Nove Colli 2018

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Grazie, confermate le mie preoccupazioni, il lungo non ti molla mai in pratica e potrebbe far tanto male. Con poco più di 1000 km da inizio anno e senza uscite oltre i 100 km penso che potrei veramente soffrirlo troppo e non godermi a pieno la giornata :-)
Incredibile, sono nella tua stessa identica situazione, il tuo primo post sembrava fosse scritto da me. Magari ci incontriamo al bivio e decidiamo insieme [emoji28]

Anch'io sono a 1000km stagionali (toccati solo domenica scorsa), però ho fatto un po' di spinning ed un paio di lunghi, di cui uno da 240km ed 8 ore spaccate in sella...

Ma nel lungo della 9colli, oltre la distanza ciò che fa un po' paura per essere una prima volta è sicuramente il dislivello!

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se ti riferisci a me, era solo uno spunto per una previsione di come ricavare il tempo finale....

No figurati non era riferito a nessuno anche perchè non c'è nulla di male figurati ... Poi con un avatar così o-o

Il mio discorso era riferito a VAM, W, FC, rpm ecc ecc intanto è sempre uguale, facciamo girare le gambe e fin quando ce n'è viva il re e poi .... arriva il fatidico uomo con il martello :==:mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Incredibile, sono nella tua stessa identica situazione, il tuo primo post sembrava fosse scritto da me. Magari ci incontriamo al bivio e decidiamo insieme [emoji28]

il bivio arriva dopo il barbotto (e il falsissimio piano che lo segue) ed i primi 1600/1700 di dls
negli anni, tutti, ripeto, tutti i miei compagni di squadra che son partiti indecisi se fare o no il lungo, hanno sempre optato per il corto
il fatto è che secondo me, se si parte con il dubbio si rischia di spendere qualcosina in piu nei primi colli...
non ti dico quanti si son poi pentiti, ma a quel punto è tardi, e quando all'arrivo passeranno le ore e continuerà
ad arrivare gente sino al tardo pomeriggio, potrebbe venire qualche rammarico...
poi ovviamente uno deve valutare da se, ma come ho scritto sopra, se non si è molto allenati bisogna gestirsi da subito
e i "dubbiosi" di solito non lo fanno perchè con 12.999 ciclisti intorno è facilissimo farsi scappare la frizione...
ciao
a
ps: il mio primo lungo (qest'anno vado per il quinto) l'ho fatto con ca 1200 km e qualche ora di spinning. avevo 35 anni (e 185x90kg) e, nonostante qualche metro a piedi sul Gorolo, rimane di gran lunga la mia piu bella emozione ciclistica...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
boh... sarà che probabilmente questa sarà la mia ultima novecolli, sarei tentata di fare il lungo, ma sono sempre troppo pessimista nelle mie capacità.
Alla prima novecolli ero decisa per il lungo, ma il diluvio e una serie di vicende avverse mi avevano fatto optare per il corto, l'anno successivo non avevo allenamento e l'anno scorso sono stata male sul Ciola.... che sia la volta buona per il lungo?
quest'anno le premesse ci sarebbero... ho all'attivo oltre 3000 km (che per me ad aprile sono molti) e alcuni over 200 su percorsi gravel, ma il dislivello mi incute sempre timore... io in salita sono una schiappa :cry::cry:
potrei sempre ambire alla maglia nera
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
boh... sarà che probabilmente questa sarà la mia ultima novecolli, sarei tentata di fare il lungo, ma sono sempre troppo pessimista nelle mie capacità.
Alla prima novecolli ero decisa per il lungo, ma il diluvio e una serie di vicende avverse mi avevano fatto optare per il corto, l'anno successivo non avevo allenamento e l'anno scorso sono stata male sul Ciola.... che sia la volta buona per il lungo?
quest'anno le premesse ci sarebbero... ho all'attivo oltre 3000 km (che per me ad aprile sono molti) e alcuni over 200 su percorsi gravel, ma il dislivello mi incute sempre timore... io in salita sono una schiappa :cry::cry:
potrei sempre ambire alla maglia nera

La preparazione spannometricamente parlando c'è... se voglia e meteo ci sono allora provaci! Secondo me nonostante la tua propensione ai lunghi io cercherei un amico che ti accompagni dall'inizio alla fine: non per motivi concreti ma per la sicurezza e tranquillità che infonde
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
boh... sarà che probabilmente questa sarà la mia ultima novecolli, sarei tentata di fare il lungo, ma sono sempre troppo pessimista nelle mie capacità.
Alla prima novecolli ero decisa per il lungo, ma il diluvio e una serie di vicende avverse mi avevano fatto optare per il corto, l'anno successivo non avevo allenamento e l'anno scorso sono stata male sul Ciola.... che sia la volta buona per il lungo?
quest'anno le premesse ci sarebbero... ho all'attivo oltre 3000 km (che per me ad aprile sono molti) e alcuni over 200 su percorsi gravel, ma il dislivello mi incute sempre timore... io in salita sono una schiappa :cry::cry:
potrei sempre ambire alla maglia nera
Se farai il lungo (che da quanto leggo dovresti avere nelle gambe km ne hai un po’ più di me) credo che non rimarra più la “ultima” IX colli.

