Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bello notare che chi ha i dischi, cerca di autoconvincersi che l'acquisto è stato indispensabile.
D'altronde per pagare di più una bici che, ceteris paribus, pesa mezzo chilo in più bisogna avere una forte motivazione... :mrgreen:
Mi domando solo come abbiamo fatto finora senza, e come facciano quegli incoscienti che ancora insistono con i freni normali da bdc. :eek:xxxx
Airone d'ora in poi farò sempre la danza della pioggia in occasione della 9 colli così ammortizzo psicologicamente il costo in più della bici disc :mrgreen:;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tra la sgambata di sabato e il fine gara di domenica la bici ha preso doppiamente acqua cosa che durante l'anno evito e ora ho il comando dx durissimo ma il cavo sembra in buono stato per non parlare di catena e viti già arrugginite.
Domani smonterò tutto anche la serie sterzo però non capisce perchè il cambio sia così duro da azionare

Quando la bici si bagna va asciugata SUBITO e ci va messo su un velo di olio sulla catena (e fatta girare sui pignoni) altrimenti arrugginisce subito, poi a pulirla bene ci si pensa dopo.
Ah, se metti un velo di grasso su tutte le teste delle viti (attacco, manubrio, freni, ecc.) non ti si arrugginiscono.
Il comando duro può dipendere da cavo arrugginito dentro la guaina (cambiare il cavo costa 3€ e si fa presto), oppure il meccanismo in sè. E' Shimano? c'è lo sportellino sotto per aprirlo, spruzzare lo sgrassatore SHIMANO o WD40, e poi obbligatoriamente spruzzare il lubrificante DRY (mi raccomando, DRY e non wet), meglio se Shimano o Finish line Rosso. Costa 5€ la boccetta.
Se dopo aver cambiato il cavo fa ancora problemi e non ti fidi ad aprire il comando, prova ad andare dal meccanico.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
ho dato un'occhiata alle classifiche e vedo che solo 3258 ciclisti hanno fatto il lungo e ben 6545 hanno optato per il medio.
La nove colli si chiama cosi' perche' bisogna sfidare i 9 colli.Capisco che non tutti possano arrivare in condizione per fare i 200 km pero' sarebbe giusto tenere presente in fase d'iscrizione l'anno prossimo una priorita' a chi ha fatto il percorso lungo quest'anno.
Invece ora bisognera' aspettare novembre per la solita rincorsa sperando di beccare il click day!!!
Infatti non sarebbe male premiare chi fa appunto i 9 colli, libera scelta a tutti ma questa è appunto la 9 colli.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io sono uno dei lenti, fra quelli della griglia rossa (7:11 nel 2014, 7:21 con la pioggia nel 2015, 2016 non ho partecipato, 7:08 nel 2017, 7:12 nel 2018, 7:23 quest'anno con la pioggia), e trovo giusto che nel giro di pochi km il gruppo di testa si divida in gruppi ad andatura diversa. Normalmente questo avviene spontaneamente dopo le prime 2 o 3 rotonde, quest'anno c'è stata tanta confusione a causa delle cadute stupide lì davanti, e si è andati più piano, pur facendo più fatica per le ripartenze e il nervosismo generale.
Io quando si forma il secondo (o terzo) gruppo, sto lì bel contento, e mi faccio portare fino a Bertinoro senza faticare, non smanio certo di riprendere i primi, che tanto sono irraggiungibili (figurarsi poi con 3850m di dislivello ancora da fare, come è benefico e salutare un fuorigiri subito nei primi 20km...).

Sono il primo che sponsorizza una griglia da 2/300 persone, ma sono il primo a dire che non sarebbe giusto, siamo comunque in 12000.
Diciamo che quest'anno è stato un disastro per via della strada bagnata che ha creato tensioni a tutti, tanto che le prime due cadute sono avvenute proprio nel gruppo di testa. Detto questo sono sempre più convinto che il vero problema della sicurezza sono i 12000 che partecipano, tutti che vogliono restare attaccati, tutti che vogliono rimontare posizioni nei primi 30 km, senza sapere che forse basterebbe andare ordinati per non correre rischi e metterci ancora meno.
Come dico sempre l'esempio è la Stelvio Santini, senza lo start a Bormio, si arriva nello stesso tempo alla prima salita senza tensioni, incidenti ecc ecc
Il tempo non lo si fa da Cesenatico al Bertinoro, ma dal Bertinoro all'arrivo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Bello notare che chi ha i dischi, cerca di autoconvincersi che l'acquisto è stato indispensabile.
D'altronde per pagare di più una bici che, ceteris paribus, pesa mezzo chilo in più bisogna avere una forte motivazione... :mrgreen:
Mi domando solo come abbiamo fatto finora senza, e come facciano quegli incoscienti che ancora insistono con i freni normali da bdc. :eek:xxxx
fantastico come c'è qualcuno che pensa che mezzo kilo di bici in meno lo renda performante in salita :==:eek:xxxx
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ho dato un'occhiata alle classifiche e vedo che solo 3258 ciclisti hanno fatto il lungo e ben 6545 hanno optato per il medio.
La nove colli si chiama cosi' perche' bisogna sfidare i 9 colli.Capisco che non tutti possano arrivare in condizione per fare i 200 km pero' sarebbe giusto tenere presente in fase d'iscrizione l'anno prossimo una priorita' a chi ha fatto il percorso lungo quest'anno.
Invece ora bisognera' aspettare novembre per la solita rincorsa sperando di beccare il click day!!!

Beh, ma ha iniziato a piovere (per molti) vicino al bivio... ci sta che quest'anno alcuni abbiano desistito. Di solito il rapporto è 1:1...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bello notare che chi ha i dischi, cerca di autoconvincersi che l'acquisto è stato indispensabile.
D'altronde per pagare di più una bici che, ceteris paribus, pesa mezzo chilo in più bisogna avere una forte motivazione... :mrgreen:
Mi domando solo come abbiamo fatto finora senza, e come facciano quegli incoscienti che ancora insistono con i freni normali da bdc. :eek:xxxx
Un vantaggio delle bici a dischi nelle granfondo (per chi non la ha, ma si trova in gruppo vicino ad un discato) è che senti esattamente a 1km di distanza quando sta frenando. Domenica era un concerto che sembrava di essere fra camion carichi di legna mentre scendevano dallo Stelvio...
E io che sono scarso (davvero) in discesa (chiedetelo al mod Never Give Up che siamo compaesani e a volte usciamo insieme), le discese allagate del Gorolo e del Siepi sono sceso come quello davanti a me, con i dischi, senza rischiare e senza dover pestare oltremodo sulla leva.
Chiaramente ruote in alluminio, shimano, con pattini dei freni da 3€ della shimano... roba normalissima.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Parte la gara sono a ridosso del primo gruppo, non faccio altro che farmi sfilare, poi l'asfalto asciutto e riprendo qualche posizione, nel frattempo caduta generale, piede a terra e il gruppo si rompe, dopo 15 km nuova scena e addirittura si spacca in un altro gruppo, vabbè gara finita, mi divertirò diversamente. Prima del primo colle rientra il gruppo della bianca e da li è un macello sul primo colle, amen.
Sto con 3 compagni di squadra e l'Airone fino a metà Pieve di Rivoschio a passeggio, dopo scatta qualcosa e dico portiamoci all'arrivo. Inizia una gara in rimonta,
Quando ti è scattato qualcosa, si è spento a me.
Da quel momento ti ho rivisto all'aperitivo.
In ogni caso sempre con grande piacere.
See you in Bormio!
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
Infatti non sarebbe male premiare chi fa appunto i 9 colli, libera scelta a tutti ma questa è appunto la 9 colli.

per un paio d'anni il "premio" c'è stato, nel senso che avanzavano di griglia anche quelli lenti sul lungo in base al ranking nove colli
quest'anno invece, se nn ho capito male, valeva solo per la prima griglia (quindi i premiati dal ranking sono stati pochissimi)
personalmente ho avuto un anno davvero tribolato, ho fatto pochissimi km e blablabla
avevo anche mezza idea di partire lo stesso per il medio ma sarebbe stata l'ennesima delusione di un anno decisamente storto (per me)
la 9 colli è la 9 colli, in partenza ci vado se ho le gambe per il divertirmi sul lungo, se no cerco di godermela in qualche modo da fuori...
all'arrivo ho visto (e applaudito) gente che si è divertita sul medio, nulla in contrario anzi, ma non fa per me...
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il mio Garmin ha segnato 202,9km e 3680D+. Ma non dovevano appunto essere 205km e poco oltre 4000D+?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dati ufficiali 205km e 3850 di dislivello, che coincidono perfettamente con i valori misurati con il mio contakm con sensore alla ruota e altimetro BAROMETRICO (lasciate stare il gps che sbaglia ALLA GRANDE le altimetrie e anche la distanza, nei tornanti).
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quando ti è scattato qualcosa, si è spento a me.
Da quel momento ti ho rivisto all'aperitivo.
In ogni caso sempre con grande piacere.
See you in Bormio!

Rido e scherzo sempre(tranne nel 2017:twisted:), ma credo che sia giusto che ognuno di noi debba fare quello che si sente e lo fa divertire.
Fare 200 km senza la voglia e l'entusiasmo giusto, sarebbe stato un calvario.
Ci si vede ad Agosto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Eligrims

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Un vantaggio delle bici a dischi nelle granfondo (per chi non la ha, ma si trova in gruppo vicino ad un discato) è che senti esattamente a 1km di distanza quando sta frenando. Domenica era un concerto che sembrava di essere fra camion carichi di legna mentre scendevano dallo Stelvio...
E io che sono scarso (davvero) in discesa (chiedetelo al mod Never Give Up che siamo compaesani e a volte usciamo insieme), le discese allagate del Gorolo e del Siepi sono sceso come quello davanti a me, con i dischi, senza rischiare e senza dover pestare oltremodo sulla leva.
Chiaramente ruote in alluminio, shimano, con pattini dei freni da 3€ della shimano... roba normalissima.

e' da pochi mesi che ho una bdc con freni a disco,una cannondale synapse.
in discesa la mia vita e' ancora di piu' migliorata e quello che noto e' che riesci ad arrivare lungo alla staccata e rieci ad impostare la curva in maniera perfetta.devi essere sempre un manico in discesa altrimenti non ha senso.
io monto copertoncini da 25 e aderenza top anche se quando piove cerco di non rischiare tipo l'altro ieri in alcuni tratti bagnati
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
provo a spiegarti anch'io.
Intanto io sono una di quelle che scende in presa alta, lo faccio ora con i dischi ma lo facevo anche prima con freni tradizionali.
Se hai dei freni che frenano bene anche in presa alta freni tranquillamente, certo che se parliamo di bici di carlocudega allora potrei darti ragione, ma con impianti frenanti moderni e decenti freni tranquillamente anche in presa alta.
Io in presa alta riesco a vedere cosa mi succede intorno senza rischiare di cambiare traiettoria involontariamente, cosa che in presa bassa non riesco a fare e in discesa con tanta gente intorno io preferisco poter capire cosa mi succede intorno invece che poter vedere solo davanti a me. L'impostazione delle traiettorie invece è una questione di tecnica, o le sai impostare o non è la presa bassa che ti fa impostare meglio le traiettorie.

Probabilmente hai il manubrio o troppo basso, o con un drop troppo grande. Se sei posizionata bene dovresti potre muoverti e trovarti comoda anche in presa bassa, pure a guardare di lato.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Passata la macchina del fine gare si è obbligati a rispettare il codice stradale come da regolamento di tutte le GF

Anche su questa cosa ci sarebbe da discutere. Alla Nove Colli la macchina di fine gara non parte in coda all'ultimo gruppo, ma in coda al primo gruppo... Io pur partendo in bianca sono stato fermato al semaforo di Novafeltria senza essere mai stato superato dall'auto di fine corsa. Cosa tra l'altro impossibile visto che la stessa mi è sempre stata davanti. Quindi in pratica per chi parte dopo la griglia rossa le strade sono aperte per tutti i 205 Km...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.