Le giacche antipioggia

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Quelo che intendo è che la traspirabilità con me non funziona perchè mi inzuppo dentro
Inzupparsi ci si inzuppa sempre, bisogna vedere poi quanto si sta inzuppati.
Con un buon capo traspirante ci si bagna di sudore durante lo sforzo ma nel giro di pochi minuti ci si asciuga anche senza per questo percepire contiuamente quella sensazione di bagnato che solitamente nel proseguo porta a sentire freddo.
Non capisco! Se se mi confermi che ci si inzuppa lo stesso, confermi la mia tesi. Io parto dal presuposto di esser sempre sotto sforzo e nella mia esperienza la traspirabilità è pressochè nulla perchè so che se la metto e pedalo prolungatamente, quando la leverò sotto sarò baganato (estate ed inverno). Giudico piuttosto in base a quanto tiene l'acqua, il vento, la temperatura, come la riesci ad indossare facilmente in movimento, come si ripiega ed infine il COLORE. tanto per capirci sono 1,79 per 69kg (quindi non grassissimo ma sudo tanto)
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Quelo che intendo è che la traspirabilità con me non funziona perchè mi inzuppo dentro
Gore (e chi usa il tessuto gore-tex Shakedry) è veramente un'altra cosa.
l'ho già raccontato altrove e non vorrei essere noioso, ma ti racconto la prima volta che l'ho provata a fondo.
L'estate scorsa (una delle più torride, rammentate?) faccio un'uscita gravel con un amico. Partiamo verso le 18, dato che prima era impossibile per il caldo. Verso le 20:30 siamo alla fine della salita sterrata conclusiva, sono sudato come se mi avessero tirato una secchiata d'acqua. Percorriamo 6-7 km su sterrato, ma in piano e siamo a circa 7-800m in aperta campagna e comincia a sentirsi un po' di fresco, arriviamo alla veloce discesa in asfalto e sono ancora zuppo e pure leggermente infreddolito. Mi metto la mantellina Gore One ed inizio a scendere.
Nel primo km penso di aver preso una fregatura, dato che non vedo sostanziali differenze rispetto alla Sportful hot pack 5 che usavo normalmente, forse tiene un pelo meglio l'aria, ma comunque stessa sensazione e soprattutto sento un po' freddo dato che sono sudatissimo.
Proseguendo (la discesa è di 6 km) le cose migliorano, e mi scordo della mantellina. arrivati alla piana sono le quasi le 21 e si va ormai con le luci. Mi scordo di avere la mantellina, ma dopo un km realizzo, mi fermo e me la levo. Lì ho una sorpresa clamorosa: la mantellina internamente è completamente asciutta e soprattutto io sono praticamente asciutto, mi sono asciugato scendendo!!!! l'unica parte umida è sugli avambracci dove il contatto diretto tra mantellina e pelle non consente miracoli, e comunque è umida, non bagnata.

Tralascio poi le innumerevoli volte che ci ho preso la pioggia battente, sotto non passa assolutamente una goccia d'acqua.
Personalmente sono i soldi meglio spesi (tanti) di tutta la mia attrezzatura ciclistica.
Azz...addirittura la mantellina ti asciuga il sudore?!? W GORE allora! :-)
Ora provo questa assos equipe, se fallisce anche codesta, passerò a Gore!
PS: quello che ho usato fin'ora millanata traspirabilità alla stessa maniera, ma con me non ha funzionato
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anch'io sudo molto, ed anch'io avevo notato che con la paclite gore rimanevo comunque molto bagnato all'interno...

poi ho provato a vestire un po' più leggero...risolto il problema...e non sono più congelato da eccesso di sudore...
spesso il problema non è l'ultimo strato...
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
anch'io sudo molto, ed anch'io avevo notato che con la paclite gore rimanevo comunque molto bagnato all'interno...

poi ho provato a vestire un po' più leggero...risolto il problema...e non sono più congelato da eccesso di sudore...
spesso il problema non è l'ultimo strato...

Esatto.
Per fare un esempio, domenica io ero in divisa estica con intimo mezza manica e manicotti, più mantellina per le discese.
A parte la prima al mattino presto non ho avuto freddo.
Un amico aveva pantaloni a 3/4 e giubbetto invernale, in salita si bagnava ed ha patito il freddo tutto il giorno nelle discese, salvo poi avere caldo in pianura.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
anch'io sudo molto, ed anch'io avevo notato che con la paclite gore rimanevo comunque molto bagnato all'interno...

poi ho provato a vestire un po' più leggero...risolto il problema...e non sono più congelato da eccesso di sudore...
spesso il problema non è l'ultimo strato...

Esatto.
Per fare un esempio, domenica io ero in divisa estica con intimo mezza manica e manicotti, più mantellina per le discese.
A parte la prima al mattino presto non ho avuto freddo.
Un amico aveva pantaloni a 3/4 e giubbetto invernale, in salita si bagnava ed ha patito il freddo tutto il giorno nelle discese, salvo poi avere caldo in pianura.
Questo è l'ABC! In queste situazioni (12-15gradi), se parto con maglia estiva e mantellina, devo stare attento a levarmela alla svelta dopo 10/15min altrimenti sotto mi ritovo tutto umido con temperaure non proprio gradevoli.
Ormai ho preso atto del comportamento di questi indumenti e me li gestisco tranquillamente; sorrido solo quando sento la parola "traspirante"...immagino quelli che non lo sono :-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Azz...addirittura la mantellina ti asciuga il sudore?!? W GORE allora! :-)
no, non è la mantellina che asciuga il sudore, non è magica!!! Il fatto è che traspira molto, quindi il sudore si asciuga e non ristagna.
Il gore-tex shakedry è l'unico tessuto a 2 strati, hanno eliminato il 3° strato di tessuto che limitava molto sia la traspirazione che la "paccabilità".
Ho anche una giacca in gore-tex a 3 strati che uso per la MTB (il tessuto la rende molto più resistente) ma con quella se sei sudato, continui a sudare, sembrano quasi 2 materiali diversi.

Non conosco la assos, ma fossi in te passerei direttamente alla gore (o alla castelli idro, stesso materiale), non conosco nessuno che dopo averla provata la cambierebbe con altro ;-)
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Azz...addirittura la mantellina ti asciuga il sudore?!? W GORE allora! :-)
no, non è la mantellina che asciuga il sudore, non è magica!!! Il fatto è che traspira molto, quindi il sudore si asciuga e non ristagna.
Il gore-tex shakedry è l'unico tessuto a 2 strati, hanno eliminato il 3° strato di tessuto che limitava molto sia la traspirazione che la "paccabilità".
Ho anche una giacca in gore-tex a 3 strati che uso per la MTB (il tessuto la rende molto più resistente) ma con quella se sei sudato, continui a sudare, sembrano quasi 2 materiali diversi.

Non conosco la assos, ma fossi in te passerei direttamente alla gore (o alla castelli idro, stesso materiale), non conosco nessuno che dopo averla provata la cambierebbe con altro ;-)
Grazie! Purtroppo l'avevo appena acquistata quando a Desenzano allo stand ho visto la nuova GORE. C'è da dire che il colore arancio della Assos è molto più bello del nero della Gore (anche l'occhio vuole la sua parte) :-)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Azz...addirittura la mantellina ti asciuga il sudore?!? W GORE allora! :-)
no, non è la mantellina che asciuga il sudore, non è magica!!! Il fatto è che traspira molto, quindi il sudore si asciuga e non ristagna.
Il gore-tex shakedry è l'unico tessuto a 2 strati, hanno eliminato il 3° strato di tessuto che limitava molto sia la traspirazione che la "paccabilità".
Ho anche una giacca in gore-tex a 3 strati che uso per la MTB (il tessuto la rende molto più resistente) ma con quella se sei sudato, continui a sudare, sembrano quasi 2 materiali diversi.

Non conosco la assos, ma fossi in te passerei direttamente alla gore (o alla castelli idro, stesso materiale), non conosco nessuno che dopo averla provata la cambierebbe con altro ;-)
Grazie! Purtroppo l'avevo appena acquistata quando a Desenzano allo stand ho visto la nuova GORE. C'è da dire che il colore arancio della Assos è molto più bello del nero della Gore (anche l'occhio vuole la sua parte) :-)
Io ho una Assos Sturmprinz, che sarebbe il top di gamma dello stesso marchio, protegge ma non fa i miracoli.
E' inferiore alla Gore One con gore-tex shakedry. Ho anche una Gore paclite, che era buona all'epoca, 10 anni fa, ma ora è inferiore ad entrambe.
Ulteriore differenza a vantaggio della One è la sua paccabilità.
Possiedo pure una Sportful hot pack, molto leggera, però non soddisfacente quanto a protezione e soprattutto traspirabilità, sempre in rapporto all'ultima Gore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Appena trovo uno con una Gore me la faccio prestare, ci pedalo 15-20min e vediamo subito la differenza. Vediamo se mi farà ricredere o rassegnare definitivamente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo è l'ABC! In queste situazioni (12-15gradi), se parto con maglia estiva e mantellina, devo stare attento a levarmela alla svelta dopo 10/15min altrimenti sotto mi ritovo tutto umido con temperaure non proprio gradevoli.
Ormai ho preso atto del comportamento di questi indumenti e me li gestisco tranquillamente; sorrido solo quando sento la parola "traspirante"...immagino quelli che non lo sono :-)
non lo sono...
mi è capitato di usarne una non traspirante...alla fine la maglia la poteve strizzare...:shock:, per fortuna è capitato alla fine del giro, entro breve ero arrivato...

in ogni caso con il gore, anche se vedevo un po' di sudore all'interno, non posso affermare di essere mai stato "zuppo" di sudore solo un po' più umido del solito...poi trovata la quadra posso dire di essere umido come in una normale uscita senza mant...poi è sempre difficile capire qual'è il sudore e qual'è l'acqua entrata, èperchè come detto, volente o nolente l'acqua un poco, entra...
esempo le ultime 6h sotto l'acqua, temperatura media 3°, l'intimo (estivo, per i motivi detti sopra ho abolito gli intimi "invernali") era appena umido...(avevo 4 strati: intimo, maglia felpatina, gilet gabba (all'inizio pensavo di gestire tutto con questo, ma la pioggia è diventata troppa), e paclite gore)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono cose soggettive. Solo con l'esperienza capisci quali sono le tue necessità. C'è chi crede di farsi 4h sotto il diluvio e poter restare asciutto, magari con la cuffietta da doccia di plastica in testa, a chi invece è convinto che basti "menare" e farsi 2 boccettini di quelli lunghi per scaldarsi :mrgreen:

Proprio riguardo le Gf "alpine" basta che vai nei topi dedicati, tipo quello della Oetztaler, e già adesso leggerai di gente che chiede come vestirsi per settembre bella cumpa

E' un po' come chiedere "se vado a Berlino a Marzo cosa mi metto?"

Insomma bisogna prendersi i pugni per imparare a combattere :cassius::mrgreen: Un po' come accade con i rapporti con cui ci si può trovare bene, l'unica è provare insomma...
Ma...io ho delle maglie invernali in tessuto Event, con un trattamento idrorepellente, immagino tramite Pfas, che però va rinnovato. Ora, tutte queste mantelline perdono efficacia nel tempo? Oppure per quanto riguarda Gore è una caratteristica della tessitura a garantire impermeabilità e traspirazione (pori abbastanza grandi per far passare il sudore ma troppo piccoli per far entrare acqua)? ;nonzo%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Appena trovo uno con una Gore me la faccio prestare, ci pedalo 15-20min e vediamo subito la differenza. Vediamo se mi farà ricredere o rassegnare definitivamente
non so cosa ti aspetti... Se pensi di metterla in pianura, col sole e tirare come un matto e poi togliertele ed essere asciutto, rimarrai deluso...
Ieri sera (ultima volta che l'ho usata) giro di 47 km (vedi su strava, il dettaglio) salite fatte facendo delle ripetute, arrivato in cima all'ultima sudato,ma ormai il sole non c'era più e c'era vento. Messi manicotti e Gore One e tornato a casa, praticamente tutta discesa per gli ultimi 10 km... arrivato in garage ero asciutto, appena umido l'intimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
IOppure per quanto riguarda Gore è una caratteristica della tessitura a garantire impermeabilità e traspirazione (pori abbastanza grandi per far passare il sudore ma troppo piccoli per far entrare acqua)? ;nonzo%
il gore-tex è impermeabile meccanicamente e non per trattamento. Tra tutti i tessuti idrorepellenti (nanoflex, windstopper, eVent) è l'unico che non va "riattivato" periodicamente.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao, cosa intendi per "riattivato" periodicamente?
Grazie e ciao
Fabio
ci sono dei prodotti, con cui fare un ciclo di lavaggio che impermeabilizzano di nuovo quei tessuti (compreso il gore-tex che però strutturalmente soffre molto meno degli altri tessuti)
http://www.nikwax.com/en-gb/products/productdetail.php?productid=3&itemid=-1&fabricid=-1

inoltre la manutenzione corretta prevede:
1) non lavare mai a temperature superiori a 30°
2) non usare detersivi con ammorbidenti
3) asciugare all'aria non al sole diretto né su termosifoni
4) almeno una volta l'anno dopo un lavaggio normale, a capo asciutto, metterlo per 20' in un asciugatrice con programma moderato.

c'era il link sul sito Castelli, mi pare, ora al volo non lo trovo...
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per capire la questione bisogna capire come son fatte le membrane e qual'è il principio di funzionamento.

Le membrane sono costellate di microfori che consentono il passaggio del vapore acqueo ma non dell' acqua in forma di gocce. Il meccanismo di funzionamento è la diffusione, per cui il vapore acqueo passa dall'interno all'esterno perchè all'interno ce n'è più che all'esterno.

Quando piove con una certa intensità l'umidità esterna equivale o supera quella interna, e quindi la diffusione non avviene: l'acqua non entra, ma neppure il sudore esce.

Alcuni capi hanno poi un trattamento esterno teso a far scivolare via le gocce di acqua, in modo da avere una superficie di contatto più libera possibile ed evitare l'infradiciamento del "guscio", con conseguente blocco della diffusione. Questo trattamento può essere ripristinato con dei prodotti come quello citato da @maurocip ma di nuovo, se piove con una certa intensità e per un certo tempo non è realistico pensare che la traspirazione non si accumuli...
 

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
Ragazzi, Gore Shakedry (C7, 1985 o Stretch) e potete affrontare ogni imprevisto. Giacca incredibile dal prezzo conforme: spesa da affrontare solo se siete dei ciclisti veramente dedicati o facoltosi. Pioggia, brina, freddo, all'interno sarete sempre "tostati" ;-). Quest'anno è uscito anche il modello stretch. In alternativa c'è la Katusha Light rain, stessa fascia di prezzo.