Calcola che In genere il lungo IX Colli rimane il percorso più lungo è difficile dell’anno. E quando non lo è, è sicuramente il primo in ordine temporale.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
quest'anno le premesse ci sarebbero... ho all'attivo oltre 3000 km (che per me ad aprile sono molti) e alcuni over 200 su percorsi gravel, ma il dislivello mi incute sempre timore... io in salita sono una schiappa :cry::cry:
potrei sempre ambire alla maglia nera
una che ha fatto lo Stelvio sulla neve??? dai, sono convinto che vai più forte di ciò che dici e comunque se vuoi ci organizziamo per il lungo... ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Calcola che In genere il lungo IX Colli rimane il percorso più lungo è difficile dell’anno. E quando non lo è, è sicuramente il primo in ordine temporale.
più la seconda che dici... francamente la Sportful (che non ho concluso per una serie di motivi) è decisamente più dura e anche più lunga...
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
io l'anno scorso il medio della MDD l'ho fatto più lentamente di te, ma aspettando un amico dopo ogni discesa (è paurosissimo, sulla più lunga l'ho aspettato quasi 10 minuti!!!).
La 9 colli è molto diversa, alla MDD o sali o scendi, la 9 colli invece ha senso parlare di gruppo e di resistenza a stare molte ore in sella... E' più duro se vai molto forte (205km sono tanti) se non trovi gruppi buoni nei piani, se sottovaluti l'alimentazione...
o-o......questo "omino" qui ascoltatelo sempre, sempre molto equilibrio e saggezza negli interventi.......o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
più la seconda che dici... francamente la Sportful (che non ho concluso per una serie di motivi) è decisamente più dura e anche più lunga...
Quello che scrivi è vero, ma il lungo Sportul, inizia ad essere una prova d’elite, (non proprio alla portat di tutti) tantè che io mi cimenterò per la prima volta quest’anno.... calcola che solo in due occasioni , ho percorso 5000 D+ . Anche il lungo di Cuneo è più duro della IX colli, mentre il lungo della maratona per me è più semplice. C’è ne sono altre GF più dure, Otzaler e Marmotte, ma qui andiamo su gare che solo alcuni “qui”. I partecipano
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quello che scrivi è vero, ma il lungo Sportul, inizia ad essere una prova d’elite, (non proprio alla portat di tutti) tantè che io mi cimenterò per la prima volta quest’anno.... calcola che solo in due occasioni , ho percorso 5000 D+ . Anche il lungo di Cuneo è più duro della IX colli, mentre il lungo della maratona per me è più semplice. C’è ne sono altre GF più dure, Otzaler e Marmotte, ma qui andiamo su gare che solo alcuni “qui”. I partecipano
mah, certamente sono prove dure che non si improvvisano...
Francamente il lungo della MDD te lo saprò dire a luglio se è più duro o meno della 9 colli... il Giau seguito da Falzarego e Valparola un po' mi intimorisce e siamo comunque ben oltre i 4000D+...
comunque la Sportful, probabilmente mi toccherà rifarla ma non nel 2018, mi brucia troppo il ritiro prima del Croce d'Aune dopo 178km...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quello che scrivi è vero, ma il lungo Sportul, inizia ad essere una prova d’elite, (non proprio alla portat di tutti) tantè che io mi cimenterò per la prima volta quest’anno.... calcola che solo in due occasioni , ho percorso 5000 D+ . Anche il lungo di Cuneo è più duro della IX colli, mentre il lungo della maratona per me è più semplice. C’è ne sono altre GF più dure, Otzaler e Marmotte, ma qui andiamo su gare che solo alcuni “qui”. I partecipano
Quelle che citi sono tutte gare bellissime ma non perdiamo il contatto con la realtà che alla fine dobbiamo spingere su due pedali... Quindi con un po' di allenamento, un po' di entusiasmo e passione niente di impossibile [emoji106][emoji106][emoji106]

Da corridore vi posso dire che la più facile da sbagliare è proprio la ix colli, oltre la vecchia Sportful che purtroppo hanno tolto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quelle che citi sono tutte gare bellissime ma non perdiamo il contatto con la realtà che alla fine dobbiamo spingere su due pedali... Quindi con un po' di allenamento, un po' di entusiasmo e passione niente di impossibile [emoji106][emoji106][emoji106]

Da corridore vi posso dire che la più facile da sbagliare è proprio la ix colli, oltre la vecchia Sportful che purtroppo hanno tolto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Si, ma tu ragioni appunto da "corridore".
Qui siamo in tanti, ritengo buona parte a non avere nulla del "corridore", per cui anche spingere su due pedali può risultare molto complesso, a volte anche moltissimo. :mrgreen:

Per noi il concetto di "sbagliare una gara" è piuttosto fumoso, in quanto nella stragrande maggioranza dei casi si parte, ci si illude che ci si stia gestendo (anche se tale concetto è fumoso pure lui), ci si illude di avere una "condotta di gara", poi lungo il percorso ci si rende conto che tutti i propositi se ne sono andati a farsi benedire in quanto quasi sempre si schiatta ben prima dell'arrivo e quindi si tiracchia a campare (nel senso letterale del termine) sperando di vederlo prima o poi questo benedetto arrivo.

Infatti spessissimo, varcata l'agognata linea, si fanno immediatamente avanti i ben noti sentimenti del "mai più"... per fortuna dura poco. :))):

Certo, chi ha la forza di prendere queste manifestazioni con spirito turistico e godersi panorama e ristori può avere sensazioni diverse, ma alla fine avrà fatto fatica pure lui, io comunque non ne sono capace. :wacko: