Poco tempo per allenarsi......

stef1261

Novellino
3 Novembre 2004
52
0
Visita sito
Porca miseria, stasera mi hanno mandato a ramengo tutti i miei programmi. Avevo programmato un febbraio di allenamento per approcciare la primavera in discrete condizioni (sono tornato a correre in bici dopo alcuni anni e volevo quest'anno provare a fare qualche garettina....) ma ho imparato che il prossimo mese lavorerò tutto il giorno, tutti i giorni tranne sabato e damenica, fuori sede: quindi addio uscite in bici nella pausa pranzo!!!!!
Volevo fare i primi di aprire il circuito romagnolo comodo a casa tanto per gradire di stare in gruppo poi vedremo in futuro....
Ora vorrei chiedere consiglio anche a voi, avendo a disposizione una mini palestra attrezzata con panca e pressa oltre a rulli di discrteo livello si può pensare di arrivare ad avere comunque una buona condizione, magari tenedosi le uscite su strada per il weekend?
Grazie dei consigli.....
 

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Io penso di si. Del resto, molti ciclisti in questo periodo (me compreso) si allenano in palestra con pesi, tappeto e spinning. L'importante è la costanza e l'impegno anche se a volte ci si annoia un po'. Buon allenamento allora!
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
con tutto l'occorrente che ti ritrovi puoi ideare qualsiasi tipologia di circuito, tra le altre cose puoi anche integrarlo con una eventuale disponibilità di bicicletta, sempre che tu abiti in una zona in cui puoi prendere la bici e partire subito.
 

suisse98

Novellino
1 Gennaio 2010
58
0
Giramondo
Visita sito
Porca miseria, stasera mi hanno mandato a ramengo tutti i miei programmi. Avevo programmato un febbraio di allenamento per approcciare la primavera in discrete condizioni (sono tornato a correre in bici dopo alcuni anni e volevo quest'anno provare a fare qualche garettina....) ma ho imparato che il prossimo mese lavorerò tutto il giorno, tutti i giorni tranne sabato e damenica, fuori sede: quindi addio uscite in bici nella pausa pranzo!!!!!
Volevo fare i primi di aprire il circuito romagnolo comodo a casa tanto per gradire di stare in gruppo poi vedremo in futuro....
Ora vorrei chiedere consiglio anche a voi, avendo a disposizione una mini palestra attrezzata con panca e pressa oltre a rulli di discrteo livello si può pensare di arrivare ad avere comunque una buona condizione, magari tenedosi le uscite su strada per il weekend?
Grazie dei consigli.....
Guarda,se ti puo' aiutare nel 2005 ai primi di Gennaio mi fratturai il piatto tibiale,fui operato e dopo 35 giorni di fermo immobilizzato da tutore dietro consiglio dello stesso Ortopedico,ritornai "su strada"solo a metà Marzo facendo pero' 45 giorni sia di palestra sia di rulli.Tornai a gareggiare a Cervia e pur non essendo in forma smagliante,ci arrivai in buona condizione
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Io sono nelle tue condizioni e da settembre ho solo il sabato e la domenica per allenarmi. Faccio martedi e giovedi palestra (solo per tenermi in forma in senso generale e limitando gli esercizi alle gambe), mercoledi faccio i rulli, ma non sempre.
Sabato e domenica allenamenti duri con chilometraggi mai inferiori a 100km.
Lunedi e venerdi riposo.
Ho già fatto tre gare e le sensazioni ora sono decisamente migliori di un anno fa quando facevo tutti i giorni rulli. Senza contare che in primavera avevo finito la benzina.
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
io credo che le gare corte (fino a 1,5 o 2 ore) si possano tranquillamnete preparare sui rulli. se poi riesci a fare 2 uscite lunghe nel fine settimana potrai fare discretamente anche quelle lunghe. se rispetterai i principi base di allenamento, mangerai bene e sarai motivato credo che si possa fare bene! in bocca al lupo
 

malbis

Novellino
9 Febbraio 2009
69
0
Pianezza (TO)
Visita sito
Bici
Kuota Kom
Anche io come molti ho poco tempo per allenarmi, premesso che attualmente sono ad un livello abbastanza basso (la stagione 2009 ho percorso 3500 km.) e vorrei migliorare per arrivare a fare alcune mediofondo finendole senza arrivare ultimo, vorrei porre 2 quesiti:

1) considerato il poco tempo è sufficiente per adesso fare 1 ora di rulli il lunedi ed il mercoledi ed un uscita su strada di 60-70 km. il sabato (poi allungare il prossimo mese) come sto facendo dal 2 gennaio?

2) fare 1 ora di rulli alle 21 la sera dopo aver cenato ha qualche controindicazione oppure è ugualmente utile per l'allenamento?

Ringrazio se qualcuno + esperto vuole rispondermi.
 

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Ho già fatto tre gare e le sensazioni ora sono decisamente migliori di un anno fa quando facevo tutti i giorni rulli. Senza contare che in primavera avevo finito la benzina.[/quote

Tutti i giorni e' relativo,come tutte le cose bisogna vedere pure a che intensita' li facevi,la durata,se curavi il recupero,sul fatto che la strada non si sostituisca coi rulli e' sacrosanto pero' non penso che sia meglio fare 8/10 ore di bici solo il fine settimana che piu' sedute sui rulli durante i gg feriali completate da giretti importanti nel week-end,probabilmente sei migliorato in generale,mia opinione personale senza voler far polemicao-o.La mia esperiena personale coi rulli al momento e' piu' che positiva lo vedo la domenica su strada bisogna comunque avere alcune accortezze e non esagerare con durata e numero di sedute,io ne faccio 3/4 a settimana quelle specifiche mart/giov 75/90 min. ripetute e quant altro,mer/ven 60 min.recupero al massimo del mio FL poi tempo permettendo la domenica non meno di 3,5/4 ore su strada giro libero come capita a volte tiro a volte no.Morale sono attorno alle 8/10 ore di allenamento a settimana non sono proprio poche.Ciao a tutti e buone pedalate indoor o outdoor che siano.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me ce la puoi fare, io quest'inverno mi sono allenato in palestra, con potenziamento martedi e giovedi (seguito da 20 min di agilità) e mercoledi spinning(50 min)..Sabato e domenica bici, non ho mai saltato 1 allenamento e mi sento molto bene...Diciamo che per la palestra occorre un buon programma ma se si lavora bene e si è costanti il risultato si sente..uscendo in bici praticamente solo 1-2 volte a settimana, ho fatto una salita ad una VAM molto vicina a quella che ho quando d'estate sono in forma, considerando i 2 kg in più, il vestiario(altro mezzo kg in più almeno) e che cerano 2 gradi sono molto soddisfatto!
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
238
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti mi chiamo Devis ,ho 43 anni ,causa orari di lavoro (sono occupato fino alle 19) riesco ad uscire soltanto nel fine settimana sabato o domenica circa 80 km.
Volevo chiedervi se riuscite a darmi qualche consiglio per potermi allenare anche durante la settimana ,magari pensavo a qualche corsetta a piedi o secondo voi è sbagliato?
Non ho come obiettivo quello di fare gare ,ma avrei piacere di sentirmi un po' più allenato.
Grazie a chi riesce a darmi qualche consiglio.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
La corsa ti fa bene di sicuro, basta partire con calma, con un buon paio di scarpe e non troppo sovrappeso. Ti troverai meglio come fiato e come tenuta nei lunghi lenti (con allenamenti evoluti che pero non è il tuo caso anche per altre tipologie di corse in bici)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
238
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao ti ringrazio per la tua disponibilità, sicuramente da come penso io tu te ne intendi , quindi volevo chiederti se hai qualche esempio di allenamento running che mi possa aiutare poi quando esco nel fine settimana in bici.
Grazie ancora.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
  • Mi piace
Reactions: pietro.pp and De75

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ciao ti ringrazio per la tua disponibilità, sicuramente da come penso io tu te ne intendi , quindi volevo chiederti se hai qualche esempio di allenamento running che mi possa aiutare poi quando esco nel fine settimana in bici.
Grazie ancora.

Altri utenti ti hanno suggerito di farti un oretta di bici (di certo non lenti ma magari belli tosti ) che di certo è meglio della corsa (se l obiettivo è la bici [emoji3]), i rulli sono un abominio in questa stagione e anche se saró crocifisso, è meglio la corsa (aria fresca, sole, sorrisi, vita). È difficile darti un suggerimento perchè non so il tuo livello ma se per esempio vuoi fare corsa 2 volte a settimana (per esempio martedì e giovedì)una bella corsa lenta il martedi e un po’ di variazioni di ritmo il giovedì (decidi il tempo che vuoi dedicare alla corsa e dopo un po di riscaldamento ti guardi in giro e per esempio vedi che a 200 mt ce un albero o un cartello , be tu corri li il più velocemente possibile poi recuperi e ti dai un altro obiettivo per rendere l allenamento anche divertente) oppure una corsa piu veloce che tra l altro ti aiuterebbe a slegare le gambe per la bici. Se sei esordiente nella corsa io farei solo corsa lenta senza affanno finche non avrai macinato un po di km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969 and De75