La frenata.... Questa grande sconosciuta!!

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque il problema di fondo è che i cerchi si surriscaldano, fino a far esplodere la camera d'aria, questo può avvenire in condizioni estreme, un ciclista molto pesante e poco esperto, su una lunghissima e ripida discesa con curve molto strette e temperature molto alte, in questo caso io consiglio freni a disco o almeno coperture tubeless.
Così si risolve il problema.
Infatti ANCHE per questo sono passato felicemente ai tubeless [emoji1]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Prendiamola dal punto di vista della fisica.
In discesa la forza di gravità funge da motore e fa accelerare la bici, se non si frena si arriva al punto che la resistenza aerodinamica bilancia la gravità e non si accelera più.
Se si deve affrontare una curva ci tocca frenare e i kmh che si riducono vengono dissipati dai freni come calore.
Ora se si ha paura della velocità e si frena per limitare la velocità, ci sarà ulteriore calore che si accumula sui freni.
Quindi quale è il miglior modo di frenare?
Innanzitutto evitare di essere aerodinamici, così facendo non si accelera troppo e poi dare modo ai freni di raffreddarsi, quindi facendo brevi ma intense frenare ma ben distanziate le une dalle altre con la stessa tecnica con cui so affrontano le curve.
Non è il modo migliore per andare in discesa, ma l'importante è sentirsi sicuri.
Prendiamola come fece mio papà tanti anni fa dopo le mie tante insistenze per farmi comprare una motorino.
Mi portò all'inizio di una curva e mi disse: adesso rotolati sull'asfalto fino alla fine della curva e poi ne riparliamo...
A farla breve me la sono comprata dopo sposato [emoji1]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Fran Cesco

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Prendiamola come fece mio papà tanti anni fa dopo le mie tante insistenze per farmi comprare una motorino.
Mi portò all'inizio di una curva e mi disse: adesso rotolati sull'asfalto fino alla fine della curva e poi ne riparliamo...
A farla breve me la sono comprata dopo sposato [emoji1]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Prendiamola come fece mio papà tanti anni fa dopo le mie tante insistenze per farmi comprare una motorino.
Mi portò all'inizio di una curva e mi disse: adesso rotolati sull'asfalto fino alla fine della curva e poi ne riparliamo...
A farla breve me la sono comprata dopo sposato [emoji1]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
E a quel punto hai fatto la curva ancora rotolando o hai dovuto imparare ad andare in moto?
Perché non ho capito il senso della tua frase, davvero.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ultima modifica:

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Giusto per portare una esperienza pratica, io sono un ciclista pesante ed inesperto. In discesa scendo aggrappato ai freni per una invincibile paura di prender velocità. Non ho mai avuto esplosioni di camera d aria o fenomeni strani, tranne dolori inenarrabili alle mani. Preciso che ho sempre usato camera d aria su cerchi alluminio e che uso la tecnica della frenata intermittente. Freno col posteriore, aggiungo l anteriore, rilascio entrambi e ripeto sino al piano. Solo in discese oltre i 10% prolungo un po' la frenata senno i miei chili mi scaraventano a valle con troppa foga.
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Giusto per portare una esperienza pratica, io sono un ciclista pesante ed inesperto. In discesa scendo aggrappato ai freni per una invincibile paura di prender velocità. Non ho mai avuto esplosioni di camera d aria o fenomeni strani, tranne dolori inenarrabili alle mani. Preciso che ho sempre usato camera d aria su cerchi alluminio e che uso la tecnica della frenata intermittente. Freno col posteriore, aggiungo l anteriore, rilascio entrambi e ripeto sino al piano. Solo in discese oltre i 10% prolungo un po' la frenata senno i miei chili mi scaraventano a valle con troppa foga.
Quindi tu sei una frenatore seriale e non hai mai avuto esperienze negative [emoji848]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Quindi tu sei una frenatore seriale e non hai mai avuto esperienze negative [emoji848]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

Giusto per portare una esperienza pratica, io sono un ciclista pesante ed inesperto. In discesa scendo aggrappato ai freni per una invincibile paura di prender velocità. Non ho mai avuto esplosioni di camera d aria o fenomeni strani, tranne dolori inenarrabili alle mani. Preciso che ho sempre usato camera d aria su cerchi alluminio e che uso la tecnica della frenata intermittente. Freno col posteriore, aggiungo l anteriore, rilascio entrambi e ripeto sino al piano. Solo in discese oltre i 10% prolungo un po' la frenata senno i miei chili mi scaraventano a valle con troppa foga.

Guardate,onestamente,i primi due anni di bdc,in cui in discesa ero veramente un paracarro,coll'arrivo della caldazza dopo il primo scoppio della camera con piste frenanti torride,in discesa ogni tot mi fermavo all'ombra e facevo diminuire la temperatura delle piste.Questo finchè non ho imparato un minimo a destreggiarmi in discesa.
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Guardate,onestamente,i primi due anni di bdc,in cui in discesa ero veramente un paracarro,coll'arrivo della caldazza dopo il primo scoppio della camera con piste frenanti torride,in discesa ogni tot mi fermavo all'ombra e facevo diminuire la temperatura delle piste.Questo finchè non ho imparato un minimo a destreggiarmi in discesa.
Quindi a te e scoppiata una camera?? E ora come ti comporti con le discese [emoji848][emoji848]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Quindi a te e scoppiata una camera?? E ora come ti comporti con le discese
emoji848.png
emoji848.png


Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

Scendo sempre piano(non so la velocità perchè non ho il ciclocomputer)e tendenzialmente cerco di stare rilassato,con mani in presa bassa ma braccia non rigide,ogni tanto applico la tecnica delle piccole frenate ma abbastanze continue su discese ripide,mentre poche ma decise su discese più tranquille,sedere leggermente verso il posteriore,lo rimetto in centro sella in curva quando piego leggermente come ho scritto qui:https://www.bdc-mag.com/forum/threads/la-frenata-questa-grande-sconosciuta.234575/page-3,ma comunque rimango uno strazio,i cerchioni li scaldo ancora ma assai meno,tranne che in piena estate dove applico ancora la tattica dello "stop":oops:
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Scendo sempre piano(non so la velocità perchè non ho il ciclocomputer)e tendenzialmente cerco di stare rilassato,con mani in presa bassa ma braccia non rigide,ogni tanto applico la tecnica delle piccole frenate ma abbastanze continue su discese ripide,mentre poche ma decise su discese più tranquille,sedere leggermente verso il posteriore,lo rimetto in centro sella in curva quando piego leggermente come ho scritto qui:https://www.bdc-mag.com/forum/threads/la-frenata-questa-grande-sconosciuta.234575/page-3,ma comunque rimango uno strazio,i cerchioni li scaldo ancora ma assai meno,tranne che in piena estate dove applico ancora la tattica dello "stop":oops:
Grazie [emoji16]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app