per 100 Km di bdc, cosa mangiare?

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
fai una bella colazione abbontdante come si fa di solito prima di un'uscita mattutina, poi per il tragitto portati qualcosa da mangiare tipo barrette o paninetti alla marmellata o frutta secca tipo i fichi sgranocchiandoteli ogni 1/2 ora 45 min. al ritorno di solito io mangio un paio di banane appena rientrato faccio la doccia e poi pranzo con pasta e carne con verdura.
ci sono svariati modi di vedere la cosa, tieni conto che a seconda del dislivello che devi affrontare puoi variare un po', in genere dopo pranzo prendo due compresse di polase per reintegrare i sali.
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
guarda io ieri ho fatto 90 km di cui 16 di continuo in salita(la salita del bisbino) ...
..la mattina ho mangiato (alle 6h30)
-80 gg pasta integrale con tonno al naturale + cucchiaino d'olio
- 3 fette biscottata integrali con marmellata dietetica
- 1 panino (michetta) con marmellata dietetica

durante il tragitto, prima di affrontare la salita di 16 km, ho mangiato una barretta ai cerali (con 16 gg di carbo)..in cima alla salita un'altra barretta...rientrata subito una banana, poi doccia, poi frittata d'albumi e minestrone..la sera prima dell'aperitivo uno yogurt greco fortemente proteico (il Total 0%)e due albicocche, poi durante l'ape avrei mangiato tutto il buffet ma mi sono trattenuta (a fatica)...

cmq dipende da te..dovresti provare a far epiù uscite e ogni volta mangiando cose diverse e vedere che affetti hai sul rendimento!
purtroppo ognuno è fatto a sè!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dipende molto anche da quello che hai mangiato nei due giorni precedenti, ovvero se hai fatto un buon pieno di carboidrati con una dieta appropriata.
Comunque, fette biscottate con marmellata alla partenza (4-5), poi durante la pedalata un paio di panini piccoli (o come faccio io Pavesini con marmellata in mezzo) sempre con marmellata e nella parte finale del giro carboidrati liquidi e maltodestrine.
Ma se riesci a mangiare pasta la mattina come ti è stato consigliato, va ancora meglio: io quando l'ho fatto ho fatto poi 100 e più km con solo carboidrati liquidi e maltodestrine e un caffé durante una sosta.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ottimo il suggerimento della pasta alla mattina: se riesci a mangiarla fai un pieno di carboidrati veramente utile per un giro del genere e durante il percorso avrai bisogno di poche altre soste per mangiare: un panino con la marmellata e carboidrati liquidi e maltodestrine nell'ultima parte del giro.
Importante sarà poi alimentarsi bene il giorno prima della tua uscita da 100 km: fai un buon pieno di carboidrati con pasta condita con sughi non pesanti e patate e parmigiano o grana per il pieno di proteine facilmente digeribili.
Per me ha sempre funzionato.
Al rientro una abbondante porzione di pasta, un altro pezzetto di parmigiano o grana e una banana, la sera una bella bistecca o altro tipo di carne ai ferri.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Non voglio fare lo sborone, perchè non sono proprio uno che in bici va forte, però 100km con una salita di 8km non sono un impegno mstruoso. Li si fa tranquillamente a più di 25 di media, quindi si fanno in meno di 4 ore. Se sei con un gruppo che cammina anche in 3 e un quarto, 3 e mezza. Per una distanza del genere una normale colazione con quello che mangi di solito, un paio di barrette o paninetti con quello che preferisci (non baccalà mantecato se possibile :mrgreen:) e ce la fai senza problemi. Se non sei abituato a quelle distanze o tempi in sella al limite portati una bustina o un paio di pastiglie di Enervitene o simili, in caso di emergenza.
Al limite una banana anti crampi...
All'arrivo scofana quello che ti pare, ormai è finita...
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
All'arrivo scofana quello che ti pare, ormai è finita...


secondo me è meglio fare il pieno prima di carbo che dopo...nel dopo ovviamente poi bisogna reintegrare quello che si è persi...

cmq tra lo mangiar molto prima e nei giorni precedenti io preferisco o dopo io preferisco farlo decisamente prima!!!

cmq preciso...quando so che faccio lunghe distanze (per me che pedalo da 2 mesi 90 km non sono nè tantissimi ma neanche pochi) effettivamente mangio un sacco (questo perchè mi è rimasta impressa la crisi glicemica alla mia terza uscita in bici dove mi sono sparata un pò più di 120 km ..oltretutto la crisi glicemica mi è venuta al 50°km circa...immaginate come mi sono goduta gli altri km!!)..
poi ognuno deve imparare a conoscere il proprio corpo!
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
quando so che faccio lunghe distanze (per me che pedalo da 2 mesi 90 km non sono nè tantissimi ma neanche pochi) effettivamente mangio un sacco (questo perchè mi è rimasta impressa la crisi glicemica alla mia terza uscita in bici dove mi sono sparata un pò più di 120 km ..

Certamente se la sera prima mangi lo stinco con la maionese e tracanni 2 litri di birra probabilmente non è il massimo...:mrgreen: però la quantità di glicogeno che puoi immagazzinare non è illimitata. Fai più danni sicuramente a fare un grosso sforzo il giorno prima che a digiunare. La crisi glicemica in ogni caso segue schemi perversi e non ripetitivi ed in genere basta avere da mangiare con se. Il chilometraggio che indichi, comunque se fatto a medie non elevate porta già a 5 o 6 ore di bici dove in effetti l'alimentazione inizia ad avere la sua importanza. 100km di pianura anche se pedali da poco li fai in tempi relativamente brevi, non abbastanza lunghi da avere una reale carenza di glicogeno.
All'arrivo, nella mia ottica certamente non salutista, mangio senza tanti problemi, a meno di non avere un'altra uscita il giorno dopo. Vado in bici per diletto e nel diletto è compreso il cibo o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
In genere la sera prima di un'uscita di buon impegno, oltre ad una bella porzione di pasta condita con sughi semplici, pomodoro e basilico, olio e parmigiano, pesto (a parte l'amatriciana e le vongole, altri sughi più elaborati non mi piacciono a prescindere) mangio speck crudo e un pezzetto di parmigiano.
Non ho mai avuto problemi, se invece mi capita di fare una cena più abbondante (esempio antipasti + pizza) mi sento un po' pesante la mattina ma con il passare dei km pian piano recupero la piena efficenza.
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Certamente se la sera prima mangi lo stinco con la maionese e tracanni 2 litri di birra probabilmente non è il massimo...:mrgreen: però la quantità di glicogeno che puoi immagazzinare non è illimitata. Fai più danni sicuramente a fare un grosso sforzo il giorno prima che a digiunare. La crisi glicemica in ogni caso segue schemi perversi e non ripetitivi ed in genere basta avere da mangiare con se. Il chilometraggio che indichi, comunque se fatto a medie non elevate porta già a 5 o 6 ore di bici dove in effetti l'alimentazione inizia ad avere la sua importanza. 100km di pianura anche se pedali da poco li fai in tempi relativamente brevi, non abbastanza lunghi da avere una reale carenza di glicogeno.
All'arrivo, nella mia ottica certamente non salutista, mangio senza tanti problemi, a meno di non avere un'altra uscita il giorno dopo. Vado in bici per diletto e nel diletto è compreso il cibo o-o

preciso che prima di comprare la bici seguivo un'alimentazione ipocalorica e a prevalenza di proteine...quindi è per questo che due mesetti fa ero andata in crisi glicemica...durante il tragitto mi ero pure sparata un panino e prosciutto, tre fette biscottate, un ghicciolo in una sosta a Canzo..tutto questo cibo mangiato durante il tragitto però non mi è servito proprio a nulla!!
da quell'esperienza ho imparatao a mangiare decisamente più carboidrati e ad aumentare l'introito calorico giornaliero sia che pedali o no!
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
il problema e' che se vai in crisi puoi mangiarti un vitello che ormai sei fatto, quando mi e' successo ne ho risentito per giorni. penso che la cosa migliore sia mantenere un regime alimentere che non sia troppo variabile, cioe' non serve caricarsi la sera prima ma tenere un apporto calorico adeguato. questo viene con l'esperienza, anche perche' se mangi 2000 kcal e il giorno prima ne mangi 3500 le 1500 in esubero vanno nel cesso direttamente perche' il corpo non e' pronto a metabolizzarle.
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Mangiare ogni mezz'ora mi sembra eccessivo. Sabato ho fatto 100 km con 1600 mt di dislivello e ho mangiato una barretta energetica e un pacchettino di biscotti dopo aver affrontato la scalata, a metà giro praticamente.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
100 km, se si è ben allenati, non è una distanza tale da dover ricorrere a rifornimenti in...corsa. Neppure se c'è salita da fare.
Nè io nè i miei compagni (purtroppo....) ne risentiamo, addirittura qualcuno dei più forti non porta neppure la borraccia. :wacko:
Io, al max, mangio un toast od un paninetto prima di partire, ma chiaramente se la forma è scadente, dopo qualche ora di uscita la crisi di fame arriva.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
100 km, se si è ben allenati, non è una distanza tale da dover ricorrere a rifornimenti in...corsa. Neppure se c'è salita da fare.
Nè io nè i miei compagni (purtroppo....) ne risentiamo, addirittura qualcuno dei più forti non porta neppure la borraccia. :wacko:
Io, al max, mangio un toast od un paninetto prima di partire, ma chiaramente se la forma è scadente, dopo qualche ora di uscita la crisi di fame arriva.

Quoto.
Normalmente 100 Km per una persona allenata dovrebbe essere una distanza non proibitiva,io vado ad ore e non a Km seguendo il seguente schema fermo restando colazione o pranzo:
2 ore: solo acqua
3 ore:solo maltodestrine (Enervitene 25 ml)
4 ore: maltodestrine 25ml+una barretta
Oltre le 4 ore:Un panino piccolo o barretta ogni ora,ultima ora maltodestrine.
Naturalmente in tutti gli allenamenti e' prevista la sosta al Bar per caffe' o CocaCola.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Secondo me si confonde un pò la crisi di fame con l'allenamento insufficente. Certo se sei abituato a fare massimo 40-50km la volta che ne fai 100 paghi perchè la muscolatura non è preparata allo sforzo più lungo. Stessa cosa se normalmente esci e fai 20 di media, il giorno che ti attacchi a uno che ne fa 35 dopo 20km sei alla canna del gas.
La crisi di fame è una cosa diversa, chi l'ha provata lo sa benissimo; se sei stanco perchè hai esagerato magari a un ritmo blando ma vai avanti, butti tutto quello che c'è, patisci il mal di gambe ma avanti vai. Se ti prende la crisi di fame non c'è trippa per gatti... devi fermarti e recuperare pena rischiare di andare a terra. Però la crisi di fame in 100km non ti può venire se mangi normalmente e stai bene. Forse d'inverno, se c'è molto freddo, perchè consumi di più.