Klein Quantum Pro

Jenchy1

Novellino
18 Luglio 2018
11
0
34
Cosenza
Visita sito
Bici
Carraro
Si sarà staccata col tempo, o l'anno staccata: io l'ho rimossa quando ho verniciato il mio telaio ed è venuta via facile.

Non preoccuparti, è un 2001.


Ma i tubi quindi sono Gradiente? oppure era già stata tolta da trek?
mi dicevano che la icon e da 1/8 pollice la aero carbon e da 1 pollice, vero?
"In sintesi la Aero è integrata, la Icon ha invece la serie sterzo esterna" cosa significa? la serie sterzo non si puo cambiare sulla aero carbon?

quanto vale oggi questa bici? la richiesta di 1000, 500-600 massimo?
 

Jenchy1

Novellino
18 Luglio 2018
11
0
34
Cosenza
Visita sito
Bici
Carraro
comunque il vendutore dice di averla presa nuova, ma non veniva assemblata cosi, puo essere che la tarchetta non ci stava proprio? oppure e stata riverniciata? puo essere riverniciata?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma i tubi quindi sono Gradiente? oppure era già stata tolta da trek?
mi dicevano che la icon e da 1/8 pollice la aero carbon e da 1 pollice, vero?
"In sintesi la Aero è integrata, la Icon ha invece la serie sterzo esterna" cosa significa? la serie sterzo non si puo cambiare sulla aero carbon?

quanto vale oggi questa bici? la richiesta di 1000, 500-600 massimo?
La serie sterzo della aero è all'interno del tubo sterzo, è integrata, quindi all'interno troverai i cuscinetti l. Nella forcella Icon la serie sterzo ed i relativi cuscinetti sono all'esterno del tubo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Il valore di un Klein non è quanto vale, ma quanto sei disposto a spendere. La richiesta di 1000€ è lievemente più alta di quelle del mercato ad oggi, che di solito stanno tra gli 800 ed i 1000€ a seconda del montaggio e del quanto il telaio sia usato (graffi, vernice rovinata, bozze, etc.).
 
B

Bam Bam

Guest
Ma i tubi quindi sono Gradiente? oppure era già stata tolta da trek?
mi dicevano che la icon e da 1/8 pollice la aero carbon e da 1 pollice, vero?
"In sintesi la Aero è integrata, la Icon ha invece la serie sterzo esterna" cosa significa? la serie sterzo non si puo cambiare sulla aero carbon?

quanto vale oggi questa bici? la richiesta di 1000, 500-600 massimo?
Ti rispondo per sommi capi sulla serie sterzo:
la differenza tra tradizionale e integrata è che la prima è un sistema superato per le bdc, ancora usato nelle city bike, che ha un sistema di fissaggio tra forcella e telaio con la filettatura; la seconda si basa su un sistema interno con relativo expander o ragnetto che ha come vantaggi un peso minore, una maggiore facilità di manutenzione e regolazione della scorrevolezza.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ti rispondo per sommi capi sulla serie sterzo:
la differenza tra tradizionale e integrata è che la prima è un sistema superato per le bdc, ancora usato nelle city bike, che ha un sistema di fissaggio tra forcella e telaio con la filettatura; la seconda si basa su un sistema interno con relativo expander o ragnetto che ha come vantaggi un peso minore, una maggiore facilità di manutenzione e regolazione della scorrevolezza.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
Non è esattamente così: ci sono bici da corsa in acciaio ed in alluminio in commercio con la serie sterzo tradizionale, che non è per nulla filettata (come nel Klein quantum race, ad esempio) e hanno il loro bel expander infilato nel tubo forcella che si innesta nello sterzo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti rispondo per sommi capi sulla serie sterzo:
la differenza tra tradizionale e integrata è che la prima è un sistema superato per le bdc, ancora usato nelle city bike, che ha un sistema di fissaggio tra forcella e telaio con la filettatura; la seconda si basa su un sistema interno con relativo expander o ragnetto che ha come vantaggi un peso minore, una maggiore facilità di manutenzione e regolazione della scorrevolezza.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
no, quella che hai descritto tu è la differenza tra serie sterzo filettata e serie sterzo headset.
la serie sterzo tradizionale, invece, è quella che possiede calotte esterne che vengono installate a pressione nel tubo sterzo, e può essere sia per forcelle filettate che headset. ovviamente le due serie sterzo utilizzate sono diverse, ma sono entrambe a calotte quindi definite 'tradizionali' (la differenza sta nella presenza di dado e controdado per il registro del gioco per le forcelle filettate).
la serie sterzo integrata, invece, non ha calotte da montare sul tubo sterzo ma i cuscinetti poggiano direttamente su appositi alloggiamenti predisposti sul tubo sterzo stesso. essendo un tipo di serie sterzo relativamente recente, esiste solo per sistemi headset e non per quelli a filetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Allora discorso bici in foto:
la colorazione è 2001, la misura dovrebbe essere 58 perchè 57 quell'anno non c'è. Per l'etichetta non ci starei a pensare per niente.

discorso serie sterzo:
giusto quanto detto sopra ma a @Jenchy1 interessa la differenza tra il Quantum Pro ed il Quantum Race, quindi la differenza è che il primo ha una serie sterzo integrata (cuscinetti che vanno in sede direttamente nel telaio) e proprietaria, quindi se devi cambiare i cuscinetti devi trovare il ricambio originale (mi risulta si trovi ancora) e come forcella può montare solo la Aeros; il Race invece monta una serie sterzo standard che puoi sostituire con un prodotto attualmente in commercio e può (volendo) ospitare una forcella non originale.
 
Ultima modifica:
B

Bam Bam

Guest
no, quella che hai descritto tu è la differenza tra serie sterzo filettata e serie sterzo headset.
la serie sterzo tradizionale, invece, è quella che possiede calotte esterne che vengono installate a pressione nel tubo sterzo, e può essere sia per forcelle filettate che headset. ovviamente le due serie sterzo utilizzate sono diverse, ma sono entrambe a calotte quindi definite 'tradizionali' (la differenza sta nella presenza di dado e controdado per il registro del gioco per le forcelle filettate).
la serie sterzo integrata, invece, non ha calotte da montare sul tubo sterzo ma i cuscinetti poggiano direttamente su appositi alloggiamenti predisposti sul tubo sterzo stesso. essendo un tipo di serie sterzo relativamente recente, esiste solo per sistemi headset e non per quelli a filetto.
Beh, pensavo di saperne qualcosa, anche perché ho di recente preso dimestichezza a montare e rimontare la ss, ma evidentemente la storia è più complessa e ci sono più di due sistemi. Non se ne sa mai abbastanza.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardob87