Pedali girano a vuoto

Andreazorzi93

Novellino
24 Aprile 2019
5
0
30
Monfalcone
Visita sito
Bici
Torpado light tace 29

Salve a tutti mi è stata regalata da un amico una torpado light tace 29, l'unico problema è che i pedali girano a vuoto
Ho trovato qualche post che parlava del blocco centrale dei pedali, dopo averlo cambiato stesso problema (ho messo uno uguale all'originale Shimano sm-bb52)
Quale potrebbe essere il problema? Mi conviene portarla da un meccanico? Prezzi?..
Lascio il video del problema
Grazie a tutti
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0

Salve a tutti mi è stata regalata da un amico una torpado light tace 29, l'unico problema è che i pedali girano a vuoto
Ho trovato qualche post che parlava del blocco centrale dei pedali, dopo averlo cambiato stesso problema (ho messo uno uguale all'originale Shimano sm-bb52)
Quale potrebbe essere il problema? Mi conviene portarla da un meccanico? Prezzi?..
Lascio il video del problema
Grazie a tutti
Dal video si capisce poco. non sono un gran meccanico ma Sembrebbe proprio la ruota libera rotta oppure la sede del mozzo mangiata. Prova a smontare il pacco pignoni e ad estrarre il corpetto e vedi come è messo, un corpetto economico potrebbe costare 20/30 euro a seconda dei modelli.se fosse il mozzo più o meno un prezzo simile ma li è meglio che vai dal meccanico

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si esatto, ci avevo pensato anche io alla ruota libera..come prezzi dal meccanico? Qualche idea?
smonta il pacco pignoni
smonta il corpetto
verifica i cricchetti della ruota libera e, soprattutto, la molla degli stessi che, probabilmente, si è rotta
se è la molla basta neanche 1€ per cambiarla

attrezzi necessari: frusta e bussola per smontare il pacco, chiave 17 e brugola del 5 (in genere sono queste le misure) per smontare il corpetto, grasso
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
smonta il pacco pignoni
smonta il corpetto
verifica i cricchetti della ruota libera e, soprattutto, la molla degli stessi che, probabilmente, si è rotta
se è la molla basta neanche 1€ per cambiarla

attrezzi necessari: frusta e bussola per smontare il pacco, chiave 17 e brugola del 5 (in genere sono queste le misure) per smontare il corpetto, grasso
se, come penso, è una ruota economica, servono anche due chiavi a coni da 15, calamita per raccogliere le sfere, brugola da 10 mm per svitare il corpetto, e poi chiave proprietaria per smontare dietro il corpetto "simil shimano" e auguri. Non proprio facilissimo...
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Mi scuso in anticipo, se c'è una discussione simile.
Da un paio di uscite a questa parte mi accade una cosa strana, mai accaduta in tredici anni.
Quando sono in discesa e riprendo a pedalare, ma anche in pianura dopo aver "riposato" un attimo le gambe, quando riattacco a pedalare, vado a "vuoto" come se fosse caduta la catena.
Mi capita con qualunque rapporto.
Cosa può essere?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi scuso in anticipo, se c'è una discussione simile.
Da un paio di uscite a questa parte mi accade una cosa strana, mai accaduta in tredici anni.
Quando sono in discesa e riprendo a pedalare, ma anche in pianura dopo aver "riposato" un attimo le gambe, quando riattacco a pedalare, vado a "vuoto" come se fosse caduta la catena.
Mi capita con qualunque rapporto.
Cosa può essere?
potrebbe essere qualcosa nel meccanismo della ruota libera (molla rotta o qualche cagnola).
di che ruota si tratta?
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
potrebbe essere qualcosa nel meccanismo della ruota libera (molla rotta o qualche cagnola).
di che ruota si tratta?


Guarda non ne ho idea, ma come scritto è la prima volta che mi capita, e la bici non ha neanche subito cadute che possa farmi pensare una cosa simile. Lunedì la porto dal meccanico visto che rientra dalle ferie. Grazie della risposta
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Guarda non ne ho idea, ma come scritto è la prima volta che mi capita, e la bici non ha neanche subito cadute che possa farmi pensare una cosa simile. Lunedì la porto dal meccanico visto che rientra dalle ferie. Grazie della risposta
se si è rotta la molla è roba da 1€ ... e non si rompe per una caduta ma per fatica
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco