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Per chi usa i tubolari ...parte 3

Discussione in 'Ruote' iniziata da SydIlBradipo, 4 Dicembre 2010.

  1. SydIlBradipo

    SydIlBradipo Pedivella

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    ... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

    E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

    Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

    Grazie a tutti!
     
  2. samuelgol

    samuelgol Rain Man

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  3. ezio79

    ezio79 Moderator

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    davo per scontato che chi ha anche la ben che minima idea di avventurarsi nella riparazione di un tubolare sappia che ciò è possibile solo per quelli costruiti con tecnica classica (cioé quelli in cui la camera - normalmente in lattice - è avvolta dalle tele chiuse attraverso cucitura sulla quale è incollata la fettuccia), quindi non si può fare con tufo e simili.

    Non lo fa più nessuno perché per i negozianti è una bella rottura di scatole, porta via troppo tempo, ed è quindi antieconomico per chiunque svolga un'attività di meccanico o simile

    Per gli utenti ci vuole un minimo di manualità, ad esempio quanti di voi sanno riparare le camere d'aria? e lo fanno?
    Figuriamoci che qui si considera complicato incollare un tubolare, ragionando così per riparare un tubolare occorre una laurea in astrofisica ed almeno un quinquennio di esperienza alla nasa :D
     
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  4. BrunoDM

    BrunoDM Scalatore

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    Il correttore e gli smartphone......la frase originaria era "tutti i tubolari cuciti sono comunque riparabili?"
    Sul perché i negozianti non li ripartono ho scritto prima...

    inviato dal Voyager 1
     
  5. blues boy

    blues boy Apprendista Scalatore

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    :)))::)))::))):
     
  6. ezio79

    ezio79 Moderator

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    grazie del chiarimento.
    Se puoi accedere alla camera d'aria, appunto aprendo la cucitura, puoi riparare in modo simile a come si fa con le camere dei copertoncini, poi si ricuce la zona e si reincolla la fettuccia.
    Logico che ogni singolo modello possa presentare piccole differenze ed eventuali proprie difficoltà, ma in linea di massima è sempre possibile "operare", con la consapevolezza tipica di ogni intervento di questo genere, che anche facendo tutto a regola d'arte non ci sono garanzie di risultato, anche se in linea di massima un buon lavoro permette il recupero del tubolare
     
  7. BrunoDM

    BrunoDM Scalatore

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    Quello che penso "intimorisce" è l'azione dello scucire e ricucire. Parlando con un mio parente in passato buon ciclista (ora ultra settantenne) mi diceva come la riparazione dei tubolari la facevano praticamente tutti quelli che andavano in bici ed anzi, spesso la riparazione la facevano proprio a bordo strada... 😁


    (Nb: non so se questa era un'iperbole o una pratica reale. Preciso a scanso di equivoci... )

    inviato dal Voyager 1
     
  8. j-axl

    j-axl Apprendista Scalatore

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    Una volta quando esistevano solo i palmer ed io correvo, non ho mai visto nessuno farlo per strada, ma non ci si poneva neanche tutti sti problemi.
    Fori?
    Cambio palmer e via.
    Poi lo davi al meccanico e te lo ridava riparato dopo una settimana al costo di....non mi ricordo.;nonzo%
     
  9. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    Dille che sei con l' amante vedrai che ti scova lei :)
     
  10. terzuya

    terzuya Apprendista Cronoman

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    x frullo81
    Mi sa che non l'hai mai visto tu, come è fatto un cerchio x tubolari.
    Allego una foto dove si vede l'area di contatto del tubolare.
     

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  11. terzuya

    terzuya Apprendista Cronoman

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    Questo è un cerchio da 21, il canale è 17.
     
  12. BrunoDM

    BrunoDM Scalatore

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    Qualche messaggio fa si parlava di guide su come "scucire e ricucire" (ergo riparare) i tubolari/palmer. Su YT nulla. Mi indicate qualche tutorial?
    Grazie
    :-)


    edit: [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]: i tutorial a cui alludevi sono messaggi (un po' datati) presenti sul forum? Ne ho trovato uno chiaro (del 2005 s eno erro :-)). Certo un video non sarebbe male :-) anche solo per verificare il risultato. Mi sono informato e il meccanico-ciclista (nonchè negoziante...) più bpreparato qui in zona ha frenato l'entusiasmo dicendomi che "se non ci fai la mano (e lui non lo fa più da 25 anni), la riparazione non sarà MAI soddisfacente perchè ci sarà certamente la gobba o cavallo che dir si voglia".
     
    #12 BrunoDM, 14 Gennaio 2017
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2017
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  13. stambecco

    stambecco Scalatore

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    Chi ripara i tubolari non sa' cosa sia YouTube
     
  14. maestrale

    maestrale Novellino

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    Per esperienza personale: 1 volta l'ho riparato egregiamente con la bomboletta, un'altra è esploso, ma ero vicino a casa. Bisognerebbe portarsene dietro uno di scorta. Oppure usarli solo in gara. In agosto sono uscito con Fabio Aru ed aveva i copertoncini da 24 che mi diceva usare regolarmente in allenamento.

    Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
     
  15. Bek87

    Bek87 Pignone

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    E adesso tutti con i copertoncini.... 😁😁😁😁
     
  16. theswiss

    theswiss Pedivella

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    larghezza esterna uguale a quella interna:mrgreen:..

    ;-)
     
  17. BrunoDM

    BrunoDM Scalatore

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    Pure Froome usa i copertoncini in allenamento.
    Viviani no invece

    inviato dal Voyager 1
     
  18. ezio79

    ezio79 Moderator

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    scrivimi in pm la Tua mail che Ti giro un foto tutorial

    su tutto i resto non commento
     
  19. lucas790

    lucas790 Pignone

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    Ciao ragazzi,non ho trovato nulla.
    Qualcuno di voi ha montato i tubolari vittoria grafene con biadesivo?
    Grazie
     
  20. FODDE99

    FODDE99 Pedivella

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    Allora da quel che ho sentito (io non l ho provato con vittoria ma con i tufo) so che con i vittoria non va bene perché la fettuccia centrale sporge non facendo aderire perfettamente tutto il tubolare sull cerchio.
    Ho sentito questo discorso con il nastro tufo che è quello che ho utilizzato io ...
    Ma io sono per il mastice

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