Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

sasa24

Novellino
13 Agosto 2017
70
8
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Hutchinson ha presentato la nuova gamma Fusion 5 con la nuovissima mescola ElevenSTORM, ci sono voluti ben 3 anni di sviluppo.

In quanto tester ufficiale Hutchinson creo questa discussione con tutti i dati e i test effettuati.

ElevenSTORM® è la nuova esclusiva mescola ad alte prestazioni sviluppata dal Laboratorio R&D Hutchinson.

La nuova mescola ElevenSTORM® arriva come una scarica di energia incontenibile, spazzando via tutti i dubbi sulla possibilità di combinare prestazioni d’eccellenza in ogni campo in un’unica mescola.
Rotolamento, Grip, Durata.

Non è più tempo di compromessi.

Gamma.jpg


HUTCHINSON FUSION 5 11STORM GALACTIK

PURA PERFORMANCE DA GARA

Per gli atleti che cercano velocità e performance estrema.
Combinazione perfetta fra finezza della mescola rinforzo lightskin (Poliamide).
Guidabilità eccezionale, grazie al miglior comportamento in sovrapposizione.
Durata: 2000 km.


HUTCHINSON FUSION 5 11STORM PERFORMANCE

IL PNEUMATICO DI RIFERIMENTO

Dedicato alle granfondo e a uscite a velocità sostenuta.
Performance di riferimento nel test di resistenza al rotolamento: 700 x 25 TL Ready.
Eccellente durata grazie al rinforzo in Kevlar.
Durata: 5000 – 6000 km.


HUTCHINSON FUSION 5 11STORM ALL SEASON

PERFORMANCE VERSATILE

Performance e aderenza in ogni condizione meteo.
Design specifico.
Rinforzo in Kevlar e maggiore spessore della mescola.
Durata: < 6000 km.

Confronto con i precedenti Fusion 5.

Infernal_11Storm.jpg

Confronto con le varianti di Fusion 5 (tubetype, tubeless, tubeless ready).

Confronto_Tube.jpg

Confronto con la concorrenza.

F511Storm_Confronto.jpg

Listino prezzi.

Listino.jpg

A breve aggiungerò foto e impressioni sulla versione Fusion 5 ElevenSTORM Performance 700x25 (tubetype).
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

sasa24

Novellino
13 Agosto 2017
70
8
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Ecco come si presenta la confezione e i copertoncini.

HF511700x25.jpg

Il peso reale dei copertoni è di circa 202 gr. in versione 700x25, addirittura meno di quello dichiarato da Hutchinson (205 gr.).

Peso.JPG

Foto scattata da un altro tester Hutchinson.
 

sasa24

Novellino
13 Agosto 2017
70
8
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
bene visto che sei un tester ufficiale hai provato anche i tubeless ready ? e quando hanno intenzione di commercializzarli in italia?

Per ora ho provato solo la versione Fusion 5 ElevenSTORM Performance 700x25 in versione tubetype (camera d'aria).
La commercializzazione è iniziata in Italia, i distributori sono Beltrami Tsa e Charlie Srl.
Online si trova in vendita il COMBO PACK HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE - 700X25 che comprende copertoni tubeless, valvole tubeless, liquido sigillante, flap tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buon pomeriggio, certo, i Fusion 5 ElevenSTORM sono disponibili anche in versione 23 mm e 28 mm.
Nel primo post ho allegato una grafica con la tabella della gamma.

Si sasa non avevo fatto caso, son un utilizzatore di atom che come ben sai son da 23 anche se attualmente ho pure montati anche 2 fusion 5 da 25
Dimmi altra cosa ma le larghezze degli storm son sempre minori di quella dichiarata come accadeva con precedenti atom e fusion 5 ;nonzo% ;nonzo%
 

sasa24

Novellino
13 Agosto 2017
70
8
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Si sasa non avevo fatto caso, son un utilizzatore di atom che come ben sai son da 23 anche se attualmente ho pure montati anche 2 fusion 5 da 25
Dimmi altra cosa ma le larghezze degli storm son sempre minori di quella dichiarata come accadeva con precedenti atom e fusion 5 ;nonzo% ;nonzo%

A occhio mi sembrano dei 700x25 reali. Appena ho un momento prendo il calibro e verifico.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.423
Visita sito
Bici
disc
Per ora ho provato solo la versione Fusion 5 ElevenSTORM Performance 700x25 in versione tubetype (camera d'aria).
La commercializzazione è iniziata in Italia, i distributori sono Beltrami Tsa e Charlie Srl.
Online si trova in vendita il COMBO PACK HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE - 700X25 che comprende copertoni tubeless, valvole tubeless, liquido sigillante, flap tubeless.

si ma solo su siti in olanda o da all4cycling i performance a 130 euro x 2 copertoni, che anche con tutta la buona volonta' mi sembra un po' esagerato come prezzo
su siti come lordgun o gambacicli o altri nemmeno l'ombra
e poi i galactik che sono quelli che mi interessano neanche l'ombra se non su un sito olandese
neanche grossi negozi come bike 24 li hanno a disposizione,
 

sasa24

Novellino
13 Agosto 2017
70
8
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Dopo 3000 km inizio a dare i miei feedback sul modello Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM Performance 700x25 in versione tubetype (camera d'aria).

La prima cosa che si nota appena vengono tolti dalla loro confezione è la leggerezza di queste copertoncini che come scritto nei precedenti post pesano poco più di 200 gr.

Durante i primi chilometri il grip non è al top a causa della cera che viene passata per evitare che durante lo stampaggio del battistrada il copertone rimanga incollato alla piastra. Inoltre la cera ha funzione protettiva durante il periodo di stoccaggio. Questa pratica comunque è comune a tutti copertoni.

Chiarisco fin da subito che questi copertoncini non hanno bisogno di pressioni elevate, danno il meglio da 6 BAR a 7 BAR.

Scorrevolezza ottima, così come il grip molto buono dovuto alla bontà della mescola che risulta molto morbida.

Ho percorso 3000 km senza invertire i copertoni, l'anteriore è in perfetto stato mentre il posteriore ha iniziato a "far vedere la tela" a causa di tre frenate brusche.
Invertendo i copertoni sicuramente si arriva a 6000 km.

Nessuna foratura nonostante abbia percorso anche strade sporche e qualche metro di sterrato.
 
Ultima modifica:

sasa24

Novellino
13 Agosto 2017
70
8
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Dopo 1000 km posso iniziare a dare un giudizio sul modello Galactik 700x25 in versione camera d'aria.

Copertoni leggeri, leggerissimi, mai visto roba così leggera.
Scorrevolezza eccezionale, il loro punto di forza insieme al peso.

l comfort non è un granché, ma si sa, queste coperture sacrificano questo campo per dare il loro meglio nella scorrevolezza e peso.

Nessuna foratura per ora, nonostante abbia percorso diverse strade sporche, con sabbia, ghiaia e anche qualche metro di sterrato (causa frana).

Il consumo sembra buono. Solitamente quando si vede un copertone leggero le prime due cose che vengono in mente sono "foro subito" e "non durano nulla", invece questi Galactik si stanno comportando davvero bene.

La mescola ElevenSTORM è morbidissima, il grip è molto buono.

Le sto usando con diverse pressioni, quella con cui mi sono trovato meglio è 6.9 BAR anteriore e 7.4 BAR posteriore.