Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Tra un copertoncino con camera d'aria e un tubeless solitamente c'è una differenza di circa 1/1,5 bar, per quanto riguarda la tenuta di pressione, se il cerchio è nastrato bene e nel caso del Tubeless ready, il lattice sigillante è a posto, non hai problemi di perdita pressione, puoi notare una piccola perdita di pressione se la ricontrolli dopo qualche giorno, io solitamente dopo 2/3 giorni riscontro una perdita di circa 1bar rispetto alla pressione di utilizzo

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
1 bar non è poco...
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti
Premetto che sono un novellino nel settore del tubeless in quanto sto per montare i miei primi tubeless volevo sapere se la base in gomma della valvola che va in battuta sull’interno del cerchio è meglio rotonda o rettangolare.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao a tutti
Premetto che sono un novellino nel settore del tubeless in quanto sto per montare i miei primi tubeless volevo sapere se la base in gomma della valvola che va in battuta sull’interno del cerchio è meglio rotonda o rettangolare.
Dipende dalla gola del cerchio, ma di norma rotonde gommate tipo Schwalbe si adattano a tutto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias and pimo76

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.534
12.641
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti
Premetto che sono un novellino nel settore del tubeless in quanto sto per montare i miei primi tubeless volevo sapere se la base in gomma della valvola che va in battuta sull’interno del cerchio è meglio rotonda o rettangolare.
Dipende dal cerchio, penso che la maggior parte utilizzi quelle coniche (penso che tu ti riferissi a queste, scrivendo rotonde) che si adattano meglio al foro valvola

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ciao a tutti
Premetto che sono un novellino nel settore del tubeless in quanto sto per montare i miei primi tubeless volevo sapere se la base in gomma della valvola che va in battuta sull’interno del cerchio è meglio rotonda o rettangolare.
Ti conviene prendere quelle con base conica perché si adattano più facilmente al profilo dei cerchi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Magari limando leggermente il bordo del foro "incriminato" il problema si risolverà definitivamente... Certo capisco che non ti senti più sicuro con queste ruote. Ultimamente ho notato che i vari marchi si orientano sempre di più sull'offerta di modelli di ruote tubeless ready piuttosto che con canale chiuso: probabilmente perché gli costano di meno...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Nell'attesa di andare a ritirare la bicicletta mi è venuto in mente un particolare non da poco....in realtà questo set di ruote l'ho fatto nastrare dal meccanico che oggi mi ha confermato di aver effettuato a suo tempo un'unico giro di nastro, anziché i due che gli avevo raccomandato! [emoji35]
Magari se ne avesse fatti due il problema non si sarebbe posto....anche perché, a detta sua, in realtà di imperfezioni/sbavature nella lavorazione del cerchio non ne ha rilevate.
Ora ha rinastrato la ruota posteriore con due giri di nastro VAR (qualcuno l'ha mai usato e mi sa dire come va?), mentre all'anteriore ha lasciato il nastro Schwalbe applicato a suo tempo (un solo giro) e sopra ha fatto un secondo giro di nastro con il VAR....speriamo bene!


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Nell'attesa di andare a ritirare la bicicletta mi è venuto in mente un particolare non da poco....in realtà questo set di ruote l'ho fatto nastrare dal meccanico che oggi mi ha confermato di aver effettuato a suo tempo un'unico giro di nastro, anziché i due che gli avevo raccomandato! [emoji35]
Magari se ne avesse fatti due il problema non si sarebbe posto....anche perché, a detta sua, in realtà di imperfezioni/sbavature nella lavorazione del cerchio non ne ha rilevate.
Ora ha rinastrato la ruota posteriore con due giri di nastro VAR (qualcuno l'ha mai usato e mi sa dire come va?), mentre all'anteriore ha lasciato il nastro Schwalbe applicato a suo tempo (un solo giro) e sopra ha fatto un secondo giro di nastro con il VAR....speriamo bene!


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
In genere si raccomanda di fare due giri di nastro sulle bdc, mentre sulle mtb uno basta. Quando, circa un mese fa, ho nastrato le mie ruote (Fulcrum Racing 6 DB) inizialmente avevo fatto un solo giro di nastro (quello celeste della 3M) ma poi, come indicatomi da alcuni utenti di questo forum, ne ho applicato un secondo strato prima di procedere al montaggio degli pneumatici. L'accortezza che ho avuto è stata quella di eliminare attentamente tutte le bolle: la maggior parte le ho eliminate a mano e quelle che rimanevano sono sparite dopo che ho lasciato le ruote montate con la camera d'aria a 7 Bar per 24 ore. È passato un mese e, incrociando le dita, per il momento tutto sembra tenere... Credo che questa storia serva da esperienza anche al tuo ciclista. A volte i meccanici cercano di risparmiare sui materiali perché con un rotolo di nastro cercano di farci più bici possibile: poi però a volte succedono questo tipo di inconvenienti...

Penso che con due giri di nastro le tue ruote non ti daranno più sorprese: spero che il tuo meccanico abbia ripulito accuratamente il nastro sulla ruota anteriore prima di applicarci il secondo strato di nastro perché altrimenti il rischio è che si scolli. Nel peggiore dei casi lo togli e procedi tu stesso a nastrarla come si deve. In rete ci sono i tutorial che mostrano come si deve fare e ti garantisco che non è un'operazione così difficile. Chi fa da sè fa per tre (e risparmia...).

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti
Premetto che sono un novellino nel settore del tubeless in quanto sto per montare i miei primi tubeless volevo sapere se la base in gomma della valvola che va in battuta sull’interno del cerchio è meglio rotonda o rettangolare.
Sulle mie Shimano ho davanti una conica, che mi tallona subito con la pompa da pavimento, e dietro una rettangolare perché ho il foro valvola un po' irregolare. E infatti mi tallona solo dal benzinaio.
Entrambe con pezzo di camera d'aria intorno alla valvola.

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sulle mie Shimano ho davanti una conica, che mi tallona subito con la pompa da pavimento, e dietro una rettangolare perché ho il foro valvola un po' irregolare. E infatti mi tallona solo dal benzinaio.
Entrambe con pezzo di camera d'aria intorno alla valvola.

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
Col pezzo di camera d'aria sotto la valvola ho risolto nelle mie Trimax 30 senza rifare il nastro, mi perde un bar in 24 ore ma difficilmente faccio uscite così lunghe :==e gonfio ogni volta che esco, per ora mi va bene così, grazie a tutti per il consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
man vs tubeless per ora 0-1

stamane primo tentativo di montaggio con schwalbe pro one 25 su cerchi dtswiss rr21, valvole dtswiss.
Con pompa da pavimento non hanno tallonato, domani riprovo con il compressore

p.s. sarò sicuramente imbranato ma montare un copertone con i bordi saponati è una prova da giochi senza frontiere :mrgreen:, scappa da tutte le parti!
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
man vs tubeless per ora 0-1

stamane primo tentativo di montaggio con schwalbe pro one 25 su cerchi dtswiss rr21, valvole dtswiss.
Con pompa da pavimento non hanno tallonato, domani riprovo con il compressore

p.s. sarò sicuramente imbranato ma montare un copertone con i bordi saponati è una prova da giochi senza frontiere :mrgreen:, scappa da tutte le parti!
Anche io alla prima esperienza col montaggio dei tubeless e prima di farlo ho guardato un po’ di video su YouTube...così prima monto il copertone e poi con una spugna passo acqua e sapone...tallonato col compressore o per le auto che si collega all’accendisigari. Ci è voluto un po’ ma ho tallonato e tiene.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
man vs tubeless per ora 0-1

stamane primo tentativo di montaggio con schwalbe pro one 25 su cerchi dtswiss rr21, valvole dtswiss.
Con pompa da pavimento non hanno tallonato, domani riprovo con il compressore

p.s. sarò sicuramente imbranato ma montare un copertone con i bordi saponati è una prova da giochi senza frontiere :mrgreen:, scappa da tutte le parti!
togli il frutto e vedrai che gioia :-x
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In genere si raccomanda di fare due giri di nastro sulle bdc, mentre sulle mtb uno basta. Quando, circa un mese fa, ho nastrato le mie ruote (Fulcrum Racing 6 DB) inizialmente avevo fatto un solo giro di nastro (quello celeste della 3M) ma poi, come indicatomi da alcuni utenti di questo forum, ne ho applicato un secondo strato prima di procedere al montaggio degli pneumatici. L'accortezza che ho avuto è stata quella di eliminare attentamente tutte le bolle: la maggior parte le ho eliminate a mano e quelle che rimanevano sono sparite dopo che ho lasciato le ruote montate con la camera d'aria a 7 Bar per 24 ore. È passato un mese e, incrociando le dita, per il momento tutto sembra tenere... Credo che questa storia serva da esperienza anche al tuo ciclista. A volte i meccanici cercano di risparmiare sui materiali perché con un rotolo di nastro cercano di farci più bici possibile: poi però a volte succedono questo tipo di inconvenienti...

Penso che con due giri di nastro le tue ruote non ti daranno più sorprese: spero che il tuo meccanico abbia ripulito accuratamente il nastro sulla ruota anteriore prima di applicarci il secondo strato di nastro perché altrimenti il rischio è che si scolli. Nel peggiore dei casi lo togli e procedi tu stesso a nastrarla come si deve. In rete ci sono i tutorial che mostrano come si deve fare e ti garantisco che non è un'operazione così difficile. Chi fa da sè fa per tre (e risparmia...).

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Le ruote che uso adesso le feci nastrare direttamente dal meccanico perchè, dovendo fare altri interventi di manutenzione sulla bici, ho preferito per comodità lasciargli il tutto e far fare il lavoro a lui (tra l'altro tutto il materiale necessario glielo feci avere io).
Mi ero raccomandato espressamente di fare due giri (e terzo in zona valvola come da mia abitudine), quindi onestamente, visto che a suo tempo non mi rese del nastro residuo (gli avevo consegnato un rotolo Schwalbe, quindi più che sufficiente a fare due giri+terzo in valvola a ruota), ho pensato che li avesse fatti....invece no, anzi, l'altro giorno ha anche avuto il coraggio di dire che se ha fatto un giro solo è perchè il nastro che gli avevo dato consentiva di fare un solo giro a ruota! :roll:
Per carità, è un bravissimo ragazzo e sicuramente non ha voluto fare il furbo, ormai ci conosciamo da anni e non ho dubbi sulla sua buona fede....ma appunto, conoscendolo, so anche che a volte è parecchio "distratto".....lo scorso anno mi ha lasciato una bici per un test bike sulla quale, a dir suo, avrebbe riportato esattamente le misure che gli avevo lasciato....sentendomi molto basso di manubrio ho voluto verificare di persona....bene, ero quasi 4cm più basso del dovuto! :))):
Pazienza dai....adesso spero che avendo fatto due giri, il problema non si ripresenti (come in effetti non si era presentato a suo tempo con le Dt Swiss che avevo nastrato di persona).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.