Io proprio non capisco quelli che si incaxxano se vengono superati da un'e-bike, con le moto vi incaxxate? Non cambia nulla, se vi deridono sono imbecilli come quel mio vicino di casa che ritenendomi un idiota perchè andavo in bdc mi affiancò con una panda e poi mi stette affiancato dicendo "vedi, faccio i 35 anch'io senza fare fatica".
Questa discussione è nata in seguito a un mio post nel quale dicevo che sull'ebike che usavo per fare casa lavoro potevo anche spingere 300 watt volendo (gomme da 55, watt misurati con misuratore di potenza stages), nel frattempo ho ripreso ad andare in bdc normale e ora al lavoro ci vado con quella, visto che faccio solo pianura e la mia bici assemblata con un kit faceva più dei 25 (in pianura, in salita era più dura di una bdc, motore con poca coppia) con rischio di megamulta.
Se si vuole far fatica se ne fa, per chi usa la bici anche come mezzo di trasporto e per chi ha problemi qualcosa come la Orbea Gain è ottima, basata sul sistema bikemotion, permette gomme fino ai 42 mi pare, attacco portapacchi e possibilità di scegliere che livello di fatica fare senza ritrovarsi a fare salite a 8 km/h col cuore dove non dovrebbe essere.
Io sono contento di essere tornato sulla bdc ma se il cuore dovesse peggiorare prenderei sicuramente una Orbea Gain e ci farei anche i giri della domenica, invidiando chi può ancora andare in bdc.
E più ebike vedo in giro usate da non ciclisti più sono contento, gente che si avvicina in un modo o nell'altro alla bici, o come mezzo di trasporto o come mezzo per divertirsi. Sul fuoristrada non mi pronuncio, io sui sentieri CAI ci vado solo a piedi che è l'uso per i quali sono stati pensati.