Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Rieccomi di rientro.
Ix Colli nata sotto il pessimo tempo del sabato, non mi interessava il meteo in gara ma quello del giorno prima si, sgambata, passeggiata, pranzo e relax il pomeriggio, invece passata tutta la mattina a rincorrere una finestra di sole per fare la sgambata.
Mattina, colazione in un bar di porto canale e poi griglia, trovo Luca come sempre già presente e mi dice che partirà con la Gore e in un attimo inizia a piovere sul bagnato e gli dico che viaggerò per divertirmi ambizioni di classifica e best time finiscono in fretta, non voglio e non devo correre un rischio, a 40 anni ho altre ambizioni.
Parte la gara sono a ridosso del primo gruppo, non faccio altro che farmi sfilare, poi l'asfalto asciutto e riprendo qualche posizione, nel frattempo caduta generale, piede a terra e il gruppo si rompe, dopo 15 km nuova scena e addirittura si spacca in un altro gruppo, vabbè gara finita, mi divertirò diversamente. Prima del primo colle rientra il gruppo della bianca e da li è un macello sul primo colle, amen.
Sto con 3 compagni di squadra e l'Airone fino a metà Pieve di Rivoschio a passeggio, dopo scatta qualcosa e dico portiamoci all'arrivo. Inizia una gara in rimonta, fino al Barbotto, riusciamo a compattarci in una decina e rientriamo su un folto gruppo davanti. Sul Tiffi mi avvantaggio un pò per fare la discesa in sicurezza, ma da dietro non arrivano, sul Perticara aumento nuovamente e il distacco aumenta notevolmente nel frattempo trovo i primi "cadaveri", su San Leo sto proprio bene scavalco un bel gruppo e prendo la prima donna che mi staccano per bene in discesa, rientro e guadagno un minuto sul Siepi, Gorolo in tranquillità purtroppo appena inizia la discesa finale un diluvio mi stacco e decido di scendere da solo in tranquillità avevo detto rischi zero e sono stati rischi zero, chiudo con un impensabile 6.35 visti i primi 60 km di gara.
Pasta party top come sempre e conosco con piacere Arwen.
Alcune osservazioni:
- il tratto iniziale sarà sempre un disastro, farlo in 1200 con una forbice di tempo così elevata è come fare una GF, al massimo 200/300 persone;
- ho visto un pò più di tranquillità in discesa forse le condizioni erano piuttosto pericolose, ok chi ha i freni a disco, questo però non deve far correre rischi a chi non li ha perchè ci si sente il motociclista di turno;
- cadute ne ho viste per tutti, ma ormai calo un velo pietoso;
- voto zero a quelli che pedalano sul percorso della gara specialmente in controsenso nelle discese, a momenti finisco per terra per evitarne tre;
- ogni anno mi chiedo quale sia lo spirito di quelli che fanno il medio in 6 h e si vogliono accodare ai gruppi del lungo che vanno a 50 kmh nel tratto finale;
- vedo sempre più gente che non sa gestirsi, come puoi arrivare sul 6 o 7 colle finito, posso capire uno che non è allenato ma uno che arriva li prima di quando sono passato voleva chiudere in 6.20;
- il nuovo tratto rende la gara più veloce;
- il panorama ieri non si è visto, a me piace tantissimo, ma bisogna imparare a guardarlo con gli occhi giusti;
- la IX Colli è sempre la più bella e ci si rivede l'anno prossimo.
complimenti!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
.
Stando così le cose complimenti davvero.
Io fossi in te l'anno prossimo punterei alla vittoria.
Non capisco dove vuoi arrivare però fa niente. A vincere, oltre a non averne le possibilità, preferisco divertirmi però sono punti di vista opinabili

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Ciao
anche io appena tornato dalla mia 15 partecipazione anzi 16 visto che quest'anno ho deciso di fare l'accoppiata con la notturna.
Fare di notte il percorso che hai fatto tante volte con la luce del sole è veramente magico, senza la bolgia della domenica e quasi tutto in solitaria oppure con la compagnia della luna che ogni tanto faceva capolino tra le nuvole e accompagnati del gracidare delle rane. Emozioni meravigliose come la “solidarietà” che nasce tra ciclisti e corridori uniti da una solitaria fatica nel cuore della notte. I meravigliosi ristori sul Barbotto e sul Perticara e soprattutto sul Gorolo dove interrompi una spaghettata tra amici e ti invitano a mangiarne un piatto. Poi arrivi il tempo di una doccia e via in griglia . Il resto è la solita 9 colli con la differenza che la gamba non è proprio reattiva e sul Ciola si soffre ma si tiene duro. E’ proprio il caso di dirlo 9 + 9 non fa 18 ma molto di più .
 
Ultima modifica:

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.067
8.957
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao
anche io appena tornato dalla mia 15 partecipazione anzi 16 visto che quest'anno ho deciso di fare l'accoppiata con la notturna.
Fare di notte il percorso che hai fatto tante volte con la luce del sole è veramente magico, senza la bolgia della domenica e quasi tutto in solitaria oppure con la compagnia della luna che ogni tanto faceva capolino tra le nuvole e accompagnati del gracidare delle rane. Emozioni meravigliose come la “solidarietà” che nasce tra ciclisti e corridori uniti da una solitaria fatica nel cuore della notte. I meravigliosi ristori sul Barbotto e sul Perticara e soprattutto sul Gorolo dove interrompi una spaghettata tra amici e ti invitano a mangiarne un piatto. Poi arrivi il tempo di una doccia e via in griglia . Il resto è la solita 9 colli con la differenza che la gamba non è proprio reattiva e sul Ciola si soffre ma si tiene duro. E’ proprio il caso
Hai fatto la doppietta !!! MASSIMA STIMA:ola::ola:
 
  • Mi piace
Reactions: CHANO

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Stamattina prima di partire per il rientro, l'albergatore mi ha detto che l'anno prossimo per omaggiare la 50° edizione, il sabato il giro d'Italia la farà come tappa....vi risulta?
Io intanto per non saper ne leggere e ne scrivere ho già lasciato l'acconto[emoji23]

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Stamattina prima di partire per il rientro, l'albergatore mi ha detto che l'anno prossimo per omaggiare la 50° edizione, il sabato il giro d'Italia la farà come tappa....vi risulta?
Io intanto per non saper ne leggere e ne scrivere ho già lasciato l'acconto[emoji23]

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Strage di KOM! :-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.076
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
beh oddio, io nell'appennino tosco-romagnolo. non c'è paragone. ma lasciando perdere il gavia, lo stelvio o qualunque centimetro di dolomiti, effettivamente il paesaggio della 9colli mediamente è tremendino. sulla 4 colli è proprio inutile, sui 9 già meglio, il siepi e il gorolo hanno dei bei scorci. conta pure che i primi e gli ultimi km sono tecnicamente di nulla. son 60 km di niente in una sola giornata...
Se partenza e arrivo sono a Cesenatico per forza i primi km sono di niente,sono 30 a andare e 30 a tornare di piatta pianura,però per il resto a mio avviso è bello il percorso...e poi è inutile,se tutti gli anni 12000 ciclisti vanno li,qualcosa di bello ci deve essere...quei 12000 siamo noi...
La Nove Colli prima che una gara,è una festa di tutti i cicloamatori...c'è la fiera del sabato dove puoi vedere bici componenti caschi etc etc,c'è un'organizzazione e un pasta party eccezionale,e' un banchetto e una festa...quando arrivi ti mettono la medaglia le miss...premiano l'ultimo arrivato come se avesse vinto una classica monumento...
E a questo punto, se sei a tuo agio,ti diverti,sei circondato da un mare di appassionati come te,fai festa,pedali,conosci ciclisti di 53 nazioni...ma chissenefrega del paesaggio,c'è pianura,salita e discesa 3 componenti fondamentali....per il resto sono i cicloamatori che fanno la corsa...
Cesenatico è unica e inimitabile.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.076
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Stamattina prima di partire per il rientro, l'albergatore mi ha detto che l'anno prossimo per omaggiare la 50° edizione, il sabato il giro d'Italia la farà come tappa....vi risulta?
Io intanto per non saper ne leggere e ne scrivere ho già lasciato l'acconto[emoji23]

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Gira insistentemente questa voce che facciano la tappa del Giro...Nove Colli.
Oltre che sarebbe bellissimo se fosse così...sarebbe la nostra fortuna perché asfalterebbero un bel po' di tratti di strada...
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Volevo fare un post per scrivere a proposito del cambio di percorso ma mi hai preceduto. In pratica è stata tolto il decimo colle, la salita (vera) che si faceva tra Perticara e Pugliano, sostituita dall'inutile passaggio a Talamello e Novafeltria. Un vero peccato... Inoltre i Km reali quanti sono? Non certo 205...

Io ho beccato i San pietrini bagnati a me lo ha reso più lento!!! [emoji6] però dal punto di vista paesaggistico a me gli attraversamenti nei paesi piacciono alla fine si fanno pubblicità


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 
  • Mi piace
Reactions: gpizz65

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Anche io ho trovato dopo il bivio a sogliano al Rubicone un auto che procedeva in senso inverso alla gara, non è stata una piacevole sorpresa, se l'avessimo trovata dietro ad una curva portava via tutto il gruppo.

Di auto sul percorso è la prima volta che mi capita alla 9 colli, non è facile controllare tutti ma non ho trovato moto staffette durante il percorso.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Passata la macchina del fine gare si è obbligati a rispettare il codice stradale come da regolamento di tutte le GF
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Gira insistentemente questa voce che facciano la tappa del Giro...Nove Colli.
Oltre che sarebbe bellissimo se fosse così...sarebbe la nostra fortuna perché asfalterebbero un bel po' di tratti di strada...
Strade rifatte e una overdose di ciclismo.
Bellissimo weekend(anzi 3 giorni)

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Arrivato a casa ho letto 226 messaggi dall’ultimomio messaggio!!!

La cosa che a Questo punto rimpiango di più è non avevo incontrato al pub ero lì davanti ma non conoscendo nessuno non sono entrato[emoji31][emoji31][emoji31]
La prossima volta creiamo un modo per comunicare più immediato del forum visto che li nessuno ha visto il messaggio mio[emoji6]


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io vivo in Sicilia e le sole colline che ho attorno casa sono infinitamente più belle, dalla flora tipica del posto (tutte alberate) al paesaggio sempre vista mare sui crinali - da un lato le isole Eolie e dall’altro lo stretto di Messina).
Diverso è il paesaggio dolomitico dove tra Maratona e Sportful c’è da diventare scemi per la unicità del panorama, e difatti alla MDD ci vado ogni anno, alla Nove Colli non riesco mai a fare 2 anni di fila.
Non parliamo del fondo stradale, anche dei tratti in piano iniziali e finali, ecco li ce la battiamo con quelle della mia zona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vorrei sapere come fai a essere sorteggiato più volte alla MDD?
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

gpizz65

Novellino
4 Novembre 2015
48
35
Selvazzano Dentro (PD)
Visita sito
Bici
GIANT
Alla fine sono riuscito a fare il lungo. Visto che non sono proprio un fulmine e che sono partito dalla nera alle 6.45 mi sono beccato la pioggia anche nella parte finale.
Inoltre quando abbiamo raggiunto la coda della griglia precedente c'è stata una caduta e dei rallentamenti; il gruppo si è spezzato e sono rimasto indietro. Comunque sono arrivato al Polenta ai 41,3 di media.
Le strade da un certo punto in avanti erano un disastro... pozzanghere, sassi, fango nelle zone dove c'erano state le frane., ho visto tante forature ma per fortuna mi è andata bene.
Chiaramente le condizioni delle strade hanno rallentato parecchio le discese.
Con la pioggia sul Barbotto moltissimi sono andati giù per il medio, ma qualche gruppetto l'ho trovato per fare la strada assieme.
Devo ringraziare due ragazzi Italiani sul metro e 90 (!) uno più robusto con la maglia nera e uno più longilneo con la maglia azzurra che dalla discesa del Gorolo hanno tirato fino a quasi all'arrivo e un certo Alfred (austriaco) che ha fatto i 40 fino al traguardo.
Sono arrivato fradicio e coperto di sporco, ma ho avuto la soddisfazione di trovare mia moglie al traguardo ad aspettarmi.
Ci tenevo a farla sta GF e nonostante tutto quello che c'era contro, ce l'ho fatta.
Non so se ripeterò l'esperienza, ma devo dire che a fare il medio non vale neanche la pena di andarci, non ha proprio il minimo senso (e lo dico con cognizione di causa visto che due anni fa lo ho fatto; è come fare i preliminari e fermasi lì; l'amaro in bocca resta, non c'è niente da fare).
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Tra la sgambata di sabato e il fine gara di domenica la bici ha preso doppiamente acqua cosa che durante l'anno evito e ora ho il comando dx durissimo ma il cavo sembra in buono stato per non parlare di catena e viti già arrugginite.
Domani smonterò tutto anche la serie sterzo però non capisce perchè il cambio sia così duro da azionare
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao. Sono daccorssimo con te. GF con così tante persone forse, scrivo forse sarebbero meglio gestite. No sò come sia il Fiandre per amatori, ma probabilmnete l'esasperazione del tempo sarebbe limitata a qualcosa di personale e non di classfica.

Hai centrato il punto. Al Fiandre se uno può e vuole andare forte lo può fare benissimo: semplicemente si misura solo con se stesso. Niente classifiche assolute, o di categoria. Niente assilli per entrare in griglie di merito. In palio c’è solo la soddisfazione personale di arrivare o migliorarsi di anno in anno. Si arriva ai parcheggi, si scarica la bici e si comincia a pedalare. Niente attese. Niente partenze di massa. Niente griglie VIP, perché i VIP, se ci vanno, partono come tutti gli altri, nella finestra di tempo dedicata al loro tragitto. Ve la immaginate una Nove Colli così? Beh io si e non sarebbe affatto male, anzi! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Stamattina prima di partire per il rientro, l'albergatore mi ha detto che l'anno prossimo per omaggiare la 50° edizione, il sabato il giro d'Italia la farà come tappa....vi risulta?
Io intanto per non saper ne leggere e ne scrivere ho già lasciato l'acconto[emoji23]

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Nel Giro d'Italia 2010 (la memoria di Google è migliore della mia) ci fu una tappa con arrivo a Cesenatico, in cui fecero la salita di Perticara da un versante diverso, poi scalarono il Barbotto, da lì fino al traguardo seguendo il percorso medio della Novecolli (ad eccezione, mi pare, della ciclabile e di Via Fiorentina), vittoria di Belletti…

per il prossimo anno non saprei proprio
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.