News Nuova Orbea Aero Disc

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Un'altro che "a casa mia"...se ne discuteva giusto nelle altre presentazioni, ci sono zone come da me dove ormai le disc viaggiano verso il 50% del circolante (inteso come bici degli ultimi 2-3 anni) e altre dove ancora se ne vedono poche, e i motivi possono essere i più svariati.
Non si può pretendere che tutte le bici vendute fino a ieri spariscano dalla circolazione in una stagione.
Guarda visto che vedo che toccare il discorso "freni a disco" è come insultare qualcuno...Fidati che prima di vedere sparire i freni tradizionali ce ne vorrà di tempo....
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Guarda visto che vedo che toccare il discorso "freni a disco" è come insultare qualcuno...Fidati che prima di vedere sparire i freni tradizionali ce ne vorrà di tempo....

In realtà ti è solo stato fatto notare da più parti che hai fatto affermazioni oggettivamente inesatte e/o basate su teorie sbagliate.

Avresti potuto anche dire “ah ok non lo sapevo che si presentano tutte appena prima del Tour, contrariamente alla mia teoria che ci vede qualcosa di strano dietro”, oppure “ah ok non lo sapevo che i dischi stanno vendendo bene, contrariamente a quanto ho scritto”.

Invece hai preferito fare il Neymar della situazione e fingerti attaccato su mille fronti e rotolandoti a terra.

Boh contento tu!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
In realtà ti è solo stato fatto notare da più parti che hai fatto affermazioni oggettivamente inesatte e/o basate su teorie sbagliate.

Avresti potuto anche dire “ah ok non lo sapevo che si presentano tutte appena prima del Tour, contrariamente alla mia teoria che ci vede qualcosa di strano dietro”, oppure “ah ok non lo sapevo che i dischi stanno vendendo bene, contrariamente a quanto ho scritto”.

Invece hai preferito fare il Neymar della situazione e fingerti attaccato su mille fronti e rotolandoti a terra.

Boh contento tu!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
il mio era un semplice disquisire.....e scusate se mi sono intromesso tra "super intenditori"...In piu' non mi sono attaccato a nessuna fonte ma mi sono basato semplicemente sui fatti ovvero vedendo sui vari social la presentazione di Specialized...ho poi visto pubblicato a ruota le altre case....Comunque se vuoi arroccarti sull'avere ragione tu te la do senza problemi e penso che tra persone civili ci si possa confrontare senza arrivare a litigare.In fondo si sta parlando di bici e non certo di come salvare il mondo ......
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Un'altro che "a casa mia"...se ne discuteva giusto nelle altre presentazioni, ci sono zone come da me dove ormai le disc viaggiano verso il 50% del circolante (inteso come bici degli ultimi 2-3 anni) e altre dove ancora se ne vedono poche, e i motivi possono essere i più svariati.
Non si può pretendere che tutte le bici vendute fino a ieri spariscano dalla circolazione in una stagione.
Guarda visto che vedo che toccare il discorso "freni a disco" è come insultare qualcuno...Fidati che prima di vedere sparire i freni tradizionali ce ne vorrà di tempo....
Beh direi, visto che ci sono in giro qualche miliardo di bici caliper...
E comunque si può parlare di freni a disco, basta non scrivere balle conservazioniste (non mi riferisco a te nello specifico).
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Più che tutte uguali io mi chiederei a che cosa servono tutte queste astronavi.. ehm bici aero se poi noi comuni mortali "andiamo via" a 30km/h se va bene.. che se facciamo i 40 fissi significa che siamo ad una gf in mezzo ad un gruppo dove andremmo alla stessa velocità con una bici da endurance .. :)
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Alla fine del decennio scorso era un fiorire di bici con il canotto integrato.
Ce l'avevano quasi tutti... e costavano uguali a quelle senza canotto integrato.
Poi sono sparite tutte...
Pensate quanto ci vorrà ad abbandonare un' "innovazione" se questa oltre a dimostrarsi non particolarmente migliorativa, continuerà anche a costare decisamente di più della vecchia soluzione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Alla fine del decennio scorso era un fiorire di bici con il canotto integrato.
Ce l'avevano quasi tutti... e costavano uguali a quelle senza canotto integrato.
Poi sono sparite tutte...
Pensate quanto ci vorrà ad abbandonare un' "innovazione" se questa oltre a dimostrarsi non particolarmente migliorativa, continuerà anche a costare decisamente di più della vecchia soluzione.

Detta cosi sembra che le "novità" siano tutte capricci di non si sa chi, o di incompetenti.
10 anni prima dei cannotti (i canotti lasciamoli in spiaggia :-) ) integrati era tutto "un fiorire" di bici in alluminio che costavano tanto quanto le bici in carbonio che sono venute dopo o quelle in acciaio che sono venute prima...
I cannotti integrati rispondevano "all'esigenza" di rigidità, che all'epoca si otteneva anche coi piantoni da 31, 34, etc...
Con l'evoluzione dei layup del carbonio ora si riesce ad avere la rigidità dove serve (nodo sterzo, BB) e si può conservare un po' di comfort verticale coi foderi alti del carro sottili, i piantoni tornati a 27,2mm (o meno) e l'abbandono degli integrati. O nel caso delle bici aero, dove questo è difficile da fare per la forma del piantone (e del relativo del reggisella) si adottano sistemi come l'Isospeed.
Questo anche per rispondere a chi diceva che è "follia" montare sistemi per aumentare il comfort verticale ricercando allo stesso tempo la rigidità. A me non pare che lo sia, semplicemente perché ora si può variare in base alle zone del telaio.
Comunque, si, anche per me tra 10 anni le bici saranno ancora diverse :-)
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Tutte uguali ed è vero però, mi piacerebbe sapere chi concorda o meno con i limiti sulle geometrie imposte alle bdc dall'UCI, io sinceramente le trovo troppo limitanti.
Ha forse un senso orientare l'evoluzione verso la sicurezza e certi obiettivi specifici (tipo Formula 1 con propulsione elettrice etc...), ma "ingessare" pesi, proporzioni e strutture dei telai come succede ora mi pare veramente molto limitante e castrante per la creatività.
Voi cosa ne dite?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Tutte uguali ed è vero però, mi piacerebbe sapere chi concorda o meno con i limiti sulle geometrie imposte alle bdc dall'UCI, io sinceramente le trovo troppo limitanti.
Ha forse un senso orientare l'evoluzione verso la sicurezza e certi obiettivi specifici (tipo Formula 1 con propulsione elettrice etc...), ma "ingessare" pesi, proporzioni e strutture dei telai come succede ora mi pare veramente molto limitante e castrante per la creatività.
Voi cosa ne dite?

Che nel 2019 caleranno almeno il limite del peso, portandolo, pare, a 6,5kg.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Più che tutte uguali io mi chiederei a che cosa servono tutte queste astronavi.. ehm bici aero se poi noi comuni mortali "andiamo via" a 30km/h se va bene.. che se facciamo i 40 fissi significa che siamo ad una gf in mezzo ad un gruppo dove andremmo alla stessa velocità con una bici da endurance .. :)
Ovviamente si comprano perché piacciono e basta.

Voglio sperare che nessuno sia talmente defic... ehm ottimista da comprarle pensando di andare più forte grazie all'aerodinamica.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine