News Il monocorona arriva tra i Pro

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
49
4
58
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Leggendo quello che ha scritto Tall mi è venuto in mente quello che leggevo poco tempo fa. Un manager di una nota casa farmaceutica diceva che la sua scommessa nell' azienda era di vendere i medicinali alle persone sane perchè i malati le compravano già.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non so, su discese pedalabili, con un 50/11 sui 55/60 kmh non riesco più a pedalare, frullo, con un 40/11 smetti molto prima.
Per me già la compact 50-34 con pacco 11-28 è limitativa.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

scusami, ma quindi tu cosa usi?

Ribadisco che ritengo sia una limitazione veramente eccessiva in cambio di nulla.
In oltre 75.000km con i Di2 su BDC, CX ed MTB mi si è incatricchiata la catena in deragliata 1 (una) volta.

48-11 -> 4,36 -> circa 8,7m (come il 52-12) oltre 60 non si riesce ad andare.
52-11 -> 4,72 -> circa 9,5m

48-36 -> 1,33 -> circa 2,7m (come il 34-25) ma sul ripido lungo come cazzo fate?
34-30 -> 1,13 -> circa 2,3m

Tale quadretto senza contare che si usano le orribili cassette con padella integrata e che sono tutto un buco con qualche dente intorno.

Non giudico chi le usa, anzi chi si trova bene fa bene ad usarle, ma decisamente non fa per me (ed anche per altri che però non lo sanno o fanno finta).
Saluti. o-o

il di2 è probabilmente il miglior gruppo sul mercato per funzionamento.

se lo hai, difficilmente avrai il minimo "problema" nel deragliare...a meno di un qualche malfunzionamento.

poi ripeto: è tutto molto personale.

non sono di certo un fenomeno (sono indicativamente sui 4 W/kg) e nemmeno una piuma (circa 75 kg).

ma col monocorona ho fatto tutto quello che faccio con l'etap.

il limite è (purtroppo...) nelle mie gambe...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusami, ma quindi tu cosa usi?



il di2 è probabilmente il miglior gruppo sul mercato per funzionamento.

se lo hai, difficilmente avrai il minimo "problema" nel deragliare...a meno di un qualche malfunzionamento.

poi ripeto: è tutto molto personale.

non sono di certo un fenomeno (sono indicativamente sui 4 W/kg) e nemmeno una piuma (circa 75 kg).

ma col monocorona ho fatto tutto quello che faccio con l'etap.

il limite è (purtroppo...) nelle mie gambe...
Figurati che la stragrande maggioranza degli amatori 4W/kg non li vede neanche col binocolo.
Compresi tanti "estimatori" del monocorona.
Quindi se il problema sono le tue gambe pensa quanto possano esserlo quelle di tutti quegli altri...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
detto da uno che usa sram da un bel po', indipendentemente da discorsi di marketing, credo che sram cerchi la via del monocorona semplicemente perchè nonostante gli sforzi profusi, shimano resta il riferimento per quel che riguarda la fase di deragliata...
quindi cerca di superare il problema eliminandolo (letteralmente).

è una battuta, ovvio, ma sinceramente non credo che sia solo questione di marketing...

negli ultimi anni qualcosa si è mosso lentamente, ma qualche beneficio si è oggettivamente avuto.

i gruppi funzionano meglio, le ruote sono diventate più comode, i telai sono scesi di peso pur garantendo confort e rigidezza.

certo si fanno le stesse cose di prima, ma si fanno oggettivamente meglio


Penso che sram sia perfettamente in grado di creare gruppi con 1 o 2 corone di alta qualità alla pari degli altri competitor (shimano, campagnolo, ecc).
Il vero tallone di achille di sram è che si è inserita nel mondo del ciclismo su strada solo in un secondo momento, inizialmente si occupavano solo di gruppi per mtb.Di conseguenza devono ancora consolidare il proprio nome e acquisire più mercato tra i ciclisti su strada ma penso che stiano facendo un buon lavoro e pur non avendo mai avuto prodotti sram non avrei pregiudizi a montarli su bici future.

Per quel che riguarda il miglioramento dei componenti negli anni è vero che tutto ha fatto progressi, tuttavia il marketing fa percepire i progressi come qualcosa di molto più grosso rispetto al rendimento effettivo tant'è che appunto grandi campioni del passato hanno dato grandi prestazioni con prodotti che oggi sarebbero considerati "cancelli" da museo.

Però tutto sommato va bene ed è giusto che si cerchi di migliorare, solo a volte da fastidio che ci mangino sopra un pò troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessio90

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Leggendo quello che ha scritto Tall mi è venuto in mente quello che leggevo poco tempo fa. Un manager di una nota casa farmaceutica diceva che la sua scommessa nell' azienda era di vendere i medicinali alle persone sane perchè i malati le compravano già.


E' il concetto base di tutte le case farmaceutiche da un notevole numero di anni.
Medicalizzare
Qualsiasi condizione deve venire considerata "patologica" e dunque curabile tramite un farmaco (meglio se omettendo gli effetti collaterali).
Per non parlare della medicalizzazione preventiva (ad esempio, abbassando il livelli di marker diagnostici ritenuti tollerabili )
Insomma, se sono la lobby finanziaria piu' potente del pianeta qualche motivo ci sarà...
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
"presentata" la 3T Strada Due... con deragliatore anteriore.
Anche tra i pro, sopratutto tra i pro dove le esigenze son diverse da quelle di noi amatori, il monocorona è come la corazzata Potemkin :mrgreen:
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
"presentata" la 3T Strada Due... con deragliatore anteriore.
Anche tra i pro, sopratutto tra i pro dove le esigenze son diverse da quelle di noi amatori, il monocorona è come la corazzata Potemkin :mrgreen:
Ah , ecco :-) !!!!
E non credo che tra i ciclisti di tutti i giorni , tutti si possa avere rastrelliere di corone e pacchi pignoni per trovare i rapporti ideali per l'uscita in programma ! Poi il mondo e' bello.perche' e' vario ed ognuno e' libero di scegliere quello che preferisce ; pero' il mercato dovrebbe avere l'obbligo di permetterglielo , nn di imporlo dall'alto come piano piano sta succedendo con i freni a disco (senza volere andare ot)....io continuo a vedere certe cose come un tentativo disperato di buttare a tutti i costi cose nuove sul mercato per raccogliere nella rete nuovi utenti compratori....solo che poi vediamo che nel mondo dei prof a certe cose gli sbattono la porta in faccia (vedi dischi ed in questo caso pure il monocorona ) mentre a noi ce li mettono a forza nei listini ...in questo caso 3T ha fatto un passetto indietro : immagino una ragione ci sara' .....
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ah , ecco :-) !!!!
E non credo che tra i ciclisti di tutti i giorni , tutti si possa avere rastrelliere di corone e pacchi pignoni per trovare i rapporti ideali per l'uscita in programma !
Beh, se uno non fa gare e non ha una visione del ciclismo troppo estremizzata il monocorona con il suo pacco pignoni può avere un senso. In discesa vai tranquillo, in salita e in pianura vai del tuo passo che tanto nessuno ti insegue.. un pacco pignoni basta e avanza.
Poi oh, se uno abita in olanda e va a farsi le vacanze in trentino forse un secondo pacco pignoni gli servirebbe... :)

loro lo mettono a forza nei listini ma noi mica siamo obbligati a comprarle le cose se non ci convincono ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ah , ecco :-) !!!!
E non credo che tra i ciclisti di tutti i giorni , tutti si possa avere rastrelliere di corone e pacchi pignoni per trovare i rapporti ideali per l'uscita in programma ! Poi il mondo e' bello.perche' e' vario ed ognuno e' libero di scegliere quello che preferisce ; pero' il mercato dovrebbe avere l'obbligo di permetterglielo , nn di imporlo dall'alto come piano piano sta succedendo con i freni a disco (senza volere andare ot)....io continuo a vedere certe cose come un tentativo disperato di buttare a tutti i costi cose nuove sul mercato per raccogliere nella rete nuovi utenti compratori....solo che poi vediamo che nel mondo dei prof a certe cose gli sbattono la porta in faccia (vedi dischi ed in questo caso pure il monocorona ) mentre a noi ce li mettono a forza nei listini ...in questo caso 3T ha fatto un passetto indietro : immagino una ragione ci sara' .....

Condivido pienamente. Le imposizioni non mi piacciono specie se coincidono con un costante aumento dei prezzi o-o
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Beh, se uno non fa gare e non ha una visione del ciclismo troppo estremizzata il monocorona con il suo pacco pignoni può avere un senso. In discesa vai tranquillo, in salita e in pianura vai del tuo passo che tanto nessuno ti insegue.. un pacco pignoni basta e avanza.
Poi oh, se uno abita in olanda e va a farsi le vacanze in trentino forse un secondo pacco pignoni gli servirebbe... :)

loro lo mettono a forza nei listini ma noi mica siamo obbligati a comprarle le cose se non ci convincono ;-)
Certo , il tuo discorso nn fa una piega , proprio per questo poi alla fine i compratori o gli estimatori si trovano per tutto ;-) ....io temevo qualcosa che stavo notando nelle presentazioni dei nuovi top aero (nel magazine) , che vengono commercializzati ESCLUSIVAMENTE con i freni a disco . Come dire : io li metto in listino ; non trovo adeguata fetta di mercato ? E allora li impongo non fornendo l'alternativa ....ecco , lo trovo un andazzo preoccupante ! Certo , posso rimanere con la bici che ho : sicuramente non butto via un top di gamma di 2 anni e mezzo per ricomprare pure 3 coppie di ruote per stare appresso a listini obbligati ;-)
Le case sono libere di fare quello che vogliono , ma nn di imporre prodotti a tutti i costi....ed ultimamente mi sembra nn sappiano piu' tanto cosa inventarsi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Certo , il tuo discorso nn fa una piega , proprio per questo poi alla fine i compratori o gli estimatori si trovano per tutto ;-) ....io temevo qualcosa che stavo notando nelle presentazioni dei nuovi top aero (nel magazine) , che vengono commercializzati ESCLUSIVAMENTE con i freni a disco . Come dire : io li metto in listino ; non trovo adeguata fetta di mercato ? E allora li impongo non fornendo l'alternativa ....ecco , lo trovo un andazzo preoccupante ! Certo , posso rimanere con la bici che ho : sicuramente non butto via un top di gamma di 2 anni e mezzo per ricomprare pure 3 coppie di ruote per stare appresso a listini obbligati ;-)
Le case sono libere di fare quello che vogliono , ma nn di imporre prodotti a tutti i costi....ed ultimamente mi sembra nn sappiano piu' tanto cosa inventarsi :-)

Esatto, vedi l'ultima BMC con freni a disco ed elettronico o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Ah , ecco :-) !!!!
E non credo che tra i ciclisti di tutti i giorni , tutti si possa avere rastrelliere di corone e pacchi pignoni per trovare i rapporti ideali per l'uscita in programma ! Poi il mondo e' bello.perche' e' vario ed ognuno e' libero di scegliere quello che preferisce ; pero' il mercato dovrebbe avere l'obbligo di permetterglielo , nn di imporlo dall'alto come piano piano sta succedendo con i freni a disco (senza volere andare ot)....io continuo a vedere certe cose come un tentativo disperato di buttare a tutti i costi cose nuove sul mercato per raccogliere nella rete nuovi utenti compratori.......

E che differenza c'è rispetto all'introduzione di sempre più pignoni? O del cambio delle battute dei mozzi? O del passare dai manettini al telaio a quelli integrati? O l'abbandono della serie sterzo classica per l'ahead-set? etc...

Se le aziende credono in una soluzione mi pare ovvio che ad un certo punto propongano solo quella. Secondo il tuo ragionamento dovrebbero fare ancora i pacchi pignoni 5V per non fare imposizioni...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E che differenza c'è rispetto all'introduzione di sempre più pignoni? O del cambio delle battute dei mozzi? O del passare dai manettini al telaio a quelli integrati? O l'abbandono della serie sterzo classica per l'ahead-set? etc...

Se le aziende credono in una soluzione mi pare ovvio che ad un certo punto propongano solo quella. Secondo il tuo ragionamento dovrebbero fare ancora i pacchi pignoni 5V per non fare imposizioni...

La differenza è sostanziale secondo me. Il cambiamento di uno standard è una cosa. Una volta fatto vai e pedali. Diverso è il discorso del monocorona che ti obbliga ad adattare la bici al tipo di uscita. Considerando che molta gente non sa o non vuole cambiare nemmeno i taccoletti dei freni o la catena, cambiare corone o pignoni ti obbligherebbe ad andare dal meccanico ogni volta.
Pratica ed economica la cosa direi o-o

Il fatto che abbiano introdotto la doppia la dice lunga comunque
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
La differenza è sostanziale secondo me. Il cambiamento di uno standard è una cosa. Una volta fatto vai e pedali. Diverso è il discorso del monocorona che ti obbliga ad adattare la bici al tipo di uscita. Considerando che molta gente non sa o non vuole cambiare nemmeno i taccoletti dei freni o la catena, cambiare corone o pignoni ti obbligherebbe ad andare dal meccanico ogni volta.
Pratica ed economica la cosa direi o-o

Il fatto che abbiano introdotto la doppia la dice lunga comunque

Si, ma io mi riferivo più al discorso dei freni a disco e gruppi elettronici.
Il monocorona di fatto non è nemmeno "uno standard". È solo la proposta di uno dei 5 produttori di trasmissioni, che tra l'altro è stata proposta più per Cx e Gravel che per uso strada.
L'uso strada è più una forzatura di 3T che altro. SRAM ai pro fornisce l'eTap ovviamente.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, ma io mi riferivo più al discorso dei freni a disco e gruppi elettronici.
Il monocorona di fatto non è nemmeno "uno standard". È solo la proposta di uno dei 5 produttori di trasmissioni, che tra l'altro è stata proposta più per Cx e Gravel che per uso strada.
L'uso strada è più una forzatura di 3T che altro. SRAM ai pro fornisce l'eTap ovviamente.

Vero ma le imposizioni non sono mai democratiche. Pensa se domani le case automobilistiche proponessero solo auto con cambio automatico e un'utilitaria costasse 12 mila anziche 7/8. Sai che gioia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Vero ma le imposizioni non sono mai democratiche. Pensa se domani le case automobilistiche proponessero solo auto con cambio automatico e un'utilitaria costasse 12 mila anziche 7/8. Sai che gioia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tendenzialmente le "imposizioni" partono appunto dall'alto della gamma, per poi ricadere verso il basso della stessa agli stessi prezzi delle soluzioni precedenti.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
E che differenza c'è rispetto all'introduzione di sempre più pignoni? O del cambio delle battute dei mozzi? O del passare dai manettini al telaio a quelli integrati? O l'abbandono della serie sterzo classica per l'ahead-set? etc...

Se le aziende credono in una soluzione mi pare ovvio che ad un certo punto propongano solo quella. Secondo il tuo ragionamento dovrebbero fare ancora i pacchi pignoni 5V per non fare imposizioni...
Ovviamente nn sono cosi' integralista ;-)
Quando ho ricominciato a pedalare per fortuna ho trovato soluzioni tecnologiche che oggettivamente garantivano praticita' e sicurezza : pedali a sgancio rapido , comandi alle leve ...ho sposato subito il cambio elettronico , sono passato dalle 10 alle 11 velocita' , un lungo periodo con shimano , ora sram etap wireless....non credo di essere un ottuso oscurantista ;-)
Ma credo , anzi sono convinto , che le aziende spesso buttino sul mercato cose che poi alla fine non sono cosi" miracolose ; credo che al momento anche le tecnologie "tradizionali" abbiano quasi raggiunto lo stato dell'arte in estetica e funzionalita' e le differenze di prestazioni , per alcune cose , non siano cosi' abissali da determinarne improvvisamente l'obsolescenza o la radiazione ; per i gruppi , meccanici ed elettronici , nn mi sembra sia stato cosi' .... io penso che nn sempre, ma spesso le case nn facciano necessariamente tutto a ns favore o quantomeno che tante cose non siano cosi' indispensabili,a seconda di come decidiamo di interpretare la nostra passione ....purtroppo vedo la parte commerciale del mio lavoro e ti assicuro che non tutto quello che spacciamo ai clienti e' poi veramente adatto ai loro bisogni , standard e necessita' : proponiamo quello che a noi azienda permette di guadagnare di piu' , spesso e volentieri .
In questo senso io mi faccio i conti e valuto quello che mi conviene , anche in termini di costi e vantaggi : ho impiegato un po' per farmi telai top , che poi ho aggiornato saltuariamente in gruppi o ruote ; al momento dovrei letteralmente buttare via - secondo le logiche e le strategie aziendali - quasi tutto il mio materiale , che vedo destinato ad una clamorosa svalutazione ; ....magari diverso e' per chi approccia ora al mondo della bici dovendo equipaggiarsi da zero , di sana pianta ....
Ecco , io semplicemente penso - mia modestissima opinione - che le case stiano "imponendo" un po' troppo , almeno in prospettiva ; io rispetto chi si schiera col monocorona , i dischi , i tradizionali , gli elettronici : ognuno ha il suo modo di vedere e valutare le cose e le case avrebbero comunque le relative fette di mercato ; pero' nn sono disposto a credere che tante cose di quelle che noi usiamo attualmente , improvvisamente debbano necessariamente sparire dai listini : mi sento , come dire : un po' preso in giro ;-)
....poi sicuramente sbaglio , eh ;-))