la caduta della catena ha fatto danno.. entrate...

ciclismo86

Novellino
29 Novembre 2010
40
0
Visita sito
Bici
corsa
salve a tutti per un paio di volte la catena m è caduta sul telaio dove c'è la guarnitura io l'ho messa aiutandomi cn il deragliatore e qualche giorno fa ho notato che dove è caduta ha tolto completamente la vernice tanto che si vede il carbonio... voi sapete se esiste qualche pastina qualcosa per proteggere il carbonio da ulteriori colpi? grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
salve a tutti per un paio di volte la catena m è caduta sul telaio dove c'è la guarnitura io l'ho messa aiutandomi cn il deragliatore e qualche giorno fa ho notato che dove è caduta ha tolto completamente la vernice tanto che si vede il carbonio... voi sapete se esiste qualche pastina qualcosa per proteggere il carbonio da ulteriori colpi? grazie

pastine per proteggere il carbonio io non ne conosco, ma anche se è ha vista, cioè è saltata la vernica, non gli succede niente. se invece vuoi che questo non accada più puoi usare il dente di cane, che appunto serve per inpedire che la catena cada dal 34 o 39, oppure ancora meglio fatti regolae il cambio perchè questo accade solo se mal regolato!!!
 
  • Mi piace
Reactions: miky731

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
pastine per proteggere il carbonio io non ne conosco, ma anche se è ha vista, cioè è saltata la vernica, non gli succede niente. se invece vuoi che questo non accada più puoi usare il dente di cane, che appunto serve per inpedire che la catena cada dal 34 o 39, oppure ancora meglio fatti regolae il cambio perchè questo accade solo se mal regolato!!!

quotoneo-o
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Guarda, se ti può essere d'aiuto, se vuoi proteggere il telaio in generale io sulla mtb ho applicato lo Shelter di Zenbc: è una pellicola adesiva trasparente di una specie di gomma ed ha uno spessore di circa 1 mm.
Questo ti potrebbe essere utile per proteggere ad es. i foderi bassi o la parte sottostante del movimento centrale da eventuali sassi, comunque è facilmente applicabile e tagliabile.
Certo è una soluzione da mtb, però.......
 
  • Mi piace
Reactions: miky731

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Guarda, se ti può essere d'aiuto, se vuoi proteggere il telaio in generale io sulla mtb ho applicato lo Shelter di Zenbc: è una pellicola adesiva trasparente di una specie di gomma ed ha uno spessore di circa 1 mm.
Questo ti potrebbe essere utile per proteggere ad es. i foderi bassi o la parte sottostante del movimento centrale da eventuali sassi, comunque è facilmente applicabile e tagliabile.
Certo è una soluzione da mtb, però.......

....utilissima in certi casi anche sulla bdc...
 

ilgiullare

Novellino
21 Febbraio 2010
83
0
Visita sito
Bici
Hego racing Caravaggio..Centaur carbon..Scirocco..7,9Kg
pastine per proteggere il carbonio io non ne conosco, ma anche se è ha vista, cioè è saltata la vernica, non gli succede niente. se invece vuoi che questo non accada più puoi usare il dente di cane, che appunto serve per inpedire che la catena cada dal 34 o 39, oppure ancora meglio fatti regolae il cambio perchè questo accade solo se mal regolato!!!


A volte può accadere che cada anche con deragliatore perfettamente regolato, se quando passi dal 50 al 34, dietro hai la catena sui pignoni più piccoli come il 12 ad esempio. in questo caso è meglio salire di qualche pignone e solo dopo passare dal 50 al 34 (così facendo la catena resta più allineata e non si rischia di farla cadere).
o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
A volte può accadere che cada anche con deragliatore perfettamente regolato, se quando passi dal 50 al 34, dietro hai la catena sui pignoni più piccoli come il 12 ad esempio. in questo caso è meglio salire di qualche pignone e solo dopo passare dal 50 al 34 (così facendo la catena resta più allineata e non si rischia di farla cadere).
o-o


Esatto, stavo per dirlo io: la catena puo' cadere non solo perche' mal regolato il cambio, ma anche in caso di incroci "esasperati". Il dente di cane risolve tutto...
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
la specialized(altre case le montano ma non ricordo) mette delle placchette per proteggere l'eventuale caduta appena dietro e sopra al MC
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
salve a tutti per un paio di volte la catena m è caduta sul telaio dove c'è la guarnitura io l'ho messa aiutandomi cn il deragliatore e qualche giorno fa ho notato che dove è caduta ha tolto completamente la vernice tanto che si vede il carbonio... voi sapete se esiste qualche pastina qualcosa per proteggere il carbonio da ulteriori colpi? grazie
e' successo anche a me e mi è saltato un pezzo di vernice tanto da scoprire il carbonio.
l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di coprire con un cerchio adesivo per evitare che se ricapita si vada a consumare il telaio!
potresti mettere anche un dente di cane che impedisce che la catena vada ad incastrasi sul telaio!
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Molto probabilmente il cambio non era stato tarato. . . . per intenderci le due vitine sul deragliatore servono proprio ad evitare il salto della catena dalla parte interna e dalla parte esterna.
 

Daniele1963

Novellino
7 Settembre 2008
54
3
Teramo
Visita sito
Ho qualche esperienza con il carbonio sulle barche (nessuna sulle bici).
In genere si va su con un pò di resina epossidica (Ok i kit della west system), l'unica resina che ha elevato potere adesivo.
La resina epox è catalizzata, ed è quasi trasparente. Con il tempo tende ad ingiallire (Raggi UVA) tant'è che va protetta con vernice trasparente o pittura vera e propia.

Insomma: dipende dal danno. Se il carbonio sottostante si va sfilacciando (cioè non è stabile) ci vuole la epox; altrimenti un pò di vernice trasparente (anche il trasparente per unghie se non c'è altro).

Con viva cordialità

Daniele
 
  • Mi piace
Reactions: Leikon

giorgione23

Pedivella
17 Gennaio 2008
466
23
milano-recco-macerata
Visita sito
Bici
battaglin c12
Guarda, se ti può essere d'aiuto, se vuoi proteggere il telaio in generale io sulla mtb ho applicato lo Shelter di Zenbc: è una pellicola adesiva trasparente di una specie di gomma ed ha uno spessore di circa 1 mm.
Questo ti potrebbe essere utile per proteggere ad es. i foderi bassi o la parte sottostante del movimento centrale da eventuali sassi, comunque è facilmente applicabile e tagliabile.
Certo è una soluzione da mtb, però.......


lo uso nella stessa maniera, inizialmente per la mtb dopo che ho montato la doppia, poi anche su strada.sulla mtb mi è venuta via la vernice, per questo lo ho messo.Inizialmente cercavo una placchetta in titanio tipo cannondale, o in alluminio, ma non ho trovato nulla.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
salve a tutti per un paio di volte la catena m è caduta sul telaio dove c'è la guarnitura io l'ho messa aiutandomi cn il deragliatore e qualche giorno fa ho notato che dove è caduta ha tolto completamente la vernice tanto che si vede il carbonio... voi sapete se esiste qualche pastina qualcosa per proteggere il carbonio da ulteriori colpi? grazie

Proprio oggi la mia dovrebbe essere stata riverniciata per lo stesso inconveniente.Non so di preciso come l'abbiano fatto, appena la riprenderò saprò dirti di più.

Anche io ho sempre ritenuto il dente di cane un accessorio superfluo, in sostanza un doppione del deragliatore ben regolato, tuttavia, adesso che ho visto i danni che si possono fare, penso di montarlo.

PS il mio deragliatore non dava segni di cattiva regolazione, anzi, deragliava a meraviglia ;nonzo%
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho ripreso ieri la bici, purtroppo non ho incontrato il carrozziere e il meccanico non ha saputo darmi spiegazioni dettagliate. Posso dirti che è tornata praticamente nuova, non si vede un ritocco... semplicemente non esiste più il danno! Immagino che sia stato stuccato (con resina epossidica?), carteggiato, verniciato sfumando sulla vernice originale e finito con il trasparente. Il meccanico ha accennato ad una cottura in forno ma io non ci giurerei: non è stato smontato niente eccetto guarnitura e cambio ;nonzo%