Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
comunque intanto le foto della birretta al Mamy's Vedi l'allegato 180676 Vedi l'allegato 180677

Eccole qua le "belle facce da forum"; è stato davvero un piacere conoscervi e passare un po' di tenpo insieme. o-o

Ero determinato a concludere il lungo e così ho fatto. Per me esperienza molto tosta, tantissima acqua, e tensione nelle discese.....ma ho tenuto duro :doh:. 30' in più di due ani fa. Ovviamente adesso raffreddore e mal di gola.....ma passerà.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
la 9 colli è, anche, gara, e percio', anche se interessa pochi.....

partito dalla marrone, e passato sul tappetino alle 6:56 (ero tra gli ultimi della mia griglia). fino al tappo sul Polenta tutto bene, lì, come prevedibile, piede a terra per circa....6/7 minuti (con molti che non si aspettavano questo "inconveniente"). ero partito con l'intenzione di fare, non ridete, under 9 e 59, strizzando l'occhio ad un 9,30. grazie ad amici del forum mi ero fatto una "tabella" con i passaggi da rispettare.
scollino il Barbotto (dove finiva il cronometraggio) dopo 4h e 02. sono indeciso. non ho voglia di prendere acqua, anche se ho l'abbigliamento "corretto" con me, e poi ho due rando alle quali tengo particolarmente nei prossimi week end, vabbè, mi fermo al ristoro dopo il bivio e valuto. sorpresa, il ristoro lì non c'è più :cry:, lo prendo come segno del distino, e si và avanti. Tiffi, stranamente, abbastanza bene, scollino in 5h e 04, 10 minuti in anticipo sulla tabella delle 9.30. sul Perticara, come sempre, faccio molta fatica a prendere il ritmo giusto, piove sulla discesa, inizia il nuovo Gorolo :wacko::wacko::wacko: una salassata per me, discesa e Siepi. so che per la maggiorparte di voi è consuetudine, pero' nell'ultimo tratto vado anche di 50/23 e scollino. mi butto in discesa e....................
diluvio. nel tratto che porta al Gorolo mi fermo perché non vedo letteralmente la strada, mi faccio anche prendere un po' dallo sconforto. sul Gorolo non va meglio. mi fermo anche per una sosta fisiologica, tanto oramai son giù di morale, e pazienza. la discesa è ancora un disastro. acqua, sassi, foglie portate dall'acqua, buco prima della fine.....su Strava risulta che la discesa l'ho fatta alla fantasmagorica media dei 14,9 km/h :doh:

arrivo al traguardo contento per il week end complessivo, ma a questo punto penso proprio che, per le mie caratteristiche, le mie capacità (nulle) e la mia voglia il percorso lungo non sia alla mia portata. meglio quello da 130, da fare bene e divertendosi

peccato pero'

Domanda: pedali su una Cervelò Rossa e nera?........mi sembra di averti intravisto al ristoro dopo il bivio, ma nnon ero sicuro visto che ti avevo visto solo il pomeriggio prima ...decisamente più sorridente......
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Mi dispiace Michele, fai passare questo momento, che ti riprendi alla grande.
Io non sono partito perché, sinceramente, me la sono fatta sotto. Avevo paura di volare con le strade già messe male ma anche umide, data la mia incapacità e....con la protesi all'anca sarebbe stato un problema. Sono tornato a casa in tempo per la cresima della nipote.
Fino all'autostrada pian pianino mi sono messo con la macchina in coda ai dispersi che cercavano di recuperare. Sono passato da quel punto dove sono volati. Purtroppo è molto facile cadere se transita su quella strada un gruppone, anche a tenere gli occhi aperti non puoi sapere se li tengono gli altri.


Prima cosa è stato un piacere averti rivisto, e poi credo tu abbia fatto la scelta giusta, o almeno la più prudente. Alla prox MAESTRO.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domanda: pedali su una Cervelò Rossa e nera?........mi sembra di averti intravisto al ristoro dopo il bivio, ma nnon ero sicuro visto che ti avevo visto solo il pomeriggio prima ...decisamente più sorridente......


si esatto. dici al ristoro prima del Tiffi?
e lì non ero ancora.......abbattuto :doh:
mi dispiace di non averti riconosicuto
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tipo?
N.B.: te lo sto chiedendo senza alcuna vena polemica, anzi! Sono solo curioso di capire cosa percepiscono nei grupponi di alcune gf quelli che in gruppo ci stanno da tempo.
E ci mancherebbe che la vedo come polemica, siamo qua a confrontarci in tranquillità.
Sinceramente dovrei scrivere un poema, perciò cercherò di sintetizzare e fare un paio di esempi.
Secondo me quello che manca alla maggior parte dei ciclisti che fanno le Gf e quelli dei grupponi ciclistici è la confidenza col mezzo, l'esperienza e la lucidità.
Secondo te perchè l'amico che ha scritto più su è stato tamponato?
Perchè i cicloamatori quando tirano troppo o non lo sanno fare guardano per terra o la ruota davanti, mentre dovresti guardare oltre....oltre anche al ciclista davanti e mantenere la ruota con l'esperienza e la coda dell'occhio(un pò come si fa con l'auto quando viaggi sul margine destro della carreggiata, mica la vedi la ruota ma sai che è li, in quella precisa posizione).
Logico che se guardi per terra o la tua ruota al primo rallentamento o intoppo ci viene il mucchio.
Quanti sanno stare a ruota a certe velocità? Pochi. Noi facevamo interi allenamenti dietro alla macchina ai 70 all'ora, il nostro divertimento era ruotare il paraurti a quelle velocità....questo per dirti che oltre all'incoscenza conta anche la padronanza di chi in bici ci passa le giornate.
E stare in gruppo gomito a gomito con altre persone (anche solo 100) che viaggiano ai 50 e oltre chilometri orari non lo impari certo facendo una gran fondo all'anno(e ci scommetto che 9000 persone delle 12000 faranno solo quella gran fondo), considerando viaggiare in gruppo il giro domenicale con gli amici(e mamma mia dio ce ne scampi di quello che succede li).
I treni con cambi e doppie file.....ma chi li sa fare?
Presa bassa: quanti riescono a tenerla per più di 15 minuti?E' solo questione di allenamento, ma pensare di frenare in discesa in presa bassa se non hai la confidenza col mezzo con la presa bassa stessa, anche se lo dice Cassani è per me un errore, non ne sei abituato e alla prima difficoltà seria o tiri dritto o cadi.
Inoltre se la maggior parte tira dritto, se avesse più potenza frenante(e la ha, solo che nel panico o nella mancata pratica non la usa) finirebbe per terra.
Bon...sono solo alcuni esempi e motivi per cui ritengo che le gran fondo non facciano per me e perchè debbano essere condiderate un bellissimo momento di aggregazione ma non gare.
PS: spero di non aver offeso nessuno, è solo il mio pensiero.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
@WWBIKE
siamo….cioè siete al top :ola:
Top magari no, (parlo per me) ma alla fine sono contento di averla "portata a casa". Ma ti garantisco che la seconda parte è stata impegnativa, non tanto per la fatica, quella sai che devi affrontarla, quanto perché in quelle condizioni mi sono poco divertito dovendo stare sempre in tensione nelle discese e confesso di avere avuto qualche momento di sconforto, prontamente recuperato con "training autogeno" mentale. Alla fine anche questo aspetto è stata una prova..........
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
beh non scherzi 7.10 non è 7.30 e anche tra 7.20 e 7.30 c'è una bella differenza.
A me averla fatta poco fuori del crono di 7.30 mi porta a dire che un conto è migliorarsi di 5 min per rientrare, un altro conto 20.
col senno di poi qua e la 5 minuti forse si potevanpo togliere (ma cosi me la sono goduta tutta e sono arrivato ancora in spinta). ma 20min no, non con le gambe che avevo domenica, 7.10 è un crono già di un altro livello. avvicinarsi alle 7h lo vedo possibile per me ma serve una preparazione migliore e forse ancora un paio di kg in meno.
tempo fa avevo azzardato a dire (senza averla mai fatta e sulla base di calcoli..) qui sul forum che 7.30 era un crono alla portata di tutti, sono stato mangiato :roll:. io ho prestazioni normali che chiunque può raggiungere. certo con 5-6kg di sovrappeso diventa dura. ma la dieta è alla portata di tutti, chiunque puo farla e con un allenamento di media qualita senza portare via troppe ore alla famiglia è un risultato alla portata.
Sono d'accordo con te che 7:30 è alla portata di tutti, quantomeno fino a 55/58 anni, 60? Comunque anche dalla bianca è davvero un bel pedalare. Ci sono partito nel 2013 e si va belli spediti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Top magari no, (parlo per me) ma alla fine sono contento di averla "portata a casa". Ma ti garantisco che la seconda parte è stata impegnativa, non tanto per la fatica, quella sai che devi affrontarla, quanto perché in quelle condizioni mi sono poco divertito dovendo stare sempre in tensione nelle discese e confesso di avere avuto qualche momento di sconforto, prontamente recuperato con "training autogeno" mentale. Alla fine anche questo aspetto è stata una prova..........
per il training psico-fisico tu devi venire con me ;-)

p.s. bravo Maxo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
...diluvio. nel tratto che porta al Gorolo mi fermo perché non vedo letteralmente la strada, mi faccio anche prendere un po' dallo sconforto. sul Gorolo non va meglio. mi fermo anche per una sosta fisiologica, tanto oramai son giù di morale, e pazienza. la discesa è ancora un disastro. acqua, sassi, foglie portate dall'acqua, buco prima della fine.....su Strava risulta che la discesa l'ho fatta alla fantasmagorica media dei 14,9 km/h :doh:

arrivo al traguardo contento per il week end complessivo, ma a questo punto penso proprio che, per le mie caratteristiche, le mie capacità (nulle) e la mia voglia il percorso lungo non sia alla mia portata. meglio quello da 130, da fare bene e divertendosi

peccato pero'
Su su, coraggio, che uno con la tua resistenza mentale e capacità di affrontare salite dure sarà in grado di fare il lungo senza problemi ancora per parecchio tempo ;-)
Tra l'altro non credo di essere l'unico ad averti detto che sei parecchio in forma (te credo, un randonneur!).
Semplicemente le condizioni di domenica erano probanti per chiunque... penso che nessuno si diverta in discesa con dei centimetri d'acqua per terra.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono d'accordo con te che 7:30 è alla portata di tutti, quantomeno fino a 55/58 anni, 60? Comunque anche dalla bianca è davvero un bel pedalare. Ci sono partito nel 2013 e si va belli spediti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
già non avevo pensato al discorso eta. io tra 10 anni alla soglia dei 60 boh non lo so se riuscirei. vero è che negli ultimi 10 non sono calato granche, ho perso solo fuorisoglia, ma di passo ho perso pochino. però la natura farà il suo corso e con esso presentera il conto :wacko:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
PS: spero di non aver offeso nessuno, è solo il mio pensiero.
che condivido anche se provengo dalla parte opposta: un vecchio cicloamatore che è montato in bici a poco più di 50 anni ;-)

p.s nella foto dell'avatar sono in discesa in presa bassa, ma era una strada ampia, veloce, con ottimo asfalto e con poca gente intorno.... :mrgreen:
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
La mia ovviamente era una battuta.
Buona guarigione e cerca di tornare alla 9C il prossimo anno in modo da esorcizzare l'incidente ;)

Tutto chiaro, ci siamo capiti [emoji1303]

Grazie per gli auguri! Se non danno via tutte le camere di Cesenatico per alloggiare la carovana del Giro l’anno prossimo torno senz’altro [emoji6]



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eccole qua le "belle facce da forum"; è stato davvero un piacere conoscervi e passare un po' di tenpo insieme. o-o

Ero determinato a concludere il lungo e così ho fatto. Per me esperienza molto tosta, tantissima acqua, e tensione nelle discese.....ma ho tenuto duro :doh:. 30' in più di due ani fa. Ovviamente adesso raffreddore e mal di gola.....ma passerà.
Bravo sei stato l'unico della tua squadra a rimanere convinto sul lungo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
...e qualcun altro che pensa che sia ugualmente efficace fare le discese in presa alta!
Provo a risponderti in modo serio e circostanziato.
Quando faccio una granfondo, ma anche quando vado per conto mio, il mio obiettivo è tornare a casa integro. Ho una età (56) ma anche una struttura fisica che non è propriamente la più flessibile al mondo. Inoltre ho un paio di protrusioni discali alla cervicale che rendono il mio collo non il massimo della agilità.
Se la discesa è su un fondo stradale ampio, ben asfaltato, con ottima visibilità, posso cercare di fare la discesa al "massimo" (che per molti che hanno manico è comunque piano).
Ma se la discesa è piena di gente, oppure ha un fondo disastrato, oppure c'è scarsa visibilità, in presa alta, ho una visibilità decisamente accentuata, ho meno sollecitazioni al collo se prendo una buca, aumento la vista perimetrale... e vado più piano ;-)
Ho avuto la fortuna di girare in pista con una Ferrari scuderia, ho apprezzato tutto di quell'auto fantastica ed avrei voluto fare molti più giri, ma su una macchina del genere, nel traffico, con strade disastrate, magari con la pioggia sarebbe un incubo girare, molto meglio un pigro SUV con cui sei più alto sulla strada, vedi oltre i tetti delle altre macchine, se piove soffri meno l'acqua sollevata dagli altri mezzi.

Ecco, sicuramente per la prestazione, in condizioni ideali, il controllo e l'efficacia della Ferrari non si discutono, ma io non sono un pilota e pur amando la guida, in condizioni difficili preferisco una visuale migliore, un confort migliore e soprattutto vado più piano. Spero di essermi spiegato.

Per me ed anche per chi ho intorno è più sicuro che io utilizzi la presa alta in condizioni come quelle di domenica ;-)
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
ho fatto passare un po' di ore prima di scrivere 4 righe anch'io, meglio metabolizzare e leggere i commenti degli altri prima...
mi ero posto un obiettivo che ho cannato alla grande, quindi non sono molto soddisfatto della mia prestazione, ma i miei capri espiatori sono il brutto tempo che ha preceduto l'evento (praticamente è un mese che non molla!), le strade bagnate nella seconda parte di gara, ma anche la difficoltà a mangiare qualcosa prima della partenza e nei primi km...
cmq chiuso il lungo in 8.00.14 partendo dalla bianca, neanche la soddisfazione di stare sotto le 8 ore!
a parte la mia "prestazione" trovo questa GF la meglio organizzata prima e dopo la gara, nella media invece il durante!
il prima è ovviamente riferito alla fiera del sabato fino ai fuochi d'artificio che precedono la partenza con tanto di inno nazionale!
il dopo è il pasta party... riduttivo chiamarlo così!
il durante... sono rimasto sorpreso anch'io di scoprire che il fine gara parta prima dell'ultimo atleta; gli asfalti non sono granché; i panorami migliorano solo dopo il bivio (belli in generale, ma abbastanza simili a quelli delle colline di mezza Italia); chiusura al traffico praticamente nulla!

avrete capito che non sono un gran atleta, ma ritengo anch'io la presa bassa essenziale se si vuol far andare la bici in discesa!

per quelli che non vorrebbero le classifiche... mi pare ci siano centinaia di eventi liberi anche in Italia (randonneè e bike day) , se non volete essere cronometrati andate a fare quelli, fateli crescere con la vostra partecipazione, perché snaturare qualcosa di quasi perfetto che richiama 12.000 persone da tutto il mondo?

quasi dimenticavo, un ringraziamento a tutti i volontari che hanno reso possibile tutto questo!
voto complessivo all'evento 8,5/10
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
nel senso che sei una moto,o-o in terra ducati mi è venuto a mente il bicilindrico!

Scusami! ma come direbbe Lino Banfi... "Non avevo afferrato" o-o

PS cmq fidati che sono uno dei tanti... La verità è che ormai, non si stacca più nessuno:-x Lo scorso anno all'imbocco di Ciola eravamo circa 70 nel primo gruppo. Quest'anno 200:wacko::wacko::wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.