Powercranks - Metodologie di allenamento

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Ciao
Ti dico come mi sono mosso io lo scorso inverno appena prese.
Mi ha fatto fare un pò di condizionamentogenerale all'inizio, circa 15 giorni facendo, 1 giorno si e uno no (quindi 3 allenamenti a settimana) da un'ora a un'ora e mezza.
Per fortiuna mi sono adattato subito, e dopo 3-4 uscite ci facevo gia di tutto pedalando quasi in fase corretta e tenendole anche 2h45-3 ore..
A gennaio le ho usate molto per fare forza e potenziamento, al mattino facevo 3 volte a settimana 2 ore-2ore e 30 con ripetute in salita, e al pomeriggio unìulteriore ora e mezza/due di agilizzazione con la bici normale.
L'agilizzazione consisteva in un primo riscaldamento, quindi esercizi con progressioni in pianura a 100-110 rpm e wattaggio al medio alto-soglia bassa al max..
Ciao!
se hai altre domande chiedi pure.
Il consiglio che ti do è di prenderle, farci quanti piu km/ore possibili per le prime 15-25 sedute (in base a quanto ti ci adatti) e poi, una volta in grado di pedalarci e farci di tutto come fossero le pedivelle normali, iniziare esercizi specifici
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Grazie! :-)

Mi sembra di capire che tu abbia cominciato subito con uscite abbastanza lunghe. Mi sembrava di capire in altri topic, che nel primo periodo, se ci fai un'ora è già tanto.

Io penso che i primi periodi le userò sui rulli, sia pe prenderci mano, sia per capire un pò il tutto ed evitare di correre rischi per strada.... :wacko:
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
guarda io dopo le prime 2-3uscite riuscivo a tenere fino a 2h30 su percorsi misti.
La fatica vera ho iniziato a farla quando ci ho fatto le ripetute, sedute di forza e sfr...Li si che dopo 2 ore e 30 tornavo distrutto. Però ti assicuro che servono.
Farle sui rulli, può andare, però l'ideale è buttarti sulla strada il prima possibile. Anche perchè non è che rischi di cadere, dopo la prima uscita inizi a capire i meccanismi di aggancio/Sgancio..
Ciao!
 
?

...

Guest
omar ma per esercizi specifici intendi anche ripetute a soglia, vo2max al medio ecc. ?

Visto che alcuni hanno lamentato miglioramenti nella forza in progressione ma un calo della forza nello scatto secco tu hai svolto qualche esercizio particolare per ovviare a questo inconveniente? Che sò, tipo volate al max da 15-20 secondi?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Alcune domande chiarificatorie....
*Ha senso usare le pc senza un rilevatore di potenza??
*How much....quanto costano,e dove le comprate?
ho già guardato il sito italiano delle pc ma mi chiedevo se c'erano pure altri canali per averle.
Per la seconda domanda accetto risposte in mp...whisp
 
?

...

Guest
amos#34 ha scritto:
Alcune domande chiarificatorie....
*Ha senso usare le pc senza un rilevatore di potenza??
*How much....quanto costano,e dove le comprate?
ho già guardato il sito italiano delle pc ma mi chiedevo se c'erano pure altri canali per averle.
Per la seconda domanda accetto risposte in mp...whisp
il misuratore di potenza serve per farti capire quanto e se sei migliorato.Non è indispensabile per l'uso delle PC.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
atsic ha scritto:
omar ma per esercizi specifici intendi anche ripetute a soglia, vo2max al medio ecc. ?

Visto che alcuni hanno lamentato miglioramenti nella forza in progressione ma un calo della forza nello scatto secco tu hai svolto qualche esercizio particolare per ovviare a questo inconveniente? Che sò, tipo volate al max da 15-20 secondi?

Con tutto il rispetto ma vorrei capire che significa un peggioramento nello scatto secco.
Non è che le powercranks uno le usa per mesi e mesi e poi da un giorno all'altro torna alla bici normale facendo le gare e avendo perso l'attitudine alle pedivelle normali...
Le powercranks non vanno a sostituire l'allenamento normale, lo integrano!
Ti posto una mia tripla di allenamento "tipo"

1° giorno: Al mattino Powercranks, 2h-2h30' con esercizi di forza in pianura e sfr (60 rpm a wattaggio di medio-medio alto) / Al pomeriggio 2h-2h30' esercizi di trasformazione con bici normale

2° giorno: Bici normale - Allenamento di intensità, esercizi a vo2max-soglia, ripetute in salita.

3° giorno: Allenamento di fondo

--- Allenamento di scarico (che puoi anche fare con le PC come facevo io, se ti ci trovi bene) e il giorno dopo riprende la tripla..


Come vedi le PC sono un complemento all'allenamento, poi ovvio che se uno ci vuole pedalare 7 giorni su 7 avrà un'altra risposta in quanto andrà a trascurare tante parti dell'allenamento che sono fondamentali..

In inverno, quando si va in palestra, o nella fase di immediato passaggio da un'attivita ciclistica moderata a un'attività piu intensa (ovvero quel periodo in cui si riducono da 4 a 3, poi a 2 e poi a 1 le sedute in palestra settimanali, a favore di un maggior impegno in bici) allora può aver senso fare anche 4 uscit esettimanali su 7 con le pc per prenderci confidenza. Ma siamo in un periodo in cui, comunque, anche sulla bici normale non si va ad allenarsi a frequenze massimali o submassimali....

Vai tranquillo che se le usi bene non perdi proprio niente sullo scatto!!
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
amos#34 ha scritto:
Alcune domande chiarificatorie....
*Ha senso usare le pc senza un rilevatore di potenza??
*How much....quanto costano,e dove le comprate?
ho già guardato il sito italiano delle pc ma mi chiedevo se c'erano pure altri canali per averle.
Per la seconda domanda accetto risposte in mp...whisp


Ha senso usarle senza misuratore tanto quanto lo ha basare l'allenamento normale sulla bici da corsa con pedivelle tradizionali sulle frequenze cardiache e non sulla potenza.
Il misuratore di potenza è un qualcosa in piu che ti fornisce piu dati su cui basare gli allenamenti, ma se non ce l'hai puoi comunque allenarti con le pc basandoti sulle intensità di fc come fai ora con la bici normale..
CIao!
 
?

...

Guest
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Con tutto il rispetto ma vorrei capire che significa un peggioramento nello scatto secco.
Non è che le powercranks uno le usa per mesi e mesi e poi da un giorno all'altro torna alla bici normale facendo le gare e avendo perso l'attitudine alle pedivelle normali...
Le powercranks non vanno a sostituire l'allenamento normale, lo integrano!
Ti posto una mia tripla di allenamento "tipo"

1° giorno: Al mattino Powercranks, 2h-2h30' con esercizi di forza in pianura e sfr (60 rpm a wattaggio di medio-medio alto) / Al pomeriggio 2h-2h30' esercizi di trasformazione con bici normale

2° giorno: Bici normale - Allenamento di intensità, esercizi a vo2max-soglia, ripetute in salita.

3° giorno: Allenamento di fondo

--- Allenamento di scarico (che puoi anche fare con le PC come facevo io, se ti ci trovi bene) e il giorno dopo riprende la tripla..


Come vedi le PC sono un complemento all'allenamento, poi ovvio che se uno ci vuole pedalare 7 giorni su 7 avrà un'altra risposta in quanto andrà a trascurare tante parti dell'allenamento che sono fondamentali..

In inverno, quando si va in palestra, o nella fase di immediato passaggio da un'attivita ciclistica moderata a un'attività piu intensa (ovvero quel periodo in cui si riducono da 4 a 3, poi a 2 e poi a 1 le sedute in palestra settimanali, a favore di un maggior impegno in bici) allora può aver senso fare anche 4 uscit esettimanali su 7 con le pc per prenderci confidenza. Ma siamo in un periodo in cui, comunque, anche sulla bici normale non si va ad allenarsi a frequenze massimali o submassimali....

Vai tranquillo che se le usi bene non perdi proprio niente sullo scatto!!
io lo postavo ciò giusto perchè anche stef aveva avuto questo problema.
 
?

...

Guest
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
so che stef le usava anche 7 giorni su 7, in tal caso è ovvio che il problema si possa presentare.
Per me però le pc sono una metodologia d'allenamento non la sostituzione delle pedivelle normali.
Ciao!
ok, io non lo sapevo. Mi preoccupo perchè nello scatto secco, diciamo che i miei watt in un tempo che va dai 20 secondi al minuto non sono proprio tantissimi e quindi sò già scarso...
 
L

loscaligerocancellato

Guest
per le pc usate un muletto?
è possibile usarle sull'unica bici?
è possibile usarle anche in modo tradizionale oppure no?
 
?

...

Guest
loscaligero ha scritto:
per le pc usate un muletto?
è possibile usarle sull'unica bici?
è possibile usarle anche in modo tradizionale oppure no?
se le si vuole usare su un'unica bici imho è d'obbligo l'acquisto delle bloccabili che costano anche un pò in più... altrimenti sul muletto...

le bloccabili ovviamente sono utilizzabili anche in modo tradizionale.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
oggi sono uscito per la prima volta.... la seconda seduta in assoluto. Direi un'ora e un quarto. La pedalata è quasi accettabile solo che nella seconda metà ho visto i sorci verdi per i dolori muscolari. Tutto è perfettamente piatto... senza curve e incroci. Percio' sono sempre in "tiro".

Domanda da un milione di dollari:
Si riesce ad andare in piedi??? Ci ho provato diverse volte in pianura con il 53*12 ma nisba. Quella cavolo di gamba nel punto morto inferiore non ne vuole sapere di venire su!

In salita forse è meglio... ma in pianura?
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
lollo ha scritto:
oggi sono uscito per la prima volta.... la seconda seduta in assoluto. Direi un'ora e un quarto. La pedalata è quasi accettabile solo che nella seconda metà ho visto i sorci verdi per i dolori muscolari. Tutto è perfettamente piatto... senza curve e incroci. Percio' sono sempre in "tiro".

Domanda da un milione di dollari:
Si riesce ad andare in piedi??? Ci ho provato diverse volte in pianura con il 53*12 ma nisba. Quella cavolo di gamba nel punto morto inferiore non ne vuole sapere di venire su!

In salita forse è meglio... ma in pianura?

Stef diceva che riusciva ad andarci anche in piedi.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
atsic ha scritto:
se le si vuole usare su un'unica bici imho è d'obbligo l'acquisto delle bloccabili che costano anche un pò in più... altrimenti sul muletto...

le bloccabili ovviamente sono utilizzabili anche in modo tradizionale.

sul sito le sconsigliano... ;nonzo%
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
lollo ha scritto:
sorci verdi per i dolori muscolari

fai questo, lollo:

http://www.exrx.net/Articulations/Hip.html video in alto sia tenendo le braccia come in figura.

Sia (cosa che consiglio maggiormente, evitando lavoro d'appoggio delle braccia) dopo aver rinforzato anche i lombari e dorsali, con la schiena sollevata da terra, piatta, dritta rigida, braccia conserte o dritte in avanti sollevate senza movimento degli addominali, se riesco a spiegarmi: flettendo e richiamando a te solo le gambe piegandole, senza mai poggiarle a terra.

Senti l'iliopsoas che lavora e lavora.

Poi, seduto, gambe piegate e raccolte.
Distendi le gambe davanti a te inclinando leggermente la schiena dritta dritta, piatta piatta (non deve essere curva all'altezza dei lombari), all'indietro, ma solo per equilibrare . Deve lavorare solo l'iliopsoas, il resto (addominali) tienilo fermo. Dopo ripetute, rimani immobile in equilibrio: gambe sollevate distese in avanti, schiena dritta e piatta a equilibrare un po' all'indietro, braccia in avanti parallele alle gambe distese e piu' sollevate possibile. Immobile per ...n secondi.

Concetrazione, consapevolezza del movimento interno dello iliopsoas.

Ciao, con farti male, pero', alla schiena.

Ripetute a materassino.
(attenzione alla schiena)

ps:
guarda anche questo, http://www.exrx.net/Articulations/Spine.html#anchor168454
in basso dove dice Rotation, Psoas Major.

Non mi assumo responsabilità, sono solo un "esecutore" di Pilates, non un istruttore!
Poi se qualche forumendolo preparatore aiuta meglio a spiegare onde evitare anche errori o danni...
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Per stratching dell'iliopsoas, qui:

http://www.exrx.net/Lists/ExList/HipsWt.html#anchor1938598

in alto a destra dello schermo, la lista di link alle foto per Stretch Iliopsoas.

Cito questi link perche' ho trovato le figure o i video, senno' se stavo a spiegare a parole ....

Come preferenza, praticando il Pilates a materassino, preferisco non utilizzare alcuno strumento, attrezzo, peso o appoggio a spalliera etc... ma solo a corpo libero: dà maggiore consapevolezza e concentrazione.