la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
P.S. comunque è svelato l'arcano della tua fame continua: in una giornata mangi il quantitativo di proteine che io mangio solamente a colazione...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Infatti stò cercando pian piano di apportare aggiunte. Fino a qualche tempo fà, come già scritto in un post precedente, neanche facevo colazione (un caffè e via in bici). Certonon credo di arrivare al tuo quantitativo ma quantomeno di non trovarmi a fine giornata o fine settimana con un deficit calorico spaventoso come credo sia quello di adesso.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Riporto come esempio della mia giornata tipo :
Sveglia ore 7
Colazione con :
30gr di frumento di grano, 30ml latte di soia,una mela, due biscotti, due mandorle, due nocciole, 3 gr di cacao al 99%.
Giro in bici : 100km x 2400 mt chiuso in 3h e 50 dove ho mangiato complessivamente 1 barretta, un biscotto, un paninetto di 30gr con 6gr di miele. Borraccia con 20gr di maltodestrine (me ne è rimasta la metà all'arrivo) e una con solo acqua e limone.
Spuntino al rientro : 50ml latte di soia con 20 ml di succo e una mela con aggiunta di 5gr di glutammina
Cena : 100gr di tonno co pomodori, 150gr di pane, 500gr di frutta, 100gr di insalata, 250 gr di verdura in padella. prima della nanna yogurt alla soia (150gr). Francamente non sò se sia in deficit o meno ma occhio e croce questo è quello che mangio il giorno. A volte naturalmente vario a cena, sostituendo il pesce o con 70gr di pasta o del formaggio o carne.

Ma usi il bilancino per tagliare la coca?[emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Soft per me è esclusa di latte e yogurt... per modo di dire, non è tanto soft.... ma nemmeno una botta di vita da aspettare 3 ore per uscire...

1000 kcak e si esce dopo un paio d’ore, almeno nel week-end non vedo il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Mmm, leggi bene la sequenza dei post. C'era un discorso sull'opportunità o meno di consumare latticini (che non ho iniziato io) e al quale ho provato a rispondere per quella che è la mia esperienza - i.e. no proteine del latte a colazione pre-allenamento. Non ho problemi digestivi.

Peraltro la colazione ha solo una parte nell'economia dell'allenamento, mentre il resto dipende molto da come ci si è alimentati nei giorni prima, soprattutto la cena che precede l'uscita se di mattina

Detto questo, il mondo è bello perché è vario ed ognuno si informa come gli pare nonché asseconda le proprie sensazioni

Ho letto la querelle, secondo me non è il caso di citare studi scientifici.
E' chiaro che si tratta di una questione molto soggettiva e/o di buone/cattive abitudini.
La mia sensazione è che sono gli accoppiamenti coi latticini, per esempio con il caffé e con i lieviti, che aumentano la platea di persone con problemi digestivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ho letto la querelle, secondo me non è il caso di citare studi scientifici.
E' chiaro che si tratta di una questione molto soggettiva e/o di buone/cattive abitudini.
La mia sensazione è che sono gli accoppiamenti coi latticini, per esempio con il caffé e con i lieviti, che aumentano la platea di persone con problemi digestivi.
Si ma comunque e `e resta una cosa soggettiva.
Io il latte lo bevo senza problemi anche al pomeriggio. Per dire mia madre non lo digerisce e non lo beve, ma non e`che dice che il latte fa male...
Poi se uno beve una tazza e dopo 30 min esce in bici, beh insomma bisogna anche dare il tempo alla digestione che faccia il suo corso...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Si ma comunque e `e resta una cosa soggettiva.
Io il latte lo bevo senza problemi anche al pomeriggio. Per dire mia madre non lo digerisce e non lo beve, ma non e`che dice che il latte fa male...
Poi se uno beve una tazza e dopo 30 min esce in bici, beh insomma bisogna anche dare il tempo alla digestione che faccia il suo corso...

Certo, l'ho scritto anch'io.

L'intolleranza riguarda uno specifico deficit enzimatico che si rileva con il breath test.
Tantissime persone lamentano una scarsa digeribilità ma non tutti fanno questo test per levarsi il dubbio.
Secondo me tra queste persone parecchie hanno anche cattive abitudini, per esempio associano al latte altre cose che complicano la digestione.

Mi sembra ovvio che un intollerante non possa dire ad altri non fare colazione con i latticini, così come è ovvio che spararsi cappuccino e cornetto prima di allenarsi non è una buona idea.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
761
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ho letto la querelle, secondo me non è il caso di citare studi scientifici.
E' chiaro che si tratta di una questione molto soggettiva e/o di buone/cattive abitudini.
La mia sensazione è che sono gli accoppiamenti coi latticini, per esempio con il caffé e con i lieviti, che aumentano la platea di persone con problemi digestivi.

Sono d'accordo, io ad esempio non digerivo affatto il binomio latte&caffè, quando tolsi quest'ultimo, mai più un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ma usi il bilancino per tagliare la coca?[emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Già me lo immagino con i baffi sporchi di bianco a pesare le. Mandorle per magari lasciare l ultima solo A metà x nn superare la soglia dei 3 grammi....
Scusate ma nn ho resistito
Rido ancora da solo
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
761
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
inoltre puoi anche variare in funzione di quel che devi fare...
sai che devi partire a tutta? macro spostati(molto) verso i carbo e facilmente digeribili (es. riso).
altrimenti puoi equilibrare maggiormente i macro, introducendo anche un buona dose proteica e di grassi....
e si ritorna da capo...come fare per decidere?
provando, provando e provando...

Questo, sarebbe da scriveri su tutti i muri.....invece si cerca spesso di "rubare la colazione magica degli altri" per ottenere prestazioni mirabolanti !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo, sarebbe da scriveri su tutti i muri.....invece si cerca spesso di "rubare la colazione magica degli altri" per ottenere prestazioni mirabolanti !!!!
Vale anche il viceversa...c'è chi fa colazione in un determinato modo e la consiglia come panacea perchè lui si trova bene...;)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
parlando di colazione.....
visto che amo variare, e dal lunedì al venerdì cerco sempre di fare 5 colazioni diverse (sicuramente alcune andranno bene ed altre saranno "costruite" male) vi volevo chiedere un paio di consigli
a livello di colazione salata, oltre all'opzione omelette e/o bresaola con due fette di pane tostate, altre opzioni?
ad oggi, nei 5 giorni, alterno:
- porridge (con fiocchi d'avena e latte di soia, con in aggiunta frutti rossi essiccati misti, un cucchiaino di miele, uno di cioccolato fondente in polvere ed una mela a fette)
- fage + fiocchi d'avena, un frutto
- omelette fatta con circa 4/5 albumi, un cucchiaio di prosciutto cotto a cubetti e due sottilette di formaggio
- 100gr di bresaola con due fette di pane ai cereali
- 8 fette biscottate (6 con marmellata, 2 con burro di arachidi) e thè caldo

calcolando che poi al lavoro son praticamente sempre seduto, e SE faccio attività fisica, la faccio a partire dalle 17

grazie mille o-o
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Una prova di colazione in due modi diversi: oggi
Un caffè amaro in cialda alle sette appena rientrato dal turno di notte. Un caffè in cialda con una lacrima di zucchero di canna , per vedere che effetto fà alle 10,50 prima ti uscire in bicidacorsa. Rientro con 65 km in 2 h e nessun segno di fame .[emoji848][emoji848]

Colazione di ieri:
Ieri mattina sempre dopo turno di notte fatto colazione con 1yogurt bianco 120gr( un vasetto che tengo come misura perché lo faccio in casa ) e kellogs una manciata, 2 fette biscottate ai cereali con burro chiarificato e crema di marroni per circa 100grammi di tutto, e caffè amaro e partenza circa un’ora dopo , rientrato con 90 km in meno di 3 ore e ho mangiato tutto il giorno compreso un bicchiere di latte freddo e un pacchetto di Oro Saiwa alle 23,30 prima di andare a lavorare. Sarà meglio che continui con caffè amaro[emoji12][emoji12][emoji12]
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
parlando di colazione.....
visto che amo variare, e dal lunedì al venerdì cerco sempre di fare 5 colazioni diverse (sicuramente alcune andranno bene ed altre saranno "costruite" male) vi volevo chiedere un paio di consigli
a livello di colazione salata, oltre all'opzione omelette e/o bresaola con due fette di pane tostate, altre opzioni?
ad oggi, nei 5 giorni, alterno:
- porridge (con fiocchi d'avena e latte di soia, con in aggiunta frutti rossi essiccati misti, un cucchiaino di miele, uno di cioccolato fondente in polvere ed una mela a fette)
- fage + fiocchi d'avena, un frutto
- omelette fatta con circa 4/5 albumi, un cucchiaio di prosciutto cotto a cubetti e due sottilette di formaggio
- 100gr di bresaola con due fette di pane ai cereali
- 8 fette biscottate (6 con marmellata, 2 con burro di arachidi) e thè caldo

calcolando che poi al lavoro son praticamente sempre seduto, e SE faccio attività fisica, la faccio a partire dalle 17

grazie mille o-o

Ecco queste sarebbero le colazioni che vorrei fare , avessi il tempo , comunque ti copio e tengo al caldo . o-o


Ps . il porridge lo prepari alla sera o al momento , solo una mia curiosità.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mmm, leggi bene la sequenza dei post. C'era un discorso sull'opportunità o meno di consumare latticini (che non ho iniziato io) e al quale ho provato a rispondere per quella che è la mia esperienza - i.e. no proteine del latte a colazione pre-allenamento. Non ho problemi digestivi.

Peraltro la colazione ha solo una parte nell'economia dell'allenamento, mentre il resto dipende molto da come ci si è alimentati nei giorni prima, soprattutto la cena che precede l'uscita se di mattina

Detto questo, il mondo è bello perché è vario ed ognuno si informa come gli pare nonché asseconda le proprie sensazioni

Tranquillo, leggo benissimo.
Qualcuno sembrava iniziare a demonizzare per la nmillesima volta i latticini e gli è stato chiesto perché.
Alchè sei intervenuto dicendo che credi possano appesantire (no o al limite dipende) poi tirando in ballo l’indice infiammatorio (no).
Se proprio vogliamo, si potrebbe dire che come pre w le fonti proteiche e lipidiche non sono necessarie/indispensabili, ma bisognerebbe distinguere tipologia e condizioni di uscita.
Sul fatto che la colazione abbia solo una parte di importanza ne sono pienamente consapevole, ma essendo il titolo la colazione del ciclista, su questa verte la discussione.
Per quanto riguardalo yogurt come ottimo post w torno a ripetere NO.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.