Le e-bike sono ancora sport?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
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Trek Emonda
No, definisco integralista, in termine letterale, chi cerca l'essenza e si sente depositario di quest'essenza, mentre gli 'altri' sono impuri e non sono parte del suo gruppo. Ma è una mera definizione sociologica e descrittiva, per nulla normativa. Inoltre, mai dato a nessuno dell'analfabeta, bensì ho solo fatto notare cosa sia una lingua, ovvero un insieme di segni e significati convenzionali, dal ché ne deriva che chi distorce o modifica o adotta un significato diverso da quello convenzionalmente assegnato ad un determinato segno, parla una lingua diversa, apre la sua comunicazione ad ambiguità che la rendono inefficace. E questo è pertinente con il nome del thread, che chiede se l'e-bike rientri nella definizione di sport: se a sport diamo il significato che convenzionalmente gli viene attribuito dalla nostra lingua, la risposta è più che chiara. Se poi invece gli si da un significato differente, allora vale tutto e la comunicazione risulta infruttuosa. Mi pare chiaro, semplice e, ripeto, dal solo valore descrittivo e non normativo. Quindi nessun giudizio di valore, come la tua coda di paglia invece ti porta a pensare. E ti chiedo, se rispondi, di argomentare in maniera puntuale e costruttiva, non impulsiva e sconclusionata. ;-)
Ho gia espresso chiaramente la mia opinione su quello che penso delle e-bike senza usare temini fastidiosi come "genio" o "celodurista " nei confronti da chi la pensa in modo diverso dal mio. Argomentare in modo costruttivo non vuol dire certamente rispondere stizzito e non solo nei miei confronti, ma esporre il proprio pensiero senza offendere nessuno ed accettare le idee degli altri anche se diverse.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho gia espresso chiaramente la mia opinione su quello che penso delle e-bike senza usare temini fastidiosi come "genio" o "celodurista " nei confronti da chi la pensa in modo diverso dal mio. Argomentare in modo costruttivo non vuol dire certamente rispondere stizzito e non solo nei miei confronti, ma esporre il proprio pensiero senza offendere nessuno ed accettare le idee degli altri anche se diverse.

Il fondamentalismo, anche quando si esprime elegantemente, sempre fastidioso resta, perché implica esclusione e pregiudizio ;-) oltre che su distorsioni semantiche a questo finalizzate ;-) Ma ci rinuncio, a poco serve :-)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Ni. Dipende sempre dal livello dell'utilizzatore. Visto che siamo in un forum di ciclisti, se si prende come esempio una persona mediamente allenata anche in modalità ECO si va a passeggio, almeno questa è stata la mia percezione. Se invece prendi mia figlia che normalmente in bici ci va solo a scuola con lo zainetto dentro al cestino allora ti posso dar ragione. Comunque per me è stata un'ottima esperienza perchè mi ha permesso divertendomi di fare un bel giro in bici con mia figlia.
E' vero che in questo momento non sono allenatissimo ma nella mia con l'assistenza al minimo sia come velocità che come coppia se vuoi 200 watt li spingi tranquillamente, è vero che difficilmente si è in soglia a 200 watt ma vedo che quando pedalo a 200-230 in bdc in pianura supero gente vestita da ciclista su bici da corsa, sicuramente non saranno dei campioni però i 30 li fanno.
La mia è una mtb kittata con un motore da 250 watt e coppia bassa, in salita non aiuta moltissimo, quelle nate elettriche che hanno motori Bosch so che in salita possono dare fino a 500 watt (è legale) e limitano ai 25 km/h se non sono sbloccate.
Visto che non sono mai salito su una elettrica nata tale ti chiedo che comandi avevi per regolare l'assistenza. Nella mia ho un display (che ho sostituito con un deviatore ed un partitore perchè di notte mi davano fastidio i led) per la velocità e un deviatore per i tre livelli di assistenza, che in pratica significa quanta coppia ti dà alla ruota. Quelle industriali hanno regolazione sia per la coppia che per la velocità o hanno solo dei livelli preimpostati?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Io sono interessato alla e-bike. La userei nei giorni in cui voglio far scarico: invece di pedalare a bassa intensità in pianura nella noia delle solite strade in mezzo al traffico, potrei farlo su tante belle salite con lo stesso risultato. E poi volete mettere quei giorni in cui non si ha nessuna voglia di fare fatica?
Torno ora dal sivende, la Orbea che avevo visto si chiama Orbea Gain, allroad D20.
Ha 3 livelli di assistenza, non ha niente sul manubrio (buono per fanali gps ecc. ecc.) ma un solo pulsante sull'orizzontale col quale accendi spegni e fai 3 livelli di assistenza (non c'è la possibilità di separare velocità e coppia come nella mia), motore al mozzo posteriore e batteria integrata nel piantone.
A me pare fatta molto bene, se torno all'elettrico mi butto su qualcosa del genere.
Quando riesco guardo un po' le caratteristiche elettriche su internet per curiosità, sarebbe splendido se avesse un sensore di coppia e moltiplicasse la forza applicata, pas esterni non ne ho visti quindi deve avere qualcosa sul movimento centrale. Un po' di dubbi sull'autonomia ma c'è la possibilità di aggiungere una batteria esterna a borraccia.
La D20 con monocorona, attacchi portapacchi, gomme da 40 e cambio Sram Rival l'ho vista esposta a 2600.
Se sei interessato e non ci linciano i moderatori apriamo un topic apposta.

EDIT la parte elettrica è questa:
https://www.ebikemotion.com/web/pdf/Flyer-x35-ebikemotion.pdf
la batteria mi pare un po' scarsina, sui 7 Ah, bisognerebbe provarla per capire se spingendo un po' il motore si attacca anche in pianura oppure no, con gomme da 40 forse sì.
 
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RicktheQuick

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wilier zero.7,wilier 501
piccolo addendum per tutti quelli che sono accecati dalla competizione a tutti i costi:
- un ciclista che si fa 25.000 km annui, che si cimenta su tutte le salite più famose delle alpi, che lo fa spesso inanellando giri di oltre 200 km e che in questi giri tiene pure medie che io non tengo nemmeno in pianura è uno sportivo o uno che fa attività fisica?

No perchè questa persona, che scrive anche qui e che seguo su Strava non fa le GF per sua scelta, in quanto non gli danno nulla di più di quello che gli da fare queste "imprese". Io lo considero un ciclista con un motore eccezionale ed un grande sportivo. Potrebbe mettere in riga anche molti "agonisti" che non hanno mai nemmeno vinto un prosciutto, ma che si sentono grandi sportivi perchè si sono classificati 38° alla GF di Vattelapesca...

Signori nessuno vieta a chi cerca l'adrenalina della competizione, di esaltarsi per le proprie imprese, ma non crediate di essere i soli "sportivi" perchè vi attaccate un numerello sulle spalle.

Io a 55 anni con i miei 10.000 km annui sono sicuramente uno sportivo, a prescindere dal fatto che di competere non me ne freghi una mazza...

E dopo aver provato (e non solo chiacchierato) una e-mtb vi posso assicurare che è un ottimo mezzo con cui fare sport, graduando la fatica in base a ciò che vuoi fare, da affiancare alle bici senza assistenza, che restano le mie preferite.e con le quali continuo a praticare questo bellissimo sport.

certo che è uno sportivo, si misura con se stesso (evidentemente pure con strava, se lo segui), con la strada, con la salita. quello con la e-bike misura se e mario bosch con la salita, è una misurazione che non ha ragion d'essere.
 

RicktheQuick

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30 Giugno 2013
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wilier zero.7,wilier 501
ma tu hai provato ad usare la modalità eco per fare una salita al 20%? ritengo di no.
poi se metti la modalità con il massimo spunto (e con la quale la batteria dura un'ora) chiaramente sali senza sforzo, ma è una tua scelta, come è una tua scelta se affrontare con una BDC una salita fuori soglia oppure chiacchierando con un amico.
Il mezzo non determina l'uso, è la persona che decide come usare il mezzo ;-)
se la persona non volesse usare il motore, comprerebbe una bicicletta senza. la persona ha già deciso come usare il mezzo quando l'ha comprato. il mezzo è fatto per quello, per non fare fatica.
 
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RicktheQuick

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30 Giugno 2013
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wilier zero.7,wilier 501
peccato che tu ti sei inventato la tua specialissima definizione di sport...
ma non è quella ;-)
per quella parte di attività sportiva è stata coniata la parola agonismo, cioè il misurarsi con gli altri per cercare di vincere...

Quindi la e-bike è sicuramente sport, ma pensare ad un uso agonistico (cioè fare gare) con l'e-bike è sicuramente uno scenario poco comprensibile (a parte chi ci fa i soldi sopra).

la mia specialissima definizione però me l'ha postata poco prima un utente.

prendo pure la treccani
http://www.treccani.it/enciclopedia/sport
Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa.

ovviamente la treccani fa una narrazione, ma non è trascurabile il passaggio "delle regole codificate" poichè la e-bike prende uno sport codificato e ne stravolge il significato. è come fare il getto del peso, ma col peso attaccato a un drone per cui lo puoi mandare più lontano. o fare la maratona ma ognuno ha diritto di montare su una macchina con un litro di benzina ed avvantaggiarsi. e lo "sport" sta nel fatto che tutti possono montare in macchina o non farlo, andare in macchina più forte o più piano e più a lungo. dipende come la usi...

non è che per fare ciclismo "dipende da come usi il motore", è che il motore non c'è, ci siete tu, la bicicletta e le tue gambe, se aggiungi il motore esci proprio dalla codifica di quello sport, ma non è che automaticamente tu stia facendo un altro sport, è che stai cambiando uno sport per non fare la parte più difficile. come dire, io non riesco a giocare un buon rovescio e allora io gioco col dritto, e sull'altro lato del campo ci metto una macchina sparapalline. è un gioco, pure divertente.

se io prendo quello che è uno sport e ne annullo il tratto caratterizzante, non sto semplicemente facendo "un altro sport", sto facendo un'altra cosa. esattamente come uno che va al lavoro in moto, non sta facendo lo sport-motociclismo, sta andando al lavoro. e quello che cammina al mercato non sta facendo podismo, sta facendo la spesa.
 
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Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se la persona non volesse usare il motore, comprerebbe una bicicletta senza. la persona ha già deciso come usare il mezzo quando l'ha comprato. il mezzo è fatto per quello, per non fare fatica.
Quindi tu, oltre a voler cambiare la lingua italiana, hai pure la pretese di leggere il pensiero degli altri... complimenti
 
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Maglia Gialla
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la mia specialissima definizione però me l'ha postata poco prima un utente.

prendo pure la treccani
http://www.treccani.it/enciclopedia/sport
Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa.

ovviamente la treccani fa una narrazione, ma non è trascurabile il passaggio "delle regole codificate" poichè la e-bike prende uno sport codificato e ne stravolge il significato. è come fare il getto del peso, ma col peso attaccato a un drone per cui lo puoi mandare più lontano. o fare la maratona ma ognuno ha diritto di montare su una macchina con un litro di benzina ed avvantaggiarsi. e lo "sport" sta nel fatto che tutti possono montare in macchina o non farlo, andare in macchina più forte o più piano e più a lungo. dipende come la usi...

non è che per fare ciclismo "dipende da come usi il motore", è che il motore non c'è, ci siete tu, la bicicletta e le tue gambe, se aggiungi il motore esci proprio dalla codifica di quello sport, ma non è che automaticamente tu stia facendo un altro sport, è che stai cambiando uno sport per non fare la parte più difficile. come dire, io non riesco a giocare un buon rovescio e allora io gioco col dritto, e sull'altro lato del campo ci metto una macchina sparapalline. è un gioco, pure divertente.

se io prendo quello che è uno sport e ne annullo il tratto caratterizzante, non sto semplicemente facendo "un altro sport", sto facendo un'altra cosa. esattamente come uno che va al lavoro in moto, non sta facendo lo sport-motociclismo, sta andando al lavoro. e quello che cammina al mercato non sta facendo podismo, sta facendo la spesa.
A perte le narrazion la definizione letterale dal Dizionario Garzanti
"l’insieme degli esercizi fisici che si praticano, in gruppo o individualmente, per mantenere in efficienza il corpo : praticare lo sport; fare dello sport al chiuso, all’aperto; sport agonistico, praticato gareggiando con altri | insieme di esercizi fisici in forma di gioco, individuale o collettivo, che obbedisce a determinate regole: sport individuale, di squadra; gli sport della corsa, del nuoto, della lotta; lo sport del ciclismo, della pallacanestro; sport dilettantistico, professionistico; gli sport dell’acqua; sport invernali, quelli che si praticano sulla neve (sci, bob ecc.) e sul ghiaccio (pattinaggio, hockey) |sport estremo, sport che comporta un rischio elevato per l’incolumità di chi lo pratica: il parapendio è uno sport estremo

♦ agg. m. e f. invar.

(non com.) (sempre dopo il nome) sportivo: una bicicletta sport

Etimologia: ← dall’ingl. sport, che è dal fr. ant. desport; cfr. diporto."
E se andaimo a vederne bene l'etimologia francese dal quale deriva
"Sport è una parola inglese (apparsa nel 1532) che significa divertimento. La parola è a sua volta un’abbreviazione dal francese antico della voce “desport”, da cui derivano lo spagnolo “deporte” e l’italiano “diporto” (svago, divertimento, ricreazione). La voce inglese sport e il suo aggettivo sportivo sono poi entrati in Italia nel XIX secolo, attraverso il francese sport (1828) e sportif (1862). In origine la parola significava divertimento gratuito, oggi invece indica quell’insieme di gare ed esercizi fisici individuali o di gruppo che vengono praticati per svago, ma anche per competizione e intorno al quale può ruotare un consistente giro d’affari. L’antico significato sopravvive però nell’espressione “fare qualcosa per sport”."
Quindi se vogliamo proprio far la punta agli str..., fa "semanticamente" più sport chi va in giro pedalando si, ma senza ammazzarsi ,con la e-bike, rispetto a chi si ingarella su strava o va arischiare di rompersi i denti in uha GF.
Mi spiace ma dovrai fartene una ragione, oppure come giè detto dall'amico @kikhit fare il dizionario RitcheQuick
 
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Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
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Veramente basterebbe la licenza media e un abecedario

Eh ma si è arrivati a 64 pagine di discussione sull'argomento,o è molto complesso oppure mi devo preoccupare dell'istruzione media di noi ciclisti italiani:mrgreen:.Quale sarà la risposta giusta?:==In realtà son battutine del cavolo che ho inserito nel 3D(compreso questo messaggio),il dibattito onestamente non è che mi interessi.
 
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RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Domanda interessante che meriterebbe una risposta altrettanto interessante, però giro la frittata.
La bici è uno sport?
Eh? Diretei voi, ma questo è matto. Che dice.
In realtà la differenza tra bici normale e bici elettrica è molto sottile, quasi impercettibile se consideriamo la bici per quello che è.
La bici è una macchina che trasforma l'energia prodotta dai muscoli in energia cinetica con il vantaggio che ha un rendimento maggiore rispetto alla corsa a piedi, questo dovuto a fattori che evito di scrivere. Quindi non cambia se questa è anche dotata di motore. Cioè non si fa altro che aumentare ulteriormente il rendimento, ma di base sono la stessa cosa.
Capisco che questo può risultare non accettabile o di difficile accettazione, ma è così.
La bici nasce per coprire distanze più velocemente e con meno sforzo. La bici elettrica amplifica questo concetto.
Prima che mi mandiate affancul... è chiaro che se si parla di competizioni (sport e competizione sono due concetti diversi), allora si apre un altro capitolo. Ma questa è un'altra storia.
c'è un errore di fondo nelle tue considerazioni.
Nelle bici normale l'energia impiegata è prodotta esclusivamente dai muscoli, nella bici elettrica c'è un'apporto esterno anche considerevole.
Per usare le parole che hai usato tu la bici elettrica NON aumenta il rendimento, l'apporto energetico esterno fa diminuire l'uso di energia muscolare aumentando la percorrenza a parità di sforzo !!
la bici normale è un sistema chiuso dal punto di vista energetico la bici elettrica no !
altrimenti potremmo dire che un piaggio SI (non so se li conosci risalgono agli anni 80) è una bici con il rendimento migliorato !

che poi chi usa la bici elettrica faccia sport o meno non mi interessa, io una city bike elttrica ce l'ho e la uso in città al posto dello scooter, non mi vergogno di usarla ma non ci vado a fare i giri per i quali invece uso la bdc
 
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RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Se usassi una bici con delle ruore da 4 kg rispetto ad una con ruote da 1kg, tu non obietteresti nulla, diresti che in entrambi i casi sono bici, ma attenzione perchè il rendimento cambia. Cioè se io produco 100 watt, magari con le ruote da 4kg ne metto in strada il 50% (numeri a caso) , mentre con quelle da 1kg il 75% (sempre numeri a caso).
Bene.
Non vi è differenza se i watt li ottieni dal motore o li risparmi dalle ruote. Basta un pò di astrazione.
c'è una grossa differenza !
Tu stai confondendo rendimento e potenza, i watt che produci sono sempre gli stessi e se monti ruote più leggere non aumenti i watt prodotti ma diminuendo il peso aumenti il rendimento !!

Le ruote più leggere NON creano watt non producono energia !!!

L'energia che produci è sempre la stessa, non ne produci di più se hai ruote più leggere.
La riduzione di peso, i rapporti del cambio modificano soltanto come quell'energia viene utilizzata ma non te ne danno di più di quella che tu riesci a produrre !

Questo fa si che oltre un certo miglioramento tecnico non si può andare, e se vuoi puoi solo aumentare la tua potenza muscolare.

Nel caso di un motore (elettrico o meno) c'è un'apporto esterno di energia che cambia tutto !

Secondo il tuo ragionamento metto un motore da 1000 watt su una bici, mi faccio lo zoncolan a 30 km orari e sto migliorando il rendimento dei miei muscoli ??

Io non sono contrario alle bici elettriche ma cerchiamo di dire come stanno realamente le cose !
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
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Se usassi una bici con delle ruore da 4 kg rispetto ad una con ruote da 1kg, tu non obietteresti nulla, diresti che in entrambi i casi sono bici, ma attenzione perchè il rendimento cambia. Cioè se io produco 100 watt, magari con le ruote da 4kg ne metto in strada il 50% (numeri a caso) , mentre con quelle da 1kg il 75% (sempre numeri a caso).
Bene.
Non vi è differenza se i watt li ottieni dal motore o li risparmi dalle ruote. Basta un pò di astrazione.

È un discorso che non ha senso. Secondo il tuo ragionamento, allora, negli anni '50 i ciclisti facevano sport e noi, con biciclette e componenti molto più leggeri no.
La bicicletta di per sé è neutra. Se pesa 15 chili un giro di 100 chilometri lo farò in 4 ore, se pesa 7 ci metterò 3 ore e mezza. Questo perché la mia potenza è sempre uguale, quello che cambia è il mezzo che mi fa andare più forte.
Nel caso di una bici elettrica è il motore a farmi andare più forte rispetto ad una bici tradizionale.
 
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RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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Quindi tu, oltre a voler cambiare la lingua italiana, hai pure la pretese di leggere il pensiero degli altri... complimenti

è come quello che compra una maserati. io ho la pretesa di leggerne il pensiero e credere che vorrà guidarla. poi magari l'ha comprata per piantare il basilico sul sedile posteriore e farci da bersaglio per il paintball, ma diciamo che siamo su casi piuttosto limite...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Io non ho una bici elettrica, ma una MTB elettrica mi piacerebbe molto.
Io faccio parte di un team abbastanza forte di MTB e tutti, ripeto TUTTI i miei compagni farebbero carte false per potrsi permettere una MTB elettrica.

I motivi sono talmente semplici da capire che nessuno li mette in discussione.
1) Ti permette di fare giri più lunghi
2) Ti permette di salire e ridiscendere (quindi allenarsi per le discere) più velocemente
3) Ti permette di migliorare la tecnica perchè ti concentri di più sulla guida
4) Ti permette di fare allenamenti a potenza costante (non tutti sanno che Nibali ha usato una MTB elettrica per allenarsi, sfruttando proprio la capacità della bici elettrica di costringerti ad usare potenze specifiche, cosa che ptoresti fare solo su un rullo ergometro)

Poi ognuno la pensa come la vuole, ma per usare una tua espressione, cerchiamo di dire come stanno realmente le cose.
il mio discorso non verte su bici elettrica si o no (ho già scritto che posseggo una citybike elettrica)

Ho solo cercato di spiegare che il tuo discorso dal punto di vista della Fisica è sbagliato.
continui a confondere potenza e rendimento.

Se poi il tuo non era un discorso basato sulla fisica ma sulla filosofia faccio ammenda, ma comunque dall'incipit non era chiaro !