Passaggio Caad 10 -> Emonda Sl 6

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora è come credevo e cioè che una una buona bici che magari è pure "leggera" non è che fa aumentare le proprie prestazioni (dipende solo ed esclusivamente dall' allenamento) ma riesce a farti "affaticare" di meno e mantenere per più tempo certi ritmi.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
La vedo diversamente, ritengo di aver fatto un bel salto in avanti, non uno indietro.
Il telaio SL della Émonda è comunemente riconosciuto come ottimo, non un entry level.
La mia è in geometria H2 con Schwalbe Pro One da 28 (effettivi quasi 31), la trovo comoda e reattiva allo stesso tempo. La differenza col Caad la sento in salita, dove vado un po' meglio e in pianura riesco a tenere più costantemente la velocità. Sullo sconnesso e sull'asfalto ruvido sono ovviamente due pianeti diversi.
Ce l'ho da solo due settimane, ma mi sembra di tornare meno stanco dagli stessi giri, che non è poco.
Ah ecco...
Non lo conosco, ero convinto che il telaio SL 6 fosse il classico entry level della casa!
Mi sto documentando in questi giorni...
A volte qui nel forum è fuorviante il parere dei partecipanti perché di parte: uno ricerca e decide per il Caad, e se la prende? Ecco, il Caad per lui sarà la migliore di tutte, in assoluto, senza difetti!
Poi un giorno passerà alla Specialized? Diventerà questa la migliore, e verrà fuori che il Caad aveva dei difetti...



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sarà pure così alcune volte ma ti dirò che ogni telaio è diverso.
Il mio (Wilier GTR) è un telaio "endurance" e cioè comodo come ad esempio la Cannondale Synapse o Trek Domane, ci sono quelli aereo tipo Trek Madone o forse la Bianchi Oltre XR4, ci sono quelli per triaton e via disocrrendo.
Come di sicuro ci sarà differenza tra l' alluminio, il carbonio ecc.
Quindi è normale che io che ho una Wilier GTR (telaio endurance) se mi metta su una Cannondale SuperSix EVO (telaio racing) o Trek Emonda SLR con geometrie H1 noterei sicuramente delle differenze
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io mi terrei i soldi punto, perché essendo una sega non avrebbe senso comperarmi una bici da ennemila euro.

Se però hai una taglia che non è proprio la tua, la cosa cambia.
Vuoi passare al carbonio ? Uhm, sempre da Cannondale si trovano le supersix 2017 a 1600 E nuove...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ah ecco...
Non lo conosco, ero convinto che il telaio SL 6 fosse il classico entry level della casa!
Mi sto documentando in questi giorni...
A volte qui nel forum è fuorviante il parere dei partecipanti perché di parte: uno ricerca e decide per il Caad, e se la prende? Ecco, il Caad per lui sarà la migliore di tutte, in assoluto, senza difetti!
Poi un giorno passerà alla Specialized? Diventerà questa la migliore, e verrà fuori che il Caad aveva dei difetti...



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Mah in parte è anche vero che c è gente di parte, ma considera che poi in fondo il piacere di guida di una bici da corsa è quando ti trovi un telaio , pipa altezza sella ideali al tuo corpo, li si che fai meno fatica, comunque la maggior parte dei fanatici del caad sono quelli che non lo hanno.......a te le conclusioni dovute!!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
La vedo diversamente, ritengo di aver fatto un bel salto in avanti, non uno indietro.
Il telaio SL della Émonda è comunemente riconosciuto come ottimo, non un entry level.
La mia è in geometria H2 con Schwalbe Pro One da 28 (effettivi quasi 31), la trovo comoda e reattiva allo stesso tempo. La differenza col Caad la sento in salita, dove vado un po' meglio e in pianura riesco a tenere più costantemente la velocità. Sullo sconnesso e sull'asfalto ruvido sono ovviamente due pianeti diversi.
Ce l'ho da solo due settimane, ma mi sembra di tornare meno stanco dagli stessi giri, che non è poco.
Ciao,
La geometria H2 ha il tubo sterzo piú alto giusto? Ma rispetto alle misure dichiarate sul sito Trek? Ad esempio la tua che taglia è e quanto ha di tubo sterzo? Giusto per capire se i dati riportati sul sito sono relativi ad H1 o H2.
Grazie mille.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ciao,
La geometria H2 ha il tubo sterzo piú alto giusto? Ma rispetto alle misure dichiarate sul sito Trek? Ad esempio la tua che taglia è e quanto ha di tubo sterzo? Giusto per capire se i dati riportati sul sito sono relativi ad H1 o H2.
Grazie mille.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao, taglia 58, tubo sterzo 19 cm. 20180216_173954.jpg 20180216_174017.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Tra l'altro per come sono fatto non so che taglia prendermi!
Sono alto 183, ma con gambe lunghe e busto corto (cavallo 93 busto 56).
Da "sito" mi verrebbe una 58, ma ho sentito il biomeccanico e mi consiglia una 56...

@mimmo74 per cortesia potresti misurare anche la pipa che lunghezza ha in taglia 58? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Caspita che alto!
Questo per aumentare la comodità credo... Ma cosa succede ad esempio alla guidabilità in discesa?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Direi "medio", ma devi paragonare con taglie simili...
Bici endurance odierne hanno tubo sterzo ancora più alto, prova a guardare ad esempio la Giant Defy.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Una domanda ma come telaio tra una emonda sl6 e una supersix evo carbon, a parità di componentistica, qual' è quello che risulta più rigido tra i 2?
Lo so che la troppa rigidità va poi a discapito della comodità ma a vantaggio degli scatti e guidabilità giusto?
Cmq tra i 2 qual'è quello che risulta più rigido?
Ripeto mi serve un telaio più rigido rispetto a quello che ho che è più per endurance (wilier gtr del 2015)
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Una domanda ma come telaio tra una emonda sl6 e una supersix evo carbon, a parità di componentistica, qual' è quello che risulta più rigido tra i 2?
Lo so che la troppa rigidità va poi a discapito della comodità ma a vantaggio degli scatti e guidabilità giusto?
Cmq tra i 2 qual'è quello che risulta più rigido?
Ripeto mi serve un telaio più rigido rispetto a quello che ho che è più per endurance (wilier gtr del 2015)
Sicuramente è più race oriented il Supersix alto modulo.
Rimanendo in casa Cannondale e forzando un po' il paragone, l'Émonda si collocherebbe tra il Supersix e la Synapse.
Poi ogni casa segue le proprie strategie di marketing, vedi Trek che sta spostando la posizione della Domane verso il gravel.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Tra l'altro per come sono fatto non so che taglia prendermi!
Sono alto 183, ma con gambe lunghe e busto corto (cavallo 93 busto 56).
Da "sito" mi verrebbe una 58, ma ho sentito il biomeccanico e mi consiglia una 56...

@mimmo74 per cortesia potresti misurare anche la pipa che lunghezza ha in taglia 58? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Hai un busto effettivamente abbastanza corto e gambe belle lunghe, quindi fai attenzione.
Giusto per paragone, io sono brevilineo, 174 cm e ho 62 di busto e 63 di braccia e uso una 54,5 con attacco 100. Tu immagino, avrai braccia più lunghe.
Per rispondere alla domanda, dipende da quanto dislivello sella manubrio hai attualmente: con la 56 (senza spessori sotto l'attacco) saresti intorno a 10-11 cm.
La 58, ha ragione il tuo bio, è fuori questione poiché saresti veramente lungo: se non reggi quel dislivello potresti valutare teali con stack più alto tipo la domane.
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Hai un busto effettivamente abbastanza corto e gambe belle lunghe, quindi fai attenzione.
Giusto per paragone, io sono brevilineo, 174 cm e ho 62 di busto e 63 di braccia e uso una 54,5 con attacco 100. Tu immagino, avrai braccia più lunghe.
Per rispondere alla domanda, dipende da quanto dislivello sella manubrio hai attualmente: con la 56 (senza spessori sotto l'attacco) saresti intorno a 10-11 cm.
La 58, ha ragione il tuo bio, è fuori questione poiché saresti veramente lungo: se non reggi quel dislivello potresti valutare teali con stack più alto tipo la domane.
La Domane non mi ispira...
Certo che quella volta mi hanno fatto proprio male...! :-)
È che ora ho la sella veramente alta, con un sacco di spessori sotto il manubrio, e non vorrei fare la stessa fine!
Che due Maroni...
Tra l'altro ho larghezza spalle 44, e il bio mi consiglia manubrio da 42 come quello di adesso: l'Emonda 56 ha il manubrio da 42, mentre la 58 ce l'ha da 44.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk