Nuova bici per Dumoulin nel 2019?

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Giant in passato ha smantellato il pluri titolato e vittorioso team MTB XC Cross Country x girare tutti i fondi al reparto bici da corsa, e già allora la politica gestionale/commerciale di Giant era sembrata di difficile interpretazione.
Ci sarà da vedere se Giant è interessata a fare "sola presenza" nel world tour oppure se è interessata ad essere vincente nei grandi giri.
dato a mio parere chiaro è che, se fissano un budget, anche se hanno in casa un campione del mondo ed un team vincente se vogliono chiudono tutto e salutano l'ambiente....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Personalissima opinione: Giant è un caso un po' particolare, essendo il produttore di un bel tot di altri marchi. La sua politica, anche marketing, è sempre stata di un certo "understatement". Comprensibilmente.
Giusto per capire questa storia di Giant che produce per altri brand: parliamo di know how, tecnologia, stabilimenti o vere e proprie produzione per conto terzi?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Giusto per capire questa storia di Giant che produce per altri brand: parliamo di know how, tecnologia, stabilimenti o vere e proprie produzione per conto terzi?

Produce proprio come terzista, attraverso varie aziende proprie. Ovviamente su stampi dedicati, layup proprietari, etc..ma tant'è.
Dei primi 5 in classifica generale al Giro, almeno 3 usano bici di quei lidi.
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Vengono piombate solo le bici usate per tappe molto impegnative di montagna quando i corridori scelgono una particolare componentistica.
Per il resto di solito non si piombano le bici per le tappe normali, figuriamoci per le bici da crono dove il peso maggiore rispetto al limite è forse un valore aggiunto.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Se cambiano non e certo questione di materiali .Tutto gira intorno al vil denaro specialmente nel ciclismo ..se gli offri dei millioni di euro corrono anche con i manettini del cambio al telaio come una volta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Se cambiano non e certo questione di materiali .Tutto gira intorno al vil denaro specialmente nel ciclismo ..se gli offri dei millioni di euro corrono anche con i manettini del cambio al telaio come una volta

Giant mica li pagava a patate...né lo farà con la Lotto-Jumbo.
Forse li pagherà di più Cervélo, ma resta da vedere il perché, su quali basi, che progetti, etc..
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Giusto per capire questa storia di Giant che produce per altri brand: parliamo di know how, tecnologia, stabilimenti o vere e proprie produzione per conto terzi?

Produce proprio come terzista, attraverso varie aziende proprie. Ovviamente su stampi dedicati, layup proprietari, etc..ma tant'è.
Dei primi 5 in classifica generale al Giro, almeno 3 usano bici di quei lidi.
Tra l'altro Giant ha anche un enorme reparto di bici "economiche" e bici da città. In Sudafrica per esempio è pieno di Giant con cui la gente va a fare la spesa. Cosa che non succede con Pinarello o altri marchi. Può anche darsi che il reparto corse non sia il loro reparto trainante dal punto di vista economico e magari investono meno di altri sui dettagli del telaio da crono.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
...eh appunto...le hai mai pesate? Le piombano tutte?

E comunque qui si parla chiaramente di aerodinamica...
Basta guardare le bici , i componenti e fare 4 conti , di solito o montano componenti pesanti tipo selle pieghe e attacchi per aumentare il peso e se non basta non e' un mistero che mettano dei pesi aggiuntivi . Ormai finire sotto i 6,8 kg con una bici moderna e' abbastanza facile soprattutto con certi telai . Riguardo all'aerodinamica penso che le bici attualmente in commercio , Giant compresa siano ad altissimi livelli e il resto lo debbano fare gli atleti , del resto "l'accessorio" che incide di piu' nell'aerdinamica di un mezzo e' chi si siede in sella altrimenti non ci sarebbero 2-3 minuti tra un Doumulin e un Pinot , Watt ne hanno da vendere entrambi ma uno sa tenere la posizione perfetta , l'altro meno .
Non credo che i 2-3 minuti tra Doumulin e Pinot siano dovuti solo alla posizione. Una ha più watt dell'altro. Pinot è più leggero e quindi compensa in salita, ma in pianura contano solo i watt assoluti e Doumulin ne ha di più. Poi ovvio che la posizione conta. Qui si parla di una crono vinta per 2 centesimi. Su quei distacchi conta ogni minimo dettaglio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Tra l'altro Giant ha anche un enorme reparto di bici "economiche" e bici da città. In Sudafrica per esempio è pieno di Giant con cui la gente va a fare la spesa. Cosa che non succede con Pinarello o altri marchi. Può anche darsi che il reparto corse non sia il loro reparto trainante dal punto di vista economico e magari investono meno di altri sui dettagli del telaio da crono.

Giant, tralasciando i costruttori indiani e cinesi di bici da città, è il maggior produttore mondiale. Chiaro quindi che non producono e vendono solo Tcr, Trinity & c...ma gli servono da vetrina. Allo stesso tempo producendo per altri in quella fascia si sono sempre tenuti "bassi" nel promuovere i propri prodotti, per non pestare i piedi ai loro clienti. Il marketing di Giant è sempre stato molto "discreto".

Trek è un concorrente diretto per volumi, ma non producendo per altri ha già un'altra situazione.

Detto questo non credo che Giant "non curi i dettagli"...credo piuttosto che magari altri marchi abbiano "in canna" delle novità o dei progetti e cerchino il mezzo giusto per promuoverle poi. Ad esempio non mi sembra una cattiva idea sponsorizzare il cronoman più forte sulla piazza se si è sempre stati il marchio più attento alla questione "aero".
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Non credo che i 2-3 minuti tra Doumulin e Pinot siano dovuti solo alla posizione. Una ha più watt dell'altro. Pinot è più leggero e quindi compensa in salita, ma in pianura contano solo i watt assoluti e Doumulin ne ha di più. Poi ovvio che la posizione conta. Qui si parla di una crono vinta per 2 centesimi. Su quei distacchi conta ogni minimo dettaglio.
...infatti oggi Doumulin ha distrutto Pinot....ha più watts sia in salita che in pianura secondo me...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Giant, tralasciando i costruttori indiani e cinesi di bici da città, è il maggior produttore mondiale. Chiaro quindi che non producono e vendono solo Tcr, Trinity & c...ma gli servono da vetrina. Allo stesso tempo producendo per altri in quella fascia si sono sempre tenuti "bassi" nel promuovere i propri prodotti, per non pestare i piedi ai loro clienti. Il marketing di Giant è sempre stato molto "discreto".

Trek è un concorrente diretto per volumi, ma non producendo per altri ha già un'altra situazione.

Detto questo non credo che Giant "non curi i dettagli"...credo piuttosto che magari altri marchi abbiano "in canna" delle novità o dei progetti e cerchino il mezzo giusto per promuoverle poi. Ad esempio non mi sembra una cattiva idea sponsorizzare il cronoman più forte sulla piazza se si è sempre stati il marchio più attento alla questione "aero".


C'è un sito dove vengono mostrati i vari aspetti in questione delle principali aziende del settore?