Piacenza parte seconda

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, domani visto il bel tempo vorrei venire nel piacentino lasciando l'auto a Rivergaro. Andrei verso il Santa Barbara da Perino e poi Passo Caldarola. Che voi sappiate ci sono strade che hanno subito danni dall'inverno (e quindi da evitare)?
Grazie

P.S. altra alternativa il S. Franca che avevo già fatto da Prato Barbieri (il tratto iniziale era malmesso). Conviene salire da Farini ? Così tanto per cambiare visuale...
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao a tutti, domani visto il bel tempo vorrei venire nel piacentino lasciando l'auto a Rivergaro. Andrei verso il Santa Barbara da Perino e poi Passo Caldarola. Che voi sappiate ci sono strade che hanno subito danni dall'inverno (e quindi da evitare)?
Grazie

P.S. altra alternativa il S. Franca che avevo già fatto da Prato Barbieri (il tratto iniziale era malmesso). Conviene salire da Farini ? Così tanto per cambiare visuale...

Santa Barbara non ci vado dallo scorso anno pertanto non ti so dire.

Il Caldarola è come al solito.

Santa Franca da Prato Barbieri un pò rovinata ma nella norma, l'ho fatto la scorsa settimana ed usando le dovute accortezze non ho avuto alcun problema.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, domani visto il bel tempo vorrei venire nel piacentino lasciando l'auto a Rivergaro. Andrei verso il Santa Barbara da Perino e poi Passo Caldarola. Che voi sappiate ci sono strade che hanno subito danni dall'inverno (e quindi da evitare)?
Grazie

P.S. altra alternativa il S. Franca che avevo già fatto da Prato Barbieri (il tratto iniziale era malmesso). Conviene salire da Farini ? Così tanto per cambiare visuale...
S.Barbara da Perino via Aglio Pradovera o Via Filippazzi? inoltre, dal s.barbara per andare alla caldarola passando da sella dei generali -Coli-Bobbio-mezzano scotti?

comunque
da filippazzi hanno asfaltato alcuni tratti, il tratto franato di Filippazzi è sistemato, rimane un po' sconnesso il pezzo in discesa subito dopo la chiesa di s.agostino.
da Aglio è tutto ok, un po' rotto il tratto nel bosco dopo pradovera gli ultimi 2 km di salita, ma essendo in salita non ci sono problemi.
tutte le altre strade sono come sempre, nel senso che l'inverno non ha lasciato particolari problemi.

a scendere dal s.franca verso pratobarbieri è un po' rotta...penso nelle stesse condizioni di quando l'hai fatta in salita..
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti, domani visto il bel tempo vorrei venire nel piacentino lasciando l'auto a Rivergaro. Andrei verso il Santa Barbara da Perino e poi Passo Caldarola. Che voi sappiate ci sono strade che hanno subito danni dall'inverno (e quindi da evitare)?
Grazie

P.S. altra alternativa il S. Franca che avevo già fatto da Prato Barbieri (il tratto iniziale era malmesso). Conviene salire da Farini ? Così tanto per cambiare visuale...

Che io sappia nessun tratto che ha subito danni. L'inverno è stato secco e clemente.
Il S. Franca è malmesso la parte iniziale da Prato Barbieri... se vuoi provare un'alternativa tenuta meglio, da Prato Barbieri scendi a Morfasso, e appena prima di entrare in paese, dove c'è il cimitero, in piena discesa, gira a destra e inizia a salire subito secco. Attenzione che è un bel pezzo ostico, e ti ritroverai ad un certo punto sulla strada del S. Franca dopo Montelana.
Da Farini è il tratto messo meglio, quindi consiglio di farlo sempre in discesa.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Che io sappia nessun tratto che ha subito danni. L'inverno è stato secco e clemente.
Il S. Franca è malmesso la parte iniziale da Prato Barbieri... se vuoi provare un'alternativa tenuta meglio, da Prato Barbieri scendi a Morfasso, e appena prima di entrare in paese, dove c'è il cimitero, in piena discesa, gira a destra e inizia a salire subito secco. Attenzione che è un bel pezzo ostico, e ti ritroverai ad un certo punto sulla strada del S. Franca dopo Montelana.
Da Farini è il tratto messo meglio, quindi consiglio di farlo sempre in discesa.
Ok, perfetto. grazie
Era tanto per cambiare un po'. Avrei fatto in discesa S.Franca-Barbieri se mi aveste detto che il pezzo era stato riparato. Ma vabbè amen...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vai giù a Morfasso. Tieni la destra invece che andare a sinistra al bivio dove risale per un po' per poi discendere a Montelana e Prato Barbieri.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
S.Barbara da Perino via Aglio Pradovera o Via Filippazzi? inoltre, dal s.barbara per andare alla caldarola passando da sella dei generali -Coli-Bobbio-mezzano scotti?


comunque
da filippazzi hanno asfaltato alcuni tratti, il tratto franato di Filippazzi è sistemato, rimane un po' sconnesso il pezzo in discesa subito dopo la chiesa di s.agostino.
da Aglio è tutto ok, un po' rotto il tratto nel bosco dopo pradovera gli ultimi 2 km di salita, ma essendo in salita non ci sono problemi.
tutte le altre strade sono come sempre, nel senso che l'inverno non ha lasciato particolari problemi.


a scendere dal s.franca verso pratobarbieri è un po' rotta...penso nelle stesse condizioni di quando l'hai fatta in salita..

No, da Coli-Fontana-Filippazzi-Perino-Mezzano. Non mi piace il tratto Bobbio-Mezzano: troppo dritto e con galleria.
Passerò proprio da Aglio. Una strada che mi piace molto per il silenzio e l'assenza di traffico. Un po' bastardella in alcuni tratti però...
hai idea di che castello siano i ruderi che si vedono salendo a sinistra?
Per la salita da Pradovera al S. Barbara vedo che nulla è cambiato....
Grazie
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
No, da Coli-Fontana-Filippazzi-Perino-Mezzano. Non mi piace il tratto Bobbio-Mezzano: troppo dritto e con galleria.
Passerò proprio da Aglio. Una strada che mi piace molto per il silenzio e l'assenza di traffico. Un po' bastardella in alcuni tratti però...
hai idea di che castello siano i ruderi che si vedono salendo a sinistra?
Per la salita da Pradovera al S. Barbara vedo che nulla è cambiato....
Grazie

E' il castello di Erbia...dell 1400...