Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti premetto che non ho tempo di leggere tutto ho Cerchi MAVIC KSYRIUM PRO UST con relativi tubless YKSion Pro però non latticizzati devo uscire domani pensavo di usarli senza lattice se foro usare la camera d'aria, secondo voi posso farlo o è meglio che li latticizzo (però non ho il suo originale mavic ma ho JOES B8)
senza lattice non tengono la pressione potresti provare su un viaggio corto ma vuoi una buca anche senza forare potresti trovarti a terra (basta un minimo interstizio che si crea) vai con il lattice che hai tanto se fori qualsiasi lattice non tappa :==ma chiudi tutti gli interstizi compresa la porosità della gomma
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
senza lattice non tengono la pressione potresti provare su un viaggio corto ma vuoi una buca anche senza forare potresti trovarti a terra (basta un minimo interstizio che si crea) vai con il lattice che hai tanto se fori qualsiasi lattice non tappa :==ma chiudi tutti gli interstizi compresa la porosità della gomma
Quello che dici è vero per i tubeless ready, ma dato che Mavic li dichiara tubeless (sia il cerchio che lo pneumatico), il lattice non dovrebbe essere necessario.
Poi sono dell'idea sia meglio metterne un po'.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ciao a tutti premetto che non ho tempo di leggere tutto ho Cerchi MAVIC KSYRIUM PRO UST con relativi tubless YKSion Pro però non latticizzati devo uscire domani pensavo di usarli senza lattice se foro usare la camera d'aria, secondo voi posso farlo o è meglio che li latticizzo (però non ho il suo originale mavic ma ho JOES B8)
stesse tue ruote da un paio di anni, con copertoni mavic le ho usate per una stagione, senza mettere neanche un goccio di lattice te le ritrovi sgonfie dopo nemmeno un giorno, oltre che al primo micro foro devi montare la camera d aria, non vale la pena, con 50ml di lattice suddiviso equamente in entrambe le gomme stai apposto per svariati mesi
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Quello che dici è vero per i tubeless ready, ma dato che Mavic li dichiara tubeless (sia il cerchio che lo pneumatico), il lattice non dovrebbe essere necessario.
Poi sono dell'idea sia meglio metterne un po'.
Veramente i copertoni sono Tubeless Ready ed è anche specificato sul sito Mavic:
https://shop.mavic.com/it-it/yksion-pro-ust-g1959.html#1028=3920
clicca su "Specifiche tecniche".
Io li ho avuti e senza lattice non tenevano la pressione a lungo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille
in realtà fatico a trovare esattamente quel nastro, mi pare si trovi più facilmente la versione "nastro tubeless" che probabilmente è un po' diversa

Io l'ho acquistato anno scorso su Amazon....;-)

cerchi carbon con freni a pattino surriscaldano molto il copertone, puo essere che su una discesa particolarmente ripida in qualche frenata il cerchio ha scaldato a tal punto il copertone che un pezzo di battistrada si è scollato o si è formata una bolla, poi il calore dell asfalto viste le temperature di questi giorni, il peso e la rotazione del copertone ha fatto il resto reimpastando il tutto sulla carassa che probabilmente è rimasta illesa.

Dubito, io domenica scorsa ho portato a termine la Sportful con ruote F4Carbon e TLR Hutchinson Performance 5.2 senza avere alcun problema di surriscaldamento, però tutto può essere per carità....

sinceramente ho voluto provare questo sistema ma posto che sono fuori forma e l' ho provatop ancora poco, non ho avvertito tutto questo vantaggio, anzi a dire il vero non avverto differenze rispetto al copertoncino.
Mi riservo un giudizio definitivo più in là, tuttavia il motivo che mi ha spinto ad adottare il tubeless è uno solo: la speranza che possa essere più sicuro in caso di foratura in discesa o in situazioni critiche rispetto al copertoncino.
Non sono per nulla entusiasta per ora e ribadisco ciò che pensavo prima di montarli : sono un sistema ancora immaturo

Se non hai avvertito differenze di comfort rispetto al copertoncino, mi verrebbe da pensare che hai gonfiato troppo le coperture....ti posso assicurare che la differenza si sente, difficile non avvertirla....poi posso anche confermarti, almeno per quella che è la mia esperienza in fatto di forature, specie in discesa, che il tubeless (nel mio caso tubeless ready) è molto più sicuro rispetto al sistema copertoncino+camera....magari prova a verificare la pressione e dagli ancora un pò di tempo e km, molte coperture tubeless infatti tendono a diventare più performanti dopo aver percorso qualche centinaio di km....;-)

Alla fine ho scoperto che non è altro che lattice fuoriuscito da una foratura che ha creato un nuovo strato sul battistrada :doh:
Oggi sono andato per smontare il copertone e andando a tirare via questa escrescenza mi sono accorto che il battistrada era sotto e perfettamente integro (forellino a parte).
Questo sono errori di gioventù per me che mi sono avvicinato al mondo tubeless da poco.:==
Vedi l'allegato 182271 Vedi l'allegato 182272

Più che lattice, sembrerebbe un pezzo di gomma che magari si è attaccato al battistrada....in ogni caso meglio così! ;-)

5.5 davanti e 6 dietro ma potrei calare ancora un po'. Sono 64 kg con gli Hutchinson All Season 11 Storm.
Divini.

Secondo me puoi tranquillamente scendere ancora....io uso le tue stesse pressioni ma con coperture Performance da 25mm su cerchio 17C e peso 69/70kg....;-)
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ma si riesce a stallonarlo dal cerchio? con le mani?
Il Mavic effettivamente è durissimo da stallonare a mano ma alla fine si riesce anche perchè non hai alternative a farlo a mano visto che non si può inserire alcuno strumento.
Sotto questo aspetto mi trovo molto meglio adesso che uso le ruote in carbonio dove riesco tranquillamente a stallonare a mano.
Io porto anche le stringhe anche se non le ho mai usate...alcuni si portano un pezzo di gorilla tape.
Nelle mie due uniche bucature per fortuna in un modo o nell'altro sono riuscito a tornare a casa senza toccare la ruota ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

nio74

Novellino
17 Agosto 2011
67
1
Provincia Padova
Visita sito
Bici
Willier
Il Mavic effettivamente è durissimo da stallonare a mano ma alla fine si riesce anche perchè non hai alternative a farlo a mano visto che non si può inserire alcuno strumento.
Sotto questo aspetto mi trovo molto meglio adesso che uso le ruote in carbonio dove riesco tranquillamente a stallonare a mano.
Io porto anche le stringhe anche se non le ho mai usate...alcuni si portano un pezzo di gorilla tape.
Nelle mie due uniche bucature per fortuna in un modo o nell'altro sono riuscito a tornare a casa senza toccare la ruota ;)


Grazie, per curiosita che ruote hai preso in carbonio sempre in tubeless?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il Mavic effettivamente è durissimo da stallonare a mano ma alla fine si riesce anche perchè non hai alternative a farlo a mano visto che non si può inserire alcuno strumento.
Sotto questo aspetto mi trovo molto meglio adesso che uso le ruote in carbonio dove riesco tranquillamente a stallonare a mano.
Io porto anche le stringhe anche se non le ho mai usate...alcuni si portano un pezzo di gorilla tape.
Nelle mie due uniche bucature per fortuna in un modo o nell'altro sono riuscito a tornare a casa senza toccare la ruota ;)
Non si possono usare i cacciagomme?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
intende (perchè mi ci sono imbattuto anche io) che non si riesce a creare quello spazio per poi inserire il cacciagomme. Spazio che va creato per forza spingendo a mano il copertoncino verso l'interno fa sorridere ma a volte è una impresa titanica (per non parlare di staccare il secondo tallone dal cerchio!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.