appunto..
è la prima cosa che mi sono chiesto appena sceso di sella.
A sto punto mi conviene mettere mano al portafoglio e pensare alle Fulcrum 1 o Zero ?
gia' con le r3 decolli (stessa meccanica di r1 e r0)
appunto..
è la prima cosa che mi sono chiesto appena sceso di sella.
A sto punto mi conviene mettere mano al portafoglio e pensare alle Fulcrum 1 o Zero ?
Come parti da fermo? sei in grado di partire sempre uguale? Se non hai un qualcosa che verifica almeno la tua velocità nel momento in cui passi davanti alla prima fotocellula il test non serve a nulla.
Perchè i test o li si fanno per bene oppure è meglio non farli (a meno che uno non abbia voglia di perdere del tempo)
ottimo acquisto, non te ne pentirai
Non cercare troppe alchimie..... la prova te la faccio subito: fai girare la ruota a vuoto e conta il tempo che impiega a fermarsi.Queste sparate sono favolose.. Che differenza credi possa esserci tra una ruota "non da gara" e una "da gara" ?? Gradirei la risposta in km/h.. o, ancora meglio, in watt dissipati dai cuscinetti...
Come e' stato ribadito (correttamente) un cospiquo numero di volte, la scrorrevolezza dei cuscinetti va provata sotto carico.Non cercare troppe alchimie..... la prova te la faccio subito: fai girare la ruota a vuoto e conta il tempo che impiega a fermarsi.
Le mie R5 si fermano quasi subito. Ne deduco MOLTO facilmente che non abbiano un mozzo con scorrevolezza da record.
Poi se vuoi i Watt, il mio forno ne fa 1200.
Non cercare troppe alchimie..... la prova te la faccio subito: fai girare la ruota a vuoto e conta il tempo che impiega a fermarsi.
Le mie R5 si fermano quasi subito. Ne deduco MOLTO facilmente che non abbiano un mozzo con scorrevolezza da record.
Poi se vuoi i Watt, il mio forno ne fa 1200.
Ad esempio Aquila potrebbe rendere più sensato il suo test utilizzando 2 coppie di celle: una per prenderela velocità iniziale e l'altra per rilevare la velocità finale. Così il test inizia ad avere senso, a patto di saper utilizzare correttamente i dati che si ottengono
Come parti da fermo? sei in grado di partire sempre uguale? Se non hai un qualcosa che verifica almeno la tua velocità nel momento in cui passi davanti alla prima fotocellula il test non serve a nulla.
Perchè i test o li si fanno per bene oppure è meglio non farli (a meno che uno non abbia voglia di perdere del tempo)
con le ruote non saprei...
ma i test con gli sci, ti posso assicurare, si fanno così:
li fanno i Nazionali come gli atleti dei corpi militari ontre che qualche "amatore" evoluto.
solitamente si fanno 5-6 fino a dieci discese per ogni paio e poi si fa la media dei tempi e si traggono le conclusioni su quale paio sceglire.
L'attrito con gli sci è molto importante e calzandoli , sciandoci sopra , si hanno delle impressioni a volte non corrette per la forma del cristallo di neve che tende a modificarsi.
...e poi anche in bici si parte da fermo solo al km 0 , anche se scientificamente ci possono essere delle minime differenze, ma considerando che l'atleta e la bici è la stessa ad ogni partenza e ti lasci cadere sfruttando la gravità ... possiamo considerarli perfettamente attendibili.
PS io farei però un test ora (da nuove) e uno dopo 1000 e 2000 km per vedere l'evoluzione della specie
Come e' stato ribadito (correttamente) un cospiquo numero di volte, la scrorrevolezza dei cuscinetti va provata sotto carico.
A vuoto "non vale".
Magari adesso sparo la caz.. ma la cosa mi pare semplice: se la pendenza è decente basta che qualcuno tenga la bicicletta con il ciclista e poi la lasci andare tipo le partenze su pista o nelle cronometro. Ovviamente si avranno sempre delle variazioni di velocità nelle prove ma non credo che ci siano divari tali da alterare il risultato della prova.(Vento a parte)
A parte queste cose che si possono discutere più o meno all'infinito c'è da dire che le R5 sono un ottimo prodotto. Questo per me è indiscutibile. Nella loro fascia di prezzo sono sicuramente le migliori!
Comunque un test con un minimo di rigore scentifico c'è già: http://www.rouesartisanales.com/article-15792588.html
e conferma in parte la qualità di queste ruote
non so se esagerare con la lunghezza della prova abbia più vantaggi o svantaggi... concordo col vantaggio che hai detto tu, per contro però se raggiungi velocità elevate non è più trascurabile il fattore aerodinamico e quindi la posizione che assumi diventa un altro fattore da tenere in considerazione