News Nuova Orbea Aero Disc

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per caso sapete se Orbea ha in programma a breve termine una nuova Orca "non" aero???
Un rivenditore mi ha parlato di nuova serie di imminente uscita, ma a mio avviso avviso deve averla confusa con la aero o con un rinnovamento delle grafiche, la Orca è uscita l'anno scorso se non sbaglio, mi parrebbe prematuro un ammodernamento, a meno che non abbia dei problemi di cui non sono a conoscenza e che necessitano di essere risolti quanto prima.
Grazie.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
Per caso sapete se Orbea ha in programma a breve termine una nuova Orca "non" aero???
Un rivenditore mi ha parlato di nuova serie di imminente uscita, ma a mio avviso avviso deve averla confusa con la aero o con un rinnovamento delle grafiche, la Orca è uscita l'anno scorso se non sbaglio, mi parrebbe prematuro un ammodernamento, a meno che non abbia dei problemi di cui non sono a conoscenza e che necessitano di essere risolti quanto prima.
Grazie.

L'ultima Orca è stata presentata settembre 2016: https://www.bdc-mag.com/first-ride-nuove-orbea-orca-e-avant/
Quindi mi sembra un po' presto per la nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se c'è un momento meno indicato per le aziende mi pare questo...

In effetti c’è una contraddizione di fondo, ma quasi sempre gli organi sportivi sbagliano i tempi, adesso che sta subentrando le Bdc a disco che mediamente pesa di più di quella a rim l’UCI abbassa il limite di peso consentito che va ha vantaggio di chi userà le rim!
Comunque convieni con me che il limite degli kg 6,8 era anacronistico dato che poi le Bdc dovevano essere piombate e di certo il piombo non porta nessun aumento di “sicurezza”...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
In effetti c’è una contraddizione di fondo, ma quasi sempre gli organi sportivi sbagliano i tempi, adesso che sta subentrando le Bdc a disco che mediamente pesa di più di quella a rim l’UCI abbassa il limite di peso consentito che va ha vantaggio di chi userà le rim!
Comunque convieni con me che il limite degli kg 6,8 era anacronistico dato che poi le Bdc dovevano essere piombate e di certo il piombo non porta nessun aumento di “sicurezza”...

-L'UCI queste cose non le decide da sola. Ma proprio su "input" delle aziende tramite l'associazione costruttori, che ha un proprio comitato tecnico che delibera e poi manda la proposta che l'UCI accetta o meno.

-Il limite dei 6,8kg ormai è abbastanza anacronistico, ma...la tendenza è all'opposto...con bici che vanno ad appesantirsi via via, vuoi per i freni a disco, vuoi per altri sistemi. Bici dei pro piombate come anni fa oggi se ne vedono meno.

Il tutto per cosa poi? Passare a 6,5kg?Quale dovrebbe essere il pro per le aziende? Tanto allo stato attuale i telai è difficile che pesino meno. Ed al momento i materiali per scendere sotto i 700gr sono fuori dalla portata dei costi per l'industria ciclo.
Un ulteriore innalzamento dei prezzi dei top di gamma non credo sarebbe una grande mossa da parte delle aziende...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
-L'UCI queste cose non le decide da sola. Ma proprio su "input" delle aziende tramite l'associazione costruttori, che ha un proprio comitato tecnico che delibera e poi manda la proposta che l'UCI accetta o meno.

-Il limite dei 6,8kg ormai è abbastanza anacronistico, ma...la tendenza è all'opposto...con bici che vanno ad appesantirsi via via, vuoi per i freni a disco, vuoi per altri sistemi. Bici dei pro piombate come anni fa oggi se ne vedono meno.

Il tutto per cosa poi? Passare a 6,5kg?Quale dovrebbe essere il pro per le aziende? Tanto allo stato attuale i telai è difficile che pesino meno. Ed al momento i materiali per scendere sotto i 700gr sono fuori dalla portata dei costi per l'industria ciclo.
Un ulteriore innalzamento dei prezzi dei top di gamma non credo sarebbe una grande mossa da parte delle aziende...

Ma già allo stato attuale senza usare materiali esoterici le Bdc a rim stanno abbondantemente sotto il limite dei kg 6,8, la mie ex émonda slr tg 56h1 con dura ace 9000, fulcrum zero, due porta borracce rxl, look keo 2 max e garmin 520 stava a kg 6,440, infatti fino ad oggi c’è stato un ostruzionismo di alcune aziende che non volevano che il limite fosse abbassato, ma no di certo per il motivo della sicurezza, ma alla fine hanno dovuto cedere.
Per me è giusto che questo limite venga abbassato e kg 6,5 mi sembra un peso equo... il prossimo anno vedremo finalmente cosa i prof useranno nei tapponi di montagna se le goffe ed inutili Bdc a disco o quelle a rim!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking