News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Difficilmente ho detto, non che sia impossibile. Peraltro questa è solo una in un parco bici offerte al pubblico infinito.

Non è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc..
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
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Veneto
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Bici
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no per gli "essenzialisti"
si per gli innovatori

io appartengo alla prima

Il punto è che alla fine si tratta di biciclette spinte da forza umana, le prestazioni che esprimono sono modeste, irrisorie, non stiamo parlando di automobili da 500 cavalli dove un cambio sequenziale automatico fa migliorare di 2-3 secondi l'accelerazione da 0 a 100 o di ridurre il peso perchè a 200 all'ora qualche chilo in più fa una differenza enorme a livello di inerzia.

In bici si va a 30-40 all'ora, ogni tanto 80 in discesa (pregando i santi di non volare fuori strada).

Di conseguenza tutti sti "miglioramenti" sulla fluidità di cambiata, precisione, velocità in realtà sono tutte chiacchiere che non cambiano nulla nelle prestazioni reali.
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
da estimatore ed utilizzatore SRAM faccio 2 semplici osservazioni:
- coraggiosi sono coraggiosi, nulla da dire, sulle rapportature hanno fatto delle scelte molto azzardate che possono andare bene all'inizio, per guadagnare mercato nelle varie nicchie, ma sul mercato "tradizionalista" la vedo dura: se sono furbi tempo qualche mese usciranno coronecassette più classiche
- esteticamente SRAM mi piace sempre molto ma anche qui, stavolta, hanno molto azzardato: mi riservo di vederlo dal vivo ma in foto ho parecchi dubbi
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
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Un negozio della mia zona ha pubblicato proprio oggi la foto di una 3T montata con quel gruppo già disponibile in negozio.
Personalmente (visto che si guarda tanto anche l'estetica) lo trovo orrendo, sopratutto il padellone di deragliatore posteriore.

51431071_2157679814324422_3028421697138065408_o.jpg
 

Moniper

Pignone
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Certo è che con le bdc stiamo andando in una direzione strana: ruote sempre più larghe, coperture dai 25mm a salire, dischi idraulici (e relativo peso), gruppi 12v dove il peso non è nemmeno più menzionato, telai con tubi a sezione extralarge, misuratori di potenza per tutte le tasche che alzano ancora il peso...
La bici da corsa si sta profondamente rinnovando e modificando, forse più velocemente in questi ultimi 5 anni di quanto non sia successo nell’ultimo ventennio.
Ma come sarà fra qualche anno? Quanto peseranno (contando che oggi una top di gamma disc difficilmente pesa sotto gli 8kg)?

Scusate la riflessione offtopic, nella quale chiaramente è contemplato l’avvento dell’eTap AXS che impone a Sram pesi maggiori (dove è chiaro che l’innovazione Sram non è più il peso bensì la meccanica), ma mi domando se è la direzione giusta per la bici da corsa, dove prima contavano solo cuore e gambe.
per quello che ho avuto modo di provare la cosa più ininfluente in assoluto sono le bici aero. come i caschi (mi hanno appena "regalato" a 70 euro il bullet. è bello e soprattuto pesa. fine). pm e tubeless sono due cose buone per l'uso che ne faccio. allargamento sezione?interessante.

questo per quello che ho provato io eh. altri magari diranno che le aero sono tecnicamente superiori e fanno risparmiare wattaggio. accetto anche quello. ribadisco che it's my opnion.
 

Moniper

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Un negozio della mia zona ha pubblicato proprio oggi la foto di una 3T montata con quel gruppo già disponibile in negozio.
Personalmente (visto che si guarda tanto anche l'estetica) lo trovo orrendo, sopratutto il padellone di deragliatore posteriore.

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tra l'altro la tendenza è quella di avanzare la sella rispetto al movimento. per quel che ne so e che ho leggicchiato in giro. dico dal punto di vista performance. lì come fai? dovrebbero esserci altri vantaggi che sanno quelli di 3t. e anche quelli di aqua blue..
 

lap74

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Non è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc..
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...
condivido.
attenzione, mia opinione: l'allargamento eccessivo dell'offerta porta a ossa rotte da parte di qualcuno nel medio periodo. anche di qualcuno con le spalle larghe. c'è il consumatore scafato che vuole provare le novità. ma la maggior parte quando c'è troppa carne al fuoco attende.
nella disputa tra disk e rim parecchia gente sta alla finestra per vedere che succede. ciò è no bueno per i venditori e i produttori. qui non c'entra nulla il discorso su chi vincerà la battaglia, tra 10 anni si frenerà nel movimento centrale. c'entra il fatto che tutti i produttori hanno quadruplicato (mecc elettrico, disk rim, power normale 1x 2x) la scelta dei gruppi top nelle varie versioni. se ciò si verificherà anche nei gruppi medi avremo cataloghi tipo tomo. e i cataloghi tipo tomo non durano molto. imho.
è un mercato saturo e ci vuole un'idea forte per attrarre veramente il consumatore. qui ne abbiamo sempre più di piccole messe assieme in tante combinazioni. ripeto imho.
 

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
Non è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc..
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...
come sempre analisi intelligente
noi si ragiona con le ns teste ma oggi il ciclismo da strada non è più solo quello di una volta ma tende a coprire diversi usi, discipline, mode di intendere la bici, proprio come la mtb: e come con la mtb le soluzioni si moltiplicano
siamo 7 miliardi ... quanti milioni di ciclisti in tutto il mondo? e il numero è in aumento ...
 

gibo2007

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Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc.
.
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...

Questo lo trovo corretto ma per quello che dici esistono già le gravel perchè stravolgere completamente la bici da corsa ?
 
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Moniper

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1 Gennaio 2019
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Il punto è che alla fine si tratta di biciclette spinte da forza umana, le prestazioni che esprimono sono modeste, irrisorie, non stiamo parlando di automobili da 500 cavalli dove un cambio sequenziale automatico fa migliorare di 2-3 secondi l'accelerazione da 0 a 100 o di ridurre il peso perchè a 200 all'ora qualche chilo in più fa una differenza enorme a livello di inerzia.

In bici si va a 30-40 all'ora, ogni tanto 80 in discesa (pregando i santi di non volare fuori strada).

Di conseguenza tutti sti "miglioramenti" sulla fluidità di cambiata, precisione, velocità in realtà sono tutte chiacchiere che non cambiano nulla nelle prestazioni reali.
vero.
anche se direi che cambiano molto poco prestazionalmente ma non sono inifluenti. per esempio in crono scalata avere l'elettronico e cambiare col pollice sul remote deve essere una figata. pagherei molto per averlo? no, ma solo perchè non me lo posso peremettere.

esistono anche innovazioni che ti fanno andare più piano. sono poche perché vox populi vox dei funziona nel ciclismo.
ho comprato alcuni veri e propri bidoni tecnici negli ultimi anni. ma quelle valutazione le fai solo con l'esperienza (prove e riprove sul campo) e con l'onesta di ammettere a te (quando non agli altri, che è più difficile...) stesso che hai comprato cacca a peso d'oro
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Questo lo trovo corretto ma per quello che dici esistono già le gravel perchè stravolgere completamente la bici da corsa ?

Mi pare che l'idea non sia stravolgerla, ma trovare un punto di convergenza, che all'atto pratico potrebbe anche essere comodo. Qui c'è la possibilità di far diventare una bici gravel una vera da corsa o una specie di mtb con il 50 dietro e persino il reggisella telescopico.
 
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ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
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Cuneo
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Focus Izalco
condivido.
attenzione, mia opinione: l'allargamento eccessivo dell'offerta porta a ossa rotte da parte di qualcuno nel medio periodo. anche di qualcuno con le spalle larghe. c'è il consumatore scafato che vuole provare le novità. ma la maggior parte quando c'è troppa carne al fuoco attende.
nella disputa tra disk e rim parecchia gente sta alla finestra per vedere che succede. ciò è no bueno per i venditori e i produttori. qui non c'entra nulla il discorso su chi vincerà la battaglia, tra 10 anni si frenerà nel movimento centrale. c'entra il fatto che tutti i produttori hanno quadruplicato (mecc elettrico, disk rim, power normale 1x 2x) la scelta dei gruppi top nelle varie versioni. se ciò si verificherà anche nei gruppi medi avremo cataloghi tipo tomo. e i cataloghi tipo tomo non durano molto. imho.
è un mercato saturo e ci vuole un'idea forte per attrarre veramente il consumatore. qui ne abbiamo sempre più di piccole messe assieme in tante combinazioni. ripeto imho.

È proprio quello che mi sta frenando nel cambiare la mia Focus dell'ormai lontano 2011.
Ero bloccato sulla scelta tra rim e disc, ma ora dovrei essere convinto di passare ai dischi.
Mi piacerebbe tanto anche provare il cambio elettronico, ma mi interesserebbe l'etap che però costa troppo caro mentre l'ultegra di2 non mi fa impazzire. Quindi aspetterei il Force elettronico...
Stesso discorso per le cassette 12v, secondo me non ha senso prendere ora una bdc a 11v...
In conclusione penso che anche per quest'anno cambierò bici l'anno prossimo
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Bergamo
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cannnnnondale
quindi ricapitolando tra un pò non c è da scegliere disc non disc perchè produrranno soltanto gruppi disc.il gruppo sembra bello, nel senso di ben fatto materiali etc si vede che non è una patacca. prezzo nemmeno così alto come sembra se dal sito canyon la bici con questo montato costa meno di quella col dura ace di2. dunque campagnolo è uscita già col 12v e punta su un altro tipo di clientela con materiali finiture di un altro livello, sram punta tutto sull'innovazione e shimano che era avanti a tutti fino all'altro ieri che fa?sta a dormì? non penso che sia così per cui so già che tempo 2 anni e il 12v avrà rimpiazzato l'11 come è stato col 10. dunque la mia bici col "vecchio" etap comprata nuova 1 anno fa ora vale sui 20euro, simpatica sta cosa. curioso come a miglioramenti prestazionali pari a zero i produttori riescano comunque a far girare alla grande il mercato praticamente imponendo i cambiamenti.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
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Puglia
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Bici
Specialissima
Non è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc..
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...
Sono d’accordo, il problema però è che non c’è più la bici da “corsa” e la bici per mantenersi in forma. Hanno semplicemente stravolto la bici da corsa rendendola “per tutti”. Le altrrnative, per i puristi e gli essenzialisti, sono sempre meno. E non è la direzione che mi piace, ma tant’è.

Tornando a Sram, in un mercato ormai saturo (dove comunque in poco tempo le 12v rimpiazzeranno le 11v), ritengo che forse i più curiosi - come lo sono io - potrebbero essere attratti dal monocorona sulla bdc che con pignoni a 12v offre effettivamente più possibilità.
Incroci estremi? Immagino sia tutto testato, senza dover scomodare gravel e mtb che fanno uso dei monocorona Sram da un decennio almeno.
 
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