Perdita costanza

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non so...ma a causa di incrementi lavorativi e vuoi un pò di fiacca da parte mia, da 1 mese a questa parte non riesco più ad essere costante nelle uscite in bici... dopo 7 anni di allenamenti e uscite con km importanti mi sto trovando in una situazione di calo....non energetico diciamo, perchè quando esco mi sento carico e voglia di pedalare.... am le uscite sono drasticamente ridotte e non riesco a riprendere la costanza, ma mi sto limitando a 3 giri max alla settimana e nemmno molto lunghi ,dai 50 ai 70 km a volte anche 40..boh e non so come spiegare questa cosa. Sarà momentanea? Passerà? si? No? Non si sa,,, fato sta che nesto facendo un pò un dilemma, che prima non era così...vorrei riprendere a fare le mie 4/5 uscite a settimana con 18 ore settimanali, e la media di 350 km... ma ora siamo in alto mare...sarà l'età che avanza...?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non so...ma a causa di incrementi lavorativi e vuoi un pò di fiacca da parte mia, da 1 mese a questa parte non riesco più ad essere costante nelle uscite in bici... dopo 7 anni di allenamenti e uscite con km importanti mi sto trovando in una situazione di calo....non energetico diciamo, perchè quando esco mi sento carico e voglia di pedalare.... am le uscite sono drasticamente ridotte e non riesco a riprendere la costanza, ma mi sto limitando a 3 giri max alla settimana e nemmno molto lunghi ,dai 50 ai 70 km a volte anche 40..boh e non so come spiegare questa cosa. Sarà momentanea? Passerà? si? No? Non si sa,,, fato sta che nesto facendo un pò un dilemma, che prima non era così...vorrei riprendere a fare le mie 4/5 uscite a settimana con 18 ore settimanali, e la media di 350 km... ma ora siamo in alto mare...sarà l'età che avanza...?

Considera che molti amatori non hanno più di 8/10 ore a settimana, quindi anche se ti assesti su 3 giri a settimana con due più qualitosi ed uno più lungo è comunque tanta roba secondo me...
Quindi se hai avuto un incremento del lavoro ci sta una rimodulazione della bici, riducendo la mole di km ed ore settimanali ma mantenendo una certa qualità ti togli ugualmente le tue belle soddisfazioni imho... Poi certo dipende dalla testa, se ne sei nauseato avrai sempre meno voglia di uscire... Che lavoro fai?
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
La bici è come il matrimonio:mrgreen:....periodi di crisi e periodi che si va alla grande. O come le donne...certi giorni non vuoi sentirle nominare:mrgreen: altri ci muori dietro..
Sarai scarico psicologicamente, hai poca testa, capita. A me sta succedendo sempre più spesso, sarà l eta che avanza. Se ripenso ai km che facevo, in ogni o quasi condizione climatica, adesso...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Si beh.... in effetti diciamo che ero abituato troppo bene, ora mi farò bastare le 3 uscite e come si dice chi si accontenta gode...
PER VALE XX , faccio operaio metalmeccanico... ecco 8 ore al giorno in piedi movimentando più di 7/8 mila kg di ferro al giorno....con le braccia. Non proprio una passseggiata..
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Si beh.... in effetti diciamo che ero abituato troppo bene, ora mi farò bastare le 3 uscite e come si dice chi si accontenta gode...
PER VALE XX , faccio operaio metalmeccanico... ecco 8 ore al giorno in piedi movimentando più di 7/8 mila kg di ferro al giorno....con le braccia. Non proprio una passseggiata..
Nn avete il muletto?? 😃

... usque ad finem ...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si beh.... in effetti diciamo che ero abituato troppo bene, ora mi farò bastare le 3 uscite e come si dice chi si accontenta gode...
PER VALE XX , faccio operaio metalmeccanico... ecco 8 ore al giorno in piedi movimentando più di 7/8 mila kg di ferro al giorno....con le braccia. Non proprio una passseggiata..

Chiedevo appunto per quello, un lavoro fisico ti stanca fisicamente, poi al giorno d'oggi nessuno lavora in miniera ma alla fine sei stanco.
Secondo me con tre uscite qualitose a settimana riesci a mantenere una gamba allenata per fare qualunque cosa ma nel contempo non ti spremi come un limone.

Poi magari poni un obiettivo stagionale e un paio di mesi prima intensifichi un pò per poi rifiatare nuovamente...
Insomma fai come puoi come tutti :-)

L'importante è pedalare :)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Secondo me è temporanea la cosa, purtroppo le energie ed il tempo quelli sono (sempre troppo pochi, sigh :cry:), sentirsi obbligati ad uscire magari alla fine aumenta un po' lo stress mentale da troppi impegni e alla fine c'è bisogno di un po' di stacco prima di ripartire
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Si beh.... in effetti diciamo che ero abituato troppo bene, ora mi farò bastare le 3 uscite e come si dice chi si accontenta gode...
PER VALE XX , faccio operaio metalmeccanico... ecco 8 ore al giorno in piedi movimentando più di 7/8 mila kg di ferro al giorno....con le braccia. Non proprio una passseggiata..

Siamo colleghi o-o
Anch'io pesi dalla mattina alla sera , dopo il lavoro esco quasi tutti i gg per una o due ore , max 50km, per poi farmene 200 nel fine settimana , solitamente 80/100 il sabato e idem la domenica , iogni tanto anche a me capitano momenti come il tuo , sono stato anche 6 mesi senza pedalare , camminavo la sera e basta , ero semplicemente un po' stressato ,devi separare lo svago (bici ) con il lavoro , se l'andare in bici diventa come un lavoro si va nei matti ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Siamo colleghi o-o
Anch'io pesi dalla mattina alla sera , dopo il lavoro esco quasi tutti i gg per una o due ore , max 50km, per poi farmene 200 nel fine settimana , solitamente 80/100 il sabato e idem la domenica , iogni tanto anche a me capitano momenti come il tuo , sono stato anche 6 mesi senza pedalare , camminavo la sera e basta , ero semplicemente un po' stressato ,devi separare lo svago (bici ) con il lavoro , se l'andare in bici diventa come un lavoro si va nei matti ;-)

Quello che è successo a me l'anno scorso, tabelle, tabelle, tabelle avevo perso la voglia di pedalare. Quest'anno complice il lavoro aumentato(per fortuna) ho mollato un po' e adesso faccio 3/4 uscite a settimana, rispetto alle 6/7 della passata stagione. Mi diverto, non vedo l'ora di uscire, faccio più che altro il cicloturista però con la testa libera o-o

Non ho ancora fatto il test ftp questa stagione, ma, a vedere dalle salite che usavo come test la condizione è buona, non facendole a tutta ma un po' più conservativo(quindi con un buon margine per spingere) sono una decina di watt sotto la mia ftp 2016. Appena ho voglia provo a fare il test.
La testa libera fa tantissimo
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Quello che è successo a me l'anno scorso, tabelle, tabelle, tabelle avevo perso la voglia di pedalare. Quest'anno complice il lavoro aumentato(per fortuna) ho mollato un po' e adesso faccio 3/4 uscite a settimana, rispetto alle 6/7 della passata stagione. Mi diverto, non vedo l'ora di uscire, faccio più che altro il cicloturista però con la testa libera o-o

Non ho ancora fatto il test ftp questa stagione, ma, a vedere dalle salite che usavo come test la condizione è buona, non facendole a tutta ma un po' più conservativo(quindi con un buon margine per spingere) sono una decina di watt sotto la mia ftp 2016. Appena ho voglia provo a fare il test.
La testa libera fa tantissimo

La differenza tra 4 allenamenti tirati e 6 meno tirati é irrisoria se si hanno alle spalle anni di sport...
Anzi certe volte si va più forte con 10 ore settimanali fatte al top che non 18 sempre.
Magari due mesi prima della gara più importante si fanno dodici ore...
Credo sia il giusto per un amatore anche forte.
Da quello che vedo su strava anche quelli forti, non top, non fanno più di 12/13h settimanali.
Quelli top lasciamoli perdere che hanno motore insieme a tanto tanto allenamento con ritiri in quota, misuratore di potenza, dieta calibrata, magari preparatore e certe volte campano di quello.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La differenza tra 4 allenamenti tirati e 6 meno tirati é irrisoria se si hanno alle spalle anni di sport...
Anzi certe volte si va più forte con 10 ore settimanali fatte al top che non 18 sempre.
Magari due mesi prima della gara più importante si fanno dodici ore...
Credo sia il giusto per un amatore anche forte.
Da quello che vedo su strava anche quelli forti, non top, non fanno più di 12/13h settimanali.
Quelli top lasciamoli perdere che hanno motore insieme a tanto tanto allenamento con ritiri in quota, misuratore di potenza, dieta calibrata, magari preparatore e certe volte campano di quello.

Si ma io non sono un amatore di quelli forti, nemmeno di quelli fortini, diciamo che sono un "finisher" :mrgreen:
Scherzi a parte concordo, una volta che hai la tua condizione, difficilmente la perdi se mantieni un certo trend e una certa qualità negli allenamenti. Quelli top lo fanno di lavoro, io dovessi fare 28/30 mila km l'anno segherei la bici o diventerei un serial killer... Non lo reggerei a livello mentale uno stress così
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Si ma io non sono un amatore di quelli forti, nemmeno di quelli fortini, diciamo che sono un "finisher" :mrgreen:
Scherzi a parte concordo, una volta che hai la tua condizione, difficilmente la perdi se mantieni un certo trend e una certa qualità negli allenamenti. Quelli top lo fanno di lavoro, io dovessi fare 28/30 mila km l'anno segherei la bici o diventerei un serial killer... Non lo reggerei a livello mentale uno stress così

Io idem...
Dal punto di vista mentale per me l ideale è una media tra le sei ore e le dieci ore.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Siamo colleghi o-o
Anch'io pesi dalla mattina alla sera , dopo il lavoro esco quasi tutti i gg per una o due ore , max 50km, per poi farmene 200 nel fine settimana , solitamente 80/100 il sabato e idem la domenica , iogni tanto anche a me capitano momenti come il tuo , sono stato anche 6 mesi senza pedalare , camminavo la sera e basta , ero semplicemente un po' stressato ,devi separare lo svago (bici ) con il lavoro , se l'andare in bici diventa come un lavoro si va nei matti ;-)

Parole sante!!!o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Nn avete il muletto?? 😃

... usque ad finem ...
Si..ma per la mia postazione non serve...abbiamo già i banchi compresi di rulli dove il ferro scorre in modo da non applicare proprio una forza bruta..... ma alla fine quei kg di ferro a fine giornata ti sono passati per le mani,praticamente sono delle guide lunghe 5 metri per ascensori e le devo posizionare sulla bilancia per imballaggio finale e pesata.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
In effetti mi accontenterò di quello che riuscirò a fare, purtroppo il mio male è far parte di una squadra dove quello più forte8nel vero senso della parola9 fa 30 mila km anno,con granfondo tutte.. e in più ha un lavoro a turni...( mi chiedo sempre come regga,46 anni) e altri sono un pò più sotto come km, ma si parla comunque di 15/20 mila, io essendo abituato a uscire con loro,ma il mio kmtraggio è massimo (10 mila annui quando sono tanti)...e adesso sono a2000 da inizio anno, mentre i miei soci già a 6000, sembra che sia diventato una schiappa, anche se non è così, perchè vedo che a livello di allenamento me ne basta meno di molti miei soci e vado comunque di più, quindi secondo me è già predisposizione, e allora tutto sommato mi accontenterò.. se no va bene lo stesso...o-o e grazie a tutti.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
In effetti mi accontenterò di quello che riuscirò a fare, purtroppo il mio male è far parte di una squadra dove quello più forte8nel vero senso della parola9 fa 30 mila km anno,con granfondo tutte.. e in più ha un lavoro a turni...( mi chiedo sempre come regga,46 anni) e altri sono un pò più sotto come km, ma si parla comunque di 15/20 mila, io essendo abituato a uscire con loro,ma il mio kmtraggio è massimo (10 mila annui quando sono tanti)...e adesso sono a2000 da inizio anno, mentre i miei soci già a 6000, sembra che sia diventato una schiappa, anche se non è così, perchè vedo che a livello di allenamento me ne basta meno di molti miei soci e vado comunque di più, quindi secondo me è già predisposizione, e allora tutto sommato mi accontenterò.. se no va bene lo stesso...o-o e grazie a tutti.

Diciamo che il lavoro a turni ti permette di poterti allenare abbastanza regolarmente. Se uno lavora dalle 6 alle 14, o dalle 14 alle 22 ha sempre mezza giornata libera per potersi allenare, se invece uno fa orario d'ufficio 8:30/12:30 e 13:30/17:30 ha meno ore per allenarsi, perchè quando si torna a casa sono magari le 18 e puoi fare 1 ora, 2 ore massimo in estate prima che diventi buio. Il pro del lavoro d'ufficio è che solitamente il sabato e domenica non si lavora, il contro è la poca disponibilità ad allenarsi in settimana. Io faccio orario su turni 6-14 e 14-22(a volte anche la notte 22-6 ma raramente, in settimana posso fare allenamenti anche di 3h, ma nel weekend spesso lavoro e il sabato o la domenica sono come un qualsiasi giorno della settimana, se voglio fare una granfondo devo prendere la domenica il giorno di ferie, perchè la gf ti porta via la giornata quasi intera)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco ragazzi,
mi sono affacciato a questo thread con un certo scetticismo e invece lo trovo molto interessante.

Il discorso secondo me è essenzialmente mentale.
Siamo tutti combattuti fra la voglia di uscire in bici per migliorare e quella per divertirci mediando con gli impegni lavorativi e familiari.
Bisogna cercare di trovare il giusto equilibrio: ovvero non sentirsi in dovere di uscire a tutti i costi e sopratutto avere una vita extra-ciclistica che nn sia fonte di stress e condizionamenti vari, per lo meno, lo sia il meno possibile.
Io non ho la possibilità di fare tutti i vs km ma mi rendo comunque conto, nella mia pokezza, che i miei momenti migliori in bici li vivo quando sono più tranquillo fuori...
sarà banale...
 
Ultima modifica:

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ecco ragazzi,
mi sono affacciato a questo trhead con una certa curiosità e invece lo vedo molto interessante.


Il discorso secondo me è essenzialmente mentale.
Siamo tutti combattuti fra la voglia di uscire in bici per migliorare e quella per divertirci mediando con gli impegni lavorativi e familiari.
Bisogna cercare di trovare il giusto equilibrio: ovvero non sentirsi in dovere di uscire a tutti i costi e sopratutto avere una vita extra-ciclistica che nn sia fonte di stress e condizionamenti vari, per lo meno, lo sia il meno possibile.
Io no ho la possibilità di fare tutti i vs km ma mi rendo comunque conto , nella mia piccolezza, che i miei momenti migliori in bici li vivo quando sono più tranquillo fuori...
sarà banale...
Giusto. La bici richiede testa sgombra. Se deve diventare fonte di ulteriore stress tra lavoro, famiglia etc..però è bastarda. Perché se ti alleni poco vai poco. E se guardi indietro, a quando eri in forma, quando menavi in testa al gruppo..sinceramente non so come faccia un quasi 50 enne a fare i km di un elite. Ma proprio a livello mentale, oltreché pratico. Anche perche poi non credo che dopo un lungo ci si possa sempre riposare sul divano. Io ho sempre fatto bici perche avevo tempo. Se avessi dovuto fare i salti mortali per incastrare un uscita tra i vari impegni, non l avrei fatto. Oggi avrei potuto ritagliarmi una uscita, ma avrei dovuto fare le corse tra un impegno l altro..no, grazie..