Non ho trovato un 3D specifico sulla manutenzione e regolazione dei freni a disco per bdc, e allora inizio io dalla mia piccola esperienza.
Avevo notato un piccolo difetto se così si può dire nel escursione delle leve freni della mia bdc disc, in pratica il freno anteriore aveva meno escursione del posteriore, per fare un raffronto coi calliper è come se l'anteriore fosse più tirato, ma comunque non avevo nessun rumore o sfregamento delle pastiglie.
Il problema invece nasce quando vado a sostituire le ruote con una nuova coppia e chiaramente anche con dei nuovi dischi ma con uno spessore leggermente maggiore, in pratica sentivo le pastiglie strusciare con il tipico zin zin molto fastidioso e la ruota risultava leggermente frenata.
Ho cercato su YouTube se trovavo qualche consiglio su come risolvere il problema e alcuni consigliavano di allentare le viti della pinza, frenare con decisione e serrare le viti, ho provato più volte ma senza nessun risultato, poi ieri pomeriggio ho deciso di approfondire il problema è alla fine ho trovato la soluzione.
In pratica a pinza sul disco va centrata a mano, si tolgono le pasticche e si centra la pinza sul disco, guardare ai lati e si posiziona tenendo il disco al centro perfetto, poi si puliscono e lubrificano i pistoncini, per farlo si procede così, si tiene fermo un pistoncino e frenando con la leva si fa uscire di 4-5 mm l'altro che si va a pulire e lubrificare, io consiglio di farlo uscire e rientrare più volte ed ogni volta dare del lubrificante, una volta fatta l'operazione si passa al altro pistoncino, poi si rimontano le pastiglie e il gioco è fatto, la corsa della leva è tornata normale dato che ora anche il pistoncino parzialmente bloccato ha ripreso a lavorare correttamente.
Se volete cercate su YouTube "Lubrificazione Pistoncini - mtb" di assopedala, dove l'operazione di lubrificazione è spiegata molto bene, io però prima di lubrificare consiglio di pulire accuratamente.
Buone pedalate e frenate sicure.
Avevo notato un piccolo difetto se così si può dire nel escursione delle leve freni della mia bdc disc, in pratica il freno anteriore aveva meno escursione del posteriore, per fare un raffronto coi calliper è come se l'anteriore fosse più tirato, ma comunque non avevo nessun rumore o sfregamento delle pastiglie.
Il problema invece nasce quando vado a sostituire le ruote con una nuova coppia e chiaramente anche con dei nuovi dischi ma con uno spessore leggermente maggiore, in pratica sentivo le pastiglie strusciare con il tipico zin zin molto fastidioso e la ruota risultava leggermente frenata.
Ho cercato su YouTube se trovavo qualche consiglio su come risolvere il problema e alcuni consigliavano di allentare le viti della pinza, frenare con decisione e serrare le viti, ho provato più volte ma senza nessun risultato, poi ieri pomeriggio ho deciso di approfondire il problema è alla fine ho trovato la soluzione.
In pratica a pinza sul disco va centrata a mano, si tolgono le pasticche e si centra la pinza sul disco, guardare ai lati e si posiziona tenendo il disco al centro perfetto, poi si puliscono e lubrificano i pistoncini, per farlo si procede così, si tiene fermo un pistoncino e frenando con la leva si fa uscire di 4-5 mm l'altro che si va a pulire e lubrificare, io consiglio di farlo uscire e rientrare più volte ed ogni volta dare del lubrificante, una volta fatta l'operazione si passa al altro pistoncino, poi si rimontano le pastiglie e il gioco è fatto, la corsa della leva è tornata normale dato che ora anche il pistoncino parzialmente bloccato ha ripreso a lavorare correttamente.
Se volete cercate su YouTube "Lubrificazione Pistoncini - mtb" di assopedala, dove l'operazione di lubrificazione è spiegata molto bene, io però prima di lubrificare consiglio di pulire accuratamente.
Buone pedalate e frenate sicure.