Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, in settimana sostituirò il secondo set di Perf. 11Storm da 25 dopo quasi 6000km, ossia 1500 in meno di quello precedente.
Forse la minore durata è dovuta al fatto che questi hanno fatto la Parigi Roubaix o forse i precedenti sono stati più longevi del solito.
Il battistrada, su quest'ultimo set, sembra avere ancora un buono spessore col quale si potrebbero fare tranquillamente altri 1000/1500 km ma li cambio perché il lattice ormai trasuda, in modo vistoso, un po' ovunque e sono uscite delle bolle.
I nuovi copertoni saranno ancora gli Hutchinson stesso modello e sezione e dovrei tenerli fino alla prossima primavera. Avrei voluto provare altro, ma con questi mi trovo veramente bene sia nel metterli (tallonano con pompa normale da terra) che nell'utilizzo in tutte le condizioni: per me ancora promossi
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Leggendo le opinioni positive ho deciso di montare una coppia di 11storm tubeless da 25 sulla mia bici, in sostituzione degli Schwalbe pro one che ho utilizzato per i precedenti 2 treni di gomme. Ad oggi ci ho fatto un migliaio di km e sinceramente non mi sto trovando bene sul bagnato, a parità di sezione e di pressione gli hutchinson hanno meno tenuta. Premetto che sono un peso piuma, ma In frenata tendono a bloccare e il posteriore mi è scivolato più volte sia in curva sia in fase di rilancio sui pedali in salita.
Mi spiace perchè li ho montati al posto degli schwalbe (che sono effettivamente abbastanza delicati) per avere una gomma più robusta e aspettandomi un'ottima aderenza sul bagnato proprio in vista della stagione invernale, quando le strade qua da me sono sempre sporche e spesso umide. C'è da dire che anche al tatto la mescola dei pro one sembra più morbida. Proverò ad abbassare la pressione a step di 0.5bar e vediamo come va, mah...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Leggendo le opinioni positive ho deciso di montare una coppia di 11storm tubeless da 25 sulla mia bici, in sostituzione degli Schwalbe pro one che ho utilizzato per i precedenti 2 treni di gomme. Ad oggi ci ho fatto un migliaio di km e sinceramente non mi sto trovando bene sul bagnato, a parità di sezione e di pressione gli hutchinson hanno meno tenuta. Premetto che sono un peso piuma, ma In frenata tendono a bloccare e il posteriore mi è scivolato più volte sia in curva sia in fase di rilancio sui pedali in salita.
Mi spiace perchè li ho montati al posto degli schwalbe (che sono effettivamente abbastanza delicati) per avere una gomma più robusta e aspettandomi un'ottima aderenza sul bagnato proprio in vista della stagione invernale, quando le strade qua da me sono sempre sporche e spesso umide. C'è da dire che anche al tatto la mescola dei pro one sembra più morbida. Proverò ad abbassare la pressione a step di 0.5bar e vediamo come va, mah...
Tutti (o almeno la maggior parte) si lamentano dello scarso grip sul bagnato dei Pro One. Beh...io al contrario li ho sempre trovati ottimi anche in questo frangente. Peccato solo per la difficoltà di montaggio.
Con gli Hutchinson comunque mi trovo molto bene, ottimo pneumatico e facilissimo da montare
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
E' un po' di tempo che non leggo questa discussione perciò scusatemi in anticipo se chiedo una cosa detta e ridetta: sugli 11 storm performance sono stati risolti i problemi di bolle e rigonfiamenti che hanno afflitto (compresi i miei) questo modello TLR? Ho dovuto cambiarli d'urgenza ed ho dovuto montare i rubino TLR (mai più...). Mi mancano troppo gli 11 storm ma se i performance hanno ancora questo problema provo i galactik anche se preferirei avere una gomma che dura di più
Io ho avuto lo stesso problema di bolle dopo 2500 km.
Mandata mail a Probikeshop dove li avevo acquistati, il customer service mi ha chiesto le foto delle due gomme e non ha esitato ad inviarmene una coppia in sostituzione.
Impeccabili e professionali, complimenti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Leggendo le opinioni positive ho deciso di montare una coppia di 11storm tubeless da 25 sulla mia bici, in sostituzione degli Schwalbe pro one che ho utilizzato per i precedenti 2 treni di gomme. Ad oggi ci ho fatto un migliaio di km e sinceramente non mi sto trovando bene sul bagnato, a parità di sezione e di pressione gli hutchinson hanno meno tenuta. Premetto che sono un peso piuma, ma In frenata tendono a bloccare e il posteriore mi è scivolato più volte sia in curva sia in fase di rilancio sui pedali in salita.
Mi spiace perchè li ho montati al posto degli schwalbe (che sono effettivamente abbastanza delicati) per avere una gomma più robusta e aspettandomi un'ottima aderenza sul bagnato proprio in vista della stagione invernale, quando le strade qua da me sono sempre sporche e spesso umide. C'è da dire che anche al tatto la mescola dei pro one sembra più morbida. Proverò ad abbassare la pressione a step di 0.5bar e vediamo come va, mah...
strano, di solito e' il contrario, gli schwalbe sono piu' scivolosi degli hutchinson, che modello hai comprato?
per il fatto del bloccare il posteriore, non e' lui che si blocca, sei tu che freni di piu' e blocchi il posteriore,
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
strano, di solito e' il contrario, gli schwalbe sono piu' scivolosi degli hutchinson, che modello hai comprato?
Fusion 5 performance 11storm tubeless ready

per il fatto del bloccare il posteriore, non e' lui che si blocca, sei tu che freni di piu' e blocchi il posteriore,

Stessi percorsi, stesse condizioni, con i pro one tl easy non ho praticamente mai avuto un bloccaggio da primavera ad oggi (2 treni di gomme).
Non si può nemeno dire che sia colpa delle temperature perche qua ultimamente fa più caldo che in primavera :?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Fusion 5 performance 11storm tubeless ready



Stessi percorsi, stesse condizioni, con i pro one tl easy non ho praticamente mai avuto un bloccaggio da primavera ad oggi (2 treni di gomme).
Non si può nemeno dire che sia colpa delle temperature perche qua ultimamente fa più caldo che in primavera :?
per l'inverno avresti dovuto prendere gli allseason 11 storm,
per il bloccaggio: stessi percorsi, stesse condizioni, ma non la stessa forza impressa alla leva,
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@mauretto se hai preso i 25mm sia di schwalbe che di hutchinson le misure reali sono differenti, i pro one resteranno leggermente più larghi e questa può essere la differenza di grip che senti.

Si ci avevo pensato, non li ho misurati con il calibro ma a occhio gli schwalbe sembrano più cicciotti. Più che altro è proprio il profilo ad essere diverso. Gli scwalbe sono più arrotondati mentre gli hutchinson hanno un profilo più "a cuspide". un pò come Dunlop e Metzeler per le gomme da moto sportiva :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
per l'inverno avresti dovuto prendere gli allseason 11 storm,
per il bloccaggio: stessi percorsi, stesse condizioni, ma non la stessa forza impressa alla leva,

Ah allora ho cannato io .Guardando sul sito di Gambacicli ero convinto che ci fosse un solo modello di 11 storm :?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Si ci avevo pensato, non li ho misurati con il calibro ma a occhio gli schwalbe sembrano più cicciotti. Più che altro è proprio il profilo ad essere diverso. Gli scwalbe sono più arrotondati mentre gli hutchinson hanno un profilo più "a cuspide". un pò come Dunlop e Metzeler per le gomme da moto sportiva :mrgreen:
Esatto.. gli schwalbe sono più “piatti” e hanno un maggior appoggio in spalla ed e proprio questa prerogativa che li rende molto piacevoli nella tenuta e conduzione ma allo stesso tempo scivolosi sull umido bagnato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ah allora ho cannato io .Guardando sul sito di Gambacicli ero convinto che ci fosse un solo modello di 11 storm :?
ci sono 3 modelli di 11 storm, i galactik prettamente da corsa, i performace che vanno bene da tutte le parti e gli allseason che sono piu resistenti, hanno il battistrada piu' scolpito e sono per un uso piu invernale,
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ci sono 3 modelli di 11 storm, i galactik prettamente da corsa, i performace che vanno bene da tutte le parti e gli allseason che sono piu resistenti, hanno il battistrada piu' scolpito e sono per un uso piu invernale,
Grazie, secondo il mio ragionamento avrei dovuto prendere gli allseason. Ok vediamo... se trovo una buona offerta viro sugli all season e metto da parte i performance per la prossima estate. Ma gli allseason oltre alla scolpitura del battistrada hanno anche una mescola più morbida? I performance sono effettivamente molto duri al tatto
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie, secondo il mio ragionamento avrei dovuto prendere gli allseason. Ok vediamo... se trovo una buona offerta viro sugli all season e metto da parte i performance per la prossima estate. Ma gli allseason oltre alla scolpitura del battistrada hanno anche una mescola più morbida? I performance sono effettivamente molto duri al tatto

Gli allseason hanno un battistrada più spesso, una scolpitura più marcata (che su strada vale meno di zero), al tatto la mescola sembra anche più morbida, ma non so se l'effetto sia dovuto al fatto che è più spessa.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@mauretto comunque considerando che è come se tu fossi passato da dei 28 a dei 25 potrebbe bastare ridurre la pressione, no?
Dai 28 ai 25 si aumenta la pressione se ho capito il discorso.
Io ho il Performance davanti e All Season dietro entrambi da 28 ma non per scelta, mi era esploso il Performance dietro sopra un ferro. Una gran botta ma stavo andando piano e sono riuscito a fermarmi. Nel dubbio ho preso un All Season per provare e finora tutto bene.
Come sensazione generale non mi sembra sia cambiato molto ovviamente, la gomma del Performance mi sembra più morbida.
 
Ultima modifica:

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
cambiato oggi il Performance posteriore dopo circa 6600km, per me è un ottimo risultato

l'anteriore ha ancora la riga nel mezzo, per l'inverno ho messo un all seasons davanti e spostato il performance al posteriore, tra i 2 ci sono pochi grammi di differenza credo che l'all seasons potrebbe essere anche il pneumatico definitivo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon