La Roubaix 2019: curiosità e statistiche

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
No, Bitossi! :))):

Veramente è un po’ che studio la storia del ciclismo; ho un database dedicato ai vincitori di classiche, un altro a quelli dei Grandi Giri, e pure la “combinata” tra i due (indovina chi è sempre in testa, in tutti? :roll:).
Se vuoi te li passo... o-o

Lo ho anche io un bel database con dentro di tutto :maestro::==

ps: Il De Bruyne calciatore è davvero il nipote del ciclista? ;nonzo%
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
forse una sezione più larga. cmq non ho capito se ha forata li ha fatti a pezzi o perdevano semplicemente aria da impatto con le pietre.
Comunque sia che li abbia pizzicati (più probabile), o che stallonassero e perdessero pressione (secondo me più difficile), è da pazzi usare un cerchio con il i fianchi rialzati da copertoncino.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Allora, ieri non riuscivo a ricordare chi fossero i 9 con “4 su 5” nelle Monumento: me ne mancava sempre uno, stile nomi dei 7 nani. :mrgreen:
Ed allora sono andato a riguardarmeli: oltre ai tre dell’en-plein (Merckx, Van Looy e De Vlaeminck, of course) sono Kelly (manca un Fiandre), De Bruyne (no Lombardia), Bobet (no Liegi), Kuiper (anche lui senza Liegi), Derijcke (era quello che non ricordavo - no Lombardia), ed ora Gilbert (no Sanremo).
Cioè 6 belgi, 1 irlandese, 1 francese ed 1 olandese.

Interessante però controllare anche chi detiene podi in tutte e 5: e qui viene fuori una piccola soddisfazione italica. Escono dal novero Bobet (per un pelo, 4.o alla Liegi) e Derijcke (solo un Lombardia disputato, concluso al 67.o posto), ed entra Francesco Moser.
In pratica, Moser è l’unico, tra quelli con 3 diverse Monumento nel carniere, ad aver collezionato podi nelle altre 2 (2.o al Fiandre e 3.o alla Liegi nella sua unica partecipazione).
Non ci sono riusciti, tanto per fare nomi recenti, nemmeno Museeuw, Boonen e Cancellara... :yoga:
Questo dato, fra l’altro, contribuisce a fare di Gilbert quasi incontestabilmente il più grande polivalente del nuovo millennio - finora - nelle corse di un giorno (ci sono anche un Mondiale e altri 8 successi nelle non-Monumento più famose).

A tal proposito un fantastico articolo da scorrere fino in fondo:

https://www.hln.be/sport/wielrennen...ericonen-die-vijf-monumenten-wonnen~ad9587c1/
 
  • Mi piace
Reactions: Bitossi

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
La (le) foto di Lampaert sul podio dicono tutto.
Se hai visto l'arrivo Lampaert ha tagliato il traguardo alzando il pugno al cielo per festeggiare la vittoria di Re Filippo.
http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/Parigi---Roubaix--Le-fasi-finali-78d025ce-db0e-4f74-8082-d78a30c7617d.html
Cosa che in QS fanno quasi sempre peraltro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70 and Masao1

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Qualcuno sa, se :
- c’è una sorta di frecciatura permanente ?
Stando a quanto ho visto facendo un filmato sui rulli, ci sono dei cippi all'inizio dei tratti finali più famosi ma, appunto, non servono allo scopo visto che devi averli già imboccati (cosa non semplice) per vederli.
Poi ho visto che al termine del Carrefour c'è un tipico Chalet de l'Arbre, con tanto di fotografo permanente tipo Stelvio :-)xxxx