I nomi dell'Operacion Puerto potrebbero finalmente essere rivelati

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In pratica stai dicendo di affossare il tutto perché non conosci il rovescio della medaglia? Ma se non vuoi vedere neppure la medaglia come potrai mai conoscerne il rovescio?!

Il pensiero è molto chiaro, condivisibile o meno che sia: anzichè perdere tempo facendo le pulci al passato (selettivo, per di più) concentriamoci sul futuro per evitare che il passato ritorni. Mi sembra molto facile da comprendere come concetto.
E a chi sostiene che per affrontare al meglio il futuro bisogna conoscere il passato, si obbietta che nel caso di specie tale attività è completamente inutile poichè, almeno nell'ambito del ciclismo, non aggiungerebbe nulla di nuovo alle conoscenze necessarie per fronteggiare al meglio il futuro.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il pensiero è molto chiaro, condivisibile o meno che sia: anzichè perdere tempo facendo le pulci al passato (selettivo, per di più) concentriamoci sul futuro per evitare che il passato ritorni. Mi sembra molto facile da comprendere come concetto.
E a chi sostiene che per affrontare al meglio il futuro bisogna conoscere il passato, si obbietta che nel caso di specie tale attività è completamente inutile poichè, almeno nell'ambito del ciclismo, non aggiungerebbe nulla di nuovo alle conoscenze necessarie per fronteggiare al meglio il futuro.
D'accordo che al ciclismo non aggiungerebbe niente, perché alcuni ciclisti sono già stati puniti, perché i reati sono prescritti, perché i test nel ciclismo con passaporto &co sono moltissimi e per mille altri motivi.

Non vedo, però, perché non fare i nomi di tutti quelli coinvolti anche di altri sport, se il caso, in modo da aggiungere qualche cosa allo stato attuale.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Se non conosci il passato come puoi fare in modo che esso non ritorni?Sapete già che sviluppi avrà tutta la faccenda una volta fatti pubblici i nomi?Su che basi potete asserire che non aggiungerà nulla alla lotta contro il doping?Senza contare che alcuni atleti potrebbero pagare ancora oggi un loro coinvolgimento con il doping anche se non più in attività.Sarebbe questa una ingiustizia?
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il pensiero è molto chiaro, condivisibile o meno che sia: anzichè perdere tempo facendo le pulci al passato (selettivo, per di più) concentriamoci sul futuro per evitare che il passato ritorni. Mi sembra molto facile da comprendere come concetto.
E a chi sostiene che per affrontare al meglio il futuro bisogna conoscere il passato, si obbietta che nel caso di specie tale attività è completamente inutile poichè, almeno nell'ambito del ciclismo, non aggiungerebbe nulla di nuovo alle conoscenze necessarie per fronteggiare al meglio il futuro.

concordo.

infatti quello che molti di noi rimarcano è proprio il riferimento ad ambiti diversi da quello della bici, di cui c'è davvero poco da scoprire...

pensiamo (o forse speriamo) che la presenza di sportivi importanti di altri sport possa accendere una luce anche in questi ambiti...

d'altronde senza che le cose si sappiano è difficile studiare delle contromisure.

nel ciclismo e nell'atletica ci sono state. forse sarebbe il caso di vedere se è il caso o meno di farlo anche in altri sport con la stessa decisione...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sono persuaso che fra le oltre 200 sacche sequestrate a Fuentes la maggior parte di esse appartenga a ciclisti o comunque ad atleti di altri sport dove la componente resistenza è preponderante rispetto a tutte le altre. Poi potranno saltar fuori anche nomi di calciatori e tennisti (tanto per nominare quelli più sospettati in questa indagine) tuttavia è chiaro che in questo tipo di sport, dove la componente tecnica è preponderante, l'epo o la trasfusione di sangue arricchitto non può dare gli stessi vantaggi che può dare negli sport di resistenza pura, rimane il fatto che comunque un aiuto lo da anche in quei contesti perchè giocare il quinto set di una partita di tennis o gli ultimi minuti di una partita di calcio (o tirare i calci di rigore) meno annebiati dalla fatica la differenza la può fare eccome.
Chiarito questo, il mio pensiero è stato sempre molto chiaro mi auguro che i nomi vengano fatti, anche per curiosità personale, lo ammetto, ma principalmente perchè venga fatta giustizia (morale) nei confronti di coloro ( ciclisti ma anche atleti di altri sport) che non sono mai emersi perchè per scelta o per necessità non sono voluti giungere a compromessi con le pratiche (vietate) che avrebbero potuto migliorare le proprie prestazioni e gli avrebbero consentito o di riuscire a diventare corridori (atleti) professionisiti o comunque ad emergere (primeggiare) tra gli altri professionisti, fosse anche 1 corridore su 1.000.
Rimango conscio del fatto che questa sarebbe solo una parte della verità e non quella assoluta perchè probabilmente come giustamente è stato detto quelli che non andavano da Fuentes andavano da un'altra parte ma mi rifiuto di credere che tutti andassero da qualche "stregone" a farsi "pompare" ed è soprattutto per questi "malcapitati" che mi auguro che i nomi escano fuori.
Ritengo infine che la verità, anche tardiva e parziale, possa comunque servire da mònito per le nuove generazioni, lo sport "pulito", soprattutto a livello professionistico, sarà pure una utopia ma da appassionato "romantico" voglio ancora continuare a crederci.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io misero plebeo appartenente al popolino faccio parte, anzi sono parte fondamentale del giochino chiamato sport: senza di me che giro parte del mio stipendio nelle casse degli altri ingranaggi, non si muove nulla. Quindi ho il diritto di sapere in quanto parte in causa. perché che sia prescritto o meno, a me poco importa, mi importa sapere chi come e quando ha truffato. La domanda che mi può essere posta è: e mo che lo sai? La mia risposta è: mo che lo so posso decidere di ignorare quel tipo di 'sport'/'atleta'/'competizione'. e senza di me misero plebeo che spende parte del suo tempo e denaro per far si che il meccanismo continui, si inceppa tutto ed il giocattolo si rompe. Sono utopico? forse sì.
A volte però a mio avviso qualcosa si può fare...per quanto la prescrizione al momento sia una mannaia purtroppo necessaria. qui chiudo sennò andrei OT e non ho neanche ste competenze per affrontare il discorso 'prescrizione'.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per me e giusto che siano diffusi i nomi anche se non punibili la verita non e mai tardiva e da monito per il futuro che lo sputtanamento prima o poi arriva.

per me è giusto per gli sputtanati del tempo. fossi l'uci lo pretenderei. gira e frulla con l'operacion puerto la figura dello sport drogato l'ha fatta il ciclismo, con conseguente danno di immagine, ma gli sportivi professionisti erano e sono tutti legati a quadruplo filo coi dottori e cercano di ballare tutti sul filo tra il lecito e l'illecito, ma son tutte persone sane che prendono medicine per malati. francamente che l'opinione pubblica pensi che un ciclista sia più dopato di un calciatore, un tennista o un pilota, a me già pare brutto; quando ci sono le prove per dimostrare il contrario, mi piacerebbe fossero pubblicate.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Il pensiero è molto chiaro, condivisibile o meno che sia: anzichè perdere tempo facendo le pulci al passato (selettivo, per di più) concentriamoci sul futuro per evitare che il passato ritorni. Mi sembra molto facile da comprendere come concetto.
E a chi sostiene che per affrontare al meglio il futuro bisogna conoscere il passato, si obbietta che nel caso di specie tale attività è completamente inutile poichè, almeno nell'ambito del ciclismo, non aggiungerebbe nulla di nuovo alle conoscenze necessarie per fronteggiare al meglio il futuro.
Non sono d’accordo ma stante il concetto a questo punto ritengo sia inutile parlarne.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
che è lo stesso giochino del doping juve, grossomodo...
Chiamalo pure giochino... La Costitizione ( mica TV Sorrisi e Canzoni) lo definisce principio di legalita. Il codice penale all'art. 2 lo specifica per bene "Nessuno puo essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva reato. "
Poi mi rendo conto che sia più bello credere o condividere le sciocchezze che si leggono su alcuni quotidiani o su certi blog...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Chiamalo pure giochino... La Costitizione ( mica TV Sorrisi e Canzoni) lo definisce principio di legalita. Il codice penale all'art. 2 lo specifica per bene "Nessuno puo essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva reato. "
Poi mi rendo conto che sia più bello credere o condividere le sciocchezze che si leggono su alcuni quotidiani o su certi blog...

dare il neoton ad una persona sana non è "una sciocchezza".
poi si stabilisce che non valga come doping di fronte alla legge, benissimo. ma che una persona sana prenda il neoton per correre più forte è la quintessenza del doping.
 
  • Mi piace
Reactions: dave_and_roll

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
dare il neoton ad una persona sana non è "una sciocchezza".
poi si stabilisce che non valga come doping di fronte alla legge, benissimo. ma che una persona sana prenda il neoton per correre più forte è la quintessenza del doping.
La "medicalizzazione" degli atleti professionisti (e non) nelle discipline sportive piu' seguite non e' un fenomeno nato intorno all'anno 2000 né tantomeno nel ciclismo.
Bisogna andare indietro nel tempo di almeno cento anni e forse più.
Se solamente dal 2000 è stata introdotta una legge a tutela della salute degli sportivi (ed a contrasto della sofisticazione delle loro prestazioni nelle competizioni sportive e degli abusi terapeutici) non è colpa ne' del dottor. Agricola ne degli altri medici che all'epoca prescrivevano farmaci o terapie consentite.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La "medicalizzazione" degli atleti professionisti (e non) nelle discipline sportive piu' seguite non e' un fenomeno nato intorno all'anno 2000 né tantomeno nel ciclismo.
Bisogna andare indietro nel tempo di almeno cento anni e forse più.
Se solamente dal 2000 è stata introdotta una legge a tutela della salute degli sportivi (ed a contrasto della sofisticazione delle loro prestazioni nelle competizioni sportive e degli abusi terapeutici) non è colpa ne' del dottor. Agricola ne degli altri medici che all'epoca prescrivevano farmaci o terapie consentite.
Maledetti gobbi, la serie B vi colga :clown::-x
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Se solamente dal 2000 è stata introdotta una legge a tutela della salute degli sportivi (ed a contrasto della sofisticazione delle loro prestazioni nelle competizioni sportive e degli abusi terapeutici) non è colpa ne' del dottor. Agricola ne degli altri medici che all'epoca prescrivevano farmaci o terapie consentite.
E di chi sarebbe la colpa se non la si imputa all’ignoranza (presunta o voluta?) la stessa che viene acclamata qui porgendo come motivazione “fango inutile “
Da sempre da cosa nasce cosa.
 
Ultima modifica: