Le e-bike sono ancora sport?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Lo confesso, Ho una ebike stradale con motore nel mozzo. Ci sono arrivato a settantadue anni, grazie ad una signora che mi ha distrutto il telaio della mia bmc in una rotonda e con la quale ho fatto negli ultimi tre anni agnello, isoard, galibier, tourmalet e vi posso assicurare che con la ebike, se si vuole, si fa la stessa fatica, provato quest'anno su vars e lombarda. Certo, se si vuole fatica se ne fa di meno, ma anche con la muscolare non si fa fatica se la si usa per fare una passeggiata. Non capisco di dice che non si fa fatica. Se una salita la faccio al medio o sottosoglia che abbia una muscolare o una ebike che differenza c'è? Alla mia età posso continuare a godere di questo sport. Poi, per favore, parliamo di cose serie. Le ebike debbono, per cds, essere bloccate a 25 km/h. altrimenti non sono ebike. E' come considerare un martello un arma perchè uno ci ha spaccato la testa alla suocera
Ma ti sei fatto tutti sti passi con la e-bike o con la signora...scherzo e....o-oo-o
 

Alex_Tom

Novellino
21 Luglio 2019
51
90
33
Verona
Visita sito
Bici
Cube GTC attain
Lo confesso, Ho una ebike stradale con motore nel mozzo. Ci sono arrivato a settantadue anni, grazie ad una signora che mi ha distrutto il telaio della mia bmc in una rotonda e con la quale ho fatto negli ultimi tre anni agnello, isoard, galibier, tourmalet e vi posso assicurare che con la ebike, se si vuole, si fa la stessa fatica, provato quest'anno su vars e lombarda. Certo, se si vuole fatica se ne fa di meno, ma anche con la muscolare non si fa fatica se la si usa per fare una passeggiata. Non capisco di dice che non si fa fatica. Se una salita la faccio al medio o sottosoglia che abbia una muscolare o una ebike che differenza c'è? Alla mia età posso continuare a godere di questo sport. Poi, per favore, parliamo di cose serie. Le ebike debbono, per cds, essere bloccate a 25 km/h. altrimenti non sono ebike. E' come considerare un martello un arma perchè uno ci ha spaccato la testa alla suocera
Anche secondo me è così, la fatica non sarà la stessa a parità di velocità e percorso, ma infine anche gli obiettivi sono diversi. Io ho il caso di mio padre che per motivi di salute non è più andato in bici per alcuni anni e adesso non può più fare gli stessi giri di una volta e con la stessa intensità, per questo motivo si è preso una bici con motore nel mozzo. Adesso ha potuto riprendere anche con la bdc dato che se la ebike non la si usa con il motore a piena potenza le gambe devono comunque faticare. Poi purtroppo ci sono sempre i fenomeni che si credono i Valverde della situazione solo perchè sono motorizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma vivevete sereni..ebike o meno..se mi svernicia uno col motore pace,ma non me la prendo di certo,contento lui..io rispetto tutte le scelte,anzi magari ci arrivero' anche io tra un po di anni e magari la sblocco anche per fare i 50kmh..machissene a chi rosica,a chi dice che non sono sport,ognuno fa le sue scelte consapevoli..vivi e lascia vivere e ben venga che ci sono queste possibilita' di scelta..ovvio non in gare nella stessa classifica,ma per strada ed uscita normale..e' come se hai una panda e ti passa quello in ferrari..ce sempre chi dice eh ma facile coi soldi,non e' giusto,spero si stampi ecc ecc..soliti luoghi comuni e cattiverie...se uno fa meno fatica di me sara' una scelta sua anche se va di piu' in gruppo o sulla salita,non ci sto male e non mi offendo...keep clam!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche secondo me è così, la fatica non sarà la stessa a parità di velocità e percorso, ma infine anche gli obiettivi sono diversi. Io ho il caso di mio padre che per motivi di salute non è più andato in bici per alcuni anni e adesso non può più fare gli stessi giri di una volta e con la stessa intensità, per questo motivo si è preso una bici con motore nel mozzo. Adesso ha potuto riprendere anche con la bdc dato che se la ebike non la si usa con il motore a piena potenza le gambe devono comunque faticare. Poi purtroppo ci sono sempre i fenomeni che si credono i Valverde della situazione solo perchè sono motorizzati.
Idem per mio padre. Era più bloccato di testa che di fisico per problemi di pressione. Ha preso l'ebike con motore nel mozzo, ha ripreso ha pedalare con costanza e pochi giorni fa mi ha detto di aver fatto una specifica salita senza aiuto, e la bici così pesa 4kg più dell'altra!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Guarda io non sono contro le e-bike e se Dio mi dara la salute un giorno ne comprero sicuramente una (e-gravel probabilmente). Capisco pero anche che chi (PER SUA SCELTA questo va detto) si fa un culo per andare forte in bici (allenamenti, dieta ecc.) e che si vede superare da una e-bike. Problemi suoi, VERO!, ma comunque lo si puo capire. Meglio andare su una e-bike che starsene su un divano… ovviamente si! Detto tutto cio, le e-bike e le muscolari non si possono confrontare su niente, sono 2 cose totalmente diverse. E come confrontare una full MTB e una bici da crono. A nessuno verrebbe in mente di farlo perche sono 2 cose totalmente diverse, mentre per le e-bike alcuni vogliono far passare il messaggio che sono “quasi” la stessa cosa perche si suda lo stesso… Poi uno e libero di comprarsi 10 e-bike con batterie da 10000kW e pensare che fa la stessa cosa di quello che usa una bici senza motore, ma la realta e ben diversa… Secondo me, viste quante se ne vedono in giro, quelli con la muscolare un giorno verranno considerati “degli sfigati” che faticano inutilmente. Poi come per ogni cosa si trovera un equilibrio, ma ci vorra tempo. Mi sbagliero ma mi sa che un giorno i nostri nipoti andranno tutti in e-bike (che saranno leggere e potenti) e guardando le bici attuali diranno “ma pensa che fatica facevano con quelle bici”, quasi come quando noi guardiamo le bici di Coppi o Bartali e ci chiediamo quanta fatica facessero a salire con la corona del 42 su quelle mulattiere sterrate…
ho dovuto leggere piu' volte : ti rispondo come la penso :)
- "Capisco pero anche che chi (PER SUA SCELTA questo va detto) si fa un culo per andare forte in bici (allenamenti, dieta ecc.) e che si vede superare da una e-bike. Problemi suoi, VERO!, " ma grossi problemi sai!
-" Detto tutto cio, le e-bike e le muscolari non si possono confrontare su niente, sono 2 cose totalmente diverse " concordo ovvio che si
- " alcuni vogliono far passare il messaggio che sono “quasi” la stessa cosa perche si suda lo stesso…" si suda lo stesso non vuol dire si suda uguale . non e' una sfida a chi suda di piu' o meno
-"quelli con la muscolare un giorno verranno considerati “degli sfigati” che faticano inutilmente" ma perche' mai?? ci sara' qualche idiota che lo pensera' ma gli idioti sono ovunque anche tra i ciclisti " muscolari" (orrido ma per capirsi)

Sai cosa mi fa specie? questa tendenza di distinguersi a tutti i livelli , con le auto , con le moto ora con le bici ....francamente e' deprimente!
ma vivere un po' piu' allegri no? se mi passa uno con l'ebike a me non fa caldo ne' freddo e di sicuro non gli misuro la sudorazione per dimostrare poi cosa? costui si sta divertendo? SI . rompe i azzo a qualcuno? NO ...bene sono molto felice per lui.
le ebike sono ancora sport? be' se lo sono le auto e le moto..... il curling...
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma vivevete sereni..ebike o meno..se mi svernicia uno col motore pace,ma non me la prendo di certo,contento lui..io rispetto tutte le scelte,anzi magari ci arrivero' anche io tra un po di anni e magari la sblocco anche per fare i 50kmh..machissene a chi rosica,a chi dice che non sono sport,ognuno fa le sue scelte consapevoli..vivi e lascia vivere e ben venga che ci sono queste possibilita' di scelta..ovvio non in gare nella stessa classifica,ma per strada ed uscita normale..e' come se hai una panda e ti passa quello in ferrari..ce sempre chi dice eh ma facile coi soldi,non e' giusto,spero si stampi ecc ecc..soliti luoghi comuni e cattiverie...se uno fa meno fatica di me sara' una scelta sua anche se va di piu' in gruppo o sulla salita,non ci sto male e non mi offendo...keep clam!
Essendo un forum pubblico e normale che si discuta... tanto piu che le e-bike sono sempre piu presenti sulle nostre strade.
P.S. Mi pare che quello non sereno sia tu ...ve
ho dovuto leggere piu' volte : ti rispondo come la penso :)
- "Capisco pero anche che chi (PER SUA SCELTA questo va detto) si fa un culo per andare forte in bici (allenamenti, dieta ecc.) e che si vede superare da una e-bike. Problemi suoi, VERO!, " ma grossi problemi sai!
-" Detto tutto cio, le e-bike e le muscolari non si possono confrontare su niente, sono 2 cose totalmente diverse " concordo ovvio che si
- " alcuni vogliono far passare il messaggio che sono “quasi” la stessa cosa perche si suda lo stesso…" si suda lo stesso non vuol dire si suda uguale . non e' una sfida a chi suda di piu' o meno
-"quelli con la muscolare un giorno verranno considerati “degli sfigati” che faticano inutilmente" ma perche' mai?? ci sara' qualche idiota che lo pensera' ma gli idioti sono ovunque anche tra i ciclisti " muscolari" (orrido ma per capirsi)

Sai cosa mi fa specie? questa tendenza di distinguersi a tutti i livelli , con le auto , con le moto ora con le bici ....francamente e' deprimente!
ma vivere un po' piu' allegri no? se mi passa uno con l'ebike a me non fa caldo ne' freddo e di sicuro non gli misuro la sudorazione per dimostrare poi cosa? costui si sta divertendo? SI . rompe i azzo a qualcuno? NO ...bene sono molto felice per lui.
le ebike sono ancora sport? be' se lo sono le auto e le moto..... il curling...
Condivido in toto. Infatti non ho mica detto che andrebbero vietate. Essendo un forum pubblico esprimo un'opinione sull'argomento. Dico solo che sono decisamente un'altra cosa rispetto al ciclismo muscolare, tutto qui. Poi se la mettiamo su discorso "chi se ne frega" allora non iniziamo nessuna discussione sul forum, a parte il corner tech, perche il 99% degli argomenti trattati possono essere chiusi con un " chi se ne frega" perche tutto e relativo...
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.900
6.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Questo lo affermi tu, A me sono passati accanto soggetti a velocità incomprensibili senza alcuna azione sui pedali e comunque se pedali con una codiuvazione da 500Watt hai un motore, che è pari ad uno dei migliori Mario Cipollini, dunque cosa vogliamo dimostrare?
Se invece mi dici che il divertimento aumenta perchè con poco sforzo si va a 2000 allora ti do ragione

Non so che dire. Io so solo che sulla e-mtb di mia mogle, una Mbm com motore Olieds, se non pedali col cavolo che vai avanti, anche con la massima assistenza possibile.
Noi l'abbiamo presa perchè, avendo iniziato a portarci in giro la bimba con il carrellino, lei non essendo particolarmente allenata uscendo con la mtb classicia su giri di 40/50km verso la fine andava in sofferenza. E giustamente tra lavoro, bimba, e un minimo di spazio per sè stessa non aveva tempo nè voglia di mettersi a fare pure allenamenti in bici...
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non so che dire. Io so solo che sulla e-mtb di mia mogle, una Mbm com motore Olieds, se non pedali col cavolo che vai avanti, anche con la massima assistenza possibile.
Noi l'abbiamo presa perchè, avendo iniziato a portarci in giro la bimba con il carrellino, lei non essendo particolarmente allenata uscendo con la mtb classicia su giri di 40/50km verso la fine andava in sofferenza. E giustamente tra lavoro, bimba, e un minimo di spazio per sè stessa non aveva tempo nè voglia di mettersi a fare pure allenamenti in bici...
Capisco.
Io comunque la finisco qui, perchè la cosa di tecnico ha poco.
Come si possa assimilare una bici elettrica ad una muscolare dio solo lo sa.
Nel tuo caso la E-bike è perfetta, la moglie con i bambini etc, lo è anche per chi è debilitato, problemi cardiaci/ circolatori, e mettiamoci anche chi ha problemi all'articolazioni o chi semplicamente voglia divertirsi come un matto a fare 20 discese senza prendere la macchina per risalire.
Ma nel caso di altri che pensano di farci credere che un motociclo sia uguale ad una bici muscolare dico, che il più babbaleo di un gruppo o del forum con una bici come quella può stare davanti con i migliori
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Capisco.
Io comunque la finisco qui, perchè la cosa di tecnico ha poco.
Come si possa assimilare una bici elettrica ad una muscolare dio solo lo sa.
Nel tuo caso la E-bike è perfetta, la moglie con i bambini etc, lo è anche per chi è debilitato, problemi cardiaci/ circolatori, e mettiamoci anche chi ha problemi all'articolazioni o chi semplicamente voglia divertirsi come un matto a fare 20 discese senza prendere la macchina per risalire.
Ma nel caso di altri che pensano di farci credere che un motociclo sia uguale ad una bici muscolare dico, che il più babbaleo di un gruppo o del forum con una bici come quella può stare davanti con i migliori
Non penso di farti credere, ma visto che non conoscevi il sistema ebikemotion nel mozzo, ti dico che non è un motociclo. A 25 all'ora si stacca, il che significa che in salita stai davanti, non sui muri, ma salite pedalabili, ma se vuoi stare in gruppo in pianura o sei allenato o ti stacchi. La bici da strada è fatta di salita e pianura e non solo salita e discesa come la Mtb enduro, l'unica ebike che sembri conoscere. Ognuno resta della sua idea, ma per parlare bisogna conoscere l'argomento o essere disposti ad imparare cose nuove, come che il motore al mozzo non è una cosa morta e sepolta, ma più viva che mai.
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non lo conoscevo?
Ma se cancellara sul muro staccò uno scalatore per quel motore
I motori si taroccano altro che 25
No, non lo conosci ancora adesso, continui a parlare del motorino interno invece del motore al mozzo ebikemotion. Guarda il link della Bianchi che ti ho postato, o quello di Conago o Willier.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io proprio non capisco quelli che si incaxxano se vengono superati da un'e-bike, con le moto vi incaxxate? Non cambia nulla, se vi deridono sono imbecilli come quel mio vicino di casa che ritenendomi un idiota perchè andavo in bdc mi affiancò con una panda e poi mi stette affiancato dicendo "vedi, faccio i 35 anch'io senza fare fatica".
Questa discussione è nata in seguito a un mio post nel quale dicevo che sull'ebike che usavo per fare casa lavoro potevo anche spingere 300 watt volendo (gomme da 55, watt misurati con misuratore di potenza stages), nel frattempo ho ripreso ad andare in bdc normale e ora al lavoro ci vado con quella, visto che faccio solo pianura e la mia bici assemblata con un kit faceva più dei 25 (in pianura, in salita era più dura di una bdc, motore con poca coppia) con rischio di megamulta.
Se si vuole far fatica se ne fa, per chi usa la bici anche come mezzo di trasporto e per chi ha problemi qualcosa come la Orbea Gain è ottima, basata sul sistema bikemotion, permette gomme fino ai 42 mi pare, attacco portapacchi e possibilità di scegliere che livello di fatica fare senza ritrovarsi a fare salite a 8 km/h col cuore dove non dovrebbe essere.
Io sono contento di essere tornato sulla bdc ma se il cuore dovesse peggiorare prenderei sicuramente una Orbea Gain e ci farei anche i giri della domenica, invidiando chi può ancora andare in bdc.
E più ebike vedo in giro usate da non ciclisti più sono contento, gente che si avvicina in un modo o nell'altro alla bici, o come mezzo di trasporto o come mezzo per divertirsi. Sul fuoristrada non mi pronuncio, io sui sentieri CAI ci vado solo a piedi che è l'uso per i quali sono stati pensati.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
E' sbagliato chiamarle e-bike. Non tutto quello che ha dei pedali è una bicicletta.
Il Piaggio Ciao aveva i pedali e l'opportunità di andare anche, con grossa fatica a pedali, ma era un ciclomotore da 1,5 cv ovvero 1100 watt.
Adesso ci sono motori elettrici che permettono ai mezzi a due ruote di avere potenze anche superiori.

Non parliamo poi delle competizioni, tanto sempre li va cascare, chi arriva primo.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Altro problema l’intasamento di strade e sentieri, pieni dei soliti improvvisati (ci sono in tutte le realtà della vita ma nel ciclismo erano un po’ più rari vista la fatica da fare) che, aumentando il numero di utenti, statisticamente aumentano occasioni di incidenti e maleducazioni varie (molti improvvisati, non essendo realmente appassionati, portano per quei brevi momenti vizi cittadini ben poco edificanti che, non sempre ma spesso, l’appassionato impara a lasciare a casa)

Inconfutabile :maestro:
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and SCR1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque non dovrebbe essere cosi' difficile capire che le e-bike hanno una doppia possibilita' di propulsione che spazia da motore 100% e gambe 0% a motore 0% e gambe 100%.
come e quando e dove e perche' utilizzare parte o tutto il motore saranno un po' cazzi di chi ci sta sopra o no ? senza demonizzare ogni volta' qualcosa o qualcuno?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and ernia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
comunque non dovrebbe essere cosi' difficile capire che le e-bike hanno una doppia possibilita' di propulsione che spazia da motore 100% e gambe 0% a motore 0% e gambe 100%.
come e quando e dove e perche' utilizzare parte o tutto il motore saranno un po' cazzi di chi ci sta sopra o no ? senza demonizzare ogni volta' qualcosa o qualcuno?
E perchè uno dovrebbe pedalare a motore zero, con una bici di minimo 13 kg strada e 22 kg mtb?
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
E perchè uno dovrebbe pedalare a motore zero, con una bici di minimo 13 kg strada e 22 kg mtb?
Semplice, perchè le ebike stradali staccano a 25 km/h. E in pianura ne fai a meno, comunque. Personalmente, se debbo fare giri con tanto dislivelli, lo tengo staccato anche su 1/2%. Te lo ripeto da utilizzatore e non da tifoso: la ebike è una bici e fai fatica non quasi, ma come con una senza motore. Poi, se vuoi continuare a parlare di cose fuorilegge come mtb sbloccate fai pure, ma stai parlando di altro
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000