Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
No no ci mancherebbe non mi rivolge vo a te, #TE è l'hastag del "brand personale" che si è auto creato un certo T. Elettrico e con cui vende anche i suoi capi di abbigliamento. Un po' come Chiara Ferragni!
Ok[emoji482]
infatti la penso assolutamente come te e immagino le badilate di.... che gli butteranno la domenica sera

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.730
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Dati ufficiali 205km e 3850 di dislivello, che coincidono perfettamente con i valori misurati con il mio contakm con sensore alla ruota e altimetro BAROMETRICO (lasciate stare il gps che sbaglia ALLA GRANDE le altimetrie e anche la distanza, nei tornanti).
macché, 203 km scarsi e 3650 dsl confrontato con altri

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.730
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Anche su questa cosa ci sarebbe da discutere. Alla Nove Colli la macchina di fine gara non parte in coda all'ultimo gruppo, ma in coda al primo gruppo... Io pur partendo in bianca sono stato fermato al semaforo di Novafeltria senza essere mai stato superato dall'auto di fine corsa. Cosa tra l'altro impossibile visto che la stessa mi è sempre stata davanti. Quindi in pratica per chi parte dopo la griglia rossa le strade sono aperte per tutti i 205 Km...
fai meno di 7.30 sul lungo e l'anno dopo sei in rossa...

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dare dello sborone a @senzasosta credo sia la più grande bischerata letta su questa discussione.
Come giustamente ti ha fatto notare, partecipa alla 9Colli (ahimé ultima gf rimasta nel suo calendario) per partecipare alla festa in compagni degli amici.
Per questo (per non rovinarsela) preferisce non correre rischi nei primi km. E così giustamente ha fatto domenica. Fino a Pieve di Rivoschio abbiamo scherzato assieme, anche se non eravamo proprio a spasso e io già facevo fatica, ma sentirmi salutare con il mio grido di battaglia ("spettaholo" ndr :mrgreen:) è stato un gran piacere. Quando l'ho visto accelerare mi ha fatto felice per lui, perché ho capito - conoscendolo - che stava cominciando a divertirsi. Poi il meglio di sé lo ha dato comunque nel dopogara nella granfondo degli aperitivi... ;)
Concordo il pensiero dell' Airone, Gabriele è tutto tranne che sborone...anzi no è così maledettamente forte che è proprio uno sborone :eek:xxxx:friends:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
non so esattamente dove ma sono stato passato da quelli del lungo, scortati da due moto, che scendevano in mezzo all'acqua.
Ovviamente ero tra quelli che cercava di non intralciare, ma anche di fare le curve in discesa secondo traiettorie logiche.
Francamente non ho avuto mai sensazioni di pericolo, a parte il terrore che qualche altro mi tirasse giù.
Magari non era lo stesso momento in cui passavi tu...
Mentre ricordo con terrore la prima strade bianche in cui su asfalto beccai una pioggia simile e ad ogni curva mi chiedevo se sarei riuscito a girare....

ah condivido il discorso sulle moto... veramente terrorizzanti, ti sfiorano frenano, accelerano e tu ti senti improvvisamente molto più vulnerabile

Forse mi sono spiegato male.
Visto che la strada era messa in condizioni abbastanza pericolose, giustamente tutti cercavano le traettorie migliori, e non c'è precedenza tra medio e lungo, tutti devono portare a casa la pelle intatta. Noi del lungo scendevamo più veloci, molto probabilmente abbiamo una padronanza del mezzo migliore rispetto a tanti che passavano a quell'ora. Ho visto parecchi fermarsi, oltretutto mi dava l'impressione che in alcuni attimi tempestasse, però avevo gli occhiali bagnati, chi mi precedeva mi alzava ulteriore acqua ed ero concentrato a guardare la strada.

In questi casi non si intralcia, la strada è di tutti e tutti devono arrivare, quelli del lungo come me in queste occasioni devono frenare e non mettere a rischio nessuno per due minuti in più o in meno, ma credo sia abbastanza logico e neanche da sottolineare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Per la pioggia non è stato un grande problema, 10 minuti al massimo, non di più..... Francamente non ho visto nessuno uscire dalla griglia....

La dicitura "bicilindrico e benza in corpo" non mi è tanto chiara;nonzo% forse ti riferivi al fatto che non ero preparato per il lungo;nonzo%
Il lungo l'ho già concluso 2 volte, 6h27 e 6h28, quest'anno ho optato per i medi o come dice giustamente qualcuno, per i corti, visto che i percorsi sono solo due. o-o
nel senso che sei una moto,o-o in terra ducati mi è venuto a mente il bicilindrico!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Curioso che uno che è caduto per sua imperizia dia lezioni di guida a quelli che non cadono mai... :==

Touché.

Corro in bici da pochi anni e pensavo che certi “fondamentali” (es. posizione delle mani) fossero assodati e condividi. A quanto pare, non è così. Amen. Me ne farò una ragione, anche perché le argomentazioni che ho letto sopra, lo riconosco, sono comprensibili.

L’ammissione delle mie colpe sulla mia caduta è un qualcosa che faccio, prima di tutto, nella incapacità di capire bene cosa è andato storto quando ero in gruppo e non mi va di addossare ad altri colpe che non posso provare.

Sono in macchina con una clavicola fratturata, sulla strada del rientro e, credimi, non è facile dare un senso razionale a quello che è successo. L’unica cosa che ho metabolizzato è che mi poteva andare molto peggio, che sono contento di essere stato l’unico a rimetterci e che, in quelle condizioni, la scelta migliore che potevo fare, come amatore, sarebbe stato andare da solo e stare lontano dai guai.

Curioso, eh? ;-)



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ho dato un'occhiata alle classifiche e vedo che solo 3258 ciclisti hanno fatto il lungo e ben 6545 hanno optato per il medio.
La nove colli si chiama cosi' perche' bisogna sfidare i 9 colli.Capisco che non tutti possano arrivare in condizione per fare i 200 km pero' sarebbe giusto tenere presente in fase d'iscrizione l'anno prossimo una priorita' a chi ha fatto il percorso lungo quest'anno.
Invece ora bisognera' aspettare novembre per la solita rincorsa sperando di beccare il click day!!!

tieni anche presente, però, che in anticipo rispetto al regolamento, hanno chiuso il bivio per il lungo ed hanno obbligato a fare il corto. Io quest'anno avrei fatto il lungo ed invece niente. Magari a chi parte davanti non frega niente che abbiano chiuso in anticipo, non so di quanto ma almeno mezz'ora di sicuro, a chi parte dietro e già parte con quasi un'ora dai primi e si trova il bivio chiuso in anticipo purtroppo cambia
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Io sono uno dei lenti, fra quelli della griglia rossa (7:11 nel 2014, 7:21 con la pioggia nel 2015, 2016 non ho partecipato, 7:08 nel 2017, 7:12 nel 2018, 7:23 quest'anno con la pioggia), e trovo giusto che nel giro di pochi km il gruppo di testa si divida in gruppi ad andatura diversa. Normalmente questo avviene spontaneamente dopo le prime 2 o 3 rotonde, quest'anno c'è stata tanta confusione a causa delle cadute stupide lì davanti, e si è andati più piano, pur facendo più fatica per le ripartenze e il nervosismo generale.
Io quando si forma il secondo (o terzo) gruppo, sto lì bel contento, e mi faccio portare fino a Bertinoro senza faticare, non smanio certo di riprendere i primi, che tanto sono irraggiungibili (figurarsi poi con 3850m di dislivello ancora da fare, come è benefico e salutare un fuorigiri subito nei primi 20km...).
beh non scherzi 7.10 non è 7.30 e anche tra 7.20 e 7.30 c'è una bella differenza.
A me averla fatta poco fuori del crono di 7.30 mi porta a dire che un conto è migliorarsi di 5 min per rientrare, un altro conto 20.
col senno di poi qua e la 5 minuti forse si potevanpo togliere (ma cosi me la sono goduta tutta e sono arrivato ancora in spinta). ma 20min no, non con le gambe che avevo domenica, 7.10 è un crono già di un altro livello. avvicinarsi alle 7h lo vedo possibile per me ma serve una preparazione migliore e forse ancora un paio di kg in meno.
tempo fa avevo azzardato a dire (senza averla mai fatta e sulla base di calcoli..) qui sul forum che 7.30 era un crono alla portata di tutti, sono stato mangiato :roll:. io ho prestazioni normali che chiunque può raggiungere. certo con 5-6kg di sovrappeso diventa dura. ma la dieta è alla portata di tutti, chiunque puo farla e con un allenamento di media qualita senza portare via troppe ore alla famiglia è un risultato alla portata.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
fai meno di 7.30 sul lungo e l'anno dopo sei in rossa...

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app

Scusa cosa c'entra il tempo che dovrei fare per stare in griglia rossa? Se parto nella seconda griglia, pur che vadano fortissimo davanti e io sia scarso, per un bel po' di tempo almeno fino alla seconda salita non sarò mai ad oltre 30 minuti dall'inizio gara, quindi in teoria, ma di fatto non è così, dovrei essere nello spazio compreso tra inizio e fine gara. Come faccio a sapere e quindi comportarmi di conseguenza se l'auto di fine gara non mi supera mai?

Se parto invece in griglia marrone, sarò sempre fuori gara in quanto parto abbondantemente mezz'ora dopo il primo...

A me sembra una cosa in primis poco chiara e anche poco corretta.

Comunque per tua info sono partito più volte dalla griglia rossa se ti interessa tanto saperlo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Sono contento che sia forte oltre che umile e comunque una bella persona.
Le vostre testimonianze lo confermano e io non ho nessun dubbio che quello che dire corrisponda al vero.
Certo è che chi legge è non conosce il ragazzo magari pensa che 6e35 andando a passeggio per 60 km sia un tantino ehm... Come dire? Vanitoso?
Comunque anche per me finisce qui e mi scuso se qualcuno si è offeso.
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
cambiato tutto 5000 km fa [emoji24][emoji24][emoji24]

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Io non so se è anche il tuo caso ma a me è successo questo: ho lavato la bici e dopo un uscita avevo il cambio molto duro. Ho un S5 e nella parte sotto al movimento centralo passano i cavi. E' bastato, al meccanico, girare la bici e mettere l'olio sui cavi e il cambio è tornato morbido. In poche parole si era incollato il cavo del cambio al supporto che fa da guida in plastica
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Io non so se è anche il tuo caso ma a me è successo questo: ho lavato la bici e dopo un uscita avevo il cambio molto duro. Ho un S5 e nella parte sotto al movimento centralo passano i cavi. E' bastato, al meccanico, girare la bici e mettere l'olio sui cavi e il cambio è tornato morbido. In poche parole si era incollato il cavo del cambio al supporto che fa da guida in plastica
Ma in quel punto ci andrebbe il liner (un tubicino semi trasparente che evita appunto infiltrazioni)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Touché.

Corro in bici da pochi anni e pensavo che certi “fondamentali” (es. posizione delle mani) fossero assodati e condividi. A quanto pare, non è così. Amen. Me ne farò una ragione, anche perché le argomentazioni che ho letto sopra, lo riconosco, sono comprensibili.

L’ammissione delle mie colpe sulla mia caduta è un qualcosa che faccio, prima di tutto, nella incapacità di capire bene cosa è andato storto quando ero in gruppo e non mi va di addossare ad altri colpe che non posso provare.

Sono in macchina con una clavicola fratturata, sulla strada del rientro e, credimi, non è facile dare un senso razionale a quello che è successo. L’unica cosa che ho metabolizzato è che mi poteva andare molto peggio, che sono contento di essere stato l’unico a rimetterci e che, in quelle condizioni, la scelta migliore che potevo fare, come amatore, sarebbe stato andare da solo e stare lontano dai guai.

Curioso, eh? ;-)
La mia ovviamente era una battuta.
Buona guarigione e cerca di tornare alla 9C il prossimo anno in modo da esorcizzare l'incidente ;)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
tieni anche presente, però, che in anticipo rispetto al regolamento, hanno chiuso il bivio per il lungo ed hanno obbligato a fare il corto. Io quest'anno avrei fatto il lungo ed invece niente. Magari a chi parte davanti non frega niente che abbiano chiuso in anticipo, non so di quanto ma almeno mezz'ora di sicuro, a chi parte dietro e già parte con quasi un'ora dai primi e si trova il bivio chiuso in anticipo purtroppo cambia
Io di solito tendo a fidarmi delle scelte dell'organizzazione.
Visto il peggioramento in atto delle condizioni meteo hanno reputato un rallentamento della percorrenza della seconda parte di percorso, tale da non assicurare il rispetto del tempo massimo a chi passava dal cancello dopo un certo orario.
Per me hanno fatto bene.
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
In effetti hai ragione... Ho sciato fino a inizio aprile, ho corso a piedi e non ho fatto una gf, e per tua conoscenza questa è la prima e ultima dell'anno. Ho scritto quello che ho fatto e ho anche detto di essere rimasto più che soddisfatto.
Ps 1: il gruppo che ho abbandonato a Borghi ha fatto 6.30
Ps2: i miei dati sono su strava e c'era qualcuno del forum con me fino al secondo colle
Ps3: non ti rispondo più, non voglio diatribe se hai qualcosa scrivimi in privato

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app

Confermo... salutato a Borghi prima del diluvio :-)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io di solito tendo a fidarmi delle scelte dell'organizzazione.
Visto il peggioramento in atto delle condizioni meteo hanno reputato un rallentamento della percorrenza della seconda parte di percorso, tale da non assicurare il rispetto del tempo massimo a chi passava dal cancello dopo un certo orario.
Per me hanno fatto bene.

non contesto la scelta dell'organizzazione, anche se quando sono arrivata al bivio ed ho trovato chiuso un po' mi sono demoralizzata, era per far notare che anche chi (parlando di retrovie) quest'anno avrebbe voluto fare il lungo è poi stato dirottato sul corto senza possibilità di scelta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la 9 colli è, anche, gara, e percio', anche se interessa pochi.....

partito dalla marrone, e passato sul tappetino alle 6:56 (ero tra gli ultimi della mia griglia). fino al tappo sul Polenta tutto bene, lì, come prevedibile, piede a terra per circa....6/7 minuti (con molti che non si aspettavano questo "inconveniente"). ero partito con l'intenzione di fare, non ridete, under 9 e 59, strizzando l'occhio ad un 9,30. grazie ad amici del forum mi ero fatto una "tabella" con i passaggi da rispettare.
scollino il Barbotto (dove finiva il cronometraggio) dopo 4h e 02. sono indeciso. non ho voglia di prendere acqua, anche se ho l'abbigliamento "corretto" con me, e poi ho due rando alle quali tengo particolarmente nei prossimi week end, vabbè, mi fermo al ristoro dopo il bivio e valuto. sorpresa, il ristoro lì non c'è più :cry:, lo prendo come segno del distino, e si và avanti. Tiffi, stranamente, abbastanza bene, scollino in 5h e 04, 10 minuti in anticipo sulla tabella delle 9.30. sul Perticara, come sempre, faccio molta fatica a prendere il ritmo giusto, piove sulla discesa, inizia il nuovo Gorolo :wacko::wacko::wacko: una salassata per me, discesa e Siepi. so che per la maggiorparte di voi è consuetudine, pero' nell'ultimo tratto vado anche di 50/23 e scollino. mi butto in discesa e....................
diluvio. nel tratto che porta al Gorolo mi fermo perché non vedo letteralmente la strada, mi faccio anche prendere un po' dallo sconforto. sul Gorolo non va meglio. mi fermo anche per una sosta fisiologica, tanto oramai son giù di morale, e pazienza. la discesa è ancora un disastro. acqua, sassi, foglie portate dall'acqua, buco prima della fine.....su Strava risulta che la discesa l'ho fatta alla fantasmagorica media dei 14,9 km/h :doh:

arrivo al traguardo contento per il week end complessivo, ma a questo punto penso proprio che, per le mie caratteristiche, le mie capacità (nulle) e la mia voglia il percorso lungo non sia alla mia portata. meglio quello da 130, da fare bene e divertendosi

peccato pero'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.