Manutenzione freni a disco.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
Non ho trovato un 3D specifico sulla manutenzione e regolazione dei freni a disco per bdc, e allora inizio io dalla mia piccola esperienza.

Avevo notato un piccolo difetto se così si può dire nel escursione delle leve freni della mia bdc disc, in pratica il freno anteriore aveva meno escursione del posteriore, per fare un raffronto coi calliper è come se l'anteriore fosse più tirato, ma comunque non avevo nessun rumore o sfregamento delle pastiglie.
Il problema invece nasce quando vado a sostituire le ruote con una nuova coppia e chiaramente anche con dei nuovi dischi ma con uno spessore leggermente maggiore, in pratica sentivo le pastiglie strusciare con il tipico zin zin molto fastidioso e la ruota risultava leggermente frenata.
Ho cercato su YouTube se trovavo qualche consiglio su come risolvere il problema e alcuni consigliavano di allentare le viti della pinza, frenare con decisione e serrare le viti, ho provato più volte ma senza nessun risultato, poi ieri pomeriggio ho deciso di approfondire il problema è alla fine ho trovato la soluzione.
In pratica a pinza sul disco va centrata a mano, si tolgono le pasticche e si centra la pinza sul disco, guardare ai lati e si posiziona tenendo il disco al centro perfetto, poi si puliscono e lubrificano i pistoncini, per farlo si procede così, si tiene fermo un pistoncino e frenando con la leva si fa uscire di 4-5 mm l'altro che si va a pulire e lubrificare, io consiglio di farlo uscire e rientrare più volte ed ogni volta dare del lubrificante, una volta fatta l'operazione si passa al altro pistoncino, poi si rimontano le pastiglie e il gioco è fatto, la corsa della leva è tornata normale dato che ora anche il pistoncino parzialmente bloccato ha ripreso a lavorare correttamente.

Se volete cercate su YouTube "Lubrificazione Pistoncini - mtb" di assopedala, dove l'operazione di lubrificazione è spiegata molto bene, io però prima di lubrificare consiglio di pulire accuratamente.

Buone pedalate e frenate sicure. o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Non ho trovato un 3D specifico sulla manutenzione e regolazione dei freni a disco per bdc, e allora inizio io dalla mia piccola esperienza.

Avevo notato un piccolo difetto se così si può dire nel escursione delle leve freni della mia bdc disc, in pratica il freno anteriore aveva meno escursione del posteriore, per fare un raffronto coi calliper è come se l'anteriore fosse più tirato, ma comunque non avevo nessun rumore o sfregamento delle pastiglie.
Il problema invece nasce quando vado a sostituire le ruote con una nuova coppia e chiaramente anche con dei nuovi dischi ma con uno spessore leggermente maggiore, in pratica sentivo le pastiglie strusciare con il tipico zin zin molto fastidioso e la ruota risultava leggermente frenata.
Ho cercato su YouTube se trovavo qualche consiglio su come risolvere il problema e alcuni consigliavano di allentare le viti della pinza, frenare con decisione e serrare le viti, ho provato più volte ma senza nessun risultato, poi ieri pomeriggio ho deciso di approfondire il problema è alla fine ho trovato la soluzione.
In pratica a pinza sul disco va centrata a mano, si tolgono le pasticche e si centra la pinza sul disco, guardare ai lati e si posiziona tenendo il disco al centro perfetto, poi si puliscono e lubrificano i pistoncini, per farlo si procede così, si tiene fermo un pistoncino e frenando con la leva si fa uscire di 4-5 mm l'altro che si va a pulire e lubrificare, io consiglio di farlo uscire e rientrare più volte ed ogni volta dare del lubrificante, una volta fatta l'operazione si passa al altro pistoncino, poi si rimontano le pastiglie e il gioco è fatto, la corsa della leva è tornata normale dato che ora anche il pistoncino parzialmente bloccato ha ripreso a lavorare correttamente.

Se volete cercate su YouTube "Lubrificazione Pistoncini - mtb" di assopedala, dove l'operazione di lubrificazione è spiegata molto bene, io però prima di lubrificare consiglio di pulire accuratamente.

Buone pedalate e frenate sicure. o-o


grazie, pinze Shimano Ultegra?
perché io sto pensando di lasciare in negozio il gruppo completo e passare direttamente a Sram Red disc o al Dura ace di2 disc...

domanda: che dischi monti?o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
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moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Bastava chiedere nel forum mtb,son cose che si fanno da anni in ...
Raccomando pulizia con alcool isopropilico e lubrificazione pistoncini con grasso apposito tipo quello avid o con lo stesso olio usato nell'impianto frenante.No assolutamente svitol e cazzate varie.
 

Super Ciuk

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Bastava chiedere nel forum mtb,son cose che si fanno da anni in ...
Raccomando pulizia con alcool isopropilico e lubrificazione pistoncini con grasso apposito tipo quello avid o con lo stesso olio usato nell'impianto frenante.No assolutamente svitol e cazzate varie.

Grazie per la dritta, non ci avevo pensato di guardare nel forum mtb, comunque ho pulito con alcool e poi ho dato del lubrificante a base siliconica.
 

renato65

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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ma sono idraulici o meccanici?

Se sono idraulici si dovrebbe assestare tutto da solo e la regolazione dovrebbe essere insensibile allo spessore di dischi e pastiglie.

Se sono meccanici è normale che si debba regolare.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
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chiuso
Non ho trovato un 3D specifico sulla manutenzione e regolazione dei freni a disco per bdc, e allora inizio io dalla mia piccola esperienza.

Avevo notato un piccolo difetto se così si può dire nel escursione delle leve freni della mia bdc disc, in pratica il freno anteriore aveva meno escursione del posteriore, per fare un raffronto coi calliper è come se l'anteriore fosse più tirato, ma comunque non avevo nessun rumore o sfregamento delle pastiglie.
Il problema invece nasce quando vado a sostituire le ruote con una nuova coppia e chiaramente anche con dei nuovi dischi ma con uno spessore leggermente maggiore, in pratica sentivo le pastiglie strusciare con il tipico zin zin molto fastidioso e la ruota risultava leggermente frenata.
Ho cercato su YouTube se trovavo qualche consiglio su come risolvere il problema e alcuni consigliavano di allentare le viti della pinza, frenare con decisione e serrare le viti, ho provato più volte ma senza nessun risultato, poi ieri pomeriggio ho deciso di approfondire il problema è alla fine ho trovato la soluzione.
In pratica a pinza sul disco va centrata a mano, si tolgono le pasticche e si centra la pinza sul disco, guardare ai lati e si posiziona tenendo il disco al centro perfetto, poi si puliscono e lubrificano i pistoncini, per farlo si procede così, si tiene fermo un pistoncino e frenando con la leva si fa uscire di 4-5 mm l'altro che si va a pulire e lubrificare, io consiglio di farlo uscire e rientrare più volte ed ogni volta dare del lubrificante, una volta fatta l'operazione si passa al altro pistoncino, poi si rimontano le pastiglie e il gioco è fatto, la corsa della leva è tornata normale dato che ora anche il pistoncino parzialmente bloccato ha ripreso a lavorare correttamente.

Se volete cercate su YouTube "Lubrificazione Pistoncini - mtb" di assopedala, dove l'operazione di lubrificazione è spiegata molto bene, io però prima di lubrificare consiglio di pulire accuratamente.

Buone pedalate e frenate sicure. o-o
alterno nella settimana almeno 2/3 volte le ruote ed anche io ho dischi con diverso spessore, la corsa la regolo dalla vite sulla leva e per la pinza nelle pochissime volte che non va a posto da sola faccio rientrare le pastiglie poi pinzo, torna tutto a posto ma non smonto nulla ;nonzo%

o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
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Ma sono idraulici o meccanici?

Se sono idraulici si dovrebbe assestare tutto da solo e la regolazione dovrebbe essere insensibile allo spessore di dischi e pastiglie.

Se sono meccanici è normale che si debba regolare.

alterno nella settimana almeno 2/3 volte le ruote ed anche io ho dischi con diverso spessore, la corsa la regolo dalla vite sulla leva e per la pinza nelle pochissime volte che non va a posto da sola faccio rientrare le pastiglie poi pinzo, torna tutto a posto ma non smonto nulla ;nonzo%

o-o


Sono idraulici e il problema èra che un pistoncino scorreva male.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Bastava chiedere nel forum mtb,son cose che si fanno da anni in ...
Raccomando pulizia con alcool isopropilico e lubrificazione pistoncini con grasso apposito tipo quello avid o con lo stesso olio usato nell'impianto frenante.No assolutamente svitol e cazzate varie.

:wacko::wacko:L'olio idraulico non è assolutamente lubrificante ed inoltre nel caso di sram o altri che utilizzano il DOT è anche altamente corrosivo. Shimano usa invece il minerale che può essere anche toccato con mano ma non è da utilizzare come lubrificante perchè non lo è. o-o o-o
 

mago*11

Novellino
30 Settembre 2013
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specialized
Buongiorno ho una domanda da porre a tutti visto che io di freni a disco ci capisco ben poco: oggi sono andato a cambiare il rotore della ruota anteriore della mia tcr disc e invece del 140 ho fatto installare uno da 160, oltre al rotore ho fatto cambiare anche le pastiglie che per i pochi km percorsi risultavano molto usurate, nel sostituirmi il disco mi hanno detto che sarebbe stato necessario sostituire anche l'adattatore "penso sia quel pezzettino di metallo che tiene fissata la pinza al telaio".
Però ieri lavando la bici mi sono accorto che l'adattatore originale che montava la pinza con il disco da 140 aveva scritto da una parte 140 e dalla parte opposta 160!
La mia domanda è: non è che il sig.r si vende dove ho acquistato la bici e dove mi reco per la manutenzione mi abbia voluto f...... i 22 euro per la sostituzione dell'adattatore che a mio avviso è sempre quello che avevo su prima? Grazie fin da subito per le vostre risposte.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Buongiorno ho una domanda da porre a tutti visto che io di freni a disco ci capisco ben poco: oggi sono andato a cambiare il rotore della ruota anteriore della mia tcr disc e invece del 140 ho fatto installare uno da 160, oltre al rotore ho fatto cambiare anche le pastiglie che per i pochi km percorsi risultavano molto usurate, nel sostituirmi il disco mi hanno detto che sarebbe stato necessario sostituire anche l'adattatore "penso sia quel pezzettino di metallo che tiene fissata la pinza al telaio".
Però ieri lavando la bici mi sono accorto che l'adattatore originale che montava la pinza con il disco da 140 aveva scritto da una parte 140 e dalla parte opposta 160!
La mia domanda è: non è che il sig.r si vende dove ho acquistato la bici e dove mi reco per la manutenzione mi abbia voluto f...... i 22 euro per la sostituzione dell'adattatore che a mio avviso è sempre quello che avevo su prima? Grazie fin da subito per le vostre risposte.

la seconda che hai detto, ovvero l'adattatore basta invertirlo x attaccare la pinza e renderlo per dischi da 160
 
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mago*11

Novellino
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la seconda che hai detto, ovvero l'adattatore basta invertirlo x attaccare la pinza e renderlo per dischi da 160
grazie mille, io non divento povero per 22 euro ma loro hanno perso e perderanno più di qualche cliente per questa cosa poco seria! peccato a prima vista mi erano sembrati dei ragazzi in gamba! grazie ancora per la tua risposta
 

dibcycling

via col vento
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Buongiorno ho una domanda da porre a tutti visto che io di freni a disco ci capisco ben poco: oggi sono andato a cambiare il rotore della ruota anteriore della mia tcr disc e invece del 140 ho fatto installare uno da 160, oltre al rotore ho fatto cambiare anche le pastiglie che per i pochi km percorsi risultavano molto usurate, nel sostituirmi il disco mi hanno detto che sarebbe stato necessario sostituire anche l'adattatore "penso sia quel pezzettino di metallo che tiene fissata la pinza al telaio".
Però ieri lavando la bici mi sono accorto che l'adattatore originale che montava la pinza con il disco da 140 aveva scritto da una parte 140 e dalla parte opposta 160!
La mia domanda è: non è che il sig.r si vende dove ho acquistato la bici e dove mi reco per la manutenzione mi abbia voluto f...... i 22 euro per la sostituzione dell'adattatore che a mio avviso è sempre quello che avevo su prima? Grazie fin da subito per le vostre risposte.
Puoi mettere qualche foto di come era assemblato il freno prima e ora? Detto così mi suona strano, il tuo telaio è compatibile con i freni flat mount da 140 mm.
 

pietrogrip

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Sulle mia c'è un 160 che fa solo da 160 .

Prima di infiammare il forum io parlerei col Mecca

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Come ti ha già evidenziato @NCC1701 l’adattatore era per entrambe le misure, qui non si sta criminalizzando nessuno (visto che non si sa chi sia il negozio) ma un grosso dubbio nasce in merito alla necessità di montare un altro adattatore, pagandolo ben 22€


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