Il mistero della gomma bucata

alessandrocar88

Novellino
29 Giugno 2012
78
0
Milano
Visita sito
Bici
Moser Speed xenon, Rockrider 5.3
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi un aiuto per quanto riguarda una ruota che continua a bucarsi:

giorno 1: buco (probabilmente a causa di un dosso con un gradino a spigolo). Cambio camera d'aria, ma dopo qualche km puff, si sgonfia (fortuna arrivo a casa).

giorno 2: compro nuovo copertoncino (dovevo comunque cambiarlo). Prima di montarlo ho controllato molto attentamente tutto il cerchione per verificare che non ci fosse nulla al suo interno, passando anche un panno per sicurezza.
Nuovo copertoncino, nuova camera d'aria, gonfio e tutto ok.
tempo 5 min, puff, ruota sgonfia.


Premetto che ho già cambiato camere d'aria e copertoni, quindi so benissimo come fare, evitare che si pinzi con il copertone, ecc
Avete per caso qualche suggerimento?
O ho disimparato a cambiare camere d'aria, oppure non saprei :cry

Grazie!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Controlla il flap, quel nastro spesso usato per coprire i fori dei nipples nel canale del cerchio. Col tempo si creano dei tagli dove la camera s'infila e poi si taglia.
Altro suggerimento, verifica dove le camere si bucano, da li risali a cosa lo provoca.
 

alessandrocar88

Novellino
29 Giugno 2012
78
0
Milano
Visita sito
Bici
Moser Speed xenon, Rockrider 5.3
Controlla il flap, quel nastro spesso usato per coprire i fori dei nipples nel canale del cerchio. Col tempo si creano dei tagli dove la camera s'infila e poi si taglia.
Altro suggerimento, verifica dove le camere si bucano, da li risali a cosa lo provoca.
Grazie per le utili dritte, appena torno a casa controllo :mrgreen:
Ieri avevo passato la mano su tutto il flap e mi sembrava tutto ok; proverò a guardare meglio! :)

Io proverei a vedere se le 3 camere d'aria sono bucate tutte nello stesso punto. Almeno puoi concentrare i controlli in un punto preciso
o-o sarà fatto, grazie!
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Sicuramente il problema è nel nastro paranipples. Anche se apparentemente sembra integro, si sarà irrigidito provocando le continue forature. Prova a cambiarlo (costa meno di una buona camera d'aria) e vedrai che risolvi o-o
 

alessandrocar88

Novellino
29 Giugno 2012
78
0
Milano
Visita sito
Bici
Moser Speed xenon, Rockrider 5.3
Il problema è nel cerchio, probabile minuscola scheggia o bavetta in qualche punto che non ti accorgi, minuscola a tal punto di bucare ogni volta. Controlla bene. Che cerchi sono?

Probabile in effetti :)
Come dicevo sotto, appena torno a casa verifico.
I cerchi comunque sono quelli che aveva in dotazione la mia bici (entry level), miche reflex r5.

Ciao!
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Anche io punto sul nastro paranipples. Elemento insidioso che quando ci si mette ti fa impazzire. Poche settimane fa ho avuto noie a ripetizione e ho consumato 4 camere d'aria, intestardendomi su questioni di copertoncini o pizzicature. Dopo un esame attento di dove si trovavano i tagli e dopo la sostituzione dei nastri, tutto è andato a posto.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
come ti hanno già consigliato togli il nastro paranippli e passa attentamente tutto il cerchio controllando bene bene i fori dei nippli,ho avuto un problema analogo e con la lima ho tolto tutte le micro bavette dei fori da li poi nastro nuovo e ora son spariti tutti i problemi di foratura ti dico anche che ho preso il nastro nuovo ad aprile cercandone uno più largo mi sembra sia da 17 mm (non ricordo bene ) e ora non si muove più riamnendo ben fermo nella gola del cerchio o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
cmq come sempre consiglio i paranippli telati (tipo i vittoria) e non quelli in plastica. molto più duraturi nel tempo
Ho le stesse ruote e montano proprio quel tipo di nastro, ma della Ritchey.

Tralaltro, anche se non è il caso del nostro amico, sono impazzito per mesi - anche perché non foravo tutte le volte che uscivo - a causa di continue forature su un copertone relativamente nuovo e nonostante i ripetuti controlli a copertone e cerchio non trovavo assolutamente niente: finché dopo aver rigirato il copertone per l'ennesima volta e non aver trovato nulla, mentre lo rimonto ripasso le dita per scrupolo e piegandolo leggermente mi pungo le dita con una pagliuzza d'acciaio lucida, dura come uno spillo ma molto più sottile che ho dovuto rimuovere con la pinza. Ed essendo obliqua/parallela alla tela faceva si che bucassi frequentemente ma non tutte le volte. :wacko:
 

alessandrocar88

Novellino
29 Giugno 2012
78
0
Milano
Visita sito
Bici
Moser Speed xenon, Rockrider 5.3
Grazie a tutti per i consigli e il supporto :D
Tornato a casa ieri ho provato a gonfiare una camera d'aria bucata...ma l'ho fatta esplodere :rosik:
La seconda ho individuato il buco, mentre la terza l'avevo buttata.
Ho controllato tutto il cerchio, soprattutto in corrispondenza del foro, ma a me sembra tutto normalissimo; il buco pareva essere sul bordo.
In ogni caso ho smontato i paranippli per sicurezza, domani vedo di sostituirli.
Consigli su quali prendere? :mrgreen:
Ho notato comunque che in corrispondenza dei fori per i raggi, i fori stessi non sono proprio curatissimi ma hanno il bordo un po' tagliente. Forse il paranippli si era leggermente consumato e la camera d'aria andava a sfregare?
In ogni caso ho bucato almeno 6 volte sempre la ruota davanti in assolutamente non tanti km negli ultimi mesi...e gli amici con cui ero non bucavano. A questo punto immagino la causa possa proprio essere quella :)
Consigliate eventualmente di limare un po' gli spigoli dei fori per i raggi?

