano 1, 10 o 100, ma se in pochi anni hanno raddoppiato sia i costi di iscrizione che il numero di iscritti significa che i conti li sanno fare bene, è il loro lavoro! :-)
 
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sembola

Velocista
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verde
@the.mtb.biker le tue sono osservazioni interessanti.

A volte ci dimentichiamo che manifestazioni di queste dimensioni sono ormai prodotti commerciali a tutti gli effetti: proprio per questo però non è detto che il modello belga funzioni in un mercato differente,(molto differente, direi) . Dal punto di vista dell' "aggancio" alla gara pro ha funzionato ma non è detto che trasformato in una ciclosportiva possa avere altrettanto successo e/o generare gli stessi introiti.
 

the.mtb.biker

Pignone
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@the.mtb.biker le tue sono osservazioni interessanti.

A volte ci dimentichiamo che manifestazioni di queste dimensioni sono ormai prodotti commerciali a tutti gli effetti: proprio per questo però non è detto che il modello belga funzioni in un mercato differente,(molto differente, direi) . Dal punto di vista dell' "aggancio" alla gara pro ha funzionato ma non è detto che trasformato in una ciclosportiva possa avere altrettanto successo e/o generare gli stessi introiti.

Lo so, e per quello sono convinto che la Strade Bianche sia una delle poche (l'unica?) in cui potrebbe funzionare.

Le potenzialità e il "target" ci sono, e te lo dico per esperienza: se con una cosa "povera e ignorante" come LA RONDA (no gara, partenza alla francese, pochissimi servizi, organizzazione minimale, qualche amico ad aiutare, mia morosa a controllare le iscrizioni e mio papa al ristoro) rischiamo di fare 1000 partecipanti, non oso neanche immaginare dove possa arrivare RCS... :==
 

Mengapino

Pedivella
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Lo so, e per quello sono convinto che la Strade Bianche sia una delle poche (l'unica?) in cui potrebbe funzionare.

Le potenzialità e il "target" ci sono, e te lo dico per esperienza: se con una cosa "povera e ignorante" come LA RONDA (no gara, partenza alla francese, pochissimi servizi, organizzazione minimale, qualche amico ad aiutare, mia morosa a controllare le iscrizioni e mio papa al ristoro) rischiamo di fare 1000 partecipanti, non oso neanche immaginare dove possa arrivare RCS... :==
Spettacolo LA RONDA! quest'anno ho la GF Michele Scarponi il 24 aprile e non potrò partecipare ma mi intriga parecchio quella manifestazione!
Penso che la tipologia sia quella giusta, diciamo che è sempre meglio avere scelta tra granfondo e ciclosportiva così che ognuno possa fare quello che predilige. Di certo tracciati simili a quelli delle grandi classiche del Nord si prestano molto a questo tipo di manifestazione.
 
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sembola

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Lo so, e per quello sono convinto che la Strade Bianche sia una delle poche (l'unica?) in cui potrebbe funzionare.

Le potenzialità e il "target" ci sono, e te lo dico per esperienza: se con una cosa "povera e ignorante" come LA RONDA (no gara, partenza alla francese, pochissimi servizi, organizzazione minimale, qualche amico ad aiutare, mia morosa a controllare le iscrizioni e mio papa al ristoro) rischiamo di fare 1000 partecipanti, non oso neanche immaginare dove possa arrivare RCS... :==

Potrebbe funzionare dal lato della domanda, ma anche no, perchè non è detto che senza classifica ci sia lo stesso appeal ("...senza numero ci posso andare quando voglio, e gratis per giunta..."), anzi maggiore, perchè se non dai la classifica 70 euro non puoi più chiederli.

Potrebbe funzionare dal lato dell'offerta, ma anche no, perchè non è detto che il rapporto costo/benefici per l'organizzatore sia vantaggioso ("...chi me lo fa fare di impegnare il triplo delle persone per gudagnarci uguale?...")

Infine potrebbe funzionare ma non in quella specifica situazione. Una volta che il territorio ha saturato le strutture turistiche l'utilità marginale decresce rapidamente e con essa l'appoggio della popolazione (già ora abbastanza flebile per non dire peggio), senza considerare che Siena e la Toscana tutta da questo punto di vista hanno una situazione un po' diversa da Oudenaarde...
 
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accio1965

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accio1965
Ritrovata. Bene così.

accio1965
 

ita_2806

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Spettacolo LA RONDA! quest'anno ho la GF Michele Scarponi il 24 aprile e non potrò partecipare ma mi intriga parecchio quella manifestazione!
Penso che la tipologia sia quella giusta, diciamo che è sempre meglio avere scelta tra granfondo e ciclosportiva così che ognuno possa fare quello che predilige. Di certo tracciati simili a quelli delle grandi classiche del Nord si prestano molto a questo tipo di manifestazione.

La scarponi è il 14.4 non il 24.4


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albianir

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Potrebbe funzionare dal lato della domanda, ma anche no, perchè non è detto che senza classifica ci sia lo stesso appeal ("...senza numero ci posso andare quando voglio, e gratis per giunta..."), anzi maggiore, perchè se non dai la classifica 70 euro non puoi più chiederli.

Potrebbe funzionare dal lato dell'offerta, ma anche no, perchè non è detto che il rapporto costo/benefici per l'organizzatore sia vantaggioso ("...chi me lo fa fare di impegnare il triplo delle persone per gudagnarci uguale?...")

Infine potrebbe funzionare ma non in quella specifica situazione. Una volta che il territorio ha saturato le strutture turistiche l'utilità marginale decresce rapidamente e con essa l'appoggio della popolazione (già ora abbastanza flebile per non dire peggio), senza considerare che Siena e la Toscana tutta da questo punto di vista hanno una situazione un po' diversa da Oudenaarde...

Non è vero è l’Eroica lo dimostra


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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
certo ne che snaturo il senso: non sarebbe proprio più una granfondo, ma una ciclosportiva! :-§

Prova a vedere la Strade Bianche da un altro punto di vista: un'esperienza ciclistica incredibile, su un percorso unico al mondo, in uno scenario strepitoso, insieme a tanti altri appassionati, con tutti i servizi e l'assistenza del caso, in un clima di festa e aggregazione che trovi una sola volta all'anno, in occasione della corsa prof.

Può piacere o non piacere, ma è un approccio diverso al modo di vedere l'evento sportivo.

Ripeto: siamo in Italia e certi meccanismi sono difficili da smuovere...
E aggiungo: la Strade Bianche, per le sue peculiarità, è a mio avviso l'unica che potrebbe "funzionare" con questa formula


Discorso costi: non mi interessa se ci guadagnano 1, 10 o 100, ma se in pochi anni hanno raddoppiato sia i costi di iscrizione che il numero di iscritti significa che i conti li sanno fare bene, è il loro lavoro! :-)
francamente non capisco questo voler ridurre le GF a delle cicloturistiche a tutti i costi
ci sono le GF, le cicloturistiche, le rando ecc
il mondo è bello perchè è vario
ognuno si sceglie quello che vuole tra le tante possibilità
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
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cletta
francamente non capisco questo voler ridurre le GF a delle cicloturistiche a tutti i costi
ci sono le GF, le cicloturistiche, le rando ecc
il mondo è bello perchè è vario
ognuno si sceglie quello che vuole tra le tante possibilità

E chi ha scritto ciò?

Il mio é un semplice ragionamento su come la Strade Bianche sia un evento (l'unico?) potenzialmente ideale per essere trasformato in ciclosportiva proprio per la sua unicitá.

Discorso chiaramente non valido per quasi tutte le altre Granfondo, al 90% tutte uguali le une alle altre, che probabilmente morirebbero all'istante.
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Lo so, e per quello sono convinto che la Strade Bianche sia una delle poche (l'unica?) in cui potrebbe funzionare.

Le potenzialità e il "target" ci sono, e te lo dico per esperienza: se con una cosa "povera e ignorante" come LA RONDA (no gara, partenza alla francese, pochissimi servizi, organizzazione minimale, qualche amico ad aiutare, mia morosa a controllare le iscrizioni e mio papa al ristoro) rischiamo di fare 1000 partecipanti, non oso neanche immaginare dove possa arrivare RCS... :==

Sinceramente io non capisco le ciclosportive o le Rando. Se voglio farmi una scampagnata con gli amici mi organizzo e la faccio gratis quando voglio, vado all'andatura che voglio e mi fermo quando voglio. Se vai nelle zone del chianti e dell'Eroica ci trovi gente tutto l'anno che ripercorre le strade delle granfondo.o-o
 
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sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
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tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Comuqnue la strade bianche inizialmente si chiamava Eroica creata sempre dalle "menti malate" di Brocci e Porciatti, poi è arrivata RCS ed ha arraffato tutto. E naturalmente partiva da Gaiole

Assoltamente no! non facciamo confusione: l'evento dei professionisti nasce dall'idea geniale del Brocci, l'evento collaterale per gli amatori era stato inizialmente proposto a ridosso della gara dei professionisti ma sul tracciato permante del "grantour della valdimerse" (credo abbiano fatto due edizioni, ma senza chip, a partire dal 2013 e nel 2014 quando la partenza dei prof era stata spostata da gaiole a san gimignano)
il format attuale dell'evento amatoriale parte nel 2015 (in concomitanza era stata fatta altra manifestazione cicloturisitca da parte di chi reclamava la paternità dell'evento originale) è stato gestito da fabio porciatti e dalla ciclosport, mentre RCS ha preso in mano il giocattolino nell'anno successivo.
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
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tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Il Monte Sante Marie è il mio incubo. Fatto lo scorso anno in allenamento e poi in gara (a tutta) alla Nova Eroica. Potrebbe però al massimo essere un'alternativa a San Martino, ma non li vedo insieme in una granfondo con 5000 partecipanti dove c'è di tutto e una tale ipotesi sarebbe troppo selettiva. Se da Buonconvento si facesse MonteOliveto, Chiusure scendendo ad Asciano per fare il MSM, il chilometraggio dovrebbe rimanere più o meno il solito (forse qualcosa meno), il dislivello sarebbe maggiore, ma si eviterebbe il noioso tratto di Casette.
Come la vedi?

Sicuramente è selettiva, in tutto tra San Martino e MSM sono oltre 20 km di sterrati su salite con tratti ripidi.
MSM però è bellissimo, e la variante che hai proposto tu può essere un alternativa, certo. il chilometraggio ad occhio mi verrebbe anche meno addirittura, il dislivello però no.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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verde
Non è vero è l’Eroica lo dimostra
L'Eroica è un unicum nel panorama ciclistico italiano, non a caso è l'unica manifestazione non competitiva di quelle dimensioni che esiste in Italia.
A Gaiole funziona, ma non è detto che possa funzionare anche altrove. Forse sì, forse no. Ad RCS si possono addebitare tanti difetti, ma non che non sappiano fare i loro conti ;-)