Intervista Il mito del "si dopano tutti uguale". Intervista a Robin Parisotto

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
ossia: creiamo dei parametri all'interno del quale il doping sia free.
Sì, in realtà quello che dovrebbe fare l'antidoping è proprio l'attività complementare, ossia creare il recinto di ciò che è doping. Quello che esce da lì, almeno finché non viene (o non può tecnicamente essere) incluso, è di fatto tollerato. Immaginando realisticamente che l'incidenza di ciò che è tollerato sia poco (o tanto? boh) diversa da zero, non ci illudiamo che siano tutti puliti. Con l'accortezza che l'estensione e la localizzazione del perimetro sia modificata in funzione di ciò che ricercano gli atleti per diventare più performanti, non tanto per ricerca di un'etica che tanto non è applicabile al professionismo, se non in misura parziale, ma perché non vengano sensibilmente travisati i valori in campo o la partita non vada comunque a giocarsi su un campo totalmente differente.
E ammettendo anche le ingerenze politiche, ma entro certi limiti di decenza. Al di fuori di questo il campo di gara diventa un altro ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
mettere l'asterisco sullo sport pro dicendo: può far male alla salute perche é questo gruppo di pazzi assume roba che fa male.
L'asterisco potrebbe esserci a prescindere dal doping. Certa pratica agonistica professionale / di alto livello ha tradizionalmente fatto riferimento a concetti di periodizzazione est europea che hanno criticità: soggetto che si adatta allo schema, e non viceversa; e quindi schema che diventa esso stesso una selezione naturale, piuttosto che ricerca del modo più adatto di sviluppare il singolo talento. Per quanto si possa criticare la recente intervista di Rodchenkov, in questo senso una frase riportata è significativa: "Doping is not because everybody is so bad. Doping begins when harm from their heavy training workload becomes more dangerous than harm from using doping". Il mantenimento di un approccio più tradizionale, basato acriticamente sulla propria esperienza pregressa e meno "moderno", rischia di dare poca rilevanza a questi aspetti.
ossia: creiamo dei parametri all'interno del quale il doping sia free.
è quello che si sta cercando di fare col passaporto biologico
Uno dei fini dichiarati di associazioni come WADA - AMA è la sensibilizzazione di atleti e staff, quindi non penso che metodi evoluti come il passaporto biologico, pur non potendo escludere totalmente certe pratiche (ma comunque limitandone moltissimo le possibilità per merito dell'approccio individuale al problema), puntino a creare un doping libero entro certi limiti. E' ovvio che non si possa pensare, per eliminare un fenomeno in cui ha rilevanza la normalizzazione di un comportamento per esposizione ad un certo ambiente, che sia sufficiente agire tramite imposizione di regole, quindi è necessaria una correzione nel tempo.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
obiezione che ho sempre tenuto per me perché mi sembrava ovvia.
in questo abstract parisotto sostiene che non partono tutti uguali. uno che ha ematocrito a 32 e deve arrivare alla regola 97 del 50% ha incrementi maggiori.
ok. bon.

questo giochino veniva usato per smontare le capacità innate d ipantani (presente sulla copertina di batman parisotto) che i detrattori voleva avesse livello di ematocrito a -12 e poi arrivasse a 60 (pre 97 perché a campiglio c'era la regola del 50) fottendoseli tutti.
ora vedendo bene lo schemino della gewiss del vampiro ferrari noto che il livello fotografa il momentum del prelievo del 15/12/1994.

domanda alle sapienze (innate, of course): ma se quel valore non è una media ma è un momentum e il livello di ematocrito scende col training non è che uno che si allena anche durante l'inverno lo fa scendere artificialmente? ossia poniamo che volpi se ne stesse 4 ore al giorno sulla bici nella settimana pre prelievo e quell'altro sul divano davanti alla tv che cazzo ti dice quel dato se non nulla?

ossia uno che si allena fa scendere l'ematocrito e noi non sappiamo una fava di quel che ha fatto la gewiss (o estendiamo a pantani marco) nelle settimane precedenti al prelievo di dicembre...

percui il discorso che uno coll'ematocrito basso di natura è verissimo in senso GENERALE etc etc è una fregnaccia in SPECIFICO (scientifico mi verrebbe da dire) perchè il livello di ematocrito è influenzato dall'allenamento e se non hai una media del periodo non dice un cazzo.



attendo smentitie.





anche i valori della carrera erano momentum e non medie. non sappiamo che hanno fatto i carrera prima del prelievo.
uno può avere un ematocrito naturale più basso ma non è detto se sia dovuto allìallenamento o sia proprio naturale.
dalla fortezza delle scienze è tutto.
Io sono donatore avis da anni e ho un valore di ematocrito alto di natura, varia tra 48 e 51 a prescindere dall'allenamento.
Certo non faccio i km dei pro, anche perché ho un lavoro che mi occupa gran parte della giornata, ma a 12000 l'anno ci arrivo.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
L'unico di quel periodo ad avere numeri fuori dal comune era Gilles Delion, ed era anche l'unico a non avere accettato il doping. Anche se striminzito il suo palmares fa scalpore considerando i colleghi fosforescenti che aveva attorno. Dopo pochi anni dovette ritirarsi e passare alle ruote grasse.
 

cronotime

Novellino
25 Marzo 2015
16
2
Lucca
Visita sito
Bici
Ridley noah
Comunque sono basito c'è stato persone che hanno affermato che Indurain dava del tu all'epo dovrebbero nascondersi e vergognarsi di certe affermazioni non voglio fare il puritano ma un uomo che aveva 28 battiti al minuti una soglia anaerobica da 550 watt doti sopra al naturale queste persone quando parlano si sono fuse i neuroni negli anni 90 tutti i grandi campioni utilizzavano quel farmaco ma citando Gianni Bugno in un Radiocorsa Miguel dimostro che al tour era superiore a me cosa credete Rominger Zulle Chiappuci Pantani facessero pratiche diverse? Stimo tantissimo Gilles Delion perché è andato contro corrente! Ah chi a alluso che mi dopo dico che mi hanno controllato con un esame Nado anche a domicilio il Martedì alle 6 di Mattina ed è risultato negativo e la Domenica sono arrivato terzo sicchè ho le prove che non mi dopo inoltre quando sono in forma ho 32 battiti al minuto ci sono corridori e CORRIDORI ciao e mi raccomando non rosicate troppo sennò diventate roditori e dopo vi uccidono con il warfarin.