Guarnitura 10v su gruppo 11v

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Vorrei sapere se é possibile usare bene e senza cadute di catena una guarnitura FSA compatta per 10 velocità con un gruppo Shimano ad 11 velocità. Sarebbe problematico?

Grazie a tutti!

Buone pedalate,

Donatella

Shimano nel passaggio da 10 a 11 ha allargato la cassetta quindi gli spessori dei pignoni e la catena dovrebbero essere rimasti inalterati o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Vorrei sapere se é possibile usare bene e senza cadute di catena una guarnitura FSA compatta per 10 velocità con un gruppo Shimano ad 11 velocità. Sarebbe problematico?

Grazie a tutti!

Buone pedalate,

Donatella

Devi provare al massimo cambi le corone. Considera che le fsa a 10 venivano date per 9/10 v quindi le corone sono belle spesse. Comunque più che di cadute eventualmente riporteresti dei consumi anomali delle corone.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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proviamo a dare delle indicazioni il più possibile dettagliate su questa storia di corone, catene e guarniture 10 e 11v.
le corone per 11v sono più spesse rispetto a quelle da 10v, ma NON PER TUTTI I COSTRUTTORI.
per SRAM ad esempio lo sono.
per STRONGLIGHT per esempio no.
per spessore non si intende quello della dentatura bensì quello totale, ossia mettendo a contatto corona grande e piccola e misurando si vede che ci sono parecchi decimi in più rispetto alle corone dello stesso costruttore previste specificamente per 10v.
non ho misurato shimano.
FSA alcune sono uguali e altre sono diverse, dipende dal modello e dal fatto che siano destinate a guarniture FSA specifiche per 10 o 11 v.
quello che cambia, nelle guarniture con la specifica 11v (es.: SRAM) è lo spessore dei bracci dello spider che sono circa 0,5 mm più stretti e vanno a compensare il maggiore spessore tra le corone 11v.
allora, che succede?

1. che se uso una guarnitura 10 v con corone 10v su gruppo 11v con catena 11v tutto funziona SICURAMENTE.
al limite, volendo utilizzare tutti gli incroci evitando che la catena strusci sull'interno della corona grande quando è posizionata sulla corona piccola e i pignoni piccoli, bisognerà mettere uno spessore da 0,5 mm tra le due corone, ma non è obbligatorio ai fini della corretta deragliata, serve solo a evitare rumori.

2. se invece ho una guarnitura 10v e il costruttore di quella guarnitura prevede anche una guarnitura specifica per 11v, e io voglio montare le corone 11v sulla mia 10v, allora con tutta probabilità dovrò ridurre o lo spessore dei bracci dello spider nei punti in cui passano le bussole, o lo spessore dei punti corrispondenti sulla corona 11v.
ma questa modifica ovviamente non è necessaria se una volta montato il tutto, funziona normalmente.
SICURAMENTE invece sarà necessaria su quelle guarniture 10v su cui c'è un braccio della corona che si fissa direttamente sulla pedivella...in tal caso se vogliamo che la corona grande giri diritta la modifica sarà necessaria solo sui restanti 4 bracci dello spider o della corona. )questo è un caso che si verifica però solo con SRAM e pochi altri.

3. come nel caso 2. ma viceversa: se monto delle corone con specifica 10v su una guarnitura 11v, mi dovrò regolare di conseguenza al contrario di quanto detto al punto precedente, ossia molto probabilmente sarà necessario spessorare.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

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proviamo a dare delle indicazioni il più possibile dettagliate su questa storia di corone, catene e guarniture 10 e 11v.
le corone per 11v sono più spesse rispetto a quelle da 10v, ma NON PER TUTTI I COSTRUTTORI.
per SRAM ad esempio lo sono.
per STRONGLIGHT per esempio no.
per spessore non si intende quello della dentatura bensì quello totale, ossia mettendo a contatto corona grande e piccola e misurando si vede che ci sono parecchi decimi in più rispetto alle corone dello stesso costruttore previste specificamente per 10v.
non ho misurato shimano.
FSA alcune sono uguali e altre sono diverse, dipende dal modello e dal fatto che siano destinate a guarniture FSA specifiche per 10 o 11 v.
quello che cambia, nelle guarniture con la specifica 11v (es.: SRAM) è lo spessore dei bracci dello spider che sono circa 0,5 mm più stretti e vanno a compensare il maggiore spessore tra le corone 11v.
allora, che succede?

1. che se uso una guarnitura 10 v con corone 10v su gruppo 11v con catena 11v tutto funziona SICURAMENTE.
al limite, volendo utilizzare tutti gli incroci evitando che la catena strusci sull'interno della corona grande quando è posizionata sulla corona piccola e i pignoni piccoli, bisognerà mettere uno spessore da 0,5 mm tra le due corone, ma non è obbligatorio ai fini della corretta deragliata, serve solo a evitare rumori.

2. se invece ho una guarnitura 10v e il costruttore di quella guarnitura prevede anche una guarnitura specifica per 11v, e io voglio montare le corone 11v sulla mia 10v, allora con tutta probabilità dovrò ridurre o lo spessore dei bracci dello spider nei punti in cui passano le bussole, o lo spessore dei punti corrispondenti sulla corona 11v.
ma questa modifica ovviamente non è necessaria se una volta montato il tutto, funziona normalmente.
SICURAMENTE invece sarà necessaria su quelle guarniture 10v su cui c'è un braccio della corona che si fissa direttamente sulla pedivella...in tal caso se vogliamo che la corona grande giri diritta la modifica sarà necessaria solo sui restanti 4 bracci dello spider o della corona. )questo è un caso che si verifica però solo con SRAM e pochi altri.

3. come nel caso 2. ma viceversa: se monto delle corone con specifica 10v su una guarnitura 11v, mi dovrò regolare di conseguenza al contrario di quanto detto al punto precedente, ossia molto probabilmente sarà necessario spessorare.


Io uso una guarnitura sram red bb30 22 montandoci sopra corone da 10 v. Vuoi dire che dovrei spessorarle per allontanarle. Devo dire che la deragliata anteriore è più che fluida (se sono ravvicinate ci mancherebbe) in compenso sugli ultimi 2 pignoni con il 34 ho strusciamenti su deragliatore ma francamente sono rapporti inutilizzati.
 

SCR1

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Io uso una guarnitura sram red bb30 22 montandoci sopra corone da 10 v. Vuoi dire che dovrei spessorarle per allontanarle. Devo dire che la deragliata anteriore è più che fluida (se sono ravvicinate ci mancherebbe) in compenso sugli ultimi 2 pignoni con il 34 ho strusciamenti su deragliatore ma francamente sono rapporti inutilizzati.

Non cambiare niente, sono 2,5 decimi per parte di differenza sulla parte esterna,, non cambia nulla
 

davlak

Maglia Gialla
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Io uso una guarnitura sram red bb30 22 montandoci sopra corone da 10 v. Vuoi dire che dovrei spessorarle per allontanarle. Devo dire che la deragliata anteriore è più che fluida (se sono ravvicinate ci mancherebbe) in compenso sugli ultimi 2 pignoni con il 34 ho strusciamenti su deragliatore ma francamente sono rapporti inutilizzati.
che corone sono?
sram? powerglide o xglide?
che deragliatore hai? yaw o non yaw?
 

davlak

Maglia Gialla
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Corone FRM ultra light non più in produzione (adesso la 50 è una full carbon fiber light) deragliatore è dura ace 7900 insomma un bel intruglio, ma per ora va tutto bene.
finchè tutto funziona, non si deve toccare. questa è la mia regola.
però sappi che la catena ti struscia sul deragliatore proprio perché è un DA 10v.
con gli SRAM YAW, anche 10v, non succede.
ovviamente non succederebbe nemmeno con un deragliatore 11v shimano.
 

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finchè tutto funziona, non si deve toccare. questa è la mia regola.
però sappi che la catena ti struscia sul deragliatore proprio perché è un DA 10v.
con gli SRAM YAW, anche 10v, non succede.
ovviamente non succederebbe nemmeno con un deragliatore 11v shimano.

No prima di strusciare la catena prende dentro i piolini di ingaggio della corona grande Gli strusciamenti sono sul 50/11 ma basta intervenire sul registro e vatutto via la coperta comunque è al limite con il 34/28 la catena fa proprio il pelo...
 
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