manutenzione e ingrassaggio mozzi Shamal 8v (C record)

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
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Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Premetto che ho già cercato in lungo e largo ma non ho trovato ciò che cercavo

Il Master che ho preso per il figliolo monta un paio di Shamal con mozzo C Record, quello con il foro centrale per l'ingrassaggio in rilievo e con ruota libera a cassetta 8v, questi nelle foto.

mi sono reso conto che girano male e stamattina complice la pioggia ho cercato di fare manutenzione.

Anteriore: gira abbastanza "frenata", però levando i due coperchi che coprono le viti ferma coni, l'asse gira a meraviglia. Ne deduco che c'è qualche casino con i coperchi. Io li ho levati facendo leva nella fessura con un cacciavite. presentano un piccolo forellino, ma non so come utilizzarlo. Errori?

Posteriore: gira male, e ha molto gioco. Inoltre si sentono delle vibrazioni sull'asse.
Smonto il tutto, e trovo dalla parte del bloccaggio 9 sfere, mentre dalla parte del corpetto 10 sfere di dimensione più piccola, e c'è ancora spazio, come ne mancasse una, o fossero di dimensione sbagliata. Rimonto il tutto aggiungendo una sfera che levo da un mozzo record + vecchio (e anteriore), che è di dimensioni ancora diverse, ci sta, ma gira male.
chi mi sa dire quante sfere vanno ai due lati, se sono di dimensioni diverse o no?

ed inoltre, come si leva, se si leva, il coperchio sul mozzo posteriore lato bloccaggio, che presenta un piccolo foro anch'esso?

grazie a tutti-
 

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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo spazio ci vuole altrimenti non lo registri, uguale è la shimano.

Le regolazioni dei coni sono molto sensibili e difficili da farsi, ma basta un po di pazienza.
Intanto guarda che le piste siano perfettamente sane , cioè rettificate lucide e senza artrosi.
Poi compra delle sfere nuove , usa un buon grasso , al teflon , molto filante e registra lasciando un gioco minimale, che impedisca al QR quando serra di frenare il mozzo .

Un mozzo a sfere ben registrato gira bene anche sotto carico e non ha giochi di sorta.

Se quando rimonti senti ruvidità nella rotazione, allora le sfere sono appunto andate, e se cambiando le sfere gira ancora ruvido allora sono o i coni o le piste.

I primi si trovano come ricambio le seconde vanno rettificate , ma sarebbe un casino.

Al limite ti accontenterai di una rotazione un pochettino meno fluida , lasciando un capellino di gioco in più, che comunque non lede la gamba
 

rinoge

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Le regolazioni dei coni sono molto sensibili e difficili da farsi, ma basta un po di pazienza.
Intanto guarda che le piste siano perfettamente sane , cioè rettificate lucide e senza artrosi.
Poi compra delle sfere nuove , usa un buon grasso , al teflon , molto filante e registra lasciando un gioco minimale, che impedisca al QR quando serra di frenare il mozzo .

Un mozzo a sfere ben registrato gira bene anche sotto carico e non ha giochi di sorta.

Se quando rimonti senti ruvidità nella rotazione, allora le sfere sono appunto andate, e se cambiando le sfere gira ancora ruvido allora sono o i coni o le piste.

I primi si trovano come ricambio le seconde vanno rettificate , ma sarebbe un casino.

Al limite ti accontenterai di una rotazione un pochettino meno fluida , lasciando un capellino di gioco in più, che comunque non lede la gamba

ma tanto spazio da starci un altra sfera? In effetti la parte "regola, pulisci ingrassa" la maneggio abbastanza, il mio dubbio era sul numero delle sfere, e sopratutto sui coperchi dell'anteriiore
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Si tanto da starci una sfera, ma in realtà è poco meno di una sfera , infatti se la metti si sposta tutto verso l'esterno ma non te ne accorgi se non misuri.

I coperchi saranno sporchi e probabilmente inficiano sulla regolazione.

Pulisci bene tutto e rimonta regolando poi vedrai come vanno!!--

Comunque Lanerossi sulla Campagnolo è ferratissimo dunque attendiamo anche il suo parere
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il mozzo posteriore su un lato usa sfere più grosse ed una in meno,almeno sui mozzi da ruote assemblate.
I coperchietti laterali sono messi a pressione,esternamente forzano leggermente sulla sede del corpo mozzo,io per sfilarli ho fatto un piccolo cacciavite piegato a 90° in punta ed assottigliato.
Occhio a non deformarlo nel toglierlo,prima di rimontarlo verivica che non ci siano piegature nel lembo esterno,eventualmente ribattilo leggermente con un martelletto sopra un pezzeto di ferro tondo.
Onestamente però non ho mai smontato i mozzi delle tue ruote,ho aperto i mozzi da assemblate e i mozzi Hpw delle Shamal-Vento successive.
 

rinoge

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Il mozzo posteriore su un lato usa sfere più grosse ed una in meno,almeno sui mozzi da ruote assemblate.
I coperchietti laterali sono messi a pressione,esternamente forzano leggermente sulla sede del corpo mozzo,io per sfilarli ho fatto un piccolo cacciavite piegato a 90° in punta ed assottigliato.
Occhio a non deformarlo nel toglierlo,prima di rimontarlo verivica che non ci siano piegature nel lembo esterno,eventualmente ribattilo leggermente con un martelletto sopra un pezzeto di ferro tondo.
Onestamente però non ho mai smontato i mozzi delle tue ruote,ho aperto i mozzi da assemblate e i mozzi Hpw delle Shamal-Vento successive.


allora sono giuste, 9 + grosse lato bloccaggio, e 10 piccole lato corpetto

pare che ci siamo, mi ci sono un po picchiato, ma ora girano in maniera soddisfacente
grazie a tutti
 

orsoarcubo

Velocista
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Unica cosa non ricordo se sono 9 e 10,ma sicuramente sono giuste.
Lieto che sei riuscito a fare la manutenzione in modo corretto,per messaggio talvolta è difficile spiegarsi per bene.