Passaggio a bici migliore

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma io mi fido, ci mancherebbe. Voi avete sicuramente esperienza e sapete quello che dite.

l 'unica cosa che non capisco è come mai merida indica nelle sue tabelle cose che possono non essere vere.

Non si tratta di cose non vere; dipende da cosa vuoi dalla bici e da come sei fatto. Intanto quella tabella considera solol'altezza e non il cavallo, poi se sei un ragazzo di 18 anni flessibile come un giunco è una cosa, se sei un signore di settanta anni flessibile come un tubo di ghisa è un po' diverso...così come se vuoi correre e vuoi risparmiare peso, avere una bici scattante etc è un conto, se vuoi fare giri lunghi e tranquilli è un'altra.

Perché mai Merida dovrebbe far fuori dei clienti? Loro hanno una grossa sovrapposizione tra taglie diverse,evidentemente per tenere conto di tutte queste variabili.

Comunque puoi sempre dare 100 euro ad un biomeccanico (purché sia bravo,sennò non serve a niente e può anche far danno) e stai tranquillo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
così come se vuoi correre e vuoi risparmiare peso, avere una bici scattante etc è un conto, se vuoi fare giri lunghi e tranquilli è un'altra.
Aggiungo, agli ottimi consigli, che una bdc leggermente corta aiuta negli scatti e nella guida misto-stretto ma è anche leggermente più impegnativa da condurre perchè più ballerina, mentre la leggermente lunga è molto più piazzata e risulta quindi più stabile alle alte velocità tipiche delle discese e mantiene meglio la traiettoria nei lunghi drittoni e quindi, in teoria, affatica meno.. ma sono cmq quisquilie che però uno avvezzo alle 2 ruote le nota.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Non si tratta di cose non vere; dipende da cosa vuoi dalla bici e da come sei fatto. Intanto quella tabella considera solol'altezza e non il cavallo, poi se sei un ragazzo di 18 anni flessibile come un giunco è una cosa, se sei un signore di settanta anni flessibile come un tubo di ghisa è un po' diverso...così come se vuoi correre e vuoi risparmiare peso, avere una bici scattante etc è un conto, se vuoi fare giri lunghi e tranquilli è un'altra.

Perché mai Merida dovrebbe far fuori dei clienti? Loro hanno una grossa sovrapposizione tra taglie diverse,evidentemente per tenere conto di tutte queste variabili.

Comunque puoi sempre dare 100 euro ad un biomeccanico (purché sia bravo,sennò non serve a niente e può anche far danno) e stai tranquillo
hai nominato il biomeccanicooooooooooooooo :azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
grazie mille per i consigli, molto utili!

io ho 27 anni e sono discretamente flessibile ;nonzo%

Stavo riflettendo se vale veramente la pena cambiare la mia caad8 che funziona bene, visto che vado solo da pochi mesi.. magari meglio macinare più km e poi in futuro investire un po' di più rispetto a la scultura..

altra domanda, casualmente ho visto che vicino a casa un privato vende questa in taglia s, per poco più di 500 euro... http://www.bicianolo.it/index.php?productID=962

è del 2008, ha 7 anni in più della mia attuale bici, secondo voi per circa 150 euro ( visto che venderei il caad) ha senso cambiare bici?

il mio caad ha circa 2000km, però fa uno strano rumore quando sono sui pedali e quando è "fredda" quindi se dovessi tenerla la porterei sicuro da un ciclista.

grazie per i consigli
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie mille per i consigli, molto utili!

io ho 27 anni e sono discretamente flessibile ;nonzo%

Stavo riflettendo se vale veramente la pena cambiare la mia caad8 che funziona bene, visto che vado solo da pochi mesi.. magari meglio macinare più km e poi in futuro investire un po' di più rispetto a la scultura..

altra domanda, casualmente ho visto che vicino a casa un privato vende questa in taglia s, per poco più di 500 euro... http://www.bicianolo.it/index.php?productID=962

è del 2008, ha 7 anni in più della mia attuale bici, secondo voi per circa 150 euro ( visto che venderei il caad) ha senso cambiare bici?

il mio caad ha circa 2000km, però fa uno strano rumore quando sono sui pedali e quando è "fredda" quindi se dovessi tenerla la porterei sicuro da un ciclista.

grazie per i consigli


ricominciamo da capo: perché vuoi cambiare bici ?

La CAAD 8 è un'otima bici, si tatta di uno sfizio o c'è qualcosa che non va, in parrticolare nella taglia/posizione ?

Cambiare bici per prenderne una di 7 anni più vecchia è un po' strano... se non ci sono buone ragioni non mi sembra in generale una buona idea; tanto più che il CAAD è robusto

Per i rumorini, usa il tasto cerca; in generale, controla i serraggi delle varie viti inclusa la serie sterzo e che tutto sia lubrificato a dovere; oppure se non vuoi fare tu la manutenzione una volta ogni tanto (tipo una volat l'anno se fai pochi km) portala dal mecca
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Stavo riflettendo se vale veramente la pena cambiare la mia caad8 che funziona bene, visto che vado solo da pochi mesi.. magari meglio macinare più km e poi in futuro investire un po' di più rispetto a la scultura..
Giusta riflessione e già che ci sei.. chiediti cosa vuoi ottenere con un nuovo mezzo, perchè lì sta la risposta ;-)
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
buongiorno a tutti,

grazie per essere sempre disponibili. Ho riflettuto e ho deciso di continuare con questa bici (anche perché esteticamente mi piace veramente un sacco), quindi prossimo passo è andare dal meccanico e farla controllare e farmi mettere in sella come si deve. la bici la cambierò quando sentirò una vera necessità, ora era solo uno sfizio.

Ora ultimo problemino:
da sempre mi fa male il sedere quando vado in bici, anche già dopo una mezz'oretta... il mio fondello è un ottimo fondello della santini, quindi non credo sia li il problema. Invece la sella è una di quelle base. Ieri mi sono misurato la distanza delle ossa ischiatriche ed è di 110mm.
ho visto una tabella che suggerisce di indirizzarmi versp una sella da 143mm...

ma adesso per trovare una sella come funziona? ho visto su Amazon la smp hybrid che ha buone recensioni, ma non penso sia sufficiente per trovare la sella giusta... in questi casi come consigliate di procedere?

visto che la porto dal meccanico ne approfittarei per farmi cambiare e regolare anche la sella

vi ringrazio anticipatamente!
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Viva il CAAD8, allora !

peccato però, pensavo già a comperare la tua vecchia bici...

per la sella è un mistero...io la mia (SMP) l'ho trovata provando una bici usata...la misura della bici non era la mia, ma sentivo il mio c**o gridare "VOGLIO QUESTA SELLAAAAA", e da allora ho SMP. Poi magari scoprirò che con una forma diversa sto ancora meglio, peròfinchélasella mi lascia fare le mie 6 ore abbondanti (a volte anche più) direi che non c'è fretta di cambiare -poi magari dimagrisco e scopro che l'imbottitura naturale era quello che faceva la comodità.

Più seriamente, alcuni negozianti hanno delle selle da provare; sui siti dei produttori di selle puoi trovare le liste
 
  • Mi piace
Reactions: claudio2328

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
alla fine ho optato per una sella da 134mm prologo e sono soddisfatto.. ogni uscita diventa sempre più comoda..

nell arco di 1 mese ho bucato 2 volte, secondo me ho i copertoni al limite... vorrei cambiarli, ma ce ne sono talmente tanti...

leggevo dei Continental gp 5000, vanno bene secondo voi?
attualmente monto i 700x25, tengo questa dimensione o vado sui 700x23?? non capisco assolutamente la differenza..

grazie in anticipo !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
alla fine ho optato per una sella da 134mm prologo e sono soddisfatto.. ogni uscita diventa sempre più comoda..

nell arco di 1 mese ho bucato 2 volte, secondo me ho i copertoni al limite... vorrei cambiarli, ma ce ne sono talmente tanti...

leggevo dei Continental gp 5000, vanno bene secondo voi?
attualmente monto i 700x25, tengo questa dimensione o vado sui 700x23?? non capisco assolutamente la differenza..

grazie in anticipo !

Se sono consumati o no lo sai tu che li hai sotto occhio; le forature possono dipendere da tante cose, compresa un po' di sfortuna

Intanto guarda se hai bucato esterno o interno; nel secondo caso sono i nastri paranipples da cambiare (strano, ma molti lo dimenticano); per i copertoni, come dici tu ce ne sono tanti. Non risparmiare troppo (sono loro che ti tengono su!) ma non c'è bisogno do svenarsi. Direi che copertoni di fascia almeno media di marche note vanno comunque bene, un numero TPI alto significa più flessibilità, con la comodità del caso.
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
buonasera!

alla fine aimè devo cambiare i copertoni.. ieri sera ho provato la nuova pompa (barbieri) e ho gonfiato a 7 bar... oggi la trovo esplosa.. dove prima c'era un piccolo (un mio amico mi ha detto che quei tagli sono normali)..

premetto che prima avevo una pompa scrausa e pompavo a meno bar.. può essere che 7 bar sono troppi? oppure che il manometro non misuri correttamente? oppure semplicemente il copertone usurato?
 

Allegati

  • IMG-20190704-WA0026.jpeg
    IMG-20190704-WA0026.jpeg
    122,4 KB · Visite: 54

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
36
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
buonasera!

alla fine aimè devo cambiare i copertoni.. ieri sera ho provato la nuova pompa (barbieri) e ho gonfiato a 7 bar... oggi la trovo esplosa.. dove prima c'era un piccolo (un mio amico mi ha detto che quei tagli sono normali)..

premetto che prima avevo una pompa scrausa e pompavo a meno bar.. può essere che 7 bar sono troppi? oppure che il manometro non misuri correttamente? oppure semplicemente il copertone usurato?

Hai la tela a vista, oltre ad essere abbastanza slick. Se hai gonfiato la ruota con quel taglio li è normale che sia andata del tutto. Mettili nuovi e vedrai che poi a 7 bar di pressione ci arrivi.
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
Hai la tela a vista, oltre ad essere abbastanza slick. Se hai gonfiato la ruota con quel taglio li è normale che sia andata del tutto. Mettili nuovi e vedrai che poi a 7 bar di pressione ci arrivi.
Hai la tela a vista, oltre ad essere abbastanza slick. Se hai gonfiato la ruota con quel taglio li è normale che sia andata del tutto. Mettili nuovi e vedrai che poi a 7 bar di pressione ci arrivi.

era così prima, possibile sia quello?
 

Allegati

  • Screenshot_20190704-221159_Gallery.jpg
    Screenshot_20190704-221159_Gallery.jpg
    94,6 KB · Visite: 44

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto ringrazia che sia successo a bici ferma e non mentre andavi, magari in discesa o nel traffico.

La foto con la situazione "prima" non la vedo bene, da quella "dopo" il taglio sembra mica piccolo.
7 bar deve tenerli qualsiasi copertone (anche molto di più, comunque è scritto sul fianco del copertone),
il manometro difficile che sbagli tanto ma controlla per sicurezza