Guarnitura Chorus 11v (prima serie) - Strana configurazione 50/36

corivorivo

Novellino
10 Maggio 2013
5
0
Visita sito
Bici
in attesa
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo con piacere da molto tempo, trovando spunti interessanti su moltissimi aspetti del mondo a due ruote.
Vengo al mio quesito.
Possiedo una bici (acquistata usata) che monta un gruppo chorus 11v (prima serie, credo, color silver). La cosa strana è che la guarnitura porta la scritta EPS C10 50/36 sulla corona grande. La corona da 36, tra l'altro, non è originale (ma questo poco cambia).
Ho cercato e ricercato tra i documenti tecnici Campagnolo ma non ho trovato da nessuna parte questa configurazione per questo gruppo. Qualcuno con esperienza potrebbe darmi qualche delucidazione in merito?
Infine, sarebbe possibile sostituire la corona da 36 con una originale (a questo punto a 34 denti) senza creare problemi meccanici di funzionamento? Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia e tempo di darmi qualche dritta.

Allego per comodità una foto della corona.

guarnitura.jpeg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la corona grande apparteneva ad un gruppo Campagnolo 10v (vedi la scritta C10), il colore silver lo conferma visto che le corone dei gruppi maggiori ad 11v sono sempre state brunite.
comunque funzionano benissimo con i gruppi 11v, io stesso su alcune mie bici uso guarniture Campagnolo o Fulcrum 10v da anni.

puoi sicuramente sostituire la corona piccola con una da 34 senza alcun problema.
 

corivorivo

Novellino
10 Maggio 2013
5
0
Visita sito
Bici
in attesa
la corona grande apparteneva ad un gruppo Campagnolo 10v (vedi la scritta C10), il colore silver lo conferma visto che le corone dei gruppi maggiori ad 11v sono sempre state brunite.
Grazie mille bradipus per la risposta!!! Approfittando della tua disponibilità...non è strana questa configurazione per Campagnolo?? Credevo (da inesperto, ndr) facessero il 36 solo in accoppiata con il 52....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille bradipus per la risposta!!! Approfittando della tua disponibilità...non è strana questa configurazione per Campagnolo?? Credevo (da inesperto, ndr) facessero il 36 solo in accoppiata con il 52....
no, non è strana, all'epoca delle 10v facevano parecchie configurazioni; ad esempio io ho una guarnitura Chorus 10v (che uso con gruppo 11v) con corone 48/34, che era stata concepita per il ciclocross.