Hyperon Ultra Two: raggio rotto.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Stamane mentre ero nelle vicinanze di casa ho sentito un rumore forte provenire dalla parte posteriore della mia bici: smetto di pedalare e mi accosto per accertarmi di quello che fosse accaduto. Sorpresa delle sorprese: si è rotto un raggio posteriore della mia ruota hyperon ultra two.
Il raggio è uscito dal cerchio e rimaneva fuori sede rimanendo fissato alla ruota solo dall'altro nipple. Il telaio e il cambio mi sembra che non si sono danneggiati. IL cerchio mi sembra che almeno esternamente non sia danneggiato Domani contattero il mio rivenditore e meccanico.:doh:

Km percorsi dalla ruota circa 3800 km. Ruota acquistata il 27.11.2008. La garanzia è triennale.

Gli ultimi km li ho dovuti fare a piedi con il telaio incollato sulle spalle.:cry:

Più tardi posto le foto.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mi sembra che il cambio e il telaio non abbiano avuto danni.....mi sono accorto che il cerchio all'altezza del raggio si è graffiato.
Come faccio a vedere con certezza se il telaio e il cambio non sono danneggiati ?
 

alefra

Pignone
16 Dicembre 2007
135
0
41
Voghera PV
twitter.com
Lupo solitario non arrabbiarti...sono cose capitano..dalle ruote economiche alle ruote super belle come le hyperon!e ti parlo da possessore di hyperon!capita a tutti di rompere un raggio!L'unica cosa di cui dovresti preoccupare ora è trovare un meccanico bravo ed esperto nella sostituzione raggi in ruote in carbonio!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Lupo solitario non arrabbiarti...sono cose capitano..dalle ruote economiche alle ruote super belle come le hyperon!e ti parlo da possessore di hyperon!capita a tutti di rompere un raggio!L'unica cosa di cui dovresti preoccupare ora è trovare un meccanico bravo ed esperto nella sostituzione raggi in ruote in carbonio!


Grazie del sostegno morale e del consiglio....ma credimi non me l'aspettavo.o-o

Mi chiedo perchè si rompe un raggio sopratutto in una ruota di questo livello ?
 

alefra

Pignone
16 Dicembre 2007
135
0
41
Voghera PV
twitter.com
non so dirti con precisione...magari troppo stretto il raggio o difetto del raggio, l ' unica cosa che ti posso dire è che sono diverse da tutte le altre ruote in carbonio e il cerchio e fatto con un procedimento particolare che ne aumenta la densità e la robustezza...quindi vai tranquillo!per il cambio o il telaio fai vedere al tuo meccanico se il forcellino di attacco del cambio è dritto e guarda se ci sono segni particolari su cambio e talaio!La pista frenante del cerchio è ok?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
non so dirti con precisione...magari troppo stretto il raggio o difetto del raggio, l ' unica cosa che ti posso dire è che sono diverse da tutte le altre ruote in carbonio e il cerchio e fatto con un procedimento particolare che ne aumenta la densità e la robustezza...quindi vai tranquillo!per il cambio o il telaio fai vedere al tuo meccanico se il forcellino di attacco del cambio è dritto e guarda se ci sono segni particolari su cambio e talaio!La pista frenante del cerchio è ok?

si la pista frenante mi sembra ok allego la foto del raggio rotto
 

Allegati

  • 13092009379.jpg
    13092009379.jpg
    58 KB · Visite: 136
  • 13092009380.jpg
    13092009380.jpg
    74,2 KB · Visite: 126

alefra

Pignone
16 Dicembre 2007
135
0
41
Voghera PV
twitter.com
bene!questo è l importante..il raggio si cambia..la pista no!gia comincerei a levare il tubolare accuratamente senza usare alcun strumento ,se non le mani, in modo tale da non rovinare il tubolare e poi togliere il pezzo di raggio rotto dal foro corrispondente!(no cacciaviti o leve di metallo (al max le levette di plastica)!poi porti la ruota dal tuo sivende o da qulacuno di fiduca!un raggio delle hyperon con il suo nipple apposito non costera piu di 10 euro(che cmq per un raggio è una barbarità!!!)!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ma porca miseria:rosik:.
Va beh dai, il raggio che si rompe può capitare anche alle ruote migliori. Mi spiace che hai dovuto farti un pezzo a piedi con la tua belva in spalla.....beh, per una volta sei tu che hai portato in giro lei:mrgreen:.
L'importante è che non hai subìto altri danni...il raggio si cambia.
o-o
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU Lupo solitario

inevitabilmente il raggio di una ruota è sottoposto a tensioni notevoli...
può succedere che uno possa cedere...
soprattutto considerando lo stato delle nostre strade...
a me è successo 2 volte con le Hyperon two cult per copertoncino...
si torna a casa pian pianino e poi si fa riparare da un bravo meccanico...
la ruota però è eccezionale come resa...
infatti nonostante il passaggio a SHIMANO, questa ruota la tengo...
forse semplimente cambio il corpetto e tolgo gli adesivi

pensa se avevi una LW ventoux...
rompi il raggio... butti la ruota
e invece... raggio nuovo e riparti o-o

CIAUUU

Juri
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
CIAUUU Lupo solitario

inevitabilmente il raggio di una ruota è sottoposto a tensioni notevoli...
può succedere che uno possa cedere...
soprattutto considerando lo stato delle nostre strade...
a me è successo 2 volte con le Hyperon two cult per copertoncino...
si torna a casa pian pianino e poi si fa riparare da un bravo meccanico...
la ruota però è eccezionale come resa...
infatti nonostante il passaggio a SHIMANO, questa ruota la tengo...
forse semplimente cambio il corpetto e tolgo gli adesivi

pensa se avevi una LW ventoux...
rompi il raggio... butti la ruota
e invece... raggio nuovo e riparti o-o

CIAUUU

Juri

A te ha causato problemi al cambio, telaio o al cerchio ?o-o
 
Ultima modifica:

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
A te ha causato problemi al cambio, telaio o al cerchio ?o-o

CIAUUU lupo solitario

per fortuna no...
ho sentito il classico "stack" e ho sentito che dietro non girava più fluido...
mi sono fermato...
raggio rotto e ruota che gira storta...
allargato al massimo il freno e tolto il raggio rotto...
ripartito piano piano verso casa...
portata la ruota dal meccanico...
rimesso il raggio e ricontrollata la tensionatura di tutti i raggi...
come nuova o-o

CIAUUU

Juri
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
A me è capitato già due volte con le Bora. Si è rotto il nipplo. Portata dal mecca. Sostituito raggio. Registrata tensione e ripartito belo come il sole Può succedere, a me in particolare che non sono proprio un peso piuma.:cry:
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Stamane mentre ero nelle vicinanze di casa ho sentito un rumore forte provenire dalla parte posteriore della mia bici: smetto di pedalare e mi accosto per accertarmi di quello che fosse accaduto. Sorpresa delle sorprese: si è rotto un raggio posteriore della mia ruota hyperon ultra two.
Il raggio è uscito dal cerchio e rimaneva fuori sede rimanendo fissato alla ruota solo dall'altro nipple. Il telaio e il cambio mi sembra che non si sono danneggiati. IL cerchio mi sembra che almeno esternamente non sia danneggiato Domani contattero il mio rivenditore e meccanico.:doh:

Km percorsi dalla ruota circa 3800 km. Ruota acquistata il 27.11.2008. La garanzia è triennale.

Gli ultimi km li ho dovuti fare a piedi con il telaio incollato sulle spalle.:cry:

Più tardi posto le foto.
Uhh...che sfiga lupo solitario, mi dispiace!:wacko:
Però un raggio rotto può capitare in qualsiasi ruota, anche se scocciante, è un problema che un buon meccanico risolve facilmente.
Le cause possono essere molteplici e vanno dal raggio difettoso, o tirato troppo, o anche una buca che ha scatenato la rottura.
L'importante è non aver fatto altri danni al mezzo o peggio a te stesso.
Ciao o-o
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
Stamane mentre ero nelle vicinanze di casa ho sentito un rumore forte provenire dalla parte posteriore della mia bici: smetto di pedalare e mi accosto per accertarmi di quello che fosse accaduto. Sorpresa delle sorprese: si è rotto un raggio posteriore della mia ruota hyperon ultra two.
Il raggio è uscito dal cerchio e rimaneva fuori sede rimanendo fissato alla ruota solo dall'altro nipple. Il telaio e il cambio mi sembra che non si sono danneggiati. IL cerchio mi sembra che almeno esternamente non sia danneggiato Domani contattero il mio rivenditore e meccanico.:doh:

Km percorsi dalla ruota circa 3800 km. Ruota acquistata il 27.11.2008. La garanzia è triennale.

Gli ultimi km li ho dovuti fare a piedi con il telaio incollato sulle spalle.:cry:

Più tardi posto le foto.
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1447187&postcount=3[/URL]o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Domani la porto dal rivenditore che la spedisce alla campagnolo: ho deciso di fargli fare alle ruote un controllo generale: in particolare un controllo della tensionatura di tutti i raggi . La sostituzione del raggio poteva farla anche il mio venditore, che non è un pro shop campagnolo, ma preferisco che la facciano loro, perchè non vorrei che un giorno, se dovesse accadere di nuovo e in forma più grave, possano dirmi che sono decaduta dalla garanzia perchè sono state riparate da personale non autorizzato.
Avevo pensato di portarla al pro shop campagnolo, sicuramente all'altezza della situazione, ma il controllo generale lo faccio fare alla casa madre, per evitare questioni di ogni genere un domani. Su questa fascia di prezzo bisogna essere prudenti anche eccessivamente....o-o