New ha scritto:
@bushboy: troppo interessanti i link... ci sono in giro delle "lezioni" di stretching semplificate da fare quando si scende dalla bici? Lo so che quello che chiedo è riduttivo, ma da non fare stretching o farlo molto male, a fare pochi esercizi ma fatti bene penso che sia un passo in avanti.
credo di si, caro new, ne esistono sicuramente, ma non so indicartene... magari proviamo a cercarne... sul web...
Io ho seguito Pilates e seguo un libro con le diverse sessioni di preparazione.
In questo contesto, lo stretching e' interpretato come una pratica continua: ne' prima ne' dopo il gesto atletico, bensi' ogni giorno come cosa a se' stante ed indipendente estesa a tutti i distretti.
Allungamento, flessibilità, forza e potenza (statica, non dinamica).
Insomma per chiunque, un'ora al giorno ben fatta dopo un periodo di rassodamento dei muscoli ... poi anche la bicicletta o altro.
Credo che dopo lo sforzo a pedalare, occorra contrastare con gradualità la contrazione eccessiva cui si sono sottoposti i muscoli delle gambe, e l'accorciamento conseguente di tutte le flessioni di gambe e schiena.
Quindi, fare esercizi di vario tipo anche non specifici, ma che portino a riallungare, ridistendere gradualmente la muscolatura, la schiena fino a tornare "normale".
Pero', ripeto, non sono un istruttore, bensi' un praticante: quando faccio esercizi, chiudo gli occhi e cerco di sentire cosa e come si muovono i muscoli...e lavoro con loro, per loro... ma questa e' un'altra faccenda, molto soggettiva e personale.
(scusate la parentesi, qui si parla di PC)