Grazie mille per l'aiuto o-o
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Grazie a tutti per i consigli e il supporto :D
Tornato a casa ieri ho provato a gonfiare una camera d'aria bucata...ma l'ho fatta esplodere :rosik:
La seconda ho individuato il buco, mentre la terza l'avevo buttata.
Ho controllato tutto il cerchio, soprattutto in corrispondenza del foro, ma a me sembra tutto normalissimo; il buco pareva essere sul bordo.
In ogni caso ho smontato i paranippli per sicurezza, domani vedo di sostituirli.
Consigli su quali prendere? :mrgreen:
Ho notato comunque che in corrispondenza dei fori per i raggi, i fori stessi non sono proprio curatissimi ma hanno il bordo un po' tagliente. Forse il paranippli si era leggermente consumato e la camera d'aria andava a sfregare?
In ogni caso ho bucato almeno 6 volte sempre la ruota davanti in assolutamente non tanti km negli ultimi mesi...e gli amici con cui ero non bucavano. A questo punto immagino la causa possa proprio essere quella :)
Consigliate eventualmente di limare un po' gli spigoli dei fori per i raggi?

Grazie mille per l'aiuto o-o
esattamente come era capitato a me,si era spostato il nastro e bucavo per colpa delle bavette dei fori difatti mi son messo li un giorno e con una limetta ho passato tutti i fori ora nessun problema,per il nastro io ero andato in negozio chiedendo se avevano il nastro più largo e mi ha dato quello da 17mm credo che si incastra bene nella gola del cerchio avevo appunto detto al commesso che cercavo qualcosa di bello resistente e che si incastrasse bene se non erro è della ritchey..vedo che sei di milano io ero stato da bicimania a Lissone magari non sei vicino ma giusto per darti una dritta in caso passi da loro,comunque credo che in qualsiasi negozio abbiano il nastro più adatto alle tue esigenze o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
beh, forse in questi casi potrebbero essere risolutivi i Veloplug al posto dei nastri.

_02_rim-plugs-yellow.png
 

alessandrocar88

Novellino
29 Giugno 2012
78
0
Milano
Visita sito
Bici
Moser Speed xenon, Rockrider 5.3
Ciao a tutti,

scusate il ritardo ma in questi giorni non ho tempo per nulla (nemmeno pedalare :( ).

Allora, ho limato per bene tutti i fori e cambiato paranippli con quelli di decathlon (niente di che ma volevo testare subito).
Che dire, ho cambiato copertoncino, gonfiato e per ora tieneeeee :mrgreen:o-o:mrgreen:
Grazie mille a tutti per i consigli, credo proprio fosse quello il problema :)

beh, forse in questi casi potrebbero essere risolutivi i Veloplug al posto dei nastri.

_02_rim-plugs-yellow.png
Non conoscevo questo (ennesimo) accessorio, ma in effetti potrebbe essermi utile! Grazie della dritta o-o
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ciao a tutti,

scusate il ritardo ma in questi giorni non ho tempo per nulla (nemmeno pedalare :( ).

Allora, ho limato per bene tutti i fori e cambiato paranippli con quelli di decathlon (niente di che ma volevo testare subito).
Che dire, ho cambiato copertoncino, gonfiato e per ora tieneeeee :mrgreen:o-o:mrgreen:
Grazie mille a tutti per i consigli, credo proprio fosse quello il problema :)


Non conoscevo questo (ennesimo) accessorio, ma in effetti potrebbe essermi utile! Grazie della dritta o-o

siamo in due non avevo mai visto questi accessori o-o
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Il titolo del topic è perfetto per chiedervi lumi su un avvenimento che, ogni volta che accade, mi lascia sempre dei dubbi.
Ieri mattina vado a prendere la BdC per il giro. Trovo la gomma posteriore a terra, penso che si sia sgonfiata a causa di una foratura nel tratto finale dell'ultima uscita, per questo non me ne ero accorto subito. Cambio la camera d'aria ed esco.
Rientro, gonfio la camera bucata per vedere se riuscivo al volo a individuare il buco e con l'intenzione di tornare nel primo pomeriggio a ripararla. Torno in cantina dopo tre ore e trovo la camera d'aria sempre perfettamente gonfia, la passo pian piano dentro a una bacinella d'acqua ma di perdite non se ne vedono. Poco fa sono andato a ricontrollarla e la camera è sempre gonfia.
Io ho pensato che in realtà ci sia un microforo e che si sia sgonfiata sotto al peso della ruota. È questa la soluzione al "mistero" secondo voi?