Peso reale gruppi

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie, i conti che fai, cioè 100g di differenza fra i due gruppi, ci stanno dando un'occhiata al sito Shimano, dove c'è il peso dei singoli componenti, e ad occhio e croce la differenza è non più di 100g. Invece tempo fa vi leggevo, e si diceva che la differnza fra i due gruppi era di ben 250g. Ora sembra che questo non sia più vero dunque e io ero rimasta con questa "vecchia" notizia.

Se può essere d'aiuto...pesi dichiarato ovviamente.
 

Allegati

  • pesida09.jpg
    pesida09.jpg
    31,2 KB · Visite: 74

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ma il punto mika è che nn s può scegliere in base a tante cose
a meno che qualcuno magari come te ha avuto maniera di provare shimano campy e sram
quindi c s basa sul rapporto qualità prezzo peso

..beh questo non può che farmi piacere! ho preso poco tempo fa un gruppo dura ace 7800, praticamente nuovo a...380euro (senza guarnitura)! e sinceramente di aggiungerne altri 6-700 per risparmiare 137grammi....:-x

Sì ma cosa speravate che sul 7900 avessero tolto mezzo kilo? :mrgreen:
Il 7900 introduce alcune novità per Shimano stessa, e in generale, come il passaggio guaine interno, la guarnitura cava, la dentatura di pignoni e corone studiata diversamente e con ulteriori composizioni cassette, meccaninsmi aggiornati, corsa e dimensione leve modificate, utilizzo del carbonio etc...una serie di aggiornamenti insomma che dovrebbero determinarne un salto generale della qualità. Non si può ridurre tutto ad una questione di peso..Voglio dire, il discorso è un po' più ampio. Non contando il fatto che il 7800 ha già 5 anni di onorata storia sulle spalle..
Se poi si ha un budget limitato, il 7800 è quanto di meglio si possa prendere al momento.


o-oo-o
 
Ultima modifica:

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
non mi aspettavo da i molti grammomaniaci che frequentano il forum che nessuno avesse dei pesi reali dei gruppi
strano:wacko:

Io mi aspettavo anche qualcosa di più, che sapessero i pezzi di tutti i singoli componenti, almeno dei gruppi più comuni e almeno quelli dichiarati dai costruttori.

Poi mi sono in buona parte ricreduto con questo post

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=71439

che si è arenato senza portare ad un risultato (nei post si è iniziato a parlare di pesi totali dei gruppi e non dei singoli componenti e soprattutto si leggevano pesi discordanti).
 

claire

Novellino
12 Maggio 2009
5
0
Visita sito
Salve forse qualcuno può aiutarmi e dirmi qual'è il peso reale di un gruppo Ultegra Sl
ed eventualmente anche di altri gruppi
oppure dirmi dove posso trovarli ho visto anche su light bike ma nn li ho trovati
grazie!

Più che altro ho notato un alta dissonanza tra i pesi che per esempio da Shockbike
e un sito americano molto ben fatto e con molti marchi che da l'ultegra completo a 2100 gr circa ( O_O )
v allego il nome del sito http://www.competitivecyclist.com/road-bikes

Ultegra SL a catalogo 2341
 

cati

Pignone
28 Maggio 2004
115
0
Visita sito
Ma cosa fai, scegli in base al peso? noooo dai, non dirmi così :mrgreen:


Diciamo che non vedevo l'ora di cambiare il Dura Ace e di farmi una bici nuova, ma ora non più :) anche perchè non riesco a trovare un telaio in carbonio piccolo con tubo sella da 73.5°, li fanno tutti estremi a 75 quelli piccoli; mi piacerebbe anche prendere il Red Sram, ma poi non so se sarò in grado di farmi la manutenzione del mov centrale come faccio ora con DA, inoltre cosa faccio con le ruote per Shimano? con lo Sram vanno bene o devo cambiare il corpetto (mi sembra si chiami così)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Diciamo che non vedevo l'ora di cambiare il Dura Ace e di farmi una bici nuova, ma ora non più :) anche perchè non riesco a trovare un telaio in carbonio piccolo con tubo sella da 73.5°, li fanno tutti estremi a 75 quelli piccoli; mi piacerebbe anche prendere il Red Sram, ma poi non so se sarò in grado di farmi la manutenzione del mov centrale come faccio ora con DA, inoltre cosa faccio con le ruote per Shimano? con lo Sram vanno bene o devo cambiare il corpetto (mi sembra si chiami così)

Stesso problema per la bici di mia moglie, purtroppo gli angoli sono quelli, altrimenti ruote da 26..
Sram sul corpetto Shimano ci va.
ciaooo
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Diciamo che non vedevo l'ora di cambiare il Dura Ace e di farmi una bici nuova, ma ora non più :) anche perchè non riesco a trovare un telaio in carbonio piccolo con tubo sella da 73.5°, li fanno tutti estremi a 75 quelli piccoli; mi piacerebbe anche prendere il Red Sram, ma poi non so se sarò in grado di farmi la manutenzione del mov centrale come faccio ora con DA, inoltre cosa faccio con le ruote per Shimano? con lo Sram vanno bene o devo cambiare il corpetto (mi sembra si chiami così)
cominciamo dal telaio: hai mai pensato di fartelo fare su misura... anzichè il carbonio saresti vincolato a titanio o alluminio però.
per Shimano e Sram non ci sono problemi... io uso sia sulle BDC che sulle MTB ruote e pacchi pignoni shimano pur avendo cambi Sramo-o
 

cati

Pignone
28 Maggio 2004
115
0
Visita sito
cominciamo dal telaio: hai mai pensato di fartelo fare su misura... anzichè il carbonio saresti vincolato a titanio o alluminio però.
per Shimano e Sram non ci sono problemi... io uso sia sulle BDC che sulle MTB ruote e pacchi pignoni shimano pur avendo cambi Sramo-o


Il mio telaio è in Easton Scandium ( però i foderi sono in Scandium Fastrax perchè la Oria importatrice Easton mi ha detto che non importa più i carri perchè troppo leggeri) che per il mio peso di 46 kg va bene, è un telaio su misura su disegno di biomeccanico ( e il biomeccanico mi ha detto che il telaista ha rispettato le misure e angoli). Pesava 1055g nudo, con il fondo e la vernice trasparente ho aggiunto 25g. Però si sente molto la trasmissione delle asperità. Con il titanio aumenterei ancora il peso.
Quindi per le ruote anche con cassetta Shimano non ci sarebbero problemi montando uno Sram red
Che gruppo hai sulle BDC, il red? Avevi Shimano prima?
 

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
Io mi aspettavo anche qualcosa di più, che sapessero i pezzi di tutti i singoli componenti, almeno dei gruppi più comuni e almeno quelli dichiarati dai costruttori.

Poi mi sono in buona parte ricreduto con questo post

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=71439

che si è arenato senza portare ad un risultato (nei post si è iniziato a parlare di pesi totali dei gruppi e non dei singoli componenti e soprattutto si leggevano pesi discordanti).




vabbè nn è che loro sono l'enciclopedia XD ma cmq i dichiarati li so pure io ma il punto sono quelli reali!:mrgreen:
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Il mio telaio è in Easton Scandium ( però i foderi sono in Scandium Fastrax perchè la Oria importatrice Easton mi ha detto che non importa più i carri perchè troppo leggeri) che per il mio peso di 46 kg va bene, è un telaio su misura su disegno di biomeccanico ( e il biomeccanico mi ha detto che il telaista ha rispettato le misure e angoli). Pesava 1055g nudo, con il fondo e la vernice trasparente ho aggiunto 25g. Però si sente molto la trasmissione delle asperità. Con il titanio aumenterei ancora il peso.
Quindi per le ruote anche con cassetta Shimano non ci sarebbero problemi montando uno Sram red
Che gruppo hai sulle BDC, il red? Avevi Shimano prima?
io ho 2 force perchè li ho presi nel 2007 (il red è del 2008) avevo DA prima... ho sia i pignoni sram che quelli Shimano... e il corpetto ruota libera è il medesimo (shiamno 9V)
sulla MTB ho X.0 e X.9 e arrivo da XTR e XT

non sarei sicuro che col titanio saliresti di pesi.. almeno non più di cosa saliresti con un carbonio... secondo me staresti sui pessi dell'Alu che già hai...
altra alternativa è trovare un telaista che ti faccia un fasciato in carbo su misura...
 

cati

Pignone
28 Maggio 2004
115
0
Visita sito
io ho 2 force perchè li ho presi nel 2007 (il red è del 2008) avevo DA prima... ho sia i pignoni sram che quelli Shimano... e il corpetto ruota libera è il medesimo (shiamno 9V)
sulla MTB ho X.0 e X.9 e arrivo da XTR e XT

non sarei sicuro che col titanio saliresti di pesi.. almeno non più di cosa saliresti con un carbonio... secondo me staresti sui pessi dell'Alu che già hai...
altra alternativa è trovare un telaista che ti faccia un fasciato in carbo su misura...


A questo punto, non avendo neppure fretta, potrei prendere in considerazione lo Sram Red:devo capire se riuscirò a smontarlo (cioè prendere confidenza) come col DA per quanto riguarda il mov.centrale (io anche se non è previsto nel DA tolgo anche le guarnizioni delle calotte (e ulteriormente le guarnizioni sotto) e sostituisco il grasso ogni 5.000km circa, usando il grasso DT per i 240S, quello multiuso naturalmente non quello rosa al litio

Per il telaio, mi hai fatto venire in mente che se mi faccio fare un carbonio su misura, rimarrò sui pesi dei telai più "pesanti" tipo Giant, cioè non arriverò ai pesi dello Scott top di gamma per intenderci. E a questo punto, solo parlando di pesi e non di sensazione di comodità, il mio Scandium va bene.
Grazie per gli spunti di riflessione
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
A questo punto, non avendo neppure fretta, potrei prendere in considerazione lo Sram Red:devo capire se riuscirò a smontarlo (cioè prendere confidenza) come col DA per quanto riguarda il mov.centrale (io anche se non è previsto nel DA tolgo anche le guarnizioni delle calotte (e ulteriormente le guarnizioni sotto) e sostituisco il grasso ogni 5.000km circa, usando il grasso DT per i 240S, quello multiuso naturalmente non quello rosa al litio

Per il telaio, mi hai fatto venire in mente che se mi faccio fare un carbonio su misura, rimarrò sui pesi dei telai più "pesanti" tipo Giant, cioè non arriverò ai pesi dello Scott top di gamma per intenderci. E a questo punto, solo parlando di pesi e non di sensazione di comodità, il mio Scandium va bene.
Grazie per gli spunti di riflessione

per la manutenzione non ci sono problemi... i force non ho necessità di manutenzione particolare... ma si possono tranquillamente smontare... gli X.0 e X.9 essendo su delle MTB (quindi usati in ambienti molto più critici) li smonto con una facilità esterma... per intenderci.. rimuovere il cuscinetto in todo non è affatto facile... ma rimuovere le ghiere per ingrassarlo è facilissimo. devi rimuovere la calotta e poi la ghiera dal lato interno e ingrassare... il grasso così arriva su entrambi il lati del cuscinetto.
 

cati

Pignone
28 Maggio 2004
115
0
Visita sito
per la manutenzione non ci sono problemi... i force non ho necessità di manutenzione particolare... ma si possono tranquillamente smontare... gli X.0 e X.9 essendo su delle MTB (quindi usati in ambienti molto più critici) li smonto con una facilità esterma... per intenderci.. rimuovere il cuscinetto in todo non è affatto facile... ma rimuovere le ghiere per ingrassarlo è facilissimo. devi rimuovere la calotta e poi la ghiera dal lato interno e ingrassare... il grasso così arriva su entrambi il lati del cuscinetto.

Grazie, ora avrò anche il problema di che gruppo prendere, DA or Red ((E quest'ultimo pesa davvero meno di tutti)). Ma penso che lo risolverò in fretta, quando verrà il momento :)
Ah no,ultima domanda: nel red c'è il segnarapporti, cioè l'affarino con 10 tacchette e il segnalino rosso che si sposta assieme al deragliatore posteriore?
ciao!
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Grazie, ora avrò anche il problema di che gruppo prendere, DA or Red ((E quest'ultimo pesa davvero meno di tutti)). Ma penso che lo risolverò in fretta, quando verrà il momento :)
Ah no,ultima domanda: nel red c'è il segnarapporti, cioè l'affarino con 10 tacchette e il segnalino rosso che si sposta assieme al deragliatore posteriore?
ciao!
nel force non c'è... dal DA l'avevo tolto... sugli XTR/XT pure, sai che non ricordo d'averlo visto sull'X.0!
 

scubafox68

Novellino
9 Aprile 2009
23
0
Verona
Visita sito
Bici
bdc: RUBATA! mtb:RUBATA
x MIKI:
scusami, ma visto che mi sta arrivando la stessa tua bici (almeno il telaio), montata di serie 105 e akisium...volevo sapere quanto pesa la tua? :mrgreen: ...così mi faccio un'idea dove posso arrivare...:mrgreen:
grazie