Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
No, mai usati. Li porto a dietro da una vita assieme a pezze e camera, ma non avendo più bucato non ho avuto l'occasione.
Li ho visti usare ma secondo me non sono l'ideale, preferisco di gran lunga un pezzo di gorilla tape applicato sul foro sopra la copertura poi ci pensa il lattice in genere a chiudere le piccole perdite se ci sono, a casa poi si sistema.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.687
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
confermo.... tutto bello sul forum ma la realtà è ben diversa, tornato al copertone mi sento piu tranquillo, viaggio piu scomodo ma viaggio...

ps con i tubless si fora di piu, la riparazione porta via troppo tempo (smonta metti la pezza riabbocca il lattice ecc ecc) e non sei mai sicuro al 100x100....


ma chi consiglia i vermicelli li ha mai messi?
"forse" lateralmente ma nella parte centrale non funzionano, oltre che pericolosi causa minor spessore del battistrada e pressioni alte al confronto della mtb.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

li ho sempre con me ma, mai usati, in questi anni di utilizzo tubeless ho forato due volte...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
confermo.... tutto bello sul forum ma la realtà è ben diversa, tornato al copertone mi sento piu tranquillo, viaggio piu scomodo ma viaggio...

ps con i tubless si fora di piu, la riparazione porta via troppo tempo (smonta metti la pezza riabbocca il lattice ecc ecc) e non sei mai sicuro al 100x100....


ma chi consiglia i vermicelli li ha mai messi?
"forse" lateralmente ma nella parte centrale non funzionano, oltre che pericolosi causa minor spessore del battistrada e pressioni alte al confronto della mtb.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

La realtà è quella che emerge da tutte le esperienze che hai letto sul forum....ci sono quelle positive e quelle negative.
Io, per quella che è la mia esperienza dopo tre anni di utilizzo di coperture TLR, non posso che essere soddisfatto:
1) maggior comfort;
2) due sole forature (quindi in media con quelle riportate con copertoncino) di cui una si è autoriparata senza che me ne accorgessi (vuoi mettere la comodità?), mentre per l'altra ho risolto (dopo alcuni tentativi falliti con nastro gorilla che non si attaccava alla copertura causa perdita potere adesivo del nastro e superficie copertura bagnata causa pioggia) applicando un vermicello. Quindi sistema a mio avviso più pratico del copertoncino dal momento che non ho mai dovuto montare la camera d'aria (che comunque per sicurezza mi porto sempre appresso) per terminare il mio giro;
3) a mio avviso maggior sicurezza in caso di foratura, specie in discesa (la seconda foratura di cui sopra, è avvenuta durante una discesa che sono riuscito a portare a termine senza alcun problema dal momento che la gomma si è sgonfiata molto lentamente, senza problemi di tenuta, controllo e stallonamento....cosa che invece mi è capitata quando ho forato anni fa sempre in discesa ma con copertoncino+camera).

Per quanto riguarda i vermicelli, come ho scritto, mi è capitato di doverli usare in un'unica occasione dove hanno assolto pienamente il loro compito, tappando la foratura e consentendomi di terminare il giro senza alcun problema (con tanto di un paio di discese veloci ancora da affrontare)....la foratura nel mio caso riguardava la parte laterale subito sopra il battistrada, quindi non la parte centrale, ma nemmeno la "parte alta della spalla".
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sono il primo?

12a02bab5c42f9c1e521b09247c05bee.jpg
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Io li uso da tre anni e ho forato due volte, una volta perché non vidi dei vetri e vi passai sopra, in quella occasione montai la camera in meno di 10 minuti.
In entrambi i casi, montavo schwalbe pro one da 25 su cerchi dt Swiss tubeless ready con canale interno 18,5 questo per dire che magari è l'accoppiata cerchio /copertone, che nel tuo caso non funziona...


Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Ho provato varie accoppiate, evidentemente sono i miei cerchi ad essere sfigati....
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Io non ho avuto le stesse esperienze. Il lattice ha sempre funzionato e solo una volta me ne sono accorto. Per le altre mi sono accorto di aver forato trovando dei coaguli di lattice all'interno quando ho smontato il TL.
Forse perché non uso TLR esoterici da 230gr., forse perché non li consumo fino alle tele ... Ormai 4 anni e non ho ancora smontato una ruota per strada. Anche dovesse accadere, il TL una volta assestato si rimonta a mano senza grosse difficoltà.

Per me TL tutta la vita, ho anche convertito delle R3 standard della seconda bici. Sono sempre stato contrario, ma sempre meglio un TL su ruota convertita piuttosto che un copertoncino.

Prova a montare o stallonare a mano un Cosmic UST con i copertoni Mavic... come scritto, molto dipende dall'accoppiata che nel mio caso è complessa evidentemente. Vado anche in MTB, negli ultimi 3 anni mai forato o se successo il lattice ha sempre riparato, quindi non do la colpa al sistema in se quanto allo specifico contesto. Sarà ma ho quasi sempre forato sulla spalla, dove il lattice ci fa poco...
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
scusa ma avete sempre e solo provato i f5 perf 11storm da 230/250 g nessuno a provato la versione da 315g con rinforzo kevlar pro, in vendita si trovano i nuovi f5 galactik 11storm da 25mm che dichiarano 285g, penso che siano la versione reinforced, si trovano gia in vendita, secondo me sono di gran lunga piu robusti dei classici f5 perf. 11storm da 230 g che avete provato tutti. tra l altro non capisco perchè nei stor online si trovano in vendita solo i f5 perf 11storm hard skin e non la versione kevlar pro. secondo me sarebbero di gran lunga meglio i f5 11storm perf. kevlar pro o i f5 galactik reinforced 11storm galactik al post. all ant va bene anche la versione piu leggera di entrambi. io al post non mi fido, visto l esperienza, di montare un copertone 25mm da 250g o meno, minimo da 280 in su
trovati i rinforzati in kevlar, non precisamente economici
https://www.bike24.com/p2336376.html?q=hutchinson+performance
 
  • Mi piace
Reactions: golias

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ci sta anche che non ti trovi, alla fine è soggettivo! Io abituato ai tubolari ancora non ho trovato la stessa fiducia a mandare la bici, ho provato solo i vederstein, ora proverò anche i vittoria corsa!
Vediamo
Mah... il fatto é che "mi ci trovo", durante la pedalata li considero migliori di un copertone, ma é la manutenzione ed una eventuale riparazione che mi fa pensare. Finché vanno sono ottimi, tutti i modelli indistintamente...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Da qualche uscita sto utilizzando i Pirelli cinturato da 26
Ottimo grip e tenuta e sensazione di robustezza
Pero', sembrano un po' "collosi" e quindi meno scorrevoli rispetto ai pro one che avevo prima
Ripeto, sensazione personale quindi non convalidata da qualche dato
Altri che li stanno usando?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Da qualche uscita sto utilizzando i Pirelli cinturato da 26
Ottimo grip e tenuta e sensazione di robustezza
Pero', sembrano un po' "collosi" e quindi meno scorrevoli rispetto ai pro one che avevo prima
Ripeto, sensazione personale quindi non convalidata da qualche dato
Altri che li stanno usando?
Credo che la tua impressione sia esatta, seppur non abbia mai provato i Pirelli, perchè il battistrada dei Pro One è duretto rispetto alla media.. tant'è che sul bagnato.. scivolano :-|
senza contare che sono tra i più inclini a forature e tagli-tagletti.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
L'unità di misura della durezza di un componente, in questo caso la gomma del battistrada. Conoscendo questi valori e confrontandoli con le diverse gomme si può stabilire quale è più dura e quale meno.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Credo che la tua impressione sia esatta, seppur non abbia mai provato i Pirelli, perchè il battistrada dei Pro One è duretto rispetto alla media.. tant'è che sul bagnato.. scivolano :-|
senza contare che sono tra i più inclini a forature e tagli-tagletti.
Mah, li uso da quando sono usciti ed ho forato due volte.
Fra l'altro il battistrada dura molto.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.