La bici da corsa...e i giovani??

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Nel mio paese per morfologia essendo in collina non c è nessuna squadra giovanile praticamente non c è il culto della bicicletta perché ti trovi salite ripide anche in paese...quando mi sposto in altri piu a valle li invidio...vedo bici dappertutto guidate da ogni fascia d età e sesso perché il territorio lo permette e diventa un piacere andarci...è proprio in questi paesi che ci sono squadre giovanili. ho pensato che è una questione di cultura della bici e di territorio poi posso sbagliare. nel mio non c è niente tranne un associazione ma son già tutti grandicelli e appassionati da tempo...per giovani o addirittura ragazzini non penso ne nascerà mai una ...peccato.
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
La bici è "strumento di fatica" e da quello che vedo tutti i giorni tanti giovani e giovanissimi mi sembrano solo dei grandi scansafatiche, sia nello sport che nel lavoro; tutti smartphone, occhiali da sole e scarpe firmati. Sicuramente pesa anche il lato economico, ma per lo più è una scusa; io prima di comprare la BDC mi son fatto due anni su una MTB Decathlon da 150€, quindi, se si ha voglia di pedalare si pedala anche con pochi soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
Esatto! Va bene che siamo su un forum di bici però non possiamo neanche fare quelli che se la suonano e se la cantano :mrgreen:

Imo la verità è un altra, la bici è poco diffusa sia perchè richiede un sacco di soldi sia perchè è molto più "spirituale" come sport.
Un ragazzino nella media vuole più semplicemente andare e divertirsi.

E poi nello specifico le bdc sono sempre meno diffuse a scapito delle mtb perchè oggettivamente le nostre strade fanno pena, non ci sono (o sono poche) ciclabili che ti portano al di fuori dei contesti cittadini e il traffico è ben al di sopra dei livelli sostenibili. I velodromi sono sempre meno e anche chi vuole avvicinarsi non sa dove farlo.

E' chiaro che molti finiscono col preferire le mtb.

che poi sfatiamo anche il mito che la bici costa di più, l esborso potrebbe essere al max più influente solo come botta iniziale. ipotizziamo

bici:
costo bici (decente) più abbigliamento scarpe ricambi inotrno ai 1500 eu. tutto compreso

calcio: 200eu spesa per abbigliamento/scarpe. 5 eu a partitella per 3 allenamenti settimanali. 720eu circa l anno. costi di trasporto (per arrivare al campo se lontano) o costi propri di trasferta 100/150 eu l anno. diciamo all incirca 100 eu l anno.

diciamo che i costi della bici, bene o male si ammortizzano nel giro di un anno e mezzo due anni, dipende sempre cmq da molti fattori
inoltre se consideriamo la vita di una bici diciamo di 4-5 anni allora i costi sono a favore del ciclismo.

questo comunque è un ragionamento molto approssimativo e soprattutto del tutto personale.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
La bici è "strumento di fatica" e da quello che vedo tutti i giorni tanti giovani e giovanissimi mi sembrano solo dei grandi scansafatiche, sia nello sport che nel lavoro; tutti smartphone, occhiali da sole e scarpe firmati. Sicuramente pesa anche il lato economico, ma per lo più è una scusa; io prima di comprare la BDC mi son fatto due anni su una MTB Decathlon da 150€, quindi, se si ha voglia di pedalare si pedala anche con pochi soldi.


da giovane, mi trovi perfettamente d'accordo, ma in parte :mrgreen:
é sicuramente meno stancante allenarsi in palestra, e tira di più: ma é anche vero che i ritmi scolastici, universitari e impegni familiari spesso non consentono ai ragazzi una dedizione costante, come invece potrebbe fare chi si é già sistemato e trova quell'oretta libera anche dopo il lavoro per allenarsi.
per esempio: finisco le lezioni all'università, e al ritorno cosa devo fare? studiare per quel cacchio di esame! invece se finisci di lavorare, finisci e stop.
altro esempio: pedalare in pausa pranzo! sicuramente richiede uno sforzo e una costanza non indifferente, e ammiro chi lo fa, ma lo fa perché PUÒ farlo!
i giorni che ho lezioni a cavallo tra l'una e le due, ho al massimo un quarto d'ora di pausa per mangiare un tramezzino cagato XD
e se a scuola avevo corsi pomeridiani, io uscivo all'una e mezzo, e alle due e mezzo ero già in classe, e la bici era da tutt'altra parte perché la mia scuola era dall'altra parte della città.........
ciliegina sulla torta, se porti la bdc fuori da scuola o facoltà, te la fregano dopo 5 minuti, specie a bologna dove rubano bici all'impazzata XD
questa é solo una mia considerazione personale, non sto criticando i commenti di nessuno..
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
...é sicuramente meno stancante allenarsi in palestra, e tira di più:

Lo so io perché la palestra tira di più... :mrgreen:

...
ma é anche vero che i ritmi scolastici, universitari e impegni familiari spesso non consentono ai ragazzi una dedizione costante, come invece potrebbe fare chi si é già sistemato e trova quell'oretta libera anche dopo il lavoro per allenarsi
...

Certamente il tempo è tiranno per tutti. Non pensare che una volta che lavori hai risolto, spesso non è così; uscendo da lavoro sei stanco, spesso stressato, poi a casa ti aspettano tua moglie e/o tuo figlio, e sempre qualcosa da fare, non puoi scappare in bici tutti i giorni.

Comunque non tutti i giovani sono uguali, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, però noto un peggioramento rispetto alle generazioni precedenti, tutto qui.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
così dicono da 7000 anni tutti quelli che iniziano a sentirsi non più giovani :asd:

Non vorrai mica dire che noi diversamente giovani mutiamo nell'aspetto e nell'intelletto? :-x

che poi sfatiamo anche il mito che la bici costa di più, l esborso potrebbe essere al max più influente solo come botta iniziale. ipotizziamo

bici:
costo bici (decente) più abbigliamento scarpe ricambi inotrno ai 1500 eu. tutto compreso

calcio: 200eu spesa per abbigliamento/scarpe. 5 eu a partitella per 3 allenamenti settimanali. 720eu circa l anno. costi di trasporto (per arrivare al campo se lontano) o costi propri di trasferta 100/150 eu l anno. diciamo all incirca 100 eu l anno.

diciamo che i costi della bici, bene o male si ammortizzano nel giro di un anno e mezzo due anni, dipende sempre cmq da molti fattori
inoltre se consideriamo la vita di una bici diciamo di 4-5 anni allora i costi sono a favore del ciclismo.

questo comunque è un ragionamento molto approssimativo e soprattutto del tutto personale.

Mi sa che devi rivedere i tuoi conti... Se parliamo di giovani/giovanissimi nel ciclismo devi aggiungere iscrizione, completi di scorta, estivi e invernali, materiale di consumo (copertoni, camere d'aria, nastro manubrio, catena, attrezzi specifici o altri soldi dal meccanico... poi pp, corone, pattini freno, ecc. ecc. ecc.), i prezzi degli spostamenti per allenamenti (la prima squadra giovanile è a 20 Km da casa mia, se volessi portarci mio figlio, invece nel raggio di 1 Km ho 2 squadre di calcio), portabici o borsa da auto, ecc...
Ed invece non capisco perchè pagare 5€ a partitella 3 volte la settimana: ti iscrivi alla società e con 200€ all'anno hai compresi 2/3 allenamenti a settimana e la partita nel weekend, 2 completi da allenamento, la tuta e la borsa senza pagare altro; questo almeno dalle mie parti o-o
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
Non vorrai mica dire che noi diversamente giovani mutiamo nell'aspetto e nell'intelletto? :-x



Mi sa che devi rivedere i tuoi conti... Se parliamo di giovani/giovanissimi nel ciclismo devi aggiungere iscrizione, completi di scorta, estivi e invernali, materiale di consumo (copertoni, camere d'aria, nastro manubrio, catena, attrezzi specifici o altri soldi dal meccanico... poi pp, corone, pattini freno, ecc. ecc. ecc.), i prezzi degli spostamenti per allenamenti (la prima squadra giovanile è a 20 Km da casa mia, se volessi portarci mio figlio, invece nel raggio di 1 Km ho 2 squadre di calcio), portabici o borsa da auto, ecc...
Ed invece non capisco perchè pagare 5€ a partitella 3 volte la settimana: ti iscrivi alla società e con 200€ all'anno hai compresi 2/3 allenamenti a settimana e la partita nel weekend, 2 completi da allenamento, la tuta e la borsa senza pagare altro; questo almeno dalle mie parti o-o

effettivamente hai ragione io ho considerato però 2 amatori non iscritti a nessuna squadra, quindi il ciclista che parte da casa in bici, e il calciatore che gioca con gruppi di amici.
ad ogni modo è specificato che i dati sono del tutto ipotetici, di variabili ce ne sarebbero tremila
o-o
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
La bici è "strumento di fatica" e da quello che vedo tutti i giorni tanti giovani e giovanissimi mi sembrano solo dei grandi scansafatiche, sia nello sport che nel lavoro; tutti smartphone, occhiali da sole e scarpe firmati. Sicuramente pesa anche il lato economico, ma per lo più è una scusa; io prima di comprare la BDC mi son fatto due anni su una MTB Decathlon da 150€, quindi, se si ha voglia di pedalare si pedala anche con pochi soldi.


strumento di fatica... provare a uscire con l'80% del vento contrario.. la maggior parte dei giovani che conosco fanno già fatica a camminare :wacko:

... se tornassi indietro ne avrei di tempo da recuperare per la bici.. Grazie a mio padre che nel 1992 mi regalò una Mtb molto spartana: tra lo sterrato e le rive del fiume iniziai a capire quanta libertà potessero dare quelle due ruote grasse..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
é anche vero che i ritmi scolastici, universitari e impegni familiari spesso non consentono ai ragazzi una dedizione costante,


Guarda, direi proprio di no, e se sei universitario faccio volentieri cambio :mrgreen:

I miei kilometraggi più alti gli ho raggiunti quando studiavo, lavorando riesco a farne un terzo se va bene
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Lo so io perché la palestra tira di più... :mrgreen:
...forse più che la palestra tira qualcos'altro :asd:

Certamente il tempo è tiranno per tutti. Non pensare che una volta che lavori hai risolto, spesso non è così; uscendo da lavoro sei stanco, spesso stressato, poi a casa ti aspettano tua moglie e/o tuo figlio, e sempre qualcosa da fare, non puoi scappare in bici tutti i giorni.

Comunque non tutti i giovani sono uguali, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, però noto un peggioramento rispetto alle generazioni precedenti, tutto qui.
si certo hai ragione, ovvio che se finisci di lavorare alle 6 o alle 7 di sera, dopo potresti essere stanco morto, poi se hai una famiglia ci sono anche gli impegni familiari, io però volevo precisare che anche per gli under 25 non é così facile anche se per certi versi hanno più tempo libero... o-o
che ci sia un peggioramento te lo posso confermare, purtroppo, ma più che sul fronte sportivo, su tante altre cose :==
poi vabbé, ammetto che anche io ho l'iphone, occhiali da sole e vestiti firmati :asd: però di contro giro su una triban del decathlon, con un computerino da 10 euro, scarpe btwin così come l'abbigliamento.........la gran parte dei ciclisti che incontro e che conosco ha delle specialized (x dirne una) da 3000 euro e passi, polar con cardio e garmin gps da oltre 500 euro, sidi da 200 euro, completini assos...
eppure, io pedalo lo stesso!!! :asd:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
strumento di fatica... provare a uscire con l'80% del vento contrario.. la maggior parte dei giovani che conosco fanno già fatica a camminare :wacko:

... se tornassi indietro ne avrei di tempo da recuperare per la bici.. Grazie a mio padre che nel 1992 mi regalò una Mtb molto spartana: tra lo sterrato e le rive del fiume iniziai a capire quanta libertà potessero dare quelle due ruote grasse..

stai pensando di passare alla mtb definitivamente? :mrgreen:
comunque, io conosco anche molti ragazzi del CUS che faticano eccome, in particolare ragazzi e ragazze che si allenano per le maratone, ma è anche vero che conosco molta gente che fa palestra per dar fumo negli occhi e non farebbero manco due passi a piedi, viziati e basta

Guarda, direi proprio di no, e se sei universitario faccio volentieri cambio :mrgreen:

I miei kilometraggi più alti gli ho raggiunti quando studiavo, lavorando riesco a farne un terzo se va bene

accetto il cambio :mrgreen:
come ho detto prima, scherzi a parte, dipende anche dal lavoro che si fa e anche dalla facoltà che si sceglie...alcune facoltà hanno poi orari assurdi, programmi pesanti, professori esigenti, senza togliere niente a nessuno però per me il primo anno di facoltà sarebbe stato impossibile praticare ciclismo regolarmente! :asd:
 

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Io sono allievo di secondo anno,secondo me il ciclismo non ha un così grande movimento giovanile perché:
1)Molti miei coetanei non riescono a salire senza fiatone 2 rampe di scale,questo perché fumano quanto non dovrebbero già da molti anni e amano troppo il mcdonald,quindi come già è stato detto risulterebbe troppo faticoso:angrymod:
2)Anche se un ragazzo per puro caso vorrebbe provare,se in famiglia non c'è stato un appassionato,qualche genitore gli dirà subito di no,primo perché la strada è pericolosa…
e naturalmente qua hanno ragione dato che le piste ciclabili sono quelle che sono,però molti sono gli stessi genitori che mandano i figli di 10 anni in discoteca per tutta la notte...;nonzo%;nonzo%
3)Non è uno sport di moda come il calcetto e la concezione della Bicicletta come sport e la fatica che si fa sopra essa non è tanto compresa,questo lo percepisco dalle domande "a quanto va questa bici?" "80 km a 40km/h sono facilissimi" (qua più che altro manca la concezione di distanza e velocità):cry::cry:
4)Le squadre giovanili sono sempre di meno e in molte città sono inesistenti,poi dopo una certa età tendono a prendere solo i ragazzi che già hanno un buon passo e una buona formazione atletica
 
  • Mi piace
Reactions: gazibo83

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Io sono allievo di secondo anno,secondo me il ciclismo non ha un così grande movimento giovanile perché:
1)Molti miei coetanei non riescono a salire senza fiatone 2 rampe di scale,questo perché fumano quanto non dovrebbero già da molti anni e amano troppo il mcdonald,quindi come già è stato detto risulterebbe troppo faticoso:angrymod:
2)Anche se un ragazzo per puro caso vorrebbe provare,se in famiglia non c'è stato un appassionato,qualche genitore gli dirà subito di no,primo perché la strada è pericolosa…
e naturalmente qua hanno ragione dato che le piste ciclabili sono quelle che sono,però molti sono gli stessi genitori che mandano i figli di 10 anni in discoteca per tutta la notte...;nonzo%;nonzo%
3)Non è uno sport di moda come il calcetto e la concezione della Bicicletta come sport e la fatica che si fa sopra essa non è tanto compresa,questo lo percepisco dalle domande "a quanto va questa bici?" "80 km a 40km/h sono facilissimi" (qua più che altro manca la concezione di distanza e velocità):cry::cry:
4)Le squadre giovanili sono sempre di meno e in molte città sono inesistenti,poi dopo una certa età tendono a prendere solo i ragazzi che già hanno un buon passo e una buona formazione atletica
confermo tutti i punti :mrgreen:
1) verissimo, a parte il mcdonald, il 70% dei miei colleghi/amici, tra cui magari c'è anche gente che fa palestra o simili, fuma all'impazzata, c'è gente che si fa quintali di drum, e li vedi sempre con 'ste sigarette in bocca, e nelle pause anche agli esami ti ossessionano con questo fumo di m***a.... :mrgreen:
2) i genitori gli direbbero di no, sia perchè è pericoloso, sia per la spesa che comporta una bici del genere, e se non hai l'esperto in famiglia devi ripiegare sulla corsetta pomeridiana o sulla mtb da supermarket estiva :mrgreen:
3) non è uno sport modaiolo, però qui aggiungo che ci sono tanti miei amici ed ex compagni di scuola (che nn fumano :mrgreen:) i quali praticano a loro volta altri sport "non di moda": per esempio, un mio amico era appassionato di equitazione, un altro di pattinaggio, e via dicendo
4) quali squadre giovanili? :asd:
è vero, praticamente inesistenti e riservate a quei baby-pro che si allenano da quando avevano 5 anni.
quindi è ovvio che poi ripiegano su un altro sport più accessibile (c'è da capirli!)
io stesso ho praticato ogni tipo di sport prima di approdare al ciclismo...ma il mio più grande amore é stato il Baseball o-o
 

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ho 15 anni, della mia età in bici non ne ho visto mai uno. Quando dico che esco in bici mi prendono tutti per pazzo. Credo comunque che di ragazzi nessuno lo pratichi perché è molto faticoso nonostante siano molti che seguano le corse e quando c'è il giro diventano appassionati.
 

SHANKT

Novellino
23 Maggio 2014
66
0
Varese
Visita sito
Bici
Cube Aerial
confermo tutti i punti :mrgreen:
1) verissimo, a parte il mcdonald, il 70% dei miei colleghi/amici, tra cui magari c'è anche gente che fa palestra o simili, fuma all'impazzata, c'è gente che si fa quintali di drum, e li vedi sempre con 'ste sigarette in bocca, e nelle pause anche agli esami ti ossessionano con questo fumo di m***a.... :mrgreen:
2) i genitori gli direbbero di no, sia perchè è pericoloso, sia per la spesa che comporta una bici del genere, e se non hai l'esperto in famiglia devi ripiegare sulla corsetta pomeridiana o sulla mtb da supermarket estiva :mrgreen:
3) non è uno sport modaiolo, però qui aggiungo che ci sono tanti miei amici ed ex compagni di scuola (che nn fumano :mrgreen:) i quali praticano a loro volta altri sport "non di moda": per esempio, un mio amico era appassionato di equitazione, un altro di pattinaggio, e via dicendo
4) quali squadre giovanili? :asd:
è vero, praticamente inesistenti e riservate a quei baby-pro che si allenano da quando avevano 5 anni.
quindi è ovvio che poi ripiegano su un altro sport più accessibile (c'è da capirli!)
io stesso ho praticato ogni tipo di sport prima di approdare al ciclismo...ma il mio più grande amore é stato il Baseball o-o

Io ho 24 e da poco mi sono avvicinato a questo sport, prima con la MTB e poi con la BDC. Non credo sia molto il fatto della pericolisità perchè ormai ogni ragazzino ha il motorino e credo che puoi fare molti meno danni con una BDC che con un motorino no? Più che altro sta tutto nel costo iniziale (una buona BDC e un buon corredo costano) e nel fatto che sia uno sport poco popolare... Non esiste anima viva che non conosca Messi ma molti non sanno chi è Nibali per esempio... Io stesso lo seguo poco in Tv ma mi piace praticarlo...
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Più che altro sta tutto nel costo iniziale (una buona BDC e un buon corredo costano)

Secondo me non c'è più la mentalità dei sacrifici: non si fanno per comprarsi cose abbastanza utili (li conosciamo tutti i vantaggi della bici in generale) e di pari passo non si fanno per salirci su quella bici e farsi km... o-o

Poi c'è sempre una questione di gusto personale, a quello non si può dire nulla...