Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
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Casalecchio di Reno
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Giant tcr
Dopo un certo periodo di esperienza col tubeless anche a strada dal tue intervento secondo me ne escono due cose, la prima è non comprare mai i gavia!
La seconda è che ci sono percorsi più o meno "fortunati", fai conto che delle foratutre che ho avuto io facendo anche sterrato, solo una è stata in sterrato, tutte le altre le ho avute su asfalto su tratti di percorso apparentemente puliti, riassumendo la sfiga ci vede benissimo.

Per quanto riguarda il lattice ad ora stan's e hutchinson sono i due migliori che abbia utilizzato, joe's terzo e ultimo metterei caffelatex che ha una discreta capacità antiforatura ma dura poco nella gomma e va cambiato ogni due mesi, fuori categoria lo stan's race al di sotto delle aspettative come antiforatura e una spesa inutile.



Fai bene perchè con un po' di esperienza nel montaggio e nel caso due attrezzi adatti sono "problemi" che davvero dimenticherai.
Grazie dell incoraggiamento......sono assolutamente convinto che il tubeless sia la strada giusta
Intanto stamattina mi sono portato la ruota al lavoro e con i compressori da officina( 8 bar costanti in rete)nessun problema di tallonamentoo-o
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
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Scapin R8, Scapin KS-25
Hai ancora il telaio stretto? eri tu no? non ricordo se ti ci stavano le 28-29 effettive o no...

Perchè se vuoi fare un pensiero ad una gomma larga come il pro one 25 c'è il performance 28 11s (5.3 non credo esista), 275gr, li sto usando ora sono molto contento.

Ciao, il telaio è strettino (BMC SLR-01) ma il Pro One da 25 (28-29 effettivi) ci passava ancora... ....
Mi accodo all'argomento "telaio stretto", come ho detto ho un "vecchio" Scapin s8 che da questo punto di vista tradisce i segni del tempo di progettazione. Nel dettaglio, ho approfittato di una buona occasione per comprare i cerchi Paradigm Elite. Come vedete i freni Sram Red "vecchi" ci stanno a pelo, ma ci stanno.
tolleranza - 1.jpg tolleranza - 2.jpg
Ora c'e da comprare i tubeless/tlr...
Come vedete il telaio al posteriore offre circa 5mm di spazio tra il cerchio e i foderi bassi.
tolleranza - 3.jpg tolleranza - 4.jpg
Lì per lì avevo pensato di prendere dei 23mm, prevedendo l'effetto spanciamento dovuto alla larghezza del canale del cerchio.
Ma proprio per la larghezza del canale mi domando se non sia meglio associare ai Paradigm dei 25 che però non spancino troppo (per non toccare il telaio) e cioè da quel che leggo i Panaracer Race Evo, che dovrebbero appunto restare dei 25 di nome e di fatto... Dico fesserie?
Scusate i tanti dubbi ma sono alla prima esperienza assoluta con il tubeless e vorrei evitare fesserie almeno nella dotazione base...
Per l'acquisto ho notato, come molti altri, che Probike al momento offre le migliori possibilità, ma accetto eventuali consigli ulteriori.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
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Trofarello (TO)
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BMC SLR01
[snip]... e cioè da quel che leggo i Panaracer Race Evo, che dovrebbero appunto restare dei 25 di nome e di fatto... Dico fesserie?
[snip]

Se la tua domanda è relativa al testo che ho lasciato, la risposta è assolutamente sì: il Pana da 25 non supera certo i 25mm di larghezza, anzi, diversi acquirenti commentano anche che è il "più basso", non solo il più stretto...

Confermo anche il discorso della minor altezza di spalla del Pana rispetto al F5 Perf 5.2 TL, si sente anche sotto "il sedere", nel senso che il Pana è leggermente più "duro" da digerire per le nostre parti basse, entrambi in misura da 25.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
HELP!!!!!

IL Pro One da 23mm (25-26 effettivi) montato all'anteriore a luglio 2017 e con quasi 6000 km sulle spalle e nemmeno una foratura, pur con battistrada seminuovo, presenta ora una "bolla" (distacco del battistrada) e diverse crepettine, per prudenza vorrei cambiarlo... su quale sito posso acquistare a prezzo umano i nuovi Performance 11-storm TLR da 25 mm?
E magari gli stessi anche in allestimento TL e non solo TLR da montare al posteriore (la carcassa dei TLR al posteriore, sotto il mio peso, non sembra reggere bene, anche se in realtà era la carcassa Schwalbe e non Hutchinson).

Ma poi, onestamente, essendo io uno da lunghe percorrenze (randonnée e cmq sempre oltre 150km) e prestazioni non eccessive, se montassi sempre e solo TL (Panaracer o Hutchinson) e non TLR, aumentando la robustezza e la resistenza alle forature, anche all'anteriore, forse non farei meglio?
Infine, volessi estendere la vita al posteriore (solo 2300-2800 km con Pana e Performance 5.2 TL), cosa potrei scegliere senza rimetterci troppo in termini di peso e prestazioni?

Grazie per i vs consigli e l'indagine di mercato!
se tanto mi da tanto i tufo dovrebbero risolverti il problema forature,
https://www.tufo.com/en/road-cycling1/detail/comtura-3-tr/
non li conosco come copertura ma gli utilizzatori di tufo dicono gran bene sul discorso forature
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
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Marostica
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Giant Tcr advanced
Ciao a tutti ... Sabato ho partecipato a LaRonda (fiandre trevigiane) ,
per la scarsa condizione ho optato per la mtb , molti avevano la bdc .... e parecchi erano lungo gli sterrati , con le ruote in mano...
No tubeless :-x

Scherzo !!! nel caso qualcuno ci fosse stato :-)xxxx
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
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Fuerteventura
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Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Innanzitutto grazie per la dritta, purtroppo non sono disponibili le TLR, almeno non per qualche gg, se non ricordo male tempo fa se ne era parlato di questo sito che a fronte di ottimi prezzi fa attendere qualche gg, giusto?

Ravanando in giro ho trovato questa ottima offerta: https://www.probikeshop.it/coperton...700x25c-tubeless-ready-flessibile/132481.html
Dovrebbe essere un TLR con l'ultima evoluzione della mescola "vecchia" (non 5.2 ma 5.3), con tanto battistrada (chissà che mi durino qualcosa in più di 2500km!!!) e di 260 gr di peso perché TLR... xò i dati me li sono inventati, in pratica, in quanto sul sito Hutchinson questa gomma, NON ESISTE!!! :shock::shock:
Credo che ultimamente di parli di questi qui:
https://www.probikeshop.it/coperton...700x25c-tubeless-ready-flessibile/149460.html
 
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gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
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Scapin R8, Scapin KS-25
Se la tua domanda è relativa al testo che ho lasciato, la risposta è assolutamente sì: il Pana da 25 non supera certo i 25mm di larghezza, anzi, diversi acquirenti commentano anche che è il "più basso", non solo il più stretto...
Ordinato i Panaracer Type A Evo 3 da 25mm su probike, magari vi aggiorno (sperando di non incontrare troppe difficoltà nel primo montaggio).
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Liquidi antiforatura
Io non ho molta esperienza, ma nei primi 8000 km circa con il Doc Blue Schwalbe ho subito almeno una decina di forature e solo una volta (l'unica all'anteriore) non ho dovuto rappezzare il copertone (autoriparazione riuscita e successivo utilizzo a 6-6.3 bar), nelle altre occasioni o sono proprio rimasto a piedi oppure sono tornato a casa a fatica (3-4 bar di pressione residua) e poi ho dovuto smontare e rappezzare.
Il tutto con Pro One sia all'anteriore che al posteriore, mai durati al posteriore più di 2200 km, ma anche solo 1500!
Poi ho smesso di utilizzare il Pro One al posteriore (troppo "delicati" per i miei 95-103kg, a seconda del periodo) e le forature sono decisamente calate di numero: solo due con due diversi Performance 5.2 TL (una era una squarcio -che sfiga- ed ho buttato il copertone nuovo -350 km-, l'altra foratura è stata parzialmente tappata, ma poi a casa ho dovuto rappezzare ed il copertone è morto a 2300 km).

Nei successivi 8500 km circa ho fatto fuori un Panaracer EVO "A" (2800 km e poi distrutto) e due diversi Performance 5.2 TL (2700 e 2300 km), senza neppure una foratura... o meglio, qualche goccia di liquido sul telaio l'ho vista ogni tanto, diversi forellini e tagliettini, qualche trasudatura umida pure, ma mai dovuto smontare e riparare un copertone... la differenza? Forse un pò di culo (se squarci non c'è nulla da fare), ma direi che il passaggio al Mariposa ha decisamente cambiato le cose nella mia esperienza ancor di più che utilizzare un copertone più tosto!!
Vero è che dopo i 2-3 mesi di utilizzo, quando cambio copertone posteriore perché "alle tele" sicuramente i residui solidi sono molti ed il Mariposa sporca e appiccica non poco, ma almeno fa il suo lavoro, il Doc Blue no!

Finito il litro di Mariposa proverò anch'io il liquido Hutchinson (davlak docet), ma per ora va bene quello che ho... con buona pace dell'anteriore, dove anche un Pro One supera i sei mesi di utilizzo, ho fatto un paio di rabbocchi da 10-20ml "alla cieca", per prudenza e va bene così!

Caspita io peso 87kg e i miei Por One hanno 5000km e secondo arrivano a 6000km.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.779
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Vi sottopongo un problema (di cui ho un sospetto per la soluzione):
Sto facendo una prova tubelizzando le Shimano WH-7850 C24 CL, ho nastrato con un doppio giro di Schwalbe 19mm e messo valvola Notubes 44mm e Hutchinson 11storm 28mm (precedentemente usati con soddisfazione su cerchi tubeless ZTR Alpha 340, su cui però avevo usato nastro Notubes), sono saliti senza alcun problema a mano, gonfio e tallonano (anche se non sento "stac" o simili rumori"), ma poi sento accostando l'orecchio un lievissimo sibilo in un paio di punti del cerchio ed infatti perdono pressione in pochi minuti...motivo?

Può essere perchè, essendo una prova per vedere se gonfiate ci stanno nel carro e nella forcella, per ora non ho messo il liquido non volendo imbrattare il tutto?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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alcune
Vi sottopongo un problema (di cui ho un sospetto per la soluzione):
Sto facendo una prova tubelizzando le Shimano WH-7850 C24 CL, ho nastrato con un doppio giro di Schwalbe 19mm e messo valvola Notubes 44mm e Hutchinson 11storm 28mm (precedentemente usati con soddisfazione su cerchi tubeless ZTR Alpha 340, su cui però avevo usato nastro Notubes), sono saliti senza alcun problema a mano, gonfio e tallonano (anche se non sento "stac" o simili rumori"), ma poi sento accostando l'orecchio un lievissimo sibilo in un paio di punti del cerchio ed infatti perdono pressione in pochi minuti...motivo?

Può essere perchè, essendo una prova per vedere se gonfiate ci stanno nel carro e nella forcella, per ora non ho messo il liquido non volendo imbrattare il tutto?

Se non metti il lattice non puoi pretendere che tengano la pressione...
Posto che tutto sia montato correttamente è possibile sentire il sibilo per pochi secondi fino a quando il lattice non serra tutte le eventuali porosità, dopo di che hutchinson consiglia l'uso dopo 24 ore per avere la certezza che il lattice abbia fatto il suo lavoro, in realtà basta molto meno.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
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Bianchi Infinito
Solo a titolo informativo i miei Panaracer Evo 3 da 25 montati su R0 2wf hanno percorso 5200 km l'anteriore sembra quasi nuovo e s'è auto riparato 2 volte, il posteriore è un po piatto però si vedono ancora gli indicatori di consumo, a memoria non ha mai forato ameno che non me ne sia accorto.
Un altra info il lattice che uso è il BRN superconcentrato e dopo un anno è ancora liquido e funzionante.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
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BMC SLR01
@sceicco: grazie per il consiglio sui Tufo, mi sarò perso qualche pagina, ma nessuno ne ha mai scritto qui, giusto?
In ogni caso, dismessi i Pro One (al posteriore) e il liquido Schwalbe, o in quasi 9000km non sono mai rimasto a piedi... qualche goccia di liquido sul telaio l'ho vista, ma mai dovuto riparare nulla... mi spiace andare controcorrente, ma ho detto addio a Schwalbe, soprattutto se il F5 Perf 11S TLR che ho appena preso e che userò all'anteriore si dimostrerà davvero fantastico come tutti ne scrivono qui!

@maxmsg: ho preso uno degli ultimi (ora lo stock è esaurito), lo proverò all'anteriore, al posteriore dove il TLR Schwalbe non mi regge, preferisco provare un "vecchio" All Season 5.3 TLR che ho pagato solo 25€ (l'ultimo su ProBikeShop), se si distruggerà o forerò di continuo, almeno avrò buttato pochi soldi... e chissà che con un pochino più di battistrada riesca a superare i 3000km!!

@texano: al link consigliato dallo sceicco parlano di TR e poi "Tubeless Ready", ed il 700x25 peserebbe solo 270gr... direi dovrebbero essere davvero TL-R, no? Altro non so (durata, resistenza forature, performance, grip... tutto ignoto... pure il prezzo!)

@Rone69: lo so... è inspiegabile come io distrugga le coperture posteriori così in fretta (all'anteriore si finisce sempre per cambiarli perché screpolati, con bolle o altro, mai per il consumo), e tutte, di tutte le marche, il più longevo è stato un Pana EVO "A" che è arrivato a 2800km, poi un F5 Perf TL che si è fermato a 2700, ovviamente gli ho fatto uscire le tele!! :-)xxxx:-)xxxx
Credo sia dovuto ad un mix di fattori: troppo peso, discreta potenza (vado piano ma non pianissimo, Strava calcola una media di circa 150-200W per i miei giri anche se di centinaia di km, con picchi di 350-400W su alcune salite dure nei giri meno lunghi, quando spingo un pò di più) e magari anche qualche "staccata alla morte" in discesa, anche se queste sto cercando di evitarle come la peste (sono stufo di spendere più in gomme per l bici che per la Boxster!! ;pirlùn^;pirlùn^)

@gianluigi: vedrai che con i Pana ti troverai bene: ottimo rapporto qualità prezzo, ottima tenuta, forse un pochino meno comodi per via della spalla bassa, sinceramente mi sto ostinando a provare altro xché essendo full-slick mi spaventano un poco sul bagnato (mai provati, xò...) e per i 330gr di peso... bestemmierai sicuramente a montarli (sono precisissimi), ma proprio grazie a tale precisione, tallonano davvero facilmente, anche con pompa a terra (almeno su Fuclrum R0 2WF)
Facci poi avere un tuo giudizio, ci tengo!

Ciao a tutti! :ola:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
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alcune
Anch'io conosco poco i Tufo ne ho solo letto, per certo sono tubeless ready.

Le caratteristiche fanno sorridere, vectran è una tecnologia usata da continental, silica compound è quello di Pirelli che sono prodotti anche loro mi pare in repubblica Ceca, c'era qualcos'altro che non ricordo, forse la spalla aramid anche quella come continental e non so chi altri.

Di fatto in effetti come caratteristiche e peso dovrebbero corrispondere gli hutchinson all season, sarebbe interessante sapere anche le larghezze effettive in relazione a dimensioni e peso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
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disc
@sceicco: grazie per il consiglio sui Tufo, mi sarò perso qualche pagina, ma nessuno ne ha mai scritto qui, giusto?
In ogni caso, dismessi i Pro One (al posteriore) e il liquido Schwalbe, o in quasi 9000km non sono mai rimasto a piedi... qualche goccia di liquido sul telaio l'ho vista, ma mai dovuto riparare nulla... mi spiace andare controcorrente, ma ho detto addio a Schwalbe, soprattutto se il F5 Perf 11S TLR che ho appena preso e che userò all'anteriore si dimostrerà davvero fantastico come tutti ne scrivono qui!

@maxmsg: ho preso uno degli ultimi (ora lo stock è esaurito), lo proverò all'anteriore, al posteriore dove il TLR Schwalbe non mi regge, preferisco provare un "vecchio" All Season 5.3 TLR che ho pagato solo 25€ (l'ultimo su ProBikeShop), se si distruggerà o forerò di continuo, almeno avrò buttato pochi soldi... e chissà che con un pochino più di battistrada riesca a superare i 3000km!!

@texano: al link consigliato dallo sceicco parlano di TR e poi "Tubeless Ready", ed il 700x25 peserebbe solo 270gr... direi dovrebbero essere davvero TL-R, no? Altro non so (durata, resistenza forature, performance, grip... tutto ignoto... pure il prezzo!)

@Rone69: lo so... è inspiegabile come io distrugga le coperture posteriori così in fretta (all'anteriore si finisce sempre per cambiarli perché screpolati, con bolle o altro, mai per il consumo), e tutte, di tutte le marche, il più longevo è stato un Pana EVO "A" che è arrivato a 2800km, poi un F5 Perf TL che si è fermato a 2700, ovviamente gli ho fatto uscire le tele!! :-)xxxx:-)xxxx
Credo sia dovuto ad un mix di fattori: troppo peso, discreta potenza (vado piano ma non pianissimo, Strava calcola una media di circa 150-200W per i miei giri anche se di centinaia di km, con picchi di 350-400W su alcune salite dure nei giri meno lunghi, quando spingo un pò di più) e magari anche qualche "staccata alla morte" in discesa, anche se queste sto cercando di evitarle come la peste (sono stufo di spendere più in gomme per l bici che per la Boxster!! ;pirlùn^;pirlùn^)

@gianluigi: vedrai che con i Pana ti troverai bene: ottimo rapporto qualità prezzo, ottima tenuta, forse un pochino meno comodi per via della spalla bassa, sinceramente mi sto ostinando a provare altro xché essendo full-slick mi spaventano un poco sul bagnato (mai provati, xò...) e per i 330gr di peso... bestemmierai sicuramente a montarli (sono precisissimi), ma proprio grazie a tale precisione, tallonano davvero facilmente, anche con pompa a terra (almeno su Fuclrum R0 2WF)
Facci poi avere un tuo giudizio, ci tengo!

Ciao a tutti! :ola:
riguardo ai tufo sono appena usciti, nessuno li ha ancora provati, io non li provero' di sicuro, sono allergico a quella marca da quando usavo i tubolari, preferisco gomme che mi diano aderenza e grip piuttosto che durata e forature ( che per me resta una questione di culo) ora ho i performance 11 storm da 25 e mi sto trovando benissimo, sto aspettando i vittoria corsa speed da 25 e aspetto che anche veloflex entri nel mondo tubeless ( dubito fortemente, ma la speranza e' l'ultima a morire, anche se dicono che chi vive sperando muore ........con i performance o con i galaktic)
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
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BMC SLR01
... forature ( che per me resta una questione di culo) ora ho i performance 11 storm da 25 e mi sto trovando benissimo, ....

Sicuramente il discorso forature è anche questione di culo, xò se nei primi 8-9000 km fori almeno una decina di volte e resti a piedi almeno un paio, dovendo quasi sempre applicare pezze o masciò per salvare il copertone, mentre nei successivi 8-9000 km "deduci" di aver forato solo perché trovi qualche goccia di liquido sul telaio, e non metti mai mano a pezze ed affini, non è solo più culo, a mio avviso, ma di aver trovato un liquido migliore ed essermi tolto dalle balle i Pro One (poi forse il problema è anche il mio peso, ma io quello ho da portare a spasso!!)

:ola:

Bene per il tuo giudizio su 11S da 25 che ho ordinato anch'io... li stai usando TL-R, non TL, immagino, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.