bis
Maglia Amarillo
Si.che intendi per coppia elevata? che il pignone grande tende a mettere la raggiatura drive side sotto pressione?
Si.che intendi per coppia elevata? che il pignone grande tende a mettere la raggiatura drive side sotto pressione?
Difficilmente ho detto, non che sia impossibile. Peraltro questa è solo una in un parco bici offerte al pubblico infinito.
no per gli "essenzialisti"
si per gli innovatori
io appartengo alla prima
per quello che ho avuto modo di provare la cosa più ininfluente in assoluto sono le bici aero. come i caschi (mi hanno appena "regalato" a 70 euro il bullet. è bello e soprattuto pesa. fine). pm e tubeless sono due cose buone per l'uso che ne faccio. allargamento sezione?interessante.Certo è che con le bdc stiamo andando in una direzione strana: ruote sempre più larghe, coperture dai 25mm a salire, dischi idraulici (e relativo peso), gruppi 12v dove il peso non è nemmeno più menzionato, telai con tubi a sezione extralarge, misuratori di potenza per tutte le tasche che alzano ancora il peso...
La bici da corsa si sta profondamente rinnovando e modificando, forse più velocemente in questi ultimi 5 anni di quanto non sia successo nell’ultimo ventennio.
Ma come sarà fra qualche anno? Quanto peseranno (contando che oggi una top di gamma disc difficilmente pesa sotto gli 8kg)?
Scusate la riflessione offtopic, nella quale chiaramente è contemplato l’avvento dell’eTap AXS che impone a Sram pesi maggiori (dove è chiaro che l’innovazione Sram non è più il peso bensì la meccanica), ma mi domando se è la direzione giusta per la bici da corsa, dove prima contavano solo cuore e gambe.
tra l'altro la tendenza è quella di avanzare la sella rispetto al movimento. per quel che ne so e che ho leggicchiato in giro. dico dal punto di vista performance. lì come fai? dovrebbero esserci altri vantaggi che sanno quelli di 3t. e anche quelli di aqua blue..Un negozio della mia zona ha pubblicato proprio oggi la foto di una 3T montata con quel gruppo già disponibile in negozio.
Personalmente (visto che si guarda tanto anche l'estetica) lo trovo orrendo, sopratutto il padellone di deragliatore posteriore.
Tra l'altro ad un prezzo tutt'altro che inaccessibile visto quello che si vede in giro, parliamo di 6.300 euro per una bici al top praticamente in tuttoDifficilmente sotto gli 8 kg?
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-slx-disc-9-0-sl.html
condivido.Non è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc..
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...
come sempre analisi intelligenteNon è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc..
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...
Confrontato con altri produttori sìTra l'altro ad un prezzo tutt'altro che inaccessibile visto quello che si vede in giro, parliamo di 6.300 euro per una bici al top praticamente in tuttoDifficilmente sotto gli 8 kg?
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-slx-disc-9-0-sl.html
Non è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc..
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...
vero.Il punto è che alla fine si tratta di biciclette spinte da forza umana, le prestazioni che esprimono sono modeste, irrisorie, non stiamo parlando di automobili da 500 cavalli dove un cambio sequenziale automatico fa migliorare di 2-3 secondi l'accelerazione da 0 a 100 o di ridurre il peso perchè a 200 all'ora qualche chilo in più fa una differenza enorme a livello di inerzia.
In bici si va a 30-40 all'ora, ogni tanto 80 in discesa (pregando i santi di non volare fuori strada).
Di conseguenza tutti sti "miglioramenti" sulla fluidità di cambiata, precisione, velocità in realtà sono tutte chiacchiere che non cambiano nulla nelle prestazioni reali.
Questo lo trovo corretto ma per quello che dici esistono già le gravel perchè stravolgere completamente la bici da corsa ?
condivido.
attenzione, mia opinione: l'allargamento eccessivo dell'offerta porta a ossa rotte da parte di qualcuno nel medio periodo. anche di qualcuno con le spalle larghe. c'è il consumatore scafato che vuole provare le novità. ma la maggior parte quando c'è troppa carne al fuoco attende.
nella disputa tra disk e rim parecchia gente sta alla finestra per vedere che succede. ciò è no bueno per i venditori e i produttori. qui non c'entra nulla il discorso su chi vincerà la battaglia, tra 10 anni si frenerà nel movimento centrale. c'entra il fatto che tutti i produttori hanno quadruplicato (mecc elettrico, disk rim, power normale 1x 2x) la scelta dei gruppi top nelle varie versioni. se ciò si verificherà anche nei gruppi medi avremo cataloghi tipo tomo. e i cataloghi tipo tomo non durano molto. imho.
è un mercato saturo e ci vuole un'idea forte per attrarre veramente il consumatore. qui ne abbiamo sempre più di piccole messe assieme in tante combinazioni. ripeto imho.
Informazione errata: Sram non ha nessuna sede a Monaco di Baviera, la sede europea è a Nijkerk, in Olanda.Sram ha una sede europea a Monaco di Baviera.
Informazione errata: Sram non ha nessuna sede a Monaco di Baviera, la sede europea è a Nijkerk, in Olanda.
A Schweinfurt invece, dove un tempo c'era la Sachs, viene sviluppata la tecnologia Eagle Drivetrain ...
Sono d’accordo, il problema però è che non c’è più la bici da “corsa” e la bici per mantenersi in forma. Hanno semplicemente stravolto la bici da corsa rendendola “per tutti”. Le altrrnative, per i puristi e gli essenzialisti, sono sempre meno. E non è la direzione che mi piace, ma tant’è.Non è tanto una questione di facile o difficile, tanto la stessa bici montata rim e meccanico peserebbe cmq 500gr di meno.
L'evoluzione come dici tu correttamente è stata enorme in questi ultimi 5 anni, ma essenzialmente in una direzione: fare bici per tutti.
Le "bici da corsa" prima erano bici per "correre", fare gare. Per tanti la bdc è quello: saltarci su e correre come se non ci fosse un domani.
La bici oggi invece è un attrezzo sportivo per mantenersi in forma, e fare di tutto un po'.
Mi pare evidente che per questo utilizzo siano migliori copertoni generosi, cambi con rapportature adeguate, sistemi di ammortizzazione, etc.etc..
Rispetto alle bici con tubi sterzo di 7cm, che poi ovviamente tutti completavano con un castelletto di spessori ridicolo, i tubolari da 21mm gonfiati fino a che la pompa esplode, etc...ma quello non lo definirei "essenzialismo". Anche perché c'è sempre qualcuno piu' essenzialista di te, magari coi cerchi in legno e il cambio a 2 stecche...