Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Il doping cerebrale?
P_971b53db7b.jpeg



Continua la lettura....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chissà se lo faceva la Sky cosa si sarebbe detto.......magari lo fa pure la Sky poi, chissà.
Visto superficialmente, sembra un cavillo al momento legale per fare un qualcosa in generale di non lecito (il miglioramento della prestazione attraverso pratiche diverse dall'allenamento). Come al solito ci saranno studi che decideranno se sia in effetti lecito o meno...studi come al solito successivi all'utilizzazione della pratica di volta in volta in esame. Insomma l'antidoping è sempre un passo indietro al doping (ammesso che in questo caso la pratica poi venga in effetti vietata, il che non è detto).
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che la mente influenzi le prestazioni è cosa nota. Non diciamo spesso che la testa fa tanto, più che le gambe? E i fuoriclasse sono tali perché hanno una testa che altri non hanno. Non mi meravigliano certe ricerche. Alla maratona di New York da anni hanno proibito i lettori MP3 perché considerati doping. Doping cerebrale anche quello. Sposti altrove l'attenzione dalla fatica e te ne avvantaggi.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
anche lo vietassero come farebbero a capire se uno lo ha fatto o meno ?! mettendogli una gopro sulla spalla 24h al giorno ? :)

per me è solo questione di tempo ma poi quando avranno capito che tipo di corrente, volt e etc, dove darla e per quanto tempo....ti faranno anche alzare il livello di testo, gh e etc visto che la loro quantità nel corpo è controllata dal cervello e se hai qualcosa che può influenzarlo...beh è chiaro penso....ed anche allora visto saranno i tuoi ormoni sarà dura capire a cosa è dovuto il loro aumento

alla fine se cura la depressione che è anche quella dovuta a problemi ormonali....

secondo me come spesso capita questo articolo è solo la punta dell'iceberg di quello che magari stanno già facendo con successo
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Che la mente influenzi le prestazioni è cosa nota. Non diciamo spesso che la testa fa tanto, più che le gambe? E i fuoriclasse sono tali perché hanno una testa che altri non hanno. Non mi meravigliano certe ricerche. Alla maratona di New York da anni hanno proibito i lettori MP3 perché considerati doping. Doping cerebrale anche quello. Sposti altrove l'attenzione dalla fatica e te ne avvantaggi.
Concordo, basta fare una seduta di spinning con la musica e una senza per renderserne conto
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non lo so, sono combattuto tra considerarlo doping o no.
Se si guarda tutto allora anche un massaggio, una musica rilassante, una cena leggera e una camomilla favoriscono il riposo e il recupero, li consideriamo doping?

Poi rimane il fatto che è difficile riuscire a capire chi si mette gli elettrodi e chi no se non lo si vede direttamente.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Che la mente influenzi le prestazioni è cosa nota. Non diciamo spesso che la testa fa tanto, più che le gambe? E i fuoriclasse sono tali perché hanno una testa che altri non hanno. Non mi meravigliano certe ricerche. Alla maratona di New York da anni hanno proibito i lettori MP3 perché considerati doping. Doping cerebrale anche quello. Sposti altrove l'attenzione dalla fatica e te ne avvantaggi.

Veramente in bici con gli mp3 e cuffiette , di cranico rischi qualcosa di grave perchè non senti arrivare le auto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

eliottone

Novellino
8 Aprile 2012
3
1
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo me, la cosa essenziale è quanto detto alla fine: La fatica ed il recupero fanno certamente parte dei meccanismo protettori dell’organismo sotto sforzi intensi. Che sia doping o no, se ne può discutere anche dopo ma prima bisogna accertarsi delle conseguenze -sempre ammesso che ne abbia qualcuna, anche fosse un placebo.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
c'è una polemica che va avanti da tempo sul fatto che la musica possa essere considerata doping.
so che il record di wiggins aveva musica in sottofondo scelta dal nostro ed è ancora lì. percui per le teste d'uovo di aisle va tutto ok dal poco che inferisco.

musica doping? no. assolutamente no, ovviamente imho. questi sono i miei due centesimi sull'argomento. non voglio influenzare le ìdee degli altri, ammesso ne avessi la forza o la volontà di farlo, per fortuna latitano entrambe.


cerchino meglio altrove (se proprio volessero cercare roba pesante) e qualcosa si trova. forse.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Il limitatore nei motori serve apposta per non andare fuori giri quando si accelera a tutto gas rischiando di spaccare tutto, con la testa e il corpo è la stessa cosa.
Togli il limitatore dalla testa e la gente inizierà a morire di arresto cardiaco esattamente come succede sovraccaricando il corpo col doping tradizionale.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Secondo me, la cosa essenziale è quanto detto alla fine: La fatica ed il recupero fanno certamente parte dei meccanismo protettori dell’organismo sotto sforzi intensi. Che sia doping o no, se ne può discutere anche dopo ma prima bisogna accertarsi delle conseguenze -sempre ammesso che ne abbia qualcuna, anche fosse un placebo.

Se uno usa questo caschetto durante l'allenamento , non si riduce la fatica , ma la sensazione di fatica. Ma ho letto che viene usato anche per migliorare il sonno e credo che l'azione dopante migliore sia proprio per questo caso , visto che si dice che il gh e quindi il recupero muscolare avviene proprio durante queste ore.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
c'è una polemica che va avanti da tempo sul fatto che la musica possa essere considerata doping.
so che il record di wiggins aveva musica in sottofondo scelta dal nostro ed è ancora lì. percui per le teste d'uovo di aisle va tutto ok dal poco che inferisco.

musica doping? no. assolutamente no, ovviamente imho. questi sono i miei due centesimi sull'argomento. non voglio influenzare le ìdee degli altri, ammesso ne avessi la forza o la volontà di farlo, per fortuna latitano entrambe.


cerchino meglio altrove (se proprio volessero cercare roba pesante) e qualcosa si trova. forse.

Qui non si parla di due cuffiette per ascoltare i Dire Straits, ma di qualcosa di molto pericoloso, altro che cercare altrove...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se uno usa questo caschetto durante l'allenamento , on si riduce la fatica , ma la sensazione di fatica. Ma ho letto che viene usato anche per migliorare il sonno e credo che l'azione dopante migliore sia proprio per questo caso , visto che si dice che il gh e quindi il recupero muscolare avviene proprio durante queste ore.

Tu credi che potendo utilizzarlo per ridurre o eliminare la sensazione di fatica, non ci sarà qualcuno che lo farà...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk