Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
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Ciao a tutti. Voglio fare una riflessione costruttiva.
Sappiamo tutti, o almeno spero, che chi va in bicicletta deve seguire certe regole.
- Perchè il 95 % dei ciclisti non usa i faretti anteriori e posteriori ?
Sono obbligatori e utili a farvi vedere, anche di giorno. Pesano e sono brutti da vedere forse ? A nessuno frega di metterli, neanche in galleria.
- Perchè parecchi ciclisti continuano a saltare i semafori rossi, oppure fare manovre spericolate in prossimità del semaforo ?
- Perchè parecchi ciclisti, anche professionisti ( basta controllare Strava ) continuano a usare tangenziali, vietate alla nostra circolazione ? E' così bello essere sfiorati di continuo da camion o macchine a 90 all'ora ?
- Perchè diversi ciclisti vanno via come un branco di pecore infischiandosene di tutto e di tutti ?
- Perchè il 90% dei ciclisti preferiscono situazioni pericolose piuttosto che allungare la strada di 1 km ? Mi riferisco a gallerie assurde piuttosto che entrare 1 km in ciclabile o fare strada alternativa. Vi si abbassa la media di 0.1 km/h ?

Lo volete capire che con questi atteggiamenti fate del male a voi stessi e a tutta la categoria ?
Think about it.

Tra le tante bici che normalmente uso, quella da allenamento settimanale ha i faretti e anche belli potenti, ma solo perchè vado alle 5 di mattina ... Le altre non ci penso nemmeno, le uso in pieno giorno e potrei anche girare col cartellone del supermercato sulle spalle che intanto fingono di non vedermi lo stesso. Semplicemente mi considerano un insetto da schiacciare e possibilmente sopprimere.

I semafori rossi sono da classificare in: 1) utili per un incrocio dove non vedi nulla - 2) messi perchè anni fa qualcuno ad uno stop con ottima visibilità non rispettato c'ha lasciato le penne e ora han fatto vedere che hanno provveduto - 3) semafori dementi che diventano rossi quando il furbo corre oltre i limiti e riesce a passare, facendo fermare chi va normalmente - 4) semafori pedonali che rimangono rossi troppo tempo con la gente che ha attraversato già da un bel po'.
Inutile dire che mi fermo solo nel primo caso, sia da solo e a maggior ragione col gruppone. So che infrango la regola, ma non sono ne pazzo e ne stupido. Come del resto chi mi accompagna. Andiamo in bici da 30 anni e sappiamo bene dove si deve guardare per non avere sorprese pericolose.

Tangenziali in Liguria levante non ne abbiamo ... purtroppo

Quello che chiami branco di pecore io lo considero mezzo di difesa. Le uscite solitarie sono più pericolose in quanto danno modo all'automobilista medio di farti meglio il pelo in velocità.
Se invece trova il gruppo organizzato deve rallentare, valutare e semmai passare.
Visto che nessuno ci tutela, meglio organizzarci da soli.

Come detto prima non siamo pazzi, si valuta tutto. Quello che per te può sembrare più salubre, magari potrebbe non esserlo per altri.
Non sempre le strade alternative sono ben percorribili in quanto ci puoi trovare spesso pietrisco accuminato, bottiglie rotte dai soliti str..zi delle serate precedenti (ne beccassi mai uno) e tu hai dei copertoncini da minimo 40 euro l'uno o peggio dei tubolari da rendere inservibili?
Senza contare che le ciclabili per come son fatte non sono adatte per andarci con i nostri mezzi. E' nettamente più pericolosa una qualsiasi ciclabile ligure del levante che le fantomatiche gallerie. Senza spiegarti il perchè ... (ci trovi mezzo mondo, tranne i ciclisti)

Magari ci faremo del male, ma toccando ferro, finora è andata bene. Bisogna solo fare molta pratica ed esperienza di guida.
Alla lunga ti viene un sesto senso, quello di capire cosa fa quello davanti a te anche senza l'uso delle frecce e degli stop.
Pure mia moglie non riesce a crederci a come riesco a capire in anticipo le mosse dei disgraziati davanti a noi quando sono in macchina. Con gli anni si acquisisce una certa visione d'insieme che aiuta molto e che ai neofiti terrorizza.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
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da corsa
Probabilmente è lo stesso che dicono "loro", ma sta ad una propria etica il comportarsi bene, in qualunque occasione (vabbé, mica perfettini, qualche volta può capitare di sgarrare, ma non di proposito, per errore o distrazione), sarà che sono un alieno, ma io la penso cosi, anche se 1000 persone intorno a me se ne fregano, non mi viene minimamente l'idea di farlo pure io, anzi, cala solo il livello di fiducia che ho in generale rispetto all'umanità, sfociando quasi quasi nella misantropia, ma qui andiamo su un'altro discorso.

Imho, è un problema che non si risolverà mai, ed il motivo è semplice, tutte le leggi sono fatte dalla politica, i politici sono "eletti" dal popolo, pensi che salirà mai al governo qualcuno che come slogan fra i tanti abbia di aumentare tecnologicamente i controlli e le sanzioni per gli "sgarri" alla guida, roba perfetta che se sbagli più di tot ti arriva la multa a casa in automatico? Non salirà mai perché non avrebbero mai la maggioranza, dato che alla maggioranza dei cittadini FA COMODO lo sgarrare impuniti.
Nel mio caso sarei ben felice di una legge simile, dato che il costo dell'assicurazione delle vetture è basato sulla percentuale di incidenti medi di una zona/età, statistiche per capirci, e se entrasse in regola una legge simile gli incidenti si azzererebbero o quasi.
Per farti un'idea, avevo letto una statistica ISTAT che diceva riguardo agli incidenti in Italia, che il, se non erro, 97% di essi è causato dalla mancanza di rispetto del codice della strada, il 97%!!!, roba che ad andare tutti a codice sarebbe un paradiso!!

Tanto per citare una comica, il dover segnalare la presenza degli autovelox tot metri prima è una cagata assurda senza senso, dovrebbero essere posizionati all'insaputa, eppure si possono individuare pure da app sul telefono, ed a ragionarci dietro è un'immane mancanza di logica.

Anche a me capita di passare con il rosso, ma solo se quando sono praticamente fermo al semaforo vedo che non passa assolutamente nessuno, oppure il prendere i tornanti in discesa a "traiettoria gara", ma solo perché al 101% vedevo che non c'era nessuno.
guarda, la penso esattamente cosi`. le mie erano domande retoriche senza risposta, non e` che io sono un pazzo che va in bici fregandosene di tutto.
il mio pensiero e` che comunque noi ciclisti, "buoni o cattivi", siamo sempre dalla parte sbagliata della storia, nel senso: in strada basta un niente e voli per terra, magari per copa di automobilisti indisciplinati oppure sulle ciclabili, voglio vedere se uno in bici "centra" un cane non al guinzaglio o peggio un bambino che gioca libero senza genitori che sorvegliano.io tante volte per evitare cio` passo nelle stradine interne dei paesi (piene di buche), e anche se abbasso la media non importa ma almeno torno a casa intero.
p.s scritto da uno che in un mese a causa di autisti poco disciplinati e`volato per terra due volte
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
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Già. Buffo che, tra l'altro, i solitamente solertissimi moderatori si siano lasciati scappare la cosa...

sai com'e' gia' e' faticoso eliminare gli spam (molti dei quali non sono visibili) unire/bannare/ripulire, inoltre tocca leggere le scemenze e le imbecillita' di qualche utente che si crede meglio degli altri, puo' anche capitare che qualcosa ti scappi.
 

Alessiuccio

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sai com'e' gia' e' faticoso eliminare gli spam (molti dei quali non sono visibili) unire/bannare/ripulire, inoltre tocca leggere le scemenze e le imbecillita' di qualche utente che si crede meglio degli altri, puo' anche capitare che qualcosa ti scappi.

non era quello il senso del mio messaggio, ma non ha importanza. Non voglio distoglierti troppo dal gravoso onere, per carità.
 

mescal

Bioesorcista
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L'unico motivo per cui un automobilista posa il cellulare è perchè vede una pattuglia della polizia. E subito dopo avverte su whatsapp i suoi amici chè "stiano attenti".

Sia ben chiaro, io sulla bici "da città" ho fari, catarifrangenti e campanello; e ho scritto anche su questo forum che mi comporto in modo da minimizzare i rischi, anche a costo di infrangere il CdS se la norma va contro questo principio (assumendomene ovviamente la responsabilità) . Ai semafori mi fermo, e se posso sfruttare strade secondarie lo faccio.

Solo che non ho una gran fiducia in fari e indumenti fluo. Quando vedi gente che entra in una rotatoria senza neppure girare la testa verso sinistra, come mi è accaduto martedì, oppure quando ti aprono uno sportello in faccia senza non dico girare la testa ma neppure guardando lo specchietto il colore con cui ti vesti è insignificante. La volta in cui ho rischiato di più la vita è stato in una strada extraurbana senza traffico, con visibilità perfetta, ed avevo un gilet giallo fluo... non guardano, non possono vederti.
Per non dire di chi ti sorpassa a pochi centimetri o ti sbraita contro, non lo fa certo per via del colore della maglia o del casco.
Provo a porti una domanda differente, ma comunque attinente: quanti incidenti hai evitato perchè il conducente ha visto il tuo abbigliamento riflettente?
è una domanda retorica, ma possiamo ragionarci se vuoi.

A parte il cazziatone generalizzato del tuo intervento, a parte che di ciclisti in tangenziale non ne ho mai visti e che in galleria il garmin non prende... ma la riflessione costruttiva quale sarebbe?
Secondo me non è stato compreso bene il senso della discussione. Il concetto si basa sul fatto che generalmente il ciclista medio non si autotutela preventivamente, questo comportamento è assolutamente pericoloso, poichè il soggetto debole della circolazione della strada è proprio lui.
Questa discussione potrebbe essere la base per capire quali possano essere gli accorgimenti e/o gli adempimenti necessari per tutelarsi. Per strada c'è di tutto, noi facciamo abbastanza?

non era quello il senso del mio messaggio, ma non ha importanza. Non voglio distoglierti troppo dal gravoso onere, per carità.
tranquillo, succede quando si argomenta di cose che non si conoscono.
 

sembola

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Provo a porti una domanda differente, ma comunque attinente: quanti incidenti hai evitato perchè il conducente ha visto il tuo abbigliamento riflettente?
è una domanda retorica, ma possiamo ragionarci se vuoi.

Certamente non sto dicendo che la visibilità non sia un fattore di sicurezza, vestirsi con colori vivaci di certo è meglio che farlo con colori neutri e poco contrastati. Semplicemente suggerisco di avere grosse aspettative in proposito dal momento che le trovo irrealistiche.

Sia chiaro che mi riferisco alle ore diurne, di notte o in condizioni di scarsa visibilità le cose cambiano radicalmente.
 

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Secondo me non è stato compreso bene il senso della discussione. Il concetto si basa sul fatto che generalmente il ciclista medio non si autotutela preventivamente, questo comportamento è assolutamente pericoloso, poichè il soggetto debole della circolazione della strada è proprio lui.
Questa discussione potrebbe essere la base per capire quali possano essere gli accorgimenti e/o gli adempimenti necessari per tutelarsi. Per strada c'è di tutto, noi facciamo abbastanza?

Sparse qua e là ci sono diverse, ne ricordo una sull'opportunità di vestirsi di nero (e di utenti fieri di vestirsi come un'ombra nell'asfalto).

A parte questo, forse il tono poteva essere diverso anziché iniziare con una serie di domande retoriche che richiamano più i quesiti irrisolti del mondo anziché la sicurezza spicciola del singolo ciclista.
 
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Alessiuccio

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Per strada c'è di tutto, noi facciamo abbastanza?

Domanda retorica, e la risposta è altrettanto ovvia: no.

Anche perché quanto è "abbastanza"? Esiste un livello di accorgimenti da adottare, di precauzioni di prendere, di comportamenti da evitare tali per cui si possa essere certi di essere al sicuro? No, non c'è. "Abbastanza", per quanto mi riguarda, è un'utopia. Tutto quello che posso fare, nel mio piccolo, è usare il buon senso.

Credo sia questo che, in più di vent'anni che pedalo, mi ha consentito di non avere e non causare incidenti finora. L'unico che ho subito è stato un paio di anni fa, quando un signore parcheggiato in città, a 200 metri da casa, mi ha aperto la portiera davanti proprio mentre stavo passando. La cosa buffa è che sono volato per terra proprio perché stavo rispettando il codice della strada: a destra avevo le macchine parcheggiate, a sinistra quelle ferme al semaforo. Tenevo la destra, come bisognerebbe sempre fare. E no, non stavo andando forte. Ero a fine giro, praticamente dietro casa. Ma quando si è aperta la portiera non avevo vie di fuga né spazio per fermarmi. Se avessi fatto come fanno in molti in questi casi (ovvero passare direttamente tutti a sinistra, sulla riga di mezzeria) avrei infranto il CdS, ma probabilmente avrei risparmiato a me e alla mia compagna un sabato sera al Pronto Soccorso.

Quindi no, sono ben consapevole di non fare abbastanza. Faccio ragionevolmente quello che posso, il resto non è nelle mie mani.
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
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Sparse qua e là ci sono diverse, ne ricordo una sull'opportunità di vestirsi di nero (e di utenti fieri di vestirsi come un'ombra nell'asfalto).

A parte questo, forse il tono poteva essere diverso anziché iniziare con una serie di domande retoriche che richiamano più i quesiti irrisolti del mondo anziché la sicurezza spicciola del singolo ciclista.

si Fabrizio al di la' di come e' stato iniziato il 3d, e' indubbio come vi siano da parte di tanti ciclisti dei comportamenti "criminali" quali il passare col rosso (prima un utente parlava di perdere gli amici, io preferisco perderli piuttosto che ritrovarmi in un ambulanza o peggio) o occupare tutta la carreggiata come se la strada fosse di loro/nostra proprieta', come si diceva la strada gia' di suo e' pericolosa se ci mettiamo anche noi con i suddetti comportamenti di certo non facciamo di tutto x salvaguardarci.
 

mescal

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Certamente non sto dicendo che la visibilità non sia un fattore di sicurezza, vestirsi con colori vivaci di certo è meglio che farlo con colori neutri e poco contrastati. Semplicemente suggerisco di avere grosse aspettative in proposito dal momento che le trovo irrealistiche.

Sia chiaro che mi riferisco alle ore diurne, di notte o in condizioni di scarsa visibilità le cose cambiano radicalmente.
Concordo , aggiungerei che attualmente è il massimo che possiamo fare in quest'ambito

Domanda retorica, e la risposta è altrettanto ovvia: no.
Anche perché quanto è "abbastanza"? Esiste un livello di accorgimenti da adottare, di precauzioni di prendere, di comportamenti da evitare tali per cui si possa essere certi di essere al sicuro? No, non c'è. "Abbastanza", per quanto mi riguarda, è un'utopia.
Il tuo ragionamento è pretestuoso, "abbastanza" è relativo alle regole che governano la sicurezza della circolazione, non solo il codice della strada (che comunque contiene diverse specifiche in merito), ci sono studi dietro l'ingegnerizzazione delle luci, del loro posizionamento, del materiale riflettente, e dell'efficacia dei telai e dei componenti.
Tutto quello che posso fare, nel mio piccolo, è usare il buon senso.
che è un'altra scusa per dire "non ho voglia di aggiornarmi e di capire quindi faccio come ne ho voglia"

Credo sia questo che, in più di vent'anni che pedalo, mi ha consentito di non avere e non causare incidenti finora. L'unico che ho subito è stato un paio di anni fa,
quindi l'hai avuto o non l'hai avuto l'incidente?

Quindi no, sono ben consapevole di non fare abbastanza. Faccio ragionevolmente quello che posso, il resto non è nelle mie mani.
Hai quantificato il livello di "abbastanza" (che poche righe sopra non riuscivi a stimare) in "faccio ragionevolmente quello che posso" rinunciando a capire come migliorare, confidando sulla tua "esperienza" e girando la ruota della fortuna, oltretutto ponendo dubbi sull'efficacia di una discussione iniziata da una persona che invece si pone interrogativi costruttivi.
Molto interessante.
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
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olympia
Secondo me non è stato compreso bene il senso della discussione. Il concetto si basa sul fatto che generalmente il ciclista medio non si autotutela preventivamente, questo comportamento è assolutamente pericoloso, poichè il soggetto debole della circolazione della strada è proprio lui.
Non si tratta del solo tutelarsi. Volevo anche vedere se qualcuno veniva a dire la sua visione delle cose.
Come prevedibile, c'è chi si risente, c'è chi si difende e c'è chi offende.
Un episodio che mi è successo tempo fa: parlavo con un conoscente a proposito di percorsi da fare. A un certo punto salta fuori un discorso su un pezzo di 10 km di tangenziale.
Gli dico " ma guarda che in tangenziale non si può andare ".
" dici che passando dall'altra strada si risparmia tempo ?".
" è vietato andare in tangenziale, non c'entra niente il tempo".
" e vabbè ..... "
" ma non lo vedi che ci sono anche cartelli a tutti gli svincoli ?"
Mi ha guardato come se gli stessi dicendo di andare sul Monte Bianco in bermuda. Non c'è proprio l'interesse a migliorarsi.
 
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Alessiuccio

Apprendista Cronoman
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24 Luglio 2008
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Il tuo ragionamento è pretestuoso, "abbastanza" è relativo alle regole che governano la sicurezza della circolazione, non solo il codice della strada (che comunque contiene diverse specifiche in merito), ci sono studi dietro l'ingegnerizzazione delle luci, del loro posizionamento, del materiale riflettente, e dell'efficacia dei telai e dei componenti.

No, non direi. Il senso del mio discorso è che il rischio zero non esiste. Di pretestuoso non ci vedo nulla, sinceramente.

che è un'altra scusa per dire "non ho voglia di aggiornarmi e di capire quindi faccio come ne ho voglia"

ecco, questa frase invece sì che è pretestuosa.

quindi l'hai avuto o non l'hai avuto l'incidente?

mmm direi di sì, l'ho scritto. Torno a controllare. Sì, l'ho definitivamente scritto. Mi scuso con la contraddizione della frase antecedente.

Hai quantificato il livello di "abbastanza" (che poche righe sopra non riuscivi a stimare) in "faccio ragionevolmente quello che posso" rinunciando a capire come migliorare, confidando sulla tua "esperienza" e girando la ruota della fortuna, oltretutto ponendo dubbi sull'efficacia di una discussione iniziata da una persona che invece si pone interrogativi costruttivi.
Molto interessante.

Ma, carissimo moderatore,

"fare ragionevolmente ciò che si può" non esclude affatto un tentativo di miglioramento, così come non esclude a priori di rispettare quanto più possibile il CdS, né di tenersi aggiornati sugli ultimi ritrovati in materia di sicurezza in bici (tra cui includerei peraltro la frequentazione di tale nobile sito). Mi rincresce che dal mio intervento sia emerso un ritratto talmente distorto della mia persona. Così come la mia virgolettata esperienza si basa ANCHE sullo studio delle più recenti norme di sicurezza, sulla frequentazione di forum e siti dedicati e sull'attenta lettura di riviste e libri di settore. Poi certo, rielaboro il tutto e mi faccio una mia idea.

Il fatto è che i dubbi sugli interrogativi, cosiddetti "costruttivi", vengono (a quanto pare non solo a me) quando gli stessi sono posti come ricerca di un alquanto bambinesco perché... che lascia poco spazio, se non alcuno, a una discussione. A meno che qui qualcuno davvero non conosca il motivo per cui "il 95% dei ciclisti non usa i faretti". Non lo so e non posso saperlo, mi basta sapere che io i faretti li uso eccome. Quando occorre.
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
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olympia
@stenolympia
Come base statistica un amico mi pare poco.
Personalmente non andrei mai in tangenziale, quindi siamo già al 66% che non ci va :mrgreen:
Se ho scritto che tanti vanno in tangenziale vuol dire che ho motivi per dirlo, sia perchè ne vedo parecchi, sia perchè vedo parecchi giri su strava dove la gente passa dalle tangenziali. L'esempio l'ho scritto per far vedere la reazione di un ciclista quando gli viene fatto notare una cosa.
Chiaramente dipende anche dalle zone in cui uno abita. Nella piana Pistoia-Prato-Firenze ci sono decine e decine e decine di km di tangenziali.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
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Giant TCR Advanced SL 2
Se ho scritto che tanti vanno in tangenziale vuol dire che ho motivi per dirlo, sia perchè ne vedo parecchi, sia perchè vedo parecchi giri su strava dove la gente passa dalle tangenziali. L'esempio l'ho scritto per far vedere la reazione di un ciclista quando gli viene fatto notare una cosa.
Chiaramente dipende anche dalle zone in cui uno abita. Nella piana Pistoia-Prato-Firenze ci sono decine e decine e decine di km di tangenziali.

Mi dici quali giri guardare che sono curioso?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
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Se ho scritto che tanti vanno in tangenziale vuol dire che ho motivi per dirlo, sia perchè ne vedo parecchi, sia perchè vedo parecchi giri su strava dove la gente passa dalle tangenziali. L'esempio l'ho scritto per far vedere la reazione di un ciclista quando gli viene fatto notare una cosa.
Chiaramente dipende anche dalle zone in cui uno abita. Nella piana Pistoia-Prato-Firenze ci sono decine e decine e decine di km di tangenziali.

Se è per quello anche dalle mie parti ci sono tratti di autostrada con dei segmenti Strava. Ciò non vuol necessariamente dire che i ciclisti vadano in tale luogo. Sono dei buontemponi che ci vanno in moto e si divertono così. A medie dei 130 kmh chi vuoi che siano ....
Così come alcuni segmenti creati in pianura in periferia, dove trovi i primi 5 tra i 100 e gli 80 kmh dove normalmente c'è traffico. Ci vanno di notte a fare delle mini gare.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Se ho scritto che tanti vanno in tangenziale vuol dire che ho motivi per dirlo, sia perchè ne vedo parecchi, sia perchè vedo parecchi giri su strava dove la gente passa dalle tangenziali. L'esempio l'ho scritto per far vedere la reazione di un ciclista quando gli viene fatto notare una cosa.
Chiaramente dipende anche dalle zone in cui uno abita. Nella piana Pistoia-Prato-Firenze ci sono decine e decine e decine di km di tangenziali.
Non ti stavo dando del bugiardo, dicevo che una persona non fa statistica.
Magari tu ne vedi di più, io in tutta la mia vita ne ho visto uno, straniero e con un biciclone, sulla tangenziale di Bologna in corsia di emergenza.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
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Roma
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Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
A Roma la fanno la tangenziale ,la fanno eccome.
Quando ho iniziato,non sempre ,ma facevano anche il gra....;pirlùn^
Come è ,ad oggi......,prassi bruciare i semafori...
Non ho capito a che cosa voglia portare questo topic,ma difendere la categoria "ciclisti" a prescindere mettendo un dubbio quello che gli altri scrivono,non è carino.
:friends:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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A Roma la fanno la tangenziale ,la fanno eccome.
Quando ho iniziato,non sempre ,ma facevano anche il gra....;pirlùn^
Come è ,ad oggi......,prassi bruciare i semafori...
Non ho capito a che cosa voglia portare questo topic,ma difendere la categoria "ciclisti" a prescindere mettendo un dubbio quello che gli altri scrivono,non è carino.
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Neanche offenderla però, mica siamo tutti uguali, così come gli automobilisti.
Io in tangenziale non ci andrei mai e sono un ciclista.
 
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