Linux in generale

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Mi chiedevo se in questo forum, oltre a me, circola qualche altro utente Linux oppure no o-o

Ieri, in Italia c'è stata la giornata nazionale dedicata a linux chiamata Linux Day ed io ero a Lodi in quanto iscritto al loro gruppo.

Qualche altro utente ieri si è fatto un giro in questo mondo?

Io ci volevo andare (a Pisa), ma poi alla fine la mancanza di voglia mi ha bloccato a casa ( :bua: )....

Comunque io almeno 1 volta ogni 6 mesi installo Linux, ci lavoro un po' e poi lo metto da parte, dato che non riesco a lavorare su riga di comando.

Mi puoi consigliare una buona distribuzione? Io l'ultima volta avevo installato Fedora.

Ultima cosa, mi consigli di comprare un libro (tipo Linux for Dummies :mrgreen: ) o è meglio fare tutto tramite internet?

Come o già scritto prima o poi vincerò la mia personale guerra col pinguino......
 

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Io ho installato la distribuzione Ubuntu, è praticamente plug and play; inoltre puoi anche usarla senza installarla (boot da cd). Di solito alterno l'uso di WinXP e di Linux. L'assistenza on line di Ubuntu la reputo buona. A mio modesto parere è un'ottima distro per chi viene dal mondo Win e vuole provare ad usare Linux.
Un problema che ho notato è che Macromedia non ha predisposto il suo Flash per Linux su piattaforme AMD (ho un athlon 64bit) quindi ciccia in molte pagine web.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ubuntu è ottima per i niubbi... ma se niente niente devi cominciare a far funzionare qualche periferica con il suo driver windows (perchè nn è supportata da linux o perchè ti fa comunque + comodo così) e devi cominciare a giocare con ndiswrapper (che permette appunto di fare questo) cominci a sudare freddo...
tipo quando cerchi di installare una schedina wireless della 3Com sul portatile ubuntu.
io, che sono pratico, fra download driver, kernel, ricompilate, installazione delle librerie glibc corrette, e altri amenicoli vari, ci ho perso 1 pomeriggio. non so se un niubbo ne sarebbe uscito con tutte le meningi intatte. non lo so davvero.
quindi, ok che linux è bello, ma occhio che se si deve davvero cominciare a farlo funzionare e personalizzare, è un lavoro per chi ne capisce davvero.
 

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
quindi, ok che linux è bello, ma occhio che se si deve davvero cominciare a farlo funzionare e personalizzare, è un lavoro per chi ne capisce davvero.
Hai ragione, ma se uno vuol provare ad utilizzare un o.s Linux, dovrà pur incominciare a smanettare su qualche distro. Ovvio che se si vuole personalizzare qualcosa bisogna farsi un mazzo discreto e magari iniziare anche a studiare in maniera più o meno seria il funzionamento di Linux ed imparare anche ad usare la linea di comando :wacko:. Tuttavia credo che Ubuntu sia il miglior compromesso per permettere ad un utente di avvicinarsi a Linux. Poi se la cosa interessa e si ha voglia/tempo allora si può iniziare ad approfondire le proprie conoscenze, altrimenti si continua ad usare WIn e saluti al Pinguino :mrgreen:.
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
A me ubuntu non piace ... non è perchè è facile ... è perchè secondo me è gestita male ed è legato alla sponsorizzazione del miliardario africano ... se dovesse smettere di investire i suoi soldi il progetto che fine fà?

Io sono per fedora in quanto la sua filosofia è più pura e verso l'open source!

Io mi sento di consigliarti vivamente fedora e NON ubuntu. Se aspetti qualche giorno (12 per l esattezza) esce la nuova versione la 8. Io uso una Fedora Core 7 2.6.22.9-91.fc7 e devo dire che mi trovo davvero bene :)

Il forum gira su debian? spettacolo! Quello si che è un linux come si deve ... praticamente mi sà che nemmeno ti accorgi di dover gestire un server ... debian l unica cosa che riesce a buttarla giù è un calo di tensione :D
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Allora io non ho capito nulla.

Cosa mi consigliate: fedora o ubuntu? Inoltre per cominciare a smanettare su riga di comando cosa mi consigliate: un libro o gli how-to che trovo su internet (o chiedere aiuto a voi :mrgreen: )?

Grazie

Ciao

o-o

Dai retta a me, Ubuntu.
Per iniziare a capire qualcosa sulla riga di comando usa la rete. Tutto quello che è pubblicato su carta lo trovi anche sulla rete.
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
A me ubuntu non piace ... non è perchè è facile ... è perchè secondo me è gestita male ed è legato alla sponsorizzazione del miliardario africano ... se dovesse smettere di investire i suoi soldi il progetto che fine fà?

Continua come adesso, Canonical dà solo il supporto professionale a pago, il resto è gestito da volontari; insomma, come tutte le altre distro ad eccezione di Slackware e poche altre "marginali".
Per esempio, sulla Debian ci lavorano molti stipendiati da IBM, SUN ed altre ditte del settore.

Io sono per fedora in quanto la sua filosofia è più pura e verso l'open source!
Beh... Se non ci fosse RedHat anche Fedora vedrebbe momenti bui.
Se vuoi l'opensource duro e puro o prendi la Slackware o Debian

Io mi sento di consigliarti vivamente fedora e NON ubuntu. Se aspetti qualche giorno (12 per l esattezza) esce la nuova versione la 8. Io uso una Fedora Core 7 2.6.22.9-91.fc7 e devo dire che mi trovo davvero bene :)
Già detto... per un principiante (ma anche per tutti gli altri) consiglio Ubuntu, semplice e funzionante al primo colpo.
La nuova 7:10 è imbarazzante per semplicità di utilizzo e per funzionalità. anche la gestione dei firmware "esterni" con ndiswrapper è stata "automatizzata"... Impressionante.
E comunque, non bisogna imparare ad usare anche i driver di Windows? Ho amici che usano il PC-Windows da una vita ma che ancora hanno problemi tutte le volte che comprano una nuova periferica.:mrgreen:

Il forum gira su debian? spettacolo! Quello si che è un linux come si deve ... praticamente mi sà che nemmeno ti accorgi di dover gestire un server ... debian l unica cosa che riesce a buttarla giù è un calo di tensione :D

Non diffondiamo falsi miti please. !mabbasta!;:
Debian non è un Linux, così come Ubuntu non è un altro Linux e Fedora ancora un altro.
Linux è uno solo, il kernel. E lo stesso identico kernel è in tutte le distribuzioni.
Debian è solo una distribuzione tra le tante.
La stabilità di un server non dipende solamente dalla distribuzione installata ma da come questa è stata configurata.
Debian è una buona distribuzione (aggiornata troppo di rado però) ma ho visto server debianizzati crashare ogni giorno...
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Dai retta a me, Ubuntu.
Per iniziare a capire qualcosa sulla riga di comando usa la rete. Tutto quello che è pubblicato su carta lo trovi anche sulla rete.

Grazie del consiglio. Oggi vedrò di scaricarla.

Hai qualche sito preferibile per guardare le righe di comando?

Ultima domanda: autoCAD gira su linux? Devo prendere un emulatore di windows?

Ciao e grazie
Marco

o-o
 

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
Ciao, anche io uso linux sia al lavoro che a casa. Sono ormai 12 anni che uso linux e ho provato varie distros (da Slackware, RedHat, Debian, Ubuntu). Adesso scrivo dal laptop con Kubuntu.
Secondo me ubuntu e' una bella distribuzione. Si installa molto facilmente e riconosce molto bene gran parte dell'hw installato. E quando non funziona in automatico si puo' sempre andare a mano. Io non ho avuto grandi problemi neanche a fare le cose a mano. Cmq in generale mi sembra ottima per chi comincia ad usare Linux per la prima volta.

Non diffondiamo falsi miti please. !mabbasta!;:
Debian non è un Linux, così come Ubuntu non è un altro Linux e Fedora ancora un altro.
Linux è uno solo, il kernel. E lo stesso identico kernel è in tutte le distribuzioni.

Solo una piccola precisazione. Il kernel non e' proprio identico in tutte le distribuzioni. Molte distribuzioni tendono ad avere patch applicate prima che vengano accettate nel kernel ufficiale (a volte non lo sono mai). Questo fa si' che in realta' ci siano piccole incompatibilita' a livello di kernel.

Ciao.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao, anche io uso linux sia al lavoro che a casa. Sono ormai 12 anni che uso linux e ho provato varie distros (da Slackware, RedHat, Debian, Ubuntu). Adesso scrivo dal laptop con Kubuntu.
Secondo me ubuntu e' una bella distribuzione. Si installa molto facilmente e riconosce molto bene gran parte dell'hw installato. E quando non funziona in automatico si puo' sempre andare a mano. Io non ho avuto grandi problemi neanche a fare le cose a mano. Cmq in generale mi sembra ottima per chi comincia ad usare Linux per la prima volta.



Solo una piccola precisazione. Il kernel non e' proprio identico in tutte le distribuzioni. Molte distribuzioni tendono ad avere patch applicate prima che vengano accettate nel kernel ufficiale (a volte non lo sono mai). Questo fa si' che in realta' ci siano piccole incompatibilita' a livello di kernel.

Ciao.
si ma uno è liberissimo di scaricarsi il kernel aggiornato, se ha le librerie necessarie compilarselo e poi configurare il lilo o il grub per partire con il nuovo kernel.
 

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
si ma uno è liberissimo di scaricarsi il kernel aggiornato, se ha le librerie necessarie compilarselo e poi configurare il lilo o il grub per partire con il nuovo kernel.

Verissimo, non intendevo dire che questo non sia possibile. Solo che a volte certi drivers sono distribuiti in formato binario e compilati per kernel leggermente modificati. A quel punto non e' facile usarli con altre distros, proprio perche' il kernel non e' proprio unico. A me e' capitato con drivers compilati per RedHat e farli funzionare con Debian non e' stato facile.

o-o