Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mahhhhh. Per me ognuno faccia cosa meglio crede, fin che non mi pestano i piedi ( in generale e non solo riferito alla bici) ognuno è libero di menarselo come vuole, o può. Quello a cui ho risposto però diceva esattamente il contrario di cosa affermi tu.
Almeno il lessico andrebbe usato correttamente.
Percorso MEDIO ove ci sono tre percorsi, vedi Aprica che è un signor medio.
9 colli se ne fai nove
4 colli se ne fai quattro.
E non inalberarsi se lo fanno notare:)))::)))::)))::))):
Assolutamente sì, non vedo però perché togliere la classifica del percorso corto.
In molti precisano "ho fatto il medio della nove Colli" .. non leggo nessuna malizia o ipocrisia nella perifrasi.
Ne vedo di più in chi vorrebbe liberarsi delle classifiche per non vedersi troppo indietro e, per evitarlo, essere costretto a pedalare forte anche sui percorsi più corti.
Ci sono le cicloturistiche che costano di meno e offrono gli stessi servizi...
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Chi si distingue, e parlo di prestazioni pure, gode di tutta la mia ammirazione, purché lo faccia con umiltà. Come ha già scritto qualcuno, ognuno ha diritto di confrontarsi con ciò che vuole e, aggiungo io, godere del rispetto e della considerazione di tutti quelli che praticano la sua stessa disciplina. Chi tende a rimarcare e a selezionare, sovente soffre di qualche complesso che, per fagocitare il proprio flebile ego, ha la necessità di tentare di frantumare altrove.
Se tu vai più forte di me, voglio poter apprendere quanto di meglio posso fare per migliorarmi. Ma se sei semplicemente più stupido, purtroppo è difficile che tu possa pensare di apprendere cosa e come fare per migliorarti... In questo ultimo caso, che tu vada più o meno forte non cambia la sostanza...
Respect! [emoji1320]
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Assolutamente sì, non vedo però perché togliere la classifica del percorso corto.
In molti precisano "ho fatto il medio della nove Colli" .. non leggo nessuna malizia o ipocrisia nella perifrasi.
Ne vedo di più in chi vorrebbe liberarsi delle classifiche per non vedersi troppo indietro e, per evitarlo, essere costretto a pedalare forte anche sui percorsi più corti.
Ci sono le cicloturistiche che costano di meno e offrono gli stessi servizi...

-ok, ma allora perchè non mettere altri 4 o 5 percorsi con classifica?
-dialetticamente il tentativo di insultare l'altro per uscire dalla conversazione è un po' una poveracciata. per farti capire, io il chip alla 9colli manco lo monto, che non so dove mettere il fast, figurati quale possa essere il mio problema a figurare in alto o in basso in classifica...
c'è modo di parlare di un tema senza che si cerchi, per non rispondere, di attaccare qualcun altro? si riesce a capire quale sia la logica di mettere la classifica in un percorso pensato per chi non ce la fa a fare il percorso di gara? c'è una manifestazione che si chiama 9colli, che nasce per fare un percorso massacrante, che nel crescere inserisce un percorso facilitato per permettere a più persone di prendere parte alla festa ed ha più o meno lo sviluppo metrico e di dislivello di altre 100 granfondo italiane, sulle quali c'è classifica. qual è il senso di mettere una classifica nel percorso studiato per chi non ce la fa? se non ce la fai a fare il lungo, stai partecipando alla festa, a che ti serve la classifica? ci sono i tuoi tempi in ordine alfabetico, sai quanto c'hai messo te e quanto i tuoi conoscenti.


(bonus track. 2 percorsi, il lungo e.....il medio)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ah ma eri tu la persona che aveva instaurato la polemica sul desiderio di partire assolutamente senza chip, e si cercava di interpretare la frase del regolamento "squalifica dei corridori senza chip"?

Polemica inutile da parte mia.
Metti il chip e finita lì.
Se non lo vuoi attaccare sul reggisella lo attacchi appena sotto, sull'inizio di un forcellino, appena sopra la ganascia del freno posteriore. Ne ho visti tanti attaccati così, da persone con i reggisella di forme particolari (aero o simili).
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
-ok, ma allora perchè non mettere altri 4 o 5 percorsi con classifica?
-dialetticamente il tentativo di insultare l'altro per uscire dalla conversazione è un po' una poveracciata. per farti capire, io il chip alla 9colli manco lo monto, che non so dove mettere il fast, figurati quale possa essere il mio problema a figurare in alto o in basso in classifica...
c'è modo di parlare di un tema senza che si cerchi, per non rispondere, di attaccare qualcun altro? si riesce a capire quale sia la logica di mettere la classifica in un percorso pensato per chi non ce la fa a fare il percorso di gara? c'è una manifestazione che si chiama 9colli, che nasce per fare un percorso massacrante, che nel crescere inserisce un percorso facilitato per permettere a più persone di prendere parte alla festa ed ha più o meno lo sviluppo metrico e di dislivello di altre 100 granfondo italiane, sulle quali c'è classifica. qual è il senso di mettere una classifica nel percorso studiato per chi non ce la fa? se non ce la fai a fare il lungo, stai partecipando alla festa, a che ti serve la classifica? ci sono i tuoi tempi in ordine alfabetico, sai quanto c'hai messo te e quanto i tuoi conoscenti.


(bonus track. 2 percorsi, il lungo e.....il medio)

io invece vorrei chiedere a te qual'è il tuo problema ad avere la classifica per quelli che fanno la 130km.
Ci sono tante manifestazioni dove c'è la possibilità di fare il lungo ed il medio ed in ognuna di queste manifestazioni ci sono classifiche distinte, ora io non riesco proprio a capire perchè ti da fastidio proprio questa.
Tu hai fatto il lungo, bene guardati la tua classifica e non ti curare degli altri, che poi a te la classifica a cosa ti serve? Ci sono i tuoi tempi in ordine alfabetico;-)
Poi scusami ma credo che apostrofare cosi chi decide di fare la 130km è poco rispettoso e denota supponenza e poco rispetto.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
-ok, ma allora perchè non mettere altri 4 o 5 percorsi con classifica?
-dialetticamente il tentativo di insultare l'altro per uscire dalla conversazione è un po' una poveracciata. per farti capire, io il chip alla 9colli manco lo monto, che non so dove mettere il fast, figurati quale possa essere il mio problema a figurare in alto o in basso in classifica...
c'è modo di parlare di un tema senza che si cerchi, per non rispondere, di attaccare qualcun altro? si riesce a capire quale sia la logica di mettere la classifica in un percorso pensato per chi non ce la fa a fare il percorso di gara? c'è una manifestazione che si chiama 9colli, che nasce per fare un percorso massacrante, che nel crescere inserisce un percorso facilitato per permettere a più persone di prendere parte alla festa ed ha più o meno lo sviluppo metrico e di dislivello di altre 100 granfondo italiane, sulle quali c'è classifica. qual è il senso di mettere una classifica nel percorso studiato per chi non ce la fa? se non ce la fai a fare il lungo, stai partecipando alla festa, a che ti serve la classifica? ci sono i tuoi tempi in ordine alfabetico, sai quanto c'hai messo te e quanto i tuoi conoscenti.


(bonus track. 2 percorsi, il lungo e.....il medio)
Ebbasta con sta convinzione che il corto sia il percorso "di chi non ce la fa"... Hai rotto. Ti è stato spiegato in tutte le salse che non è così.
Il 99% delle Granfondo è costruito su almeno due percorsi agonistici con classifica. Non vedo perché la più popolare non dovrebbe essere così.
Le tue sono solo puerili giustificazioni per pretendere che tutti vadano al tuo passo...
Fattene una ragione, c'è gente a cui piace attaccare il numero e confrontarsi con altri senza poter disporre di tempo voglia o possibilità per farlo su sei, sette ore di gara. Fattene una ragione e lascia pedalare gli altri come meglio credono.
E se tanto detesti chip, classifiche e percorsi corti agonistici, iscriviti alle cicloturistiche non competitive. Spendi di meno, non fai click day, e ti diverti allo stesso modo e soprattutto eviti di caricarti di inutile frustrazione nei confronti di chi fa altre scelte
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ebbasta con sta convinzione che il corto sia il percorso "di chi non ce la fa"... Hai rotto. Ti è stato spiegato in tutte le salse che non è così.
Il 99% delle Granfondo è costruito su almeno due percorsi agonistici con classifica. Non vedo perché la più popolare non dovrebbe essere così.
Le tue sono solo puerili giustificazioni per pretendere che tutti vadano al tuo passo...
Fattene una ragione, c'è gente a cui piace attaccare il numero e confrontarsi con altri senza poter disporre di tempo voglia o possibilità per farlo su sei, sette ore di gara. Fattene una ragione e lascia pedalare gli altri come meglio credono.
E se tanto detesti chip, classifiche e percorsi corti agonistici, iscriviti alle cicloturistiche non competitive. Spendi di meno, non fai click day, e ti diverti allo stesso modo e soprattutto eviti di caricarti di inutile frustrazione nei confronti di chi fa altre scelte

Severo ma giusto :hail:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ebbasta con sta convinzione che il corto sia il percorso "di chi non ce la fa"... Hai rotto. Ti è stato spiegato in tutte le salse che non è così.
Il 99% delle Granfondo è costruito su almeno due percorsi agonistici con classifica. Non vedo perché la più popolare non dovrebbe essere così.
Le tue sono solo puerili giustificazioni per pretendere che tutti vadano al tuo passo...
Fattene una ragione, c'è gente a cui piace attaccare il numero e confrontarsi con altri senza poter disporre di tempo voglia o possibilità per farlo su sei, sette ore di gara. Fattene una ragione e lascia pedalare gli altri come meglio credono.
E se tanto detesti chip, classifiche e percorsi corti agonistici, iscriviti alle cicloturistiche non competitive. Spendi di meno, non fai click day, e ti diverti allo stesso modo e soprattutto eviti di caricarti di inutile frustrazione nei confronti di chi fa altre scelte

Ti ho messo il like, perché il tuo ragionamento è corretto.
Razionale.

Nell'atletica è pieno di gare su distanze diverse, da 100m a 10000m (per restringere solo alle gare su pista...). E NON è per il motivo che chi fa i 100m non ce la fa a fare una distanza più lunga.
Le gare su distanza diversa, sono semplicemente... GARE DIVERSE! Dove per primeggiare servono caratteristiche (magari anche solo leggermente) diverse...
Non la vedo così difficile da capire, no? @RicktheQuick
In tutte le granfondo organizzano di fatto 2 o anche 3 gare diverse. Una più "sprint" adatta a corridori più veloci e con meno resistenza, l'altra più "endurance" adatta a corridori meno veloci ma con più resistenza. Ognuno sceglie quella che gli piace di più e che gli si addice meglio, in base alle sue caratteristiche.
Perché fanno questo? Ma ovviamente per ottimizzare l'organizzazione dell'evento dal punto di vista economico. Con estrema facilità e quasi nessun "fastidio" in più, hai 2 gare invece di 1 e potenzialmente molti più iscritti a coprire i costi.
A ben vedere, comunque, forse nella Nove Colli non avrebbero di questi problemi neanche se organizzassero solo la gara con 1 percorso, quello lungo.

Io faccio sempre i lunghi.
Non ho cambio di ritmo, non ho sparate, la sofferenza del costante fuorisoglia non mi piace, mi dà fastidio, non mi fa divertire... quindi anche in allenamento non mi preparo su sparate, salite fatte alla morte, ecc... ma su giri lunghi perché questo è quello che mi piace personalmente del ciclismo. E quindi le mie caratteristiche atletiche (comunque scarse a livello assoluto) si sono evolute nel senso del "meno scarso" a fare i lunghi di quanto sarei scarso a fare i mediofondo... quindi faccio sempre i lunghi.

L'unica cosa che si potrebbe contestare, è che visto che sono due gare diverse (da correre in modo e con ritmo diverso), secondo me bisognerebbe separare le partenze/gare. Come nell'atletica. Fare i lunghi e soffrire sempre nella prima parte i ritmi di quelli che fanno il medio, è fastidioso e c'è da stare sempre molto attenti a non esagerare nella prima parte comune, se si ha intenzione di fare il lungo.
Non ha pregio l'obiezione: "Parto per il lungo, poi se non sto bene giro per il medio, se separassero le partenze non lo potrei fare", perché tanto ormai la gara è "andata" se non stai bene, e se comunque sei partito per il lungo, puoi accelerare fin che vuoi, ma il tempone sul medio non lo fai più.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ti ho messo il like, perché il tuo ragionamento è corretto.
Razionale.


L'unica cosa che si potrebbe contestare, è che visto che sono due gare diverse (da correre in modo e con ritmo diverso), secondo me bisognerebbe separare le partenze/gare. Come nell'atletica. Fare i lunghi e soffrire sempre nella prima parte i ritmi di quelli che fanno il medio, è fastidioso e c'è da stare sempre molto attenti a non esagerare nella prima parte comune, se si ha intenzione di fare il lungo.
Non ha pregio l'obiezione: "Parto per il lungo, poi se non sto bene giro per il medio, se separassero le partenze non lo potrei fare", perché tanto ormai la gara è "andata" se non stai bene, e se comunque sei partito per il lungo, puoi accelerare fin che vuoi, ma il tempone sul medio non lo fai più.

Vi seguo in questa infinita polemica e finalmente ho letto questo messaggio che e' la sintesi dell'andare in bici e di come DOVREBBERO svolgersi le GF...l'uovo di colombo! le partenze separate!!!
Solo alla Coppi di Cuneo i percorsi si separano dopo 1 km e devo dire che quando l'ho fatta e' stato meraviglioso....chi aveva scelto il lungo come il sottoscritto ha pedalato tranquillamente con il gruppo fino ai piedi della prima salita..li quelli bravi e forti sono partiti a tuta e hanno cominciato a fare la gara..noi umani abbiamo fatto la nostra bellissima GF ognuno con il proprio ritmo senza essere arrivati a tutta alla prima salita
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma il tuo ritmo lo puoi fare senza ammazzarti anche senza le partenze separate, se vai in bici da un po' dovresti conoscerti senza scoppiare nei primi trenta chilometri.
In una manifestazione dove ci si iscrive con oltre sei mesi di anticipo è troppo vincolante scegliere già il percorso che si vorrà fare.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E chi ha detto che bisognerebbe scegliere 6 mesi prima... fai le griglie separate e uno decide la mattina stessa dove si va a piazzare.

Esempio di una granfondo qualsiasi:
  • apertura griglie 7:30, partenza lungo 8:30, tutti quelli che partono alle 8:30 saranno classificati solo se faranno il lungo.
  • appena defluiti tutti (dopo manco 10'), vanno in griglia quelli che vogliono fare il medio, con partenza del medio alle ore 9:30.

Certo che io lo so il mio ritmo, è che la stragrande maggioranza degli altri non lo sanno, e lì davanti dove mi trovo si attaccano ai veloci del medio per poi scoppiare dopo, quindi non ci sono i gruppi/trenini con passo idoneo al lungo, a meno di farsi sfilare fino in fondo al gruppo. Cosa faccio, perdo 10' all'inizio facendomi sfilare e trovandomi intruppato perché la stragrande maggioranza non sa tenere il ritmo idoneo?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
12000 persone che la mattina stessa decidono in autonomia in che griglia entrare è pura utopia

Non "in che griglia", ma "quando partire".
Partenza ore 8:30 il lungo, partenza ore 9:30 il medio.
Non vedo nulla di difficile. Sapranno leggere l'orologio, no?

Traslato sugli orari della Nove Colli si potrebbe fare:

Apertura griglie 5:00 partenza 6:00 per il lungo
Apertura griglie 7:00 partenza 8:00 per il corto

Stesse griglie, stessi numeri pettorali, decidi alla mattina a che ora presentarti.
Non vedo dove sia il problema per i partecipanti.

Chi ha da cronometraggio un orario di passaggio sotto la linea di partenza inferiore alle ore 7 sarà classificato solo sul lungo, se e solo se avrà passato tutti i punti di controllo del percorso lungo.
Chi ha da cronometraggio un orario di passaggio sotto la linea di partenza dalle ore 8 in poi sarà classificato solo sul percorso corto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bomberos

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Stesse griglie, stessi numeri pettorali, decidi alla mattina a che ora presentarti.
Non vedo dove sia il problema per i partecipanti.

Hai assolutamente ragione: per i partecipanti non sarebbe un problema. Per organizzatori e volontari che dovrebbero gestire l’accesso alle griglie di un numero indefinito di partecipanti sarebbe, invece, un filo più complesso...

L’alternativa alle griglie è la partenza alla francese; vedi gestione impeccabile della Sportive del Fiandre con 16,000 partecipanti e 4 chilometraggi. Tuttavia, anche lì, guarda caso, il percorso lo decidi all’atto dell’iscrizione...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Hai assolutamente ragione: per i partecipanti non sarebbe un problema. Per organizzatori e volontari che dovrebbero gestire l’accesso alle griglie di un numero indefinito di partecipanti sarebbe, invece, un filo più complesso...

L’alternativa alle griglie è la partenza alla francese; vedi gestione impeccabile della Sportive del Fiandre con 16,000 partecipanti e 4 chilometraggi. Tuttavia, anche lì, guarda caso, il percorso lo decidi all’atto dell’iscrizione...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma no, nessuna complicazione neanche per i volontari.... Chi è addetto alla griglia rossa fa entrare solo i numeri rossi... Chi c'è c'è...
Solamente lo deve fare due volte, alle 5 e, separatamente, partendo ancora da griglia vuota, alle 7 (invece che solo alle 5 come fanno ora).
Non vedo nessun problema. Mica fanno un censimento... Chi c'è c'è...